Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
urgente, tensione catena [catena lenta in alcuni punti]
10489831
10489831 Inviato: 31 Ago 2010 14:19
Oggetto: urgente, tensione catena [catena lenta in alcuni punti]
 



ciao, ho tirato la catena della mia cbr600f anno 2000 ma adesso si sente il rumore della catena che sbatte sul correttoredi gomma...ho notato inoltre che la catena spingendola da sotto verso l alto in certi punti è piu lenta (oscilla per 2cm) e andano un pezzetto avanti con la catena è piu tesa (oscilla di 1cm) questa differenza di tensione della catena causa questo rumore incostante ma sempre presente! che devo fare , è normale ? o la devo allentare ? tenete conto che appena gli aggiungo una tacca al tendicatena , nel punto dell oscillazzione piu lenta arriva a sbattere sul braccio in ferro. eusa_think.gif
 
10489874
10489874 Inviato: 31 Ago 2010 14:27
 

Ciao.

La tua trasmissione è usurata e la catena è ormai da sostituire (in quanto allungata ma non in maniera uniforme) così come la corona e anche il pignone.

0509_up.gif
 
10489910
10489910 Inviato: 31 Ago 2010 14:32
 

Infatti, è al limite, la devi sostituire... eusa_doh.gif

Per curiosità, quanti chilometri hai percorso?

doppio_lamp.gif
 
10489953
10489953 Inviato: 31 Ago 2010 14:39
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.

La tua trasmissione è usurata e la catena è ormai da sostituire (in quanto allungata ma non in maniera uniforme) così come la corona e anche il pignone.

0509_up.gif



io guardavo la corona che ancora ha i denti regolari e non appuntiti, però adesso sò che non è normale che la catena sia cosi irregolare nellatensione quindi...cambio tutto perche si fa cosi giusto? corona ,pignone e catena. li vendono in kit unico . grazie provvederò
 
10490008
10490008 Inviato: 31 Ago 2010 14:54
 

Si, devi cambiare tutto!
Se la catena è usurata anche il resto lo è e cambiare solo una parte della trasmissione non fa altro che rovinare le parti nuove facendole girare sulle vecchie.
L'usura, più che sulla corona, la noti sul pignone.

Ci sono kit completi a prezzi tutto sommato non stratosferici.

Se sei anche in grado di sostituirti il tutto, il risparmio è assicurato.

Se ti interessa ti linko chi commercializza prodotti di qualità:

Ognibenechaintech.it

0509_up.gif
 
10490105
10490105 Inviato: 31 Ago 2010 15:10
 

Questo interessa anche a me...
Devo cambiare il kit fra poco (sono a 28500 km, pensavo di farlo sui 30000) e h trovato un kit Ognibene a poco (questo Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ma non capisco...è il DID o è diverso? O sono la stessa compagnia?
 
10490146
10490146 Inviato: 31 Ago 2010 15:17
 

La ognibene tratta il marchio DID e anche un suo marchio (che però mi ha detto il mio meccanico che è la DID non marcata).
Io personalmente (che sono della zona) sono andato ad acquistare direttamente.
Per la mia moto che ha pochi cavalli rispetto alla trasmissione, mi hanno consigliato la loro (ed ho speso 90€ invece che 136€ dell'originale DID) ma mi hanno detto che per le supersportive la loro trasmissione non la propongono nemmeno.
Secondo me una telefonata vale la spesa!

A quel prezzo mi sembra strano che sia DID originale...

------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiunto dopo: e infatti non è l'originale DID ma la catena ognibene con il kit completo (guarda bene nella inserzione dove descrivono il prodotto).

Secondo me il prezzo è ottimo.
Se sai cambiartela da solo è sicuramente da acquistare (secondo me direttamente da ognibene costa anche di più...)

