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FZ8 come giudicate il cambio ? A me sembra duretto
10615033
10615033 Inviato: 20 Set 2010 16:43
 

Buonasera a tutti, anche io sono possessore di una Fz8, che per me è veramente una grande moto,
tuttavia ffin dal primo momento mi sono lamentato del cambio in quanto a me la prima mi sebra quasi spaccare qualcosa nel motore. Per le altre marcie ho notato che è un pò duretto.
Mi hanno detto di avviarla con la prima inserita...
Poi mi hanno detto che col passare dei km sarebbe man mano passato...
poi mi hanno detto che è una caratteristica del cambio Yamaha...
Poi mi hanno detto che il cambio non è sincronizzato perciò fa così...
Infine io penso che questo problema sia un vero e proprio difetto della Yamaha fz8 che deve essere risolto non da noi bensì da loro.
Io infatti scriverò una lettera di reclamo. icon_evil.gif
 
10615561
10615561 Inviato: 20 Set 2010 18:19
 

Seerlex ha scritto:
Buonasera a tutti, anche io sono possessore di una Fz8, che per me è veramente una grande moto,
tuttavia ffin dal primo momento mi sono lamentato del cambio in quanto a me la prima mi sebra quasi spaccare qualcosa nel motore. Per le altre marcie ho notato che è un pò duretto.
Mi hanno detto di avviarla con la prima inserita...
Poi mi hanno detto che col passare dei km sarebbe man mano passato...
poi mi hanno detto che è una caratteristica del cambio Yamaha...
Poi mi hanno detto che il cambio non è sincronizzato perciò fa così...
Infine io penso che questo problema sia un vero e proprio difetto della Yamaha fz8 che deve essere risolto non da noi bensì da loro.
Io infatti scriverò una lettera di reclamo. icon_evil.gif


Ti hanno detto un mare di cazzate! Hanno solo ragione quando dicono che col tempo si sarebbe assestato....., ma per il resto. Come non e' sincronizzato?!? Mica devi fare la "doppia" come sulla vecchia 500 per cambiare rapporto!!! Poi il fatto di avviarla con la 1° inserita......, lasciamo perdere. Tranquillo, vedrai che dopo alcune migliaia di km si "ammorbidirà". Se proprio non vuoi sentire il "clonk", metti la 1° mentre muovi un po' la moto in avanti e tira bene la frizione. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10616280
10616280 Inviato: 20 Set 2010 20:17
 

la botta che si avverte mettendo la prima l'avevo anche nella mia ex r1 quindi potrebbe anche esser un punto in comune dei duri cambi yamaha
 
10616412
10616412 Inviato: 20 Set 2010 20:30
 

a me è già capitato DUE volte di mettere in moto da freddo, innestare immediatamente la prima per uscire dal garage e di non sentire nulla, ma nulla nel vero senso della parola! niente BLONK, BLINK o BLUNK e neanche click. la leva del cambio si è abbassata e basta, la prima era innestata senza botte o colpi.
la cosa mi ha lasciato a dir poco stupefatto icon_smile.gif
 
10617076
10617076 Inviato: 20 Set 2010 21:33
 

Duretto direi di no.
Per il clonk è comune a tutte le moto. Prova a tirare quache volta la frizione prima, ma in ogi caso è un evento normale.

Per il resto io rilevo solo una certa escursione della leva, rispetto alle honda... ma ci si deve fare l'abitudine...
Con la honda riuscivo a scalare rapido...qua devo lasciare compiere tutta la corsa della leva.
 
10617648
10617648 Inviato: 20 Set 2010 22:35
 

Kikko71 ha scritto:
Duretto direi di no.
Per il resto io rilevo solo una certa escursione della leva, rispetto alle honda... ma ci si deve fare l'abitudine...
Con la honda riuscivo a scalare rapido...qua devo lasciare compiere tutta la corsa della leva.


in precedenza si parlava di ridurre il gioco della leva del cambio..
 
