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Posizione di guida su Motard
10371130
10371130 Inviato: 7 Ago 2010 23:01
Oggetto: Posizione di guida su Motard
 



Ciao!

Problema: dolore ai muscoli lombari e indolenzimento dell'interno coscia.

Quando si manifesta il problema: in viaggi dalla lunghezza maggiore o uguale a 10 km.

Possibile causa: posizione errata? Vibrazioni del monocilindrico 2 tempi?

Ho un motard.
Sono alto 1.87 m, molto magro.
Non porto zaino mentre guido, per ora... se è il caso comunque uno zaino molto piccolo.
In futuro però avrò zaini più grossi (scuola).
Uso una giacca Dainese, no paraschiena e no fascia.

Il mio sospetto è che o sto troppo indietro, cioè sulla parte della sella che va ad alzarsi verso il codino, quindi mi ingobbisco ed oltre a non essere bello da vedere alla lunga rischio di diventare gobbo davvero, oppure sto troppo avanti, dove la sella sale verso il manubrio e quindi con i lombari cerco di "combattere" l'inclinazione.

Conseguenze: la zona lombare inizia ad essere stanca dopo 15 km, affaticata dopo 20 km, dolorante dopo 25 km e dopo 40 km in un giorno brucia. Sento di non avere tutto il controllo che potrei avere ed in più faccio fatica, se mi siedo troppo avanti, nello scalare, e se mi siedo troppo indietro, nello sterzare.
In particolare stamattina ho guidato seduto indietro e controllavo male ma cambiavo fluido, poi il mio istruttore mi ha consigliato di sedermi molto più avanti ("non sei su una custom!") e continuavano ad impigliarmisi le stringhe nella pedivella del cambio, poi a casa per pranzo dopo 4 ore di esercizi, sono ripartito e nonostante un buon controllo della moto in sé a livello di motore un disastro... mi sembrava di aver disimparato a cambiare, dovevo muovere tantissimo la caviglia e ho perfino preso tre o quattro sfollate tra la quinta e la sesta, cosa che non mi è davvero mai successa!


Qual è la posizione ideale su un motard, per una persona particolarmente alta? Ci sono regole particolari, consigli generali?

Mi spiace dovervi porre questa domanda ma sono un po' in crisi, anche perché se non sistemo la posizione non posso cominciare ad imparare le pieghe, l'otto e la guida precisa in curva... ed un esame pratico per la patente completa mi aspetta fra un mese! Oltretutto non riesco nemmeno a godermi il viaggio!

Ciao e grazie!
 
10371156
10371156 Inviato: 7 Ago 2010 23:11
 

Ciao, la postura in sella ad un motard non è poi così scomoda, ed è facile da tenere.
Come ben sai, si deve stare a sedere abbastanza avanti sulla sella (senza esagerare ovviamente), la schiena non deve essere incrinata in avanti ma deve rimanere abbastanza dritta, si sta con le braccia abbastanza larghe e i gomiti leggermente piegati. Inoltre un'altra cosa importante soprattutto per migliorare la tecnica e l'efficacia di guida, è quella di tenere solo le punte dei piedi nelle pedane, in modo da avere maggior sensibilità quando si dovrà fare pressione su di esse. 0509_up.gif

Ultima modifica di grifon il 7 Ago 2010 23:13, modificato 1 volta in totale
 
10371157
10371157 Inviato: 7 Ago 2010 23:11
Oggetto: Re: Posizione di guida su Motard
 

Avalon93 ha scritto:
Ciao!

Problema: dolore ai muscoli lombari e indolenzimento dell'interno coscia.

Quando si manifesta il problema: in viaggi dalla lunghezza maggiore o uguale a 10 km.

Possibile causa: posizione errata? Vibrazioni del monocilindrico 2 tempi?

Ho un motard.
Sono alto 1.87 m, molto magro.
Non porto zaino mentre guido, per ora... se è il caso comunque uno zaino molto piccolo.
In futuro però avrò zaini più grossi (scuola).
Uso una giacca Dainese, no paraschiena e no fascia.

Il mio sospetto è che o sto troppo indietro, cioè sulla parte della sella che va ad alzarsi verso il codino, quindi mi ingobbisco ed oltre a non essere bello da vedere alla lunga rischio di diventare gobbo davvero, oppure sto troppo avanti, dove la sella sale verso il manubrio e quindi con i lombari cerco di "combattere" l'inclinazione.

