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perdita dell'anteriore su curve fangose
10415818
10415818 Inviato: 17 Ago 2010 22:58
Oggetto: perdita dell'anteriore su curve fangose
 

salve a tutti, mi è capitato per la seconda volte di scivolare in enduro icon_evil.gif
la dinamica è simile a quella della prima scivolata: arrivo abbastanza cacciato da terreno misto con abbastanza grip, quando si presenta una leggera curva a destra su terra fangosa (abbastanza umida da essere bella scivolosa), l'anteriore in piega và per i ca**i suoi e io finisco per terra a una velocità non indifferente eusa_wall.gif
volevo chiedere se sbaglio qualcosa sulla guida o magari è colpa della schifosa pirelli MT-21 che monta di serie la mia moto all'anteriore (dietro invece ho una pirelli scorpion pro...su asfalto bagnato c'è da stare attenti, ma in off mai avuto problemi!!!), perchè in caso la potrei cambiare icon_exclaim.gif
inoltre su questo fondi scivolosi in curva è corretto stare in piedi sulle pedane o è meglio sedersi? eusa_think.gif

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10415841
10415841 Inviato: 17 Ago 2010 23:08
 

Si, le MT-21 sono gomme da motard anche se hanno i tasselli icon_asd.gif
Sulla palta fanno decisamente schifo... Le ho riprovate io con il mio 50cc lunedì.
 
10415895
10415895 Inviato: 17 Ago 2010 23:18
 

Per me e la mia modesta esperienza offroad stare seduti nella curvona fangosa consente di dare la scalciata a terra, se necessario...! eusa_think.gif
 
10415986
10415986 Inviato: 17 Ago 2010 23:36
 

anchio avevo le mt 21 sul mio cre,in curva mi partiva sia il dietro che il davanti...adesso dietro ho messo una mitas e mi parte via solo il davanti,il dietro è spettacolare per l'aderenza che ha,mentre il davanti lo cambierò perche le mt 21 non sono gomme,piuttosto vai in giro con solo i cerchioni che in curva ti parte via sicuramente di meno icon_neutral.gif
 
10416011
10416011 Inviato: 17 Ago 2010 23:42
 

le mt21 servono solo per andare sull'asfalto icon_asd.gif
comunque in piedi a velocità basse non dovrebbe essere un problema
secondo me in curva a velocità medie dovresti stare non seduto ma neanche in piedi...come se stessi cagando in piedi mi spiego... il + possibile sul davanti

(pareri di uno che ha provato sterrato con motard icon_asd.gif )
 
10416033
10416033 Inviato: 17 Ago 2010 23:47
 

che gomma mi consigliereste che tenga abbastanza sul fango ma non si faccia fuori subito su strada? anche perchè la moto la userei spesso su strada, però dato che da me piove sempre, non vorrei andare per terra ogni volta che trovo del fango in off icon_evil.gif
 
10416333
10416333 Inviato: 18 Ago 2010 0:32
 

KTM_EXC ha scritto:
che gomma mi consigliereste che tenga abbastanza sul fango ma non si faccia fuori subito su strada? anche perchè la moto la userei spesso su strada, però dato che da me piove sempre, non vorrei andare per terra ogni volta che trovo del fango in off icon_evil.gif

le mitas,io ho le c4 sul posteriore e dopo 1500km sono ancora nuove e su sterrato sono ottime 0509_up.gif
 
10416751
10416751 Inviato: 18 Ago 2010 8:19
 

le mt 21 fanno un pò pena ... vanno bene per strada come durata e basta... metti metzler o pirelli o mitas e ti cambia la vita... comunque sempre in piedi e dosa sempre il gas e frizione... e piedi per terra li metti solo se sei con le ruote dentro a canali da 20 cm se no sempre piedi sulle pedane .... è difficile da spiegare ma è solo questione di feeleng ... quando ci prendi la mano odiera la polvere e amerai il fango 0509_up.gif

purtroppo ogni curva è una caso a se noi possiamo darti linee generali...tu in quella curva ci arrivi a 50 all'ora e pensi di arrivare forte e magari sei in piedi io arrivo a 120 e sono seduto... dipende dallo stile di guida dalle capacità e dalla curva non esiste una curva uguale all'altra in enduro è quello il bello...devi interpretarla tu comunque piu vai forte e peggio è il terreno e piu tendi a sederti...il fatto che cadi a meno che non ci sia fango stile sapone è ''colpa'' tua... non hai il feeleng con la moto per non cadere.... gamba sempre fuori e vedi che non cadi...vai a vedere i video ''scuola di enduro'' di stefano passeri e mario rinaldi ... guardali tutti i video vedrai che impari molto 0509_up.gif per il resto comincia a girare con gente che vada piu forte di te ma non troppo così imparerai molto
 
