buongiorno.
ho una domandina, su una curiosità più che un problema vero.
avvio il motore utilizzando lo starter e, appena sento che inizia a girare regolare, disinserisco quest'ultimo. do qualche acceleratina, e parto poco dopo in quanto il motore non va riscaldato in folle.
ma proprio la prima partenza a motore appena avviato è quasi sempre difficile: rilasciando la frizione la moto fa fatica nei primi metri ad avanzare, perdendo una manciata di giri per poi risalire pian piano. però, chiudendo momentaneamente l'aria appena inizia a verificarsi ciò, il motore riprende regolarmente e la partenza è normale (lo starter va disattivato subito dopo, altrimenti si incorre in un soffocamento del motore, tipico fenomeno di carburazione grassa).
lo starter dunque mi aiuta, ingrassando la carburazione, a eliminare quel problema, che tuttavia si verifica quando il motore già gira regolare senza starter (dunque perchè tornare a ingrassare quando si rilascia la frizione?!)
infatti, questo fenomeno si verifica esclusivamente alla prima partenza, perchè se dopo mi fermo e riprovo una partenza (senza starter inserito) non c'è alcun problema. non vi è nemmeno nessun problema di carburazione magra durante il normale utilizzo, anzi, è un po grassa di getto massimo e un filino di vite aria.
non vorrei che sia un problema di frizione (one con più o meno 10000km, mi da problemi di slittamento e andrà sostituita) ma in tal caso non capisco perchè utilizzando lo starter il problema "si risolve".
illuminatemi voi, io non riesco a farmi una idea di ciò che possa essere. probabilmente mi sfugge qualcosa