Conseguenze: la zona lombare inizia ad essere stanca dopo 15 km, affaticata dopo 20 km, dolorante dopo 25 km e dopo 40 km in un giorno brucia. Sento di non avere tutto il controllo che potrei avere ed in più faccio fatica, se mi siedo troppo avanti, nello scalare, e se mi siedo troppo indietro, nello sterzare.
In particolare stamattina ho guidato seduto indietro e controllavo male ma cambiavo fluido, poi il mio istruttore mi ha consigliato di sedermi molto più avanti ("non sei su una custom!") e continuavano ad impigliarmisi le stringhe nella pedivella del cambio, poi a casa per pranzo dopo 4 ore di esercizi, sono ripartito e nonostante un buon controllo della moto in sé a livello di motore un disastro... mi sembrava di aver disimparato a cambiare, dovevo muovere tantissimo la caviglia e ho perfino preso tre o quattro sfollate tra la quinta e la sesta, cosa che non mi è davvero mai successa!


Qual è la posizione ideale su un motard, per una persona particolarmente alta? Ci sono regole particolari, consigli generali?

Mi spiace dovervi porre questa domanda ma sono un po' in crisi, anche perché se non sistemo la posizione non posso cominciare ad imparare le pieghe, l'otto e la guida precisa in curva... ed un esame pratico per la patente completa mi aspetta fra un mese! Oltretutto non riesco nemmeno a godermi il viaggio!

Ciao e grazie!

ciao Avolon93.

per prima cosa la posizione, bisognerebbe stare dove c'è "l'infossatura" della sella, se prendi in mano la sella, c'è una zona, vicina all'estremità anteriore che è il punto massimo in cui va giù diciamo.
quella è la zona giusta.
occhio però a non essere troppo a ridosso della parte anteriore della sella sennò i genitali inziano a farti male e non poco alla lunga.
diciamo, nel punto più " basso" della sella, e tendeggiante all'indietro.
quindi qualche centimetro indietro al punto che ti di dicevo.
Poi, è anche una questione di abitudine, ma che ti faccia male dopo 20 chilometri no, è proprio un fatto di postura 0509_up.gif
 
10372355
10372355 Inviato: 8 Ago 2010 12:13
 

Guarda,io sono alto 1 e 90 e non ho mai avuto simili problemi...probabilmente i dolori sono dovuti ad una posizione errata sulla sella;personalmente io mi siedo molto avanti,a ridosso del serbatoio nel punto in cui la sella inizia a "risalire" verso il serbatoio stesso,poi nella guida mi limito a tenere il busto dritto e a caricare il peso sulle pedane e manubri...i problemi si presentano dopo circa 100-150km con un indolenzimento del fondoschiena,ma qui la colpa è della sella dura e stretta e delle vibrazioni del motore
 
10374174
10374174 Inviato: 8 Ago 2010 20:30
 

io avevo il ktm lc4 supermoto ed è normale che hai questo tipo di problemi....il monocilindrico è un motore che strappa molto ed è molto scorbutico (per lo meno quello che avevo io)
ed anche a me dopo un 100 km mi si addormentava il culo e le braccia.

l'unico suggerimento è tenerti allenato e guidare spesso la moto ( se stai dei lunghi periodi senza guidare ad esempio, poi è normale accusare di piu lo sforzo)

la posizione di guida poi alla fine è quella, "palle sul serbatoio" e schiena diritta!
scherzo, pero siedi molto in avanti, per lo meno io sia il motard che il cross lo guido cosi, tenedo il serbatoio tra le cosce....poi non è detto che come guido io vada bene, quindi potete pure smentirmi!

ps non avevo letto che il tuo è un due tempi, io questi problemi li avevo sul 4 tempi!saluti
 
10375601
10375601 Inviato: 9 Ago 2010 6:47
 

Non mi pare la tua posizione sia ECCESSIVAMENTE errata, quindi credo sia un problema d'abitudine più che altro.