10416774
10416774 Inviato: 18 Ago 2010 8:35
 

io l'ultima volta che ho fatto enduro con il motard dove c'erano pzze belle profone di fango
ho imparato che se sono in rettilineo
e ci sono le pozze carico il posteriore
ovvero in piedi con il culo verso il dietro
cosi facendo ho notato che scivola anche meno l'anteriore
non so il perchè ma dà molto più sicurezza
per la curva arrivo invece devo farla piano se c'è il fango ... ho fatto anche io una curva cosi fango e sono caduto come un sacco di patate ma la mia ha propio le ruote lisce icon_asd.gif
 
10417309
10417309 Inviato: 18 Ago 2010 11:45
 

e invece quello di stare una via di mezzo fra seduti e in piedi?
secondo me ad alte velocità in curva in piedi la moto perde un casino di aderenza sul motard è così sull'asfalto figuriamoci sull sterrato
poi considerate che il wre non ha il davanti regolabile quindi è molle e poco stabile di suo ci vuole secondo me del peso che lo tenga a terra ergo il peso del nostro corpo
 
10417594
10417594 Inviato: 18 Ago 2010 12:48
 

Le moto sia asfalto che in fuoristrada in curva si deve caricare il peso davanti... non è vero che da inpiedi perdi stabilità diciamo, è questione di capacità, la gente che va forte non per finta va solo inpiedi ... andate a vedere i video che vi ho scritto sopra, ci sono tutte le spiegazioni del per come e del perchè

x topo sul dritto con il peso indietro carichi il posteriore e l'anteriore diventando leggero ovviamente scivola di meno
 
10417597
10417597 Inviato: 18 Ago 2010 12:49
 

bè pensate che quando sono caduto mi stava davanti uno con l'xtm 50 eusa_wall.gif
c'è anche da dire che sto qui ha la moto da 5 anni, quindi ha molta più esperienza di me che ho la moto da 1 mese circa (prima moto a marce)...dite che devo prendere prima più confidenza con la moto in strada o in sterrati leggeri? eusa_think.gif
 
10417706
10417706 Inviato: 18 Ago 2010 13:09
 

No vai tranquillo vai ovunque icon_wink.gif

io a 17 anni con il DT 50 r dovevo aspettare un ragazzo con il cre 125 icon_asd.gif
 
10418712
10418712 Inviato: 18 Ago 2010 15:50
 

beh sicuramente bisogna partire per gradi. il tuo problema di perdita dell' anteriore è dovuto a 2 motivi principalmente:

1- gomme: le mt 21 sono gomme senza pretese, va benino sul duro e su asfalto visto che durano tanto, ma sul bagnato scivoli che è un piacere. io consiglierei metzler six days, sono ottime e tengono veramente tanto. io la uso 50% su asfalto e 50% in off, ci ho fatto 3500 km, quella davanti è seminuova (freno piano su asfalto), mentre quella dietro ormai è da cambiare.
2- posizione in sella: quando curvi in off salvo casi particolari devi cercare di caricare l' anteriore in modo da aumentare il peso sulla ruota davanti e dargli più stabilità. quindi portati con il culo a livello del tappo del serbatoio, stivale bello teso in avanti a sfiorare il terreno per tenerti su se scivoli e sei a posto icon_wink.gif
 
10420062
10420062 Inviato: 18 Ago 2010 21:23
 

indicativamente, quanto può costare una buona gomma anteriore da enduro? e il montaggio?
visto che la moto la utilizzo per il 60% o anche di più in strada dovrei cambiare gomme ogni 2 mesi oppure se per strada non faccio le corse hanno una durata decente?
 
10421130
10421130 Inviato: 19 Ago 2010 1:11
 

KTM_EXC ha scritto:
indicativamente, quanto può costare una buona gomma anteriore da enduro? e il montaggio?
visto che la moto la utilizzo per il 60% o anche di più in strada dovrei cambiare gomme ogni 2 mesi oppure se per strada non faccio le corse hanno una durata decente?

se prendi le mitas da crosshop,spendi 100€ in totale per ant e post...poi per il montaggio,ti smonti le ruote,le porti dal gommista e penso che con 15-20€ ti monta le gomme nuove 0509_up.gif
 
10421269
10421269 Inviato: 19 Ago 2010 2:29
 

1) preferisco evitare acquisti in internet
2) non ho il cavalletto alzamoto per poter tirar giù il cerchio da me
3) la gomma posteriore non la cambio, va benissimo (pirelli scorpion pro)
 
10421700
10421700 Inviato: 19 Ago 2010 10:16
 

Io sono convinto che perdi l'anteriore per errata posizione di guida. Forse non sai valutare bene il grip del terreno e ti ci fiondi troppo velocemente in ingresso.

Oltretutto c'è anche da vedere com'è messa la gomma, a volte può sembrare in condizioni decenti ma se si guarda meglio si vede che è proprio alla frutta!!
 
