robygun ha scritto:
Forse una motoretta urbana no, ma una moto "normale" magari si...
a vedere i listini della case ( e certi commenti) se non hai minimo un 1100 sotto il sedere non puoi manco andare a prendere il giornale...
diciamocelo.... di quanti circolano con le maxitouring ed endurone quanti le usano "veramente"???'
quanti ci fanno dei viaggi da 2/3000 km carichi come dei muli o in posti come Sahara o in Culo al Mondo???
Magari non ha tutti i torti Cereghini... magari x viaggiare non serve x forza un GS1200... basta un V-Strom 650 o un F800..
poi, ovvio, se uno si vuole comprare il motorone libero di farlo nè...
Che sia pieno di gente che sale su un GS 1200 tutto bardato per andare al lavoro lo trovo ridicolo anche io, ma non è certo colpa dei costruttori se la gente lo compra per andare a fare dell'altro. A loro basta vendere, sia che si vada in africa, a caponord o dal giornalaio.
Che comunque le vie di mezzo sempre restando a tema (alcune più enduro, alcune più sport tourer, alcune più enduro stradali) ci sono già vedi Gs 650, V-Storm 650, Transalp o Versys.
42 ha scritto:
Ora... non dico che si debba tornare a quei tempi... ma una via di mezzo tra il GS e la Lambretta si potrebbe anche trovare, no?
Vedi sopra 4 modelli adatti allo scopo
DemaDev ha scritto:
magari può anche darsi che al mototurista facciano credere di aver bisogno di un gs.
mototurista... cosa intendiamo poi? 10.000km in 2 settimane per fare milano-cina oppure "gitarelle" fino ad atene prendendosi 5gg solo per arrivarci? oppure addirittura chi ogni tanto si fa 7-800 km stando fuori per il weekend?
secondo te un 600 non sarebbe in grado di fare un bel viaggio? per quale assurdo motivo motore più grosso = viaggio fatto meglio? una moto con la forma del gs ma più compatta e leggera non andrebbe bene? e non dirmi che la larghezza del gs rende la moto più comoda.
leggera poi significherebbe magari 180kg, non 120. perchè un mototurista dovrebbe volerla più pesante? per far rendere meno il motore? per consumare di più? per renderla meno maneggevole?
Mototurista è chiunque si senta di esserlo. Mi compro il GS per fare 2 km la domenica e son pur contento? Fatti miei! Me ne faccio 5.000 in giro per l'europa ogni estate e son altrettanto contento? Sempre fatti miei! Sono beni privati, che pago (se profumatamente o no sta a me, le alternative ci sono), su cui pago perfino una tassa di possesso e che uso come meglio voglio.
Voglio fare il viaggio con il 600? Benissimo, nessuno me lo vieta; ma se preferissi il 1200? Perchè Nico Cereghini lo ritiene snob allora non posso?
Il peso è direttamente collegato alla tecnologia con cui è costruita la moto. Sotto un certo tetto non puoi scendere, senza rinunciare a qualcosa (optional di un certo tipo, costo d'acquisto più elevato ecc ecc)