Abitando fuori dalla città, faccio mediamente, tra andata e ritorno, una 30ina di km al giorno, che nel periodo estivo, con l'andirivieni, si raddoppiano o addirittura si triplicano. All'inizio accusavo anche io dei fastidi (Che bada, erano diversi da veri e propri dolori.) dovuti alla posizione di guida che caricava i polsi (Su cui infierivano le vibrazioni del monocilindrico 2t appunto) e costringeva la schiena, ma ora con l'abitudine, non ci faccio nemmeno più caso. Anzi, dopo 100km sono ancora relativamente "fresco", o almeno questa era la sensazione dopo l'ultimo giretto per i colli. icon_mrgreen.gif

In sostanza, credo che tu debba sacrificarti un po' fino a prenderci l'abitudine, poi magari ci saranno anche altri accorgimenti per migliorare il comfort su un motard, ma questo non posso dirtelo, non avendone mai guidato uno per più di 4/5km. eusa_think.gif
 
10379156
10379156 Inviato: 9 Ago 2010 21:52
 

Ciao!

Grazie a tutti per le risposte!

Oggi ho macinato altri chilometri e un po' di male alla parte migliore di me stesso l'ho avuto ugualmente... ma nel frattempo ho pensato che probabilmente non riesco a concentrarmi sulla posizione per via del fatto che ancora sto conoscendo la moto.

Più volte durante il viaggio mi sono raddrizzato e sistemato sulla sella, ma dopo 500 m mi trovavo nuovamente piegato perché non riesco ad impormi di rimanere dritto.

Per me è così anche alla scrivania, solo che in moto il problema è molto più evidente!

Tuttavia sono fiducioso: quando (se proseguo a questi ritmi di utilizzo non credo nemmeno fra molto tempo) avrò acquisito una guida più fluida (utilizzo coerente e "meditato" di gas, cambio e freni) potrò dedicarmi appieno alla mia posizione in sella ed all'affrontare le curve come si deve.

Intanto ne approfitto per andare a porre qualche domanda sulle curve...

Ciao!

Isacco
 
10386463
10386463 Inviato: 11 Ago 2010 13:51
 

topic ripulito dai messaggi ot, la battuta ci può stare ed infatti all'inizio è rimasta, però dovete capire che in una sezione tecnica come questa è meglio non abusare, dato che si è andati un pò troppo avanti ho eliminato tutto quanto.
So che capirete e che collaborerete per tenere il forum più ordinato possibile 0509_up.gif
Grazie per la collaborazione 0510_saluto.gif

eventuali chiarimenti via mp come da regolamento icon_wink.gif
 
10386909
10386909 Inviato: 11 Ago 2010 15:24
 

penso anche io che sia un problema di abitudine. penso anche che per stare tanto (diverse ore) su un motard sia necessario essere allenati. per i sedentari un po di addominali e dorsali fanno solo bene al motard. rispetto ad una moto sportiva, a causa del busto dritto, sul motard devono lavorare di piu' per stabilizzare il bacino durante le variazioni di velocita'.

per la sella, come ti hanno gia' detto, il punto giusto per tenere la schiena naturalmente dritta e' quello in cui la sella e' piana. seduto sul piano , con la schiena dritta puoi anche cambiare l'angolazione del manubrio e vedere quale ti viene piu' naturale (se ruoti tanto rimetti a posto le leve)
siediti li' e per adesso metti i piedi nella posizione che ti viene piu' comoda (se poggi l'avanpiede e' meglio). fatto questo regoli i pedali in modo da poterli raggiungere con il minimo movimento di piede e caviglia (senza che interferiscano quando sei in posizione standard). non e' affatto ovvio che lo siano gia' , vista la tua altezza adesso potrebbero essere troppo alti.....

il discorso si complica se vuoi fare sterrato, in tal caso devi trovare una posizione di compromesso tra normale seduta ed in piedi sulle pedane. io ad esempio ho il pedale freno alto per poter frenare comodamente da in piedi (su strada non lo uso quasi mai) ed il pedale cambio per poter cambiare bene da seduto e scendere in qualche modo da in piedi (in piedi non riesco a salire).
stesso discorso per le leve a manubrio che devono stare sul prolungamento dell'avambraccio senza forzare rotazioni del polso durante l'azionamento. anche qui finche' stai sempre seduto e' facile regolarle, se vuoi azionarle anche da in piedi devi trovare un compromesso (un po piu' basse).
 