10632782
10632782 Inviato: 23 Set 2010 12:14
 

sono stato nuovamente dal concessionario a causa del BIG Blonk innestando la prima perchè ho veramente paura di spaccare prima o poi l'ingranaggio della prima. La mia moto ha già 5700 km ed il vcambio non si è ammorbidito per niente. Quando scalo se non faccio la doppia la marcia non ingrana facilmente.
Tutto questo per me non è normale.
In certe occasioni a freddo addirittura la prima grattava icon_eek.gif .
Il meccanico del concessionario secondo me non è molto copmpetente infatti mi continua a dire che è tutto normale e che il cambio non è sincronizzato. ù
BA! 0510_sad.gif icon_eek.gif icon_question.gif
 
10632898
10632898 Inviato: 23 Set 2010 12:37
 

Io ho aperto la discussione perchè anche a me il cambio sembra duretto.
Ora ho 400km e la situzione rispetto all'inizio non è cambiata, forse sostituendo l'olio motore dopo il primo tagliando migliora.

Mi sembra che quando si cambia a regimi dai 4000 in su tutto va abbastanza bene, mentre a regimi inferiori le marce, specie in scalata, sono un pò legnose.

Secondo me intervenendo sull'olio si migliora la situzione, ci sono già esperimenti in merito ?

Normalmente con gradazioni d'olio alte il cambio è più lento ma meno rumoroso.
 
10632913
10632913 Inviato: 23 Set 2010 12:41
 

Ciao.

Io ripeto la mia esperienza...

Prima di partire, tiro un po di volte la frizione, gas aperto.

Se non lo faccio, sento la differenza di durezza....
Se lo faccio, appena la moto si scalda (parlo di 5 minuti di orologio al massimo), il cambio e' scorrevole anche in scalata.

Ma la "botta" della prima marcia e' cosi... e' davvero cosi nei cambi Yamaha...
Almeno, io le due moto che ho avuto, anche il vecchio Fazer 600, hanno questa caratteristica.

Ovvio che se il problema e' importante da condizionarvi la guida, forse un controllo alla frizione andrebbe dato, che magari non sia un difetto di fabbricazione o altro.
 
10632941
10632941 Inviato: 23 Set 2010 12:47
 

Seerlex ha scritto:
sono stato nuovamente dal concessionario a causa del BIG Blonk innestando la prima perchè ho veramente paura di spaccare prima o poi l'ingranaggio della prima. La mia moto ha già 5700 km ed il vcambio non si è ammorbidito per niente. Quando scalo se non faccio la doppia la marcia non ingrana facilmente.
Tutto questo per me non è normale.
In certe occasioni a freddo addirittura la prima grattava icon_eek.gif .
Il meccanico del concessionario secondo me non è molto copmpetente infatti mi continua a dire che è tutto normale e che il cambio non è sincronizzato. ù
BA! 0510_sad.gif icon_eek.gif icon_question.gif


Prova a ridurre il gioco della leva del cambio dall'astina di rinvio. Lo devi portare al minimo, e vedrai che il clonck sparira' quasi del tutto.
 
12551284
12551284 Inviato: 14 Ott 2011 21:13
 

Ciao,

Il topic è un po' vecchiotto, ma volevo dire la mia...

Io vengo da una FZ6 ed FZ1 ed ora la otto e confermo che il colpo in canna ingranando la prima lo hanno sempre fatto tutte.. migliora qualcosina da calda ma sempre un bel botto si sente.

Unica soluzione che ho trovato è quello di inserire la prima quando la moto è ancora in leggero avanzamento, esempio quanto scali prima di uno stop.

Mettetevela via che è proprio il cambio Yamaha fatto così (non che le altre marche non lo facciano).

Una cosa vi chiedo, delle volte quando con la zavorrina andiamo su e giù per passi, mi capita di scalare dalla seconda alla prima per fare qualche tornante molto stretto che in seconda proprio non riesco a fare... l'inserimento della prima intorno ai 25/30 km/h è un bel botto, è normale ? ma sopratutto è dannoso per il cambio ? c'è qualche tecnica particolare per ridurre il "clonk" ?



