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Cambio strano [problemi di innesto marce]
602539
602539 Inviato: 2 Set 2006 0:22
Oggetto: Cambio strano [problemi di innesto marce]
 

Ciao a tutti, oggi mi è capitata una cosa strana, inserendo la prima da fermo è entrata grattando allora ho rimesso la folle e poi ancora in prima e questa volta è entrata senza grattare ma con una bella botta durante l'innesto...ma è possibile?(come direbbe Mosconi icon_lol.gif )
Mi capita anche che il cambio gratti poche volte durante delle scalate, ad esempio sono in 4^, frizione, scalo, mollo la frizione e la marcia non è entrata, sembra un folle ma la spia non si accende, allora ripremo la frizione e con più forza faccio entrare la 3^ che entra grattando...
Mi potete spiegare che problema potrebbe essere?
 
602553
602553 Inviato: 2 Set 2006 0:30
 

potrebbe essere che premi poco la frizione... oppure il cavo da tirare... o il cavo che si sta rompendo... o... se la moto ha parecchi Km... potrebbe essere la frizione usurata... la seconda volta ti entra senza grattare perche gli ingranaggi del cambio sono già allineati... a mio avviso è un problema tra quelli elencati... mi auguro che tu risolva il problema... ah... potrebbe essere anche un problema di catena adesso che ci penso... la tieni sempre ben lubrificata? quanti Km ha sulle spalle?
spero di esserti stato utile... ciao ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
602567
602567 Inviato: 2 Set 2006 0:40
 

Parsifal_SK ha scritto:
potrebbe essere che premi poco la frizione... oppure il cavo da tirare... o il cavo che si sta rompendo... o... se la moto ha parecchi Km... potrebbe essere la frizione usurata... la seconda volta ti entra senza grattare perche gli ingranaggi del cambio sono già allineati... a mio avviso è un problema tra quelli elencati... mi auguro che tu risolva il problema... ah... potrebbe essere anche un problema di catena adesso che ci penso... la tieni sempre ben lubrificata? quanti Km ha sulle spalle?
spero di esserti stato utile... ciao ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ti rispondo dandoti anche maggiri informazioni:
- La frizione non ha il filo ma bensì il comando idraulico (ducati 750 Sport)
- Sempre la frizione è stata rifatta nemmeno 500 km fa
- Catena lubrificata oggi pomeriggio ma evidentemente vecchia(qnd ho acquistato la moto il proprietario mi ha detto che è meglio cambiare catena-corona-pignone il prima possibile)
 
603619
603619 Inviato: 2 Set 2006 13:22
 

androm ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
potrebbe essere che premi poco la frizione... oppure il cavo da tirare... o il cavo che si sta rompendo... o... se la moto ha parecchi Km... potrebbe essere la frizione usurata... la seconda volta ti entra senza grattare perche gli ingranaggi del cambio sono già allineati... a mio avviso è un problema tra quelli elencati... mi auguro che tu risolva il problema... ah... potrebbe essere anche un problema di catena adesso che ci penso... la tieni sempre ben lubrificata? quanti Km ha sulle spalle?
spero di esserti stato utile... ciao ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ti rispondo dandoti anche maggiri informazioni:
- La frizione non ha il filo ma bensì il comando idraulico (ducati 750 Sport)
- Sempre la frizione è stata rifatta nemmeno 500 km fa
- Catena lubrificata oggi pomeriggio ma evidentemente vecchia(qnd ho acquistato la moto il proprietario mi ha detto che è meglio cambiare catena-corona-pignone il prima possibile)
allora andando per esclusione direi che è proprio colpa della trasmissione finale (catena, corona e pignone)... visto che hai detto che sono comunque da cambiare ti conviene farlo e vedere se si risolve il problema... se invece il problema rimane allora potrebbe essere qualcos'altro negli ingranaggi del cambio... ma di solito una elevata usura degli ingranggi ti fa saltare fuori le marce... ma non dovrebbe creare problemi di grattata... oppure qualcosa nell'impianto idraulico della frizione... poco olio (verifica che non trafili da qualche parte) o tubi usurati che si dilatano troppo... se quelli sono a posto allora credo che sia proprio la trasmissione finale... fammi sapere come va a finire icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
603645
603645 Inviato: 2 Set 2006 13:30
 

scusate ma come possono catena corona e pignone far "grattare" una marcia la fermo? la prima poi!
non credo ke centrino con il problema ke ha descritto lui!!!

non ne capisco di motori! ma se si parte da fermo il la corona è ferma e non centra un bip! la catena peggio ancora! e il pignone?

secondo me è la frizione da regolare meglio all'interno!!!
500km sono poki per dare problemi quindi non è stata regolata bene!
 
604657
604657 Inviato: 2 Set 2006 19:52
 

Peppinsky ha scritto:
scusate ma come possono catena corona e pignone far "grattare" una marcia la fermo? la prima poi!
non credo ke centrino con il problema ke ha descritto lui!!!

non ne capisco di motori! ma se si parte da fermo il la corona è ferma e non centra un bip! la catena peggio ancora! e il pignone?

secondo me è la frizione da regolare meglio all'interno!!!
500km sono poki per dare problemi quindi non è stata regolata bene!
potrebbe anche essere la frizione da sistemare come dici tu ma la trasmissione finale è agganciata a parte degli ingranaggi del cambio... quindi se per qualche motivo (per esempio un'eccessiva usura o un'usura anomala) la catena tira in una o nell'altra direzione... trattiene gli ingranaggi, non permettendo un corretto innesto delle marce... anche una catena poco oliata può creare questo tipo di problema... però in effetti adesso che mi ci fai pensare la frizione è stata da poco rifatta... ed io davo per scontato che fosse stato fatto un buon lavoro... però non si può mai sapere icon_confused.gif
 
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