10387254
10387254 Inviato: 11 Ago 2010 16:58
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Mi fa un po' ridere: "Vibrazioni del monocilindrico 2 tempi?" c**** hai un cinquantino due tempi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pare che tu abbia un KTM 450 SX-F !!!
Comunque come ti hanno già detto: siediti sull' infossatura e vai tranquillo 0509_up.gif
Io ci faccio tanti quei kilometri con la mia (e ha le ruote tassellate per di più...)...
Mi siedo un po' più indietro dell'infossatura quanto ho fatto tanti km e mi fa male il fondoschiena... ci stò un minuto massimo due (il tempo che smetta di farmi male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )e poi torno avanti...
 
10387292
10387292 Inviato: 11 Ago 2010 17:12
 

Ciao!

Chiedo scusa alla moderazione e prometto attenzione per il futuro.

Ringrazio 30X26 per la sua risposta, completa e chiara.

Mi ingegnerò, già stasera stessa dove ho previsto di uscire in un parcheggio ad allenarmi con le basse velocità, per spostare il pedale del cambio che in effetti trovo alto, così come quello del freno posteriore, che uso sempre.
Attualmente, infatti, mi si esige una rotazione della gamba verso l'esterno per poter spostare il piede in posizione attiva, sia per la frenata, sia per la scalata... e quando devo cambiare "all'insù" spesso mi tocca staccare il piede dalla pedana.
Perciò grazie per i tuoi consigli, perché onestamente non pensavo fossero regolabili, queste leve!
Cioè, siccome ho un 50, come elegantemente ha evidenziato quello con l'HM (forse ride perché le HM hanno il contralbero in fibra di carbonio, con quello che costano, e quindi la sua non vibra) non sono ancora sicuro che lo siano, magari è una caratteristica implementata solo su modelli più grossi. Vedrò!

Onestamente non ho intenzione di fare lunghi tratti in sterrato, ogni tanto mi piace sfruttare un po' il telaio e andare per qualche strada forestale, ma niente di che, quindi non penso che applicherò regolazioni specifiche. Nel caso, però, un giorno...

Buona serata e grazie per tutte le risposte (@ildistruttore94: la frecciatina è amichevole, non mi ha per niente seccato la tua considerazione, ma... sono un tipo preciso e anziché scrivere "vibrazioni del motore" ho voluto scrivere anche di che motore stessi parlando)!

0510_saluto.gif
 
10387381
10387381 Inviato: 11 Ago 2010 17:42
 

Avalon93 ha scritto:
Ciao!

Chiedo scusa alla moderazione e prometto attenzione per il futuro.

Ringrazio 30X26 per la sua risposta, completa e chiara.

Mi ingegnerò, già stasera stessa dove ho previsto di uscire in un parcheggio ad allenarmi con le basse velocità, per spostare il pedale del cambio che in effetti trovo alto, così come quello del freno posteriore, che uso sempre.
Attualmente, infatti, mi si esige una rotazione della gamba verso l'esterno per poter spostare il piede in posizione attiva, sia per la frenata, sia per la scalata... e quando devo cambiare "all'insù" spesso mi tocca staccare il piede dalla pedana.
Perciò grazie per i tuoi consigli, perché onestamente non pensavo fossero regolabili, queste leve!
Cioè, siccome ho un 50, come elegantemente ha evidenziato quello con l'HM (forse ride perché le HM hanno il contralbero in fibra di carbonio, con quello che costano, e quindi la sua non vibra) non sono ancora sicuro che lo siano, magari è una caratteristica implementata solo su modelli più grossi. Vedrò!

Onestamente non ho intenzione di fare lunghi tratti in sterrato, ogni tanto mi piace sfruttare un po' il telaio e andare per qualche strada forestale, ma niente di che, quindi non penso che applicherò regolazioni specifiche. Nel caso, però, un giorno...

Buona serata e grazie per tutte le risposte (@ildistruttore94: la frecciatina è amichevole, non mi ha per niente seccato la tua considerazione, ma... sono un tipo preciso e anziché scrivere "vibrazioni del motore" ho voluto scrivere anche di che motore stessi parlando)!

0510_saluto.gif

Prova un Cr 250 4 tempi e poi potrai dire di aver provato una moto che vibra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Fidati che l'sx (che è motard) come vibrazioni in confronto alla mia è molto meglio dato che il mio è un enduro...