10422053
10422053 Inviato: 19 Ago 2010 11:38
 

bè effettivamente è vero, arrivavo abbastanza veloce da un terreno asciutto e come è diventato umido/bagnato mi è partita...ma non mi sono neanche accorto del passaggio! pensavo a guidare e basta! quando sono caduto mi sono rialzato (e dato che ancora non avevo preso le protezioni ho preso qualche botta e qualche graffio) e ho guardato le tracce di scivolamento che aveva lasciato la gomma anteriore, e mi sono accorto che il terreno era quel che era! comunque la gomma davanti è praticamente nuova, e anche questo la dice lunga sulle prestazioni in off...
 
10422322
10422322 Inviato: 19 Ago 2010 12:24
 

Wheelie993cc ha scritto:

se prendi le mitas da crosshop,spendi 100€ in totale per ant e post...poi per il montaggio,ti smonti le ruote,le porti dal gommista e penso che con 15-20€ ti monta le gomme nuove 0509_up.gif

6 fuori di testa !!! icon_eek.gif un gommista che ti prende 10 euro è gia un ladro... piu di 5 euro è un furto.
 
10422561
10422561 Inviato: 19 Ago 2010 12:53
 

che ne dite di questa? Link a pagina di Crosshop.eu
e poi i prezzi dal gommista per le gomme sono molto maggiori rispetto ai prezzi su internet?
 
10422704
10422704 Inviato: 19 Ago 2010 13:13
 

Dai gommisti di auto costano tantissimo le gomme da enduro... devi andare nei negozi di fuoristrada o nelle officine dove fanno solo cross ed enduro... 100-115 euro a coppia costano
 
10422813
10422813 Inviato: 19 Ago 2010 13:30
 

KTM_EXC ha scritto:
1) preferisco evitare acquisti in internet
2) non ho il cavalletto alzamoto per poter tirar giù il cerchio da me
3) la gomma posteriore non la cambio, va benissimo (pirelli scorpion pro)

-se le prendi da crosshop è come se le prendi in negozio,è un sito affidabile e i prezzi sono molto buoni
-non hai bisogno di un cavalletto alzamoto,basta che metti un vaso rovesciato o un paio di mattoni
 
10422867
10422867 Inviato: 19 Ago 2010 13:38
 

una cassetta di plastica ... un ceppo...
 
10423136
10423136 Inviato: 19 Ago 2010 14:16
 

Wheelie993cc ha scritto:

-se le prendi da crosshop è come se le prendi in negozio,è un sito affidabile e i prezzi sono molto buoni
-non hai bisogno di un cavalletto alzamoto,basta che metti un vaso rovesciato o un paio di mattoni

eh ma vedi non ho affatto dimestichezza con gli aquisti in internet! come si paga poi? quando e come mi arriva la roba? è per questo che preferisco anche pagare 10 euro in più e vedermi consegnare in mano la roba che compro...
 
10423501
10423501 Inviato: 19 Ago 2010 15:22
 

si beh alla fine considerando che poi tutto il lavoro dovresti farlo non so se ti conviene acquistare su internet, vai da un gommista onesto e con 140 euro te la cavi....
no bè comunque la gomma dietro se usi la moto con cognizione su asfalto, vale a dire vai piano in partenza e non sgommi quei 3/4000 km dovrebbe durarli...
 
10423588
10423588 Inviato: 19 Ago 2010 15:38
 

KTM_EXC ha scritto:

eh ma vedi non ho affatto dimestichezza con gli aquisti in internet! come si paga poi? quando e come mi arriva la roba? è per questo che preferisco anche pagare 10 euro in più e vedermi consegnare in mano la roba che compro...

i soldi li dai direttamente al corriere quando ti consegna il pacco...ad arrivare ci mettono 2 giorni...io crosshop lo uso spesso,e ormai tutti i miei amici lo usano perche è molto conveniente,i prezzi sono molto piu bassi che in negozio,inoltre ti arriva direttamente a casa la roba e non devi stare li a girare 200 negozi....poi trovi di tutto...comunque visto che dietro hai la scorpion,prendi la scorpion anche davanti,poi smonti il cerchio e ti fai montare la gomma dal gommista...
 
10431531
10431531 Inviato: 20 Ago 2010 23:12
 

ho capito...però mi dispiace buttare una gomma praticamente nuova
 
10431545
10431545 Inviato: 20 Ago 2010 23:14
 

vedi io avevo il tuo problema, appena presa la moto c' erano su delle scifosissime michelin sirac praticamente lisce, volevo prendere le metzler ma fino a quando non erano consumate i miei non volevano farmele cambiare. detto fatto: sgommate a ogni incrocio, derapate a ogni curva e burnout 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10431948
10431948 Inviato: 21 Ago 2010 0:38
 

così facendo manderei solo in vacca la scorpion purtroppo icon_asd.gif
però non ha molto senso mettere gomme diverse tra l'anteriore e il posteriore icon_exclaim.gif
 
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