0509_up.gif
 
10490430
10490430 Inviato: 31 Ago 2010 16:05
 

Si si me la cambio da solo infatti.
Ho trovato in realtà anche questa, ci sono una ventina di euro di differenza ma questa è DID, per cui sarei più propenso...cosa dici?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10491047
10491047 Inviato: 31 Ago 2010 18:27
 

io ho comprato il kit ufficilae did da motomania a parma...speso 150€..pignone e corona sono SunStar (come il primo link) mentre la catena è did..e compreso c'era anche la bomboletta piccola da viaggio di grasso spray bianco (dal costo di 7€! !! )...montata da me in persona..ma la maglia me l'ha richiusa uno esperto..io l'avevo chiusa male..ci vogliono gli attrezzini giusti doppio_lamp.gif
 
10491522
10491522 Inviato: 31 Ago 2010 19:44
 

Compra did!
 
10494916
10494916 Inviato: 1 Set 2010 12:00
 

la cambierei da solo , ma devo rimediare gli attrezzi...comunque ho percorso 25900 km ...ma che dite il numero di dentini ottimale è quello originale? oppure aggiungo,o tolgo qualcuno? eusa_think.gif
 
10494952
10494952 Inviato: 1 Set 2010 12:03
Oggetto: Re: urgente, tensione catena [catena lenta in alcuni punti]
 

dadda86 ha scritto:
ho notato inoltre che la catena spingendola da sotto verso l alto in certi punti è piu lenta (oscilla per 2cm) e andano un pezzetto avanti con la catena è piu tesa (oscilla di 1cm)


Questo succede quando il pignone è ovalizzato... come già scritto da altri è giunto il momento di cambiare la trasmissione (kit catena-corona-pignone: si cambia tutto). Questa operazione si fa mediamente ogni 30000km.
Se hai fatto meno km può dipendere da 2 fattori:
1) hai una guida sportiveggiante e quindi sollecitandola di più dura di meno
2) non la hai pulita e ingrassata regolarmente
 
10495183
10495183 Inviato: 1 Set 2010 12:41
Oggetto: Re: urgente, tensione catena [catena lenta in alcuni punti]
 

davidsnow ha scritto:


Questo succede quando il pignone è ovalizzato... come già scritto da altri è giunto il momento di cambiare la trasmissione (kit catena-corona-pignone: si cambia tutto). Questa operazione si fa mediamente ogni 30000km.
Se hai fatto meno km può dipendere da 2 fattori:
1) hai una guida sportiveggiante e quindi sollecitandola di più dura di meno
2) non la hai pulita e ingrassata regolarmente




la numero 2 la escludo categoricamente!!! icon_biggrin.gif la tratto meglio della mia donna hehe icon_asd.gif

oggi vado a sentire un pò di prezzi... 0509_up.gif poi vi dico come stiamo messi qui a civitavecchia... eusa_shifty.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif ^?
 
10502837
10502837 Inviato: 2 Set 2010 16:10
 

Luca87PR ha scritto:
io ho comprato il kit ufficilae did da motomania a parma...speso 150€..pignone e corona sono SunStar (come il primo link) mentre la catena è did..e compreso c'era anche la bomboletta piccola da viaggio di grasso spray bianco (dal costo di 7€! !! )...montata da me in persona..ma la maglia me l'ha richiusa uno esperto..io l'avevo chiusa male..ci vogliono gli attrezzini giusti doppio_lamp.gif


Si li conosco (lavoro a Fidenza, e loro adesso sono a Fidenza...)
Io in realtà vorrei tutto DID, però vedrò il da farsi.
Per ribadire la maglia ci si riesce anche a mano usando delle pinze a grip per chiuderla, e poi la si ribatte con una punta conica e martello...anche se ci vuole un bel po' di pazienza e forza... Io l'ho fatto su un CBR 600 F Sport e ci sono riuscito direi bene.

0510_saluto.gif
 
10522704
10522704 Inviato: 6 Set 2010 12:27
 

Link a pagina di Img97.imageshack.us

i denti sono buoni ?

