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urgente, tensione catena [catena lenta in alcuni punti]
11111339
11111339 Inviato: 20 Dic 2010 19:16
 



gianniRR33 ha scritto:

Caspita........220??? un mio amico ha speso 180 per il passo 520 compreso corona e pignone eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
cavoli icon_eek.gif !dimmi dove l'ha presa che la prendo per la mia fazer8 eusa_think.gif 0509_up.gif
 
11114557
11114557 Inviato: 21 Dic 2010 14:14
 

epifaniofazer8 ha scritto:
cavoli icon_eek.gif !dimmi dove l'ha presa che la prendo per la mia fazer8 eusa_think.gif 0509_up.gif

appena l'incontro glie l'ho chiedo..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11115785
11115785 Inviato: 21 Dic 2010 18:42
 

gianniRR33 ha scritto:

appena l'incontro glie l'ho chiedo..... 0509_up.gif 0509_up.gif
domandagli se la catena è la 520erv3, che la corona sia sunstar in ergal e il pignone alleggerito sempre della sun.se no non vale icon_asd.gif
 
11837159
11837159 Inviato: 16 Mag 2011 19:51
Oggetto: Re: urgente, tensione catena [catena lenta in alcuni punti]
 

dadda86 ha scritto:
ciao, ho tirato la catena della mia cbr600f anno 2000 ma adesso si sente il rumore della catena che sbatte sul correttoredi gomma...ho notato inoltre che la catena spingendola da sotto verso l alto in certi punti è piu lenta (oscilla per 2cm) e andano un pezzetto avanti con la catena è piu tesa (oscilla di 1cm) questa differenza di tensione della catena causa questo rumore incostante ma sempre presente! che devo fare , è normale ? o la devo allentare ? tenete conto che appena gli aggiungo una tacca al tendicatena , nel punto dell oscillazzione piu lenta arriva a sbattere sul braccio in ferro. eusa_think.gif


argomento un pò vecchiotto ma è quanto sta accadendo anche a me.
escluderei però l'ovalizzazione del pignone o della corona ed anche il cattivo stato della catena...perchè sono nuovi!
il kit completo infatti l'ho cambiato da poche centinaia di km!
quali posso essere le cause di questa differente tensione della catena?
 
11839081
11839081 Inviato: 16 Mag 2011 23:17
Oggetto: Re: urgente, tensione catena [catena lenta in alcuni punti]
 

voodoo78 ha scritto:


argomento un pò vecchiotto ma è quanto sta accadendo anche a me.
escluderei però l'ovalizzazione del pignone o della corona ed anche il cattivo stato della catena...perchè sono nuovi!
il kit completo infatti l'ho cambiato da poche centinaia di km!
quali posso essere le cause di questa differente tensione della catena?


è probabile che la trasmissione sia stata montata troppo "tirata" ovvero troppo tesa.
hai provveduto da solo al cambio oppure lo hai fatto fare dal meccanico?
nel caso sia stata montata troppo tesa, è probabile che in alcuni determinati punti incontrati per strada si sia "stirata.
per stirata intendo che in un determinato punto della rotazione ci sia stato gioco nullo
non sò se mi spiego icon_confused.gif
 
11839272
11839272 Inviato: 16 Mag 2011 23:52
 

...ho provveduto da solo ma non mi sembra di aver teso troppo la catena.
comunque quale potrebbe essere la soluzione? se c'è...
 
11839407
11839407 Inviato: 17 Mag 2011 0:13
 

voodoo78 ha scritto:
...ho provveduto da solo ma non mi sembra di aver teso troppo la catena.
comunque quale potrebbe essere la soluzione? se c'è...


cercare di regolarla un pò alla meglio
della serie dare un colpo al cerchio e uno alla botte
usando la dicitura di un vecchio proverbio icon_asd.gif

tempo fà prima di sostituirla, cercai di regolarla un pò alla meglio e l'ho sfruttata ancora per diverse migliaia di chilometri.
quanto oscillazione fà dal punto di massimo tiraggio a quello di minimo tiraggio?
ha la falsa maglia oppure la maglia ribattuta?
 
11839426
11839426 Inviato: 17 Mag 2011 0:21
 

si tratta di un kit did con catena chiusa...la differenza di tensione è di circa 1cm
 
11839447
11839447 Inviato: 17 Mag 2011 0:29
 

voodoo78 ha scritto:
si tratta di un kit did con catena chiusa...la differenza di tensione è di circa 1cm


beh, credo che 1 centimetro possa essere una differenza di tensione non enorme, io terrei tutto come stà. non mi avventurerei in un nuovo cambio.
anche perchè l'hai appena cambiata mi è sembrato di capire icon_asd.gif
 
11839698
11839698 Inviato: 17 Mag 2011 8:21
 

Oscillazioni del genere a volte nascono anche dall'asse non perfettamente in linea. Se hai il perno più indietro da un lato che dall'altro, anche solo di una distanza piccola, la corono potrebbe girare storta.
Controlla bene l'allineamento e la tensione in diversi punti di rotazione, secondo me è solo lì il problema.
 
11840359
11840359 Inviato: 17 Mag 2011 11:49
 

spero davvero sia solo un problema di allineamento...grazie per i consigli
 
11881778
11881778 Inviato: 25 Mag 2011 12:50
 

ho verificato l'allineamento ma sembra essere tutto regolare...
ho deciso di lasciare tutto così visto che non ho problemi di guida o in marcia...vedremo tra qualche centinaia di km
 
11882896
11882896 Inviato: 25 Mag 2011 15:43
 

quando poi la "stiratura" si accentuerà ancora di più
notarei dei piccoli strappi di trasmissione a velocità costante
ma questo dpero che capiti più in là possibile icon_wink.gif

l'ho scritto per mia esperienza e perchè l'ho provato direttamente
 
11884541
11884541 Inviato: 25 Mag 2011 20:12
 

che peccato , montata nuova e gia diventata vecchia,mi è capitato anche a me,ormai la catena si e stirata.è stata registrata troppo tesa e in fase di ammortizzamento si è tesa tutta stirandotela.mi spiace dirtelo ora la puoi registrare come vuoi ma non risolvi e probabilmente se giri la ruota noterai che in alcuni punti la catena sarà più tesa e in altri più molle.comunque fa niente, ormai sfruttala!!!
 
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