Ciao e grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12603294
12603294 Inviato: 27 Ott 2011 9:42
 

Il cambio yamaha è gia di per se scorbutico...anche io agli inizi ero preoccupato ma il mio meccanico mi ha detto che è normale.
dopo il primo tagliando che ho cambiato l'olio il cambio si è ammorbidito e col tempo ancora di piu...adesso ho su 13000km e non mi ha mai dato problemi 0509_mitra.gif
 
12604019
12604019 Inviato: 27 Ott 2011 12:33
 

ciao raga io ho anche l'fz8 con appena 500 kilometri e anche a me fa il rumore della prima e cme e s spaccasse qualcosa comunque lo trovo migliorato da quando l'ho presa comunque resta il fatto che è una belissima moto icon_smile.gif
 
12624050
12624050 Inviato: 1 Nov 2011 20:57
 

Per spiga76 anche a me a volte è capitato di mettere la prima marcia in movimento...beh penso non sia proprio la cosa giustissima da fare...sento la moto che si sfrza per non parlare della botta che da al motore...
Secondo me bisogna metter la prima solo per la partenza icon_smile.gif


Per quanto riguarda il cambio...ho 12.000km e la botta alla prima marcia da fermo la da, bella forte anche!! A volte addirittura mi è capitato di non premere bene il pedale del cambio e si sente proprio il motore che "gira"..ma non succede nulla secondo me...anche perchè a volte (raramente) la Prima si innesta senza nessun rumore o botto icon_smile.gif icon_razz.gif
 
12624051
12624051 Inviato: 1 Nov 2011 20:57
 

Per spiga76 anche a me a volte è capitato di mettere la prima marcia in movimento...beh penso non sia proprio la cosa giustissima da fare...sento la moto che si sfrza per non parlare della botta che da al motore...
Secondo me bisogna metter la prima solo per la partenza icon_smile.gif


Per quanto riguarda il cambio...ho 12.000km e la botta alla prima marcia da fermo la da, bella forte anche!! A volte addirittura mi è capitato di non premere bene il pedale del cambio e si sente proprio il motore che "gira"..ma non succede nulla secondo me...anche perchè a volte (raramente) la Prima si innesta senza nessun rumore o botto icon_smile.gif icon_razz.gif
 
12625536
12625536 Inviato: 2 Nov 2011 11:03
 

lupakkiotto1986 ha scritto:
Per spiga76 anche a me a volte è capitato di mettere la prima marcia in movimento...beh penso non sia proprio la cosa giustissima da fare...sento la moto che si sfrza per non parlare della botta che da al motore...
Secondo me bisogna metter la prima solo per la partenza icon_smile.gif


Per quanto riguarda il cambio...ho 12.000km e la botta alla prima marcia da fermo la da, bella forte anche!! A volte addirittura mi è capitato di non premere bene il pedale del cambio e si sente proprio il motore che "gira"..ma non succede nulla secondo me...anche perchè a volte (raramente) la Prima si innesta senza nessun rumore o botto icon_smile.gif icon_razz.gif


Ok non è giustissimo, ma quando ti ritrovi a fare un tornante a gomito stretto è pure in salita ripida che fai?

Devi per forza giocare con la frizione con il rischio che ti si spenga e di cascare per terra 0509_down.gif

oltretutto se sei in seconda un po allegro (40/50 km/h) e osi mettere la prima per fare il tornante 99 su 100 se non dai una bella pestata ti rifiuta la marcia facendoti sfollare

ora si non è normale, ma stessa cosa fatta con un ktm motard di un mio amico, nessun problema, la prima entra come un fulmine senza dubbi o incertezze!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

il prossimo cambio olio e filtro dei 10000 ho gia messo da parte 3 litri di bardal xc 60 10w50 e vedo un po se la situazione migliora, ormai quando vado a girare ho il terrore di mettere la prima e spaccare tutto!!! Spero che non succeda nulla icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12633663
12633663 Inviato: 3 Nov 2011 23:49
 

gnomo90 mi sembra strana sta cosa della prima con il botto di cui parli

La mia fazer8 non l'ha mai fatto fino ad ora (ho percorso 1500 km)
mi è capitato spesso di percorrere tornanti molto stretti e dover inserire la prima in salita ma non ho avuto problemi di sorta...
anche perchè venendo da un bicilindrico che è bello ruspante sui tornanti ho sempre timore (anzi diciamo proprio la fobia) che il 4 cilindri stia troppo giù di giri ma è solo una fobia appunto icon_lol.gif perchè il Fazer ha un motore fantastico!

