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Spia dell'olio [aiuto]
10392907
10392907 Inviato: 12 Ago 2010 20:33
Oggetto: Spia dell'olio [aiuto]
 

ciao a tutti...
non trovo le parole per scrivere...
tornando da un giretto stavo per spegnere la moto quando...tac si è accesa la spia dell'olio motore e dopo 5 secondi è scomparsa (non ho sgasato ed è rimasta allo stesso regime)
spento...ho controllato subito il livello dell'olio...era tanto quanto era stato messo...allora dico...vado a riaccenderla...la riaccendo e la spia rimane accesa un pochetto dopo di che scompare (l'ha sempre fatto mi pare...forse sta volta qualche millesimo di secondo in +)
insomma è da quando sono tornato da un mio tour di 3 giorni fra i passi nella quale l'ho tirata abbastanza che:
1- la frizione stacca male
2- aumentata rumorisità valvole e catena di distribuzione
3- ora mi si presenta sto problema
avevo letto di un episodio simile con il mio stesso motore...un' agonia durata mesi....

che fare??
 
10393307
10393307 Inviato: 12 Ago 2010 22:12
 

Beh direi...falla controllare subito.
Magari l'olio c'è ma manca pressione...
 
10393336
10393336 Inviato: 12 Ago 2010 22:18
 

e ma da cosa nasce ciò?
dannazione... uff
sapendo che per la pompa dell'acqua me l'hanno tenuta via 2 mesi...chissà ora
 
10393579
10393579 Inviato: 12 Ago 2010 23:10
 

potrei provare a vedere se fosse il bulbo?
mi sembra ci sia un sensore che è attaccato da una pipetta nella zona del carter sopra il filtro dell'olio...

del tipo lo svito lo pulisco e lo rimonto?
oggi avevo lavato la moto con tanta acqua non vorrei che avesse fatto casino icon_smile.gif
 
10394322
10394322 Inviato: 13 Ago 2010 2:26
 

Allora...
se è acqua, camminandoci, quando il motore entra in temperatura, evapora... sarà poca... dubito che siano litri e litri d'acqua nella coppa dell'olio.
Avendo quella carter "secco", ha due pompe dell'olio, una che pesca e una che rimanda.
Tu svita il tappo di misurazione a motore acceso. Se schizza olio è tutto ok...se l'olio è calmo e piatto c'è da preoccuparsi...
Se schizza camminaci un po' e l'eventuale acqua (appena il motore raggiunge 100°) se ne va...evapora.
Facci sapere
 
10394324
10394324 Inviato: 13 Ago 2010 2:27
 

Avevo un amico con un GPR 125 e aveva lo stesso problema...
spia dell'olio accesa...
poi il giorno stesso glie l'hanno rubata quindi non abbiamo capito cos'era 0509_si_picchiano.gif
Però ricordo che anche cambiando l'olio con un ottimo olio (Bardahl XTC C60 10w-50) non avevamo risolto.
Prima di aprire il motore è stata rubata quindi per lui problema risolto...ma non era l'olio...
 
10394957
10394957 Inviato: 13 Ago 2010 10:48
 

bho se era acqua hai ragione sarebbe evaporata...dato che dopo averla lavata sono stato in moto per mezzora
la mia penso sia a carter umido
ma non è che evaporizzando il contatto con il bulbo si è danneggiato??
(mi sto attaccando a cose lievi...non vorrei davvero che fosse qualcosa di più serio)
mi tocca resistere un due settimane perchè qui sul lago meccanici derbi non ci sono..devo per forza farlo a milano ma torno il 28 quindi...
ma finchè scompare posso ancora girare tranquillo?
o è meglio che la lascio a riposo?
mi aspettano comunque 80 km per tornare a milano eusa_think.gif
 
10395597
10395597 Inviato: 13 Ago 2010 12:25
 

Se è scomparsa sei apposto.
Ripeto, leva il tappo di misurazione dell'olio e vedi se c'è movimento lì dentro.
 
10397403
10397403 Inviato: 13 Ago 2010 17:28
 

filtro olio intasato e/o montato male?
 