Link a pagina di Img84.imageshack.us


è normale che la catena tocchi cosi tanto il correttore in gomma?

comunque il prezzo che mi anno fatto è di 180 euri circa...130 kit d.i.d e circa 50 euri montaggio,
a questo punto se i denti sono buoni (il pignone ha i denti di forma uguale alla corona) e il rullio della catena sul correttore è normale , cosa faccio compro solo la catena ? eusa_think.gif
nel libretto della moto si parla di possibile grippaggio delle maglie curabile con ???? non ricordo.. eusa_wall.gif
 
10523338
10523338 Inviato: 6 Set 2010 13:39
 

Se posso consigliare: mano al portafogli!

come puoi goderti la moto pensando ad una possibile rottura della catena
ed a un eventuale fuori giri del motore(che bene non ci fà)? 0510_confused.gif
 
10523971
10523971 Inviato: 6 Set 2010 14:45
 

Dalle foto non è che si veda benissimo (hai messo a fuoco le razze anzichè la corona...)
In una delle due foto però mi è parso vedere un po' di ruggine...

180 euro per cambiare tutto? beato te... dalle mie parti viaggiamo sui 250 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Cambia comunque sempre l'intero kit: catena, corona, pignone. Il problema da te segnalato in origine (catena che in alcune posizioni è più tesa) è dovuto all'ovalizzazione!
 
10529296
10529296 Inviato: 7 Set 2010 11:05
 

davidsnow ha scritto:
Dalle foto non è che si veda benissimo (hai messo a fuoco le razze anzichè la corona...)
In una delle due foto però mi è parso vedere un po' di ruggine...

180 euro per cambiare tutto? beato te... dalle mie parti viaggiamo sui 250 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Cambia comunque sempre l'intero kit: catena, corona, pignone. Il problema da te segnalato in origine (catena che in alcune posizioni è più tesa) è dovuto all'ovalizzazione!




sta mattina mi sono messo il cuore in pace, confermo un po di ruggine sulla catena, poi ho rimesso un attimo il cavalletto centrale ,ho tolto il copri pignone , e ho messo in moto 1marcia e nel girare ho notato un po di ovalizzazione del pignone.
credo che sia dovuto oltre ai chilometri 26268 anche dal fatto che quando (ogni tanto ) impenno facendo on/off/on il pignone ne risente . adesso mi faccio altri 4 meccanici e il prezzo migliore vince!! icon_asd.gif

250 euri 0509_mitra.gif
 
10529741
10529741 Inviato: 7 Set 2010 12:04
 

dadda86 ha scritto:
250 euri 0509_mitra.gif


L'ultima volta 265 per l'esattezza... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Comunque... dato che ci impenni... 26268km son fin tanti...

Comunque più che per l'ovalizzazione del pignone io la cambierei per la ruggine!!! Trattala meglio questa catena!!! 0510_amici.gif Se si è formata significa che non è stata sufficientemente protetta: puliscila e ingrassala con più cura!!!
Può esserti utile questo topic icon_arrow.gif Qual è il migliore lubrificante per la catena?
 
10542269
10542269 Inviato: 8 Set 2010 20:21
 

io ho montato un kit PBR, sò che la marca è un pò sconosciuta ma il mio negoziante di fiducia me l'ha proprosta volentieri al posto della DID. facendomi il lavoro lui. alla fine ho speso solo 135 euro incluso montaggio.
il mio dubbio è sulla chiusura icon_rolleyes.gif sono il solo ad adottare la falsa maglia?
ha preferito chiuderla con quella senza fare ribattitura icon_rolleyes.gif
ci sarà da fidarsi? qualcuno tempo fà mi diceva che in qualche gara usano la sola falsa maglia.
un'ulteriore caso di "stiraggio" potrebbe essere causato da una regolazione troppo "tirara" della catena.
per prassi ogni 500 km ingrasso e ogni 1000 pulisco completamente e ri-ingrasso.
 
11096635
11096635 Inviato: 17 Dic 2010 9:01
 

Io, sul mio CBR600F del 2001 ho ancora il kit originale e nonostante i 30.000 e passa km ancora non ci sono problemi.

