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Aiuto urgente Batteria [la trovo scarica!!]
685160
685160 Inviato: 26 Set 2006 17:56
Oggetto: Aiuto urgente Batteria [la trovo scarica!!]
 

Ho bisogno del vostro aiuto, il mio problema è il seguente:
ho una cbr 600 fs del 2001 con 13000km, l'altra settimana ero in moto, mi sono fermato per salutare un amico ho spento la moto lasciando la chiave su on, quindi coi fari accesi, passano 2 minuti (ma due di numero) giro la chiave e la batteria era atterra!! icon_eek.gif premetto che la moto l'ho presa usata, ma ho lo scontrino della batteria acquistata neanche un anno fa..... faccio partire la moto coi cavi, faccio il giro dell'isolato spengo e riaccendo, pensavo fosse tutto risolto, uso la moto tutta questa settimana, oggi vado al super tempo di entrare e uscire e la batteria era atterra, questa volta quindi copi fari spenti, vado a casa e controllo il voltaggio che era a 4 volt.......... cosa puo essere non capisco!!!

ho fato solo 2 test:

il primo per vedere se c'erano dispersioni, na nn c'è traccia

il secondo ho avviato la moto e poi ho staccato i morsetti alla batteria, la moto si è spenta praticamente subito, il meccanico che fa macchine sotto casa mia dice che in teoria se l'alternatore carica dovrebbe stare in moto lostesso ma nn è sicuro che funzioni cosi anche per le moto, e sinceramente nn sono sicuro manco io.


Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
 
685222
685222 Inviato: 26 Set 2006 18:15
 

per vedere se l'alternatore carica verifica il voltaggio della batt con il tester mettendo i puntali sulla batteria con motore in moto. dovrebbe stare tra i 12 e 13v.
hai detto ke la batt stava a 4v l'ultima volta quindi facendo questa prova se il voltaggio nn sale è fottuto l'alternatore, altrimenti è fottuta la batteria
ciao e speriamo ke sia la batt icon_wink.gif
 
685244
685244 Inviato: 26 Set 2006 18:21
 

dici che è fottuto l'alternatore o il regolatore? anche perche se faccio partire la moto col fast poi lei funziona quindi corrente la produce....
 
685265
685265 Inviato: 26 Set 2006 18:25
 

se dici così allora l'alternatore carica, ora per il regolatore nn saprei ... mmm perkè nn vai alla honda e ti fai consigliare da loro così risolvi subito il problema?
 
685266
685266 Inviato: 26 Set 2006 18:25
 

mai staccare i cavi dalla batteria a motore acceso, può bruciare la centralina, la batteria fa da stabilizzatore per l'alimentazione della centralina.
Controlla la ricarica con il tester, una tensione di ricarica corretta con batteria in ordine va da 13.8 a 14.8 come range, fuori minimo, con tutti gli accessori elettrici staccati, quindi fanali, frecce, ecc.
Provalo anche sotto sforzo, cioè, fanali accesi con abbaglianti e stop acceso, portala fuori minimo e misura.
Questa è una prova per vedere che non sia dovuto al regolatore, se saltano i diodi, carica oltra la norma, arrivando anche a 20 volt e ti brucia la batteria, se si interrompe il circuito sempre del regolatore, la tensione di ricarica scende sotto i 13 volt, e non è sufficiente per caricare la batteria.
Oppure puoi provare la batteria, la carichi secondo le specifiche, la misuri con il tester, se il voltaggio scende rapidamente buttala.
 
685289
685289 Inviato: 26 Set 2006 18:30
 

spero sia la batteria!!! anche se sono sempre 140€
 
685715
685715 Inviato: 26 Set 2006 19:58
 

allora test fatti:

ho avviato la moto poi col tester ho misurato ai poli batteria col motore a 5000 giri la corrente è stabile sui 14volt, poco meno a pieno carico con abbaglianti, stop eccesi e freccia, (sembra un albero di natale icon_biggrin.gif ) spenta la moto, la batteria segna 12,40 e scende poco a poco, se accendo i fare arriva in poco tempo sugli 11 volt e a quel punto la moto nn ce la fa a partire, è la batteria andata?? percaso ha mica 1 nno di garanzia??
 