L'innesto della prima da ferma invece anche a me da un gran botto specie da fredda
mentre l'astina delle marce l'avevo fatta regolare subito ma per un motivo mio di ergonomia
essendo fanZiulla ^___^ il mio pedino faticava a cambiare le marce icon_xd_2.gif ed ho preferito regolare la leva "abbassandola verso il piede"
regolazione fatta anche con la moto precedente,
ora mi trovo benissimo!
 
12634837
12634837 Inviato: 4 Nov 2011 12:26
 

usi lo yamalube? io al prossimo faccio mettere il bardhal xc 60 e vediamo un po, sta cosa della prima me lo fa molto meno pero da 1° a 2° e viceversa alcune volte mi da problemi icon_sad.gif

comunque se si spacca qualcosa ce la garanzia, quindi la uso senza ritegno e senza preoccupazione alcuna (tranne quella di rimanenre a piedi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
 
12634915
12634915 Inviato: 4 Nov 2011 12:46
 

Poi io dico,

Se non si potesse passare dalla 2° alla 1° ci sarebbe scritto da qualche parte ?
Non vedo possibile altra soluzione su tornanti stretti e magari carichi, e con zavorrina...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12634948
12634948 Inviato: 4 Nov 2011 12:53
 

A me onestamente tutti sti problemi il cambio non li dà....Non ho neanche una gamba da culturista e comunque le marce entrano bene senza problemi!!
Vengo da una Fz6 quindi magari sono abituato, ma mi è capitato di provare altre moto di altre marche e onestamente non ricordo di aver pensato "oooohhhh questo sì che è un cambio"!!
Il "clonk" della prima è un classico di tutte le moto a mio avviso (sentii quello di una monster 2001 sembrava si aprisse in 2 il motore!!).
Per concludere devo dire che qualche volta (solo per fortuna non per bravura) mi è capitato di fare delle "cambiate" con le marcia che entra senza neanche sentire niente di niente...come se tagliassi burro!!
Sarò contro-tendenza ma io questi problemi di cambio duro non li sento...poi ripeto, magari sarò assuefatto dall'abitudine boh!!
 
12650622
12650622 Inviato: 8 Nov 2011 1:26
 

Spiga76 ha scritto:
Poi io dico,

Se non si potesse passare dalla 2° alla 1° ci sarebbe scritto da qualche parte ?
Non vedo possibile altra soluzione su tornanti stretti e magari carichi, e con zavorrina...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


No ma infatti non ho detto che non si può, ma solo che secondo me è poco consigliabile icon_smile.gif
Fatto sta che anche io a volte la uso eh icon_asd.gif
 
12650641
12650641 Inviato: 8 Nov 2011 1:35
 

a me capita di scannare la cambiata quando guido con le scarpe da tennis perchè non sono abituato agli "ingombri"! icon_biggrin.gif


Quando pesto giu' dalla 2 alla 1 non mi è mai andata in folle...speriamo di continuare così!


Non uso lo Yamalube! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12660045
12660045 Inviato: 10 Nov 2011 7:24
 

A me dopo 10000 km è mogliorato parecc 0509_up.gif ohio
 
12661673
12661673 Inviato: 10 Nov 2011 16:43
 

quando avrai 60 anni come me ti lamenterai che è troppo morbido.
 