Ho la catena al penultimo step di tiro e sono più di 15.000 km che non si muove! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11098365
11098365 Inviato: 17 Dic 2010 16:25
 

la mia trasmissione ha piu di 33.000 km e va che è una bomba........ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


la catena va ben lavata e ingrassata almeno ogni 500-1000km, se invece prende l'acqua bisogna farlo prima, ma se la trasmissione si allunga è colpa anche degli strappi che da la moto......................... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11100902
11100902 Inviato: 17 Dic 2010 23:43
 

tanto per capire...cosa succede viaggiando con una catena "stirata"?
ovvero che tira in maniera diversa da un punto all'altro?
è solo un fastidio? o c'è anche qualche rischio?
 
11104500
11104500 Inviato: 19 Dic 2010 2:56
 

texastornado ha scritto:
tanto per capire...cosa succede viaggiando con una catena "stirata"?
ovvero che tira in maniera diversa da un punto all'altro?
è solo un fastidio? o c'è anche qualche rischio?

vabbe' non ti conviene perche' a parte che in curva con lo schiacciamento del mono nel punto che la catena viene tirata puo' essere pericoloso in tanti motivi, si puo' spezzare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , non ti puo' dare un giusto grip in curva eusa_think.gif eusa_think.gif e puo addirittura consumare la gomma in maniera sbagliata( questa e piu' difficile).......................
comunque ti conviene cambiarla al piu' presto......la prudenza non è mai troppa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11106908
11106908 Inviato: 19 Dic 2010 19:02
 

non avevo valutato queste cose ma solo l'andatura a "strappo" a velocità costante....veramente fastidiosa icon_confused.gif
quindi il rimedio per non farla stirare, rimane quello di effettuare una adeguata manutenzione-pulizia e di non regolarla mai troppo al limite?
 
11107071
11107071 Inviato: 19 Dic 2010 19:38
 

io alla mia ragazza ho montato il kit did 520erv,con corona 2 denti in piu costo del kit 220euro.ps l'attrezzo per smagliare e rimagliare le catene della did costa 150,scontato 100 euro. 0509_up.gif
 
11108052
11108052 Inviato: 19 Dic 2010 21:48
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io alla mia ragazza ho montato il kit did 520erv,con corona 2 denti in piu costo del kit 220euro.ps l'attrezzo per smagliare e rimagliare le catene della did costa 150,scontato 100 euro. 0509_up.gif


ma perchè l'originale 525 ti faceva schifo? eusa_think.gif
 
11108895
11108895 Inviato: 20 Dic 2010 0:56
 

texastornado ha scritto:
non avevo valutato queste cose ma solo l'andatura a "strappo" a velocità costante....veramente fastidiosa icon_confused.gif
quindi il rimedio per non farla stirare, rimane quello di effettuare una adeguata manutenzione-pulizia e di non regolarla mai troppo al limite?

Si la manutenzione è un'elemento importante sicuramente, ma se gli dai strappi con delle impennate e in curva ti fa l'on-off e abbastanza normale che dopo 15-20km devi cambiare la trasmissione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11108899
11108899 Inviato: 20 Dic 2010 0:58
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io alla mia ragazza ho montato il kit did 520erv,con corona 2 denti in piu costo del kit 220euro.ps l'attrezzo per smagliare e rimagliare le catene della did costa 150,scontato 100 euro. 0509_up.gif

Caspita........220??? un mio amico ha speso 180 per il passo 520 compreso corona e pignone eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11111327
11111327 Inviato: 20 Dic 2010 18:14
 

texastornado ha scritto:


ma perchè l'originale 525 ti faceva schifo? eusa_think.gif
si mi faceva acare icon_asd.gif la trasmissione originale è sempre buona l'ho messa da parte,la bushi ha voluto cambiarla per avere la moto più leggera da spostare a mano, una rapportatura più corta e 3-4 cv in più alla ruota.ti dirò la moto con questa trasmissione sale su di giri più rapidamente e tra una cambiata e l'altra i giri calano di pochissimo 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©