10397845
10397845 Inviato: 13 Ago 2010 19:02
 

Intasato da cosa?
Montato male perché? è tanto facile... non penso che si possa montare male.
 
10399283
10399283 Inviato: 14 Ago 2010 0:15
 

bho magari la molla del filtro ecc...
anche se è montato da giugno e di km ne ho fatti
 
10401737
10401737 Inviato: 14 Ago 2010 15:40
 

ho visto anche che è sporco di olio (ho pulito e annusato) un tubo che esce dalla testa valvole e che conduce fino alla casa filtro (probabilmente è un tubo di ricircolo di qualcosa o forse il tubo che porta aria alla valvola di aspirazione)

ad ogni modo ho letto qua e la che quando succedono queste cose con pressione olio insufficiente al minimo comporta anche un aumento di rumorosità della catena di distribuzione e delle valvole in se...
bè posso confermare è tutto + rumoroso...di poco ma si sente
 
10403805
10403805 Inviato: 14 Ago 2010 21:26
 

The_MotardEr ha scritto:
ho visto anche che è sporco di olio (ho pulito e annusato) un tubo che esce dalla testa valvole e che conduce fino alla casa filtro (probabilmente è un tubo di ricircolo di qualcosa o forse il tubo che porta aria alla valvola di aspirazione)

Non c'è alcun tubo che porta aria alla valvola di aspirazione.
Al massimo è la cosiddetta "aria secondaria" o AIS che praticamente consiste nel sparare aria fresca subito dopo la valvola di scarico, praticamente all'inizio del collettore della marmitta.
Quel tubo è sporco perché è collegato alla cassa filtro aria, stessa cassa dove "sputa" il tubo che porta i vapori di olio dal basamento del motore.
Non c'entra niente quello, lascialo in pace così unto com'è.
Il rumore che senti inoltre potrebbe essere tale perché con l'estate l'olio fluidifica ma comunque non dovrebbe arrivare al livello dell'accensione della spia dell'olio.
Il problema comunque è da approfondire.
MA HAI FATTO LA PROVA CHE DICO IO?
 
10403942
10403942 Inviato: 14 Ago 2010 22:02
 

no non l'ho ancora fatta non che non mi fido di quel che dici (è giusto per vedere se funziona la pompa) ma perchè non vorrei zozzare mezzo garage ecc...
comunque il tubo è sporco vicino alle valvole non vicino alla cassa filtro
in sostanza penso sia un tubo di ricircolo gas però è sporco dove si attacca alle valvole e sa di olio motore...bhoo
 
10404595
10404595 Inviato: 15 Ago 2010 1:36
 

Link a pagina di 12v.org
Questo è l'ais(anche se un po' piu' complesso,automobilistico) sono i tubi disegnati d'azzurro.
Piu' chiaro adesso?
Sputano aria subito dopo la valvola di scarico. E il motivo per cui sono sporchi te l'ho spiegato.
Piuttosto fai quella prova, e non ti credere che sputi chissà quanto olio...
anzi fai così: levi il tappo di misurazione e metti il dito. Poi accendi e vedi se ti schizza olio sul dito dall'interno.
Ovviamente ti conviene farlo a motore freddo così l'olio è freddo e non ti bruci.
 
10405216
10405216 Inviato: 15 Ago 2010 11:48
 

va bene mi hai convinto
ci proverò 0509_up.gif
 
10410614
10410614 Inviato: 16 Ago 2010 20:19
 

oggi mi sono fatto un giro di 3 ore e di 50km (con le dovute soste...anche per il traghetto ecc... sul lago di como) e la spia non si è minimamente accesa ne al minimo ne a freddo ne a caldo ne a moto inclinata quasi se stesse per terra ecc...
mi chiedo come mai si sia accesa quella volta lì eusa_think.gif
lo farò presente al tagliano comunque

una domanda... quando accendo la moto è normale che rimanga accesa per qualche secondo la spia?
 
10410645
10410645 Inviato: 16 Ago 2010 20:25
 

The_MotardEr ha scritto:

una domanda... quando accendo la moto è normale che rimanga accesa per qualche secondo la spia?

Se è per poco è normale...tipo un secondo...
Dai tempo all'olio di entrare in pressione.
 
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