12662359
12662359 Inviato: 10 Nov 2011 18:58
 

Io non mi lamento del cambio anche se devo notare una cosa che riguarda anche la frizione...Oggi mi sono fatto un piccolo giretto e che dire se non che, come tutte le volte, mi diverto stando attento alle gomme(ho ancora le Bt021 di serie) che col freddo e l'umido è meglio non rischiare. Vengo al dunque...Mi è sembrato che con le temperature più basse la moto vada meglio. Non so se mi sono spiegato. Il cambio non mi ha mai dato problemi se non il fastidioso "TLACK" quando inserisco la prima a freddo ma il tutto mi sembrava meglio. La frizione perfetta! Mah, o sono io che non ci capisco o non sono più ipersensibile?!?! icon_biggrin.gif
 
12695836
12695836 Inviato: 19 Nov 2011 13:29
 

Possiamo risolverlo cambiando olio motore? Se qualcuno ha già fatto questa prova può dirci quale olio ha usato?
Io nella mia sento la botta della prima marcia (che fa paura) poi 2 e 3 sono un pò più tranquille;poi passando dalla 4 alla 6 dolcissimo!
 
12797735
12797735 Inviato: 15 Dic 2011 21:27
Oggetto: Possibile Soluzione
 

Ciao a tutti
Anche io come tutti ho il problema al cambio sulla FZ8
Ho cambiato meccanico ovviamente sempre yamaha
il primo mi ha detto quello che dicono tutti : la moto e' nuova ,
(a 3000 km non è cambiato nulla) devi regolare la leva
(ho consumato il registro )
invece l'altro mi ha detto che basta tirare giu' la frizione e cambiare olio
bisogna tirarla giu' perche come l'r1 s'incollano i dischi perchè
montano frizioni assemblate da tempo ...........
appena la porto dal mec vi faro' sapere

lampss
 
12871345
12871345 Inviato: 8 Gen 2012 11:18
 

doppio_lamp.gif anche sulla mia avevo notato una certa durezza nell'innesto delle marce.
In occasione del tagliando dei 10.000 Km ho fatto presente il problema al meccanico; non so cosa diavolo mi ha fatto, so solo che ora il cambio è decisamente più scorrevole. Anche l'odiosissimo "KLOK" innestando la prima da fermo, sono riuscito ad evitarlo (su consiglio del meccanico) : basta avere la pazienza di tenere tirata la leva della frizione per alcuni secondi prima di innestare la prima marcia.
 
12889668
12889668 Inviato: 13 Gen 2012 16:44
Oggetto: nessun problema
 

clonk a parte, credo sia impossibile per me dire che è duro, la moto la usa anche mia moglie, senza nessuna difficoltà, e rispetto ad altre che ho provato non è sicuramente più duro, anche chi ha guidato la mia Fz8 l'ha trovata piacevole in tutti i comandi: gas freni e cambio... ora ha 6000 km e quasi 8 mesi di vita, vers ABS
 
12954914
12954914 Inviato: 1 Feb 2012 11:16
 

Ciao...

Passato tutto questo tempo, come sarà la frizione del vostro fz8?
Divenne più morbido, è nello stesso, o addirittura divenne più dure e rumoroso?

Al momento il mio ha 6000km. Dischi frizione 4000 scambiati (in garanzia) perché essi erano attaccando troppo, causando la trascionamento esagerato.

Ora passata 2000km con nuovi dischi, ritengo che la frizione sta iniziando a incollare nuovamente.
Per ora, i passaggi dell cambio è stata liscia / morbida e silenziosa, ma è necessario eseguire passaggi molto accurati e veloce, perché qualsiasi ritardo causa forte rumore.

Al mattino, a freddo, è dove la maggior parte si noti che dischi frizione sono molto incollati. La prova è che se si tenta di connettersi la moto con l'ingranaggio di 1 ° e frizione sullo sfondo, anche con la frizione, lei comincia a camminare (con tutte le regolazioni).

Come sono tuo?

La prova che il vostro frizione ha sintomi di trascionamento, è proprio questa difficoltà per accoppiare il prima velocità rumorosa. Questo significa che i dischi sono molto bloccati e questo fa sì che la trascionamento.
Ingranare la prima velocitá a la mattina (freddo) (con la frizione) e cercare di spingere la moto, si verificherà che è difficile per spostarlo avanti...

Qui avete un video che mostra bene il suono, a mettere la 1 ° velocità al mattino prima, (freddo), ma con il motore segno 70º c (sempre scaldare un po').
Il secondo, dopo aver fatto 40 km di autostrada, con il motore e il caldo:

Link a pagina di Youtube.com

è simile al tuo?

Tiago
 
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