686205
686205 Inviato: 26 Set 2006 21:36
 

I valori riscontrati a 5000rpm sono esatti infatti non deve superare i 15,5 volt e non essere al di sotto dei 13.volt, una batteria in ottimo stato e perfettamente funzionante deve avere un valore di tensione di circa 13.00.
Nel caso la batteria raggiunge a riposo un valore di tensione di circa 12.30 volt necessita di una ricarica, ma se riscontrate che questo valore tende a diminuire ulteriormente nel tempo è possibile che la batteria siua ormai andata.
Lamps.
 
686235
686235 Inviato: 26 Set 2006 21:43
 

la batteria e di aprile, sara stata difettosa!! che sfiga!!, come gia detto la batteria sta sui 12,4 volt ma se accendo i fari (a motore spento) scende rapidamente, quindi è un suo problema che non mantiene la carica.......giusto?
 
686272
686272 Inviato: 26 Set 2006 21:52
 

Si se la batteria non riesce ha mantenere la carica è possibile che qualche elemento non regga, quindi il difetto e probabile.
Puoi tentare di eseguire un ciclo di ricarica completa utilizzando un caricabatterie specifico per batterie di tipo MF, Gel.
Lamps.
 
686367
686367 Inviato: 26 Set 2006 22:16
 

Scusate se mi intrometto ma a parte la diagnosi che mi sembra corretta, volevo dire solo che la batteria di un cbr600f non costa 140€ e spero che ad aprile tu non l'abbia pagata così tanto... icon_eek.gif icon_eek.gif E' una batteria comune a molte moto di larga diffusione e quindi i costi fissi vengono ripartiti su un maggior numero di batterie a tutto vantaggio del consumatore, la nostra batteria costa al pubblico circa 42€!!! Mi sembra assurdo che te l'abbiano ricaricata del 250%!!! Se così fosse ti cosiglio di rivolgerti ad un altro ricambista icon_rolleyes.gif
 
686529
686529 Inviato: 26 Set 2006 23:10
 

non so dove tu l'abbia presa ma le yuasa vengono 140€ circa specifiche per la cbr f sport, tu cos'hai messo.

un ultimo quesito, non mi spiego però un fatto: perche mi si scarica certe volte in pochi secondi e altre volte passa una settimana?? icon_eek.gif

la prima volta mi è successo settimana scorsa e fino ad allora l'ho usata tranquillamente poi me l'ha fatto oggi pomeriggio, l'ho fatta ripartire e adesso sono sceso a vedere, ed è partita tranquillamente.....
 
686531
686531 Inviato: 26 Set 2006 23:12
 

Quoto... un amico l'ha cambiata una settimana fa su un kawa 636 e l'ha pagata 40 euro... e la batteria dovrebbe essere la stessa...
 
687006
687006 Inviato: 27 Set 2006 9:36
 

aggiornamento ad oggi, stamattina sono sceso a vedere, e la moto è partita tranquillamente, a questo punto la cosa si fa strana, riepiloghiamo:

il regolatore e l'alternatore stanno aposto, la corrente erogata è ok, a questo punto controllerò meglio se ci sono assorbimenti anomali.

quello che non capisco ancora è perche certe volte si scarichi velocemente e altre volte tiene la carica, è possibile che propio all'interno della batteria ci sia qualcosa che "certe volte va e certe volte no?"
 
690653
690653 Inviato: 28 Set 2006 10:19
 

te la trovi scarica a volte perchè è molto facile che ci sia una piastra interna della batteria che si muove, potrebbe essersi dissaldata, quando si sposta perdi 2 volt.
Potrebbe essere una batteria vecchia di stoccaggio, con piastre in solfatazione e non in grado di mantenere la carica, i due problemi si possono sommare.
Ci sono tante marche di batterie oltre alla yuasa, spendendo anche meno, apposite per la honda, che hanno dimensioni diverse dalle altre batterie simili.
è normale che a motore spento e fanali accesi si scarichi velocemente, i fanali assorbono molta energia.
Abbiamo stabilito che l'impianto di ricarica funziona, se ci fosse una dispersione, c'è sempre.
 
696835
696835 Inviato: 29 Set 2006 21:39
 

Una yuasa è quella che monto anche io sulla mia moto e me l'ha fornita il mio mekka, che lavora in casa ma è del mestiere, mi ha chiesto 50€ montata!! icon_smile.gif
 
696841
696841 Inviato: 29 Set 2006 21:40
 

Una yuasa è quella che monto anche io sulla mia moto e me l'ha fornita il mio mekka, che lavora in casa ma è del mestiere, mi ha chiesto 50€ montata!! icon_smile.gif
 
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