A proposito... per la leva del cambio per spostarla: sviti la vite che c'è all'inizio della leva, la estrai completamente e poi tiri fuori la leva. Almeno sull' am6 è cosi... penso anche sul blocco derbi...
 
10388561
10388561 Inviato: 11 Ago 2010 22:03
 

immagino che siano regolabili anche sulla tua. sul mio dzr400 c'e' dado e controdado sul freno mentre il pedale cambio va svitato e reinserito ruotato a piacere sull'alberino scanalato.
sul pedale freno c'e' anche il contatto che comanda lo stop. una volta fatta la modifica controlla che tutto funzioni. se non funziona o se non riesci a modificare la leva quanto vorresti devi controllare anche quello. di solito e' un cavetto collegato al pedale oppure un'astina regolabile, dal lato interno pedale, che apre/chiude un contatto
 
10388780
10388780 Inviato: 11 Ago 2010 22:43
 

il dzr 400 è una gram moto, parola di endurista!
 
10391509
10391509 Inviato: 12 Ago 2010 15:01
 

Grazie a tutti, oggi piove parecchio e non avendo un garage proverò domani icon_biggrin.gif Ciaoo icon_mrgreen.gif
 
10403857
10403857 Inviato: 14 Ago 2010 21:38
 

Devi stare un po in avanti, verso il serbatoio, con le braccia ben appoggiate sul manubrio, gambe che stringono le pacche della moto, schiena dritta e poi via a tutto gas!
 
10404099
10404099 Inviato: 14 Ago 2010 23:01
 

dimenticavo: una cosa che aiuta la schiena dritta e la tua sicurezza e' un paraschiena lungo con fascia lombare ben stretta. se ti manca mettilo in preventivo quanto prima.
 
10405635
10405635 Inviato: 15 Ago 2010 14:13
 

In effetti è in preventivo icon_wink.gif

Mi chiedevo una cosa, leggermente OT ma non troppo. Fra qualche anno mi piacerebbe una BMW GS, ideale per me sarebbe l'F800GS, ma mi spiacerebbe non avere più le "pacche" di cui parla Motopassion, cioè i fianchetti snelli e aguzzi caratteristici dei motard a cui stringersi... d'altro canto le endurone tipo GS dovrebbero essere un po' più comode dei motard icon_question.gif
 
10446881
10446881 Inviato: 23 Ago 2010 23:37
 

un po piu comode?????
sono moto da turismo, quindi ci fai 300 o 400 al giorno km senza problemi (ovviamente non è un ' automobile)
io ho avuto il ktm 640 supermoto ed aveva la sella come un sasso! ( non so la tua)
sicuramente il gs è una gran moto e soprattutto, essendo progettata per i lunghi percorsi, è una delle soluzioni piu comode che puoi trovare sul mercato.....a mio avviso non è paragonabile ad un motard in fatto di comodita, come un motard non è paragonabbile ad un gs in fatto di guidabilita e divertimento!
 
10447087
10447087 Inviato: 24 Ago 2010 0:04
 

ildistruttore94 ha scritto:

Prova un Cr 250 4 tempi e poi potrai dire di aver provato una moto che vibra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Fidati che l'sx (che è motard) come vibrazioni in confronto alla mia è molto meglio dato che il mio è un enduro...

A proposito... per la leva del cambio per spostarla: sviti la vite che c'è all'inizio della leva, la estrai completamente e poi tiri fuori la leva. Almeno sull' am6 è cosi... penso anche sul blocco derbi...


azz. questo sì che è parlar chiaro icon_asd.gif

certo che al posto del crf 250 potevi dirgli un maico 500 2t..

per rimanere a topic consiglierei al titolare del topic di guidare a gomiti larghi,
rende meno possibile l'accasciamento su serbatoio e manubrio da lui lamentati,
e sopratuuto impugna il gas "alto",l'esatto contrario di ciò che fan gli scoteristi,
sempre a polso ruotato con gomiti appoggiati alle ginocchi........ icon_mrgreen.gif schifezza
 
10447123
10447123 Inviato: 24 Ago 2010 0:09
 

infatti sono scuteristi.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
cio dice tutto!!!!!!
 
10449009
10449009 Inviato: 24 Ago 2010 12:53
 

il gs800 e' una gran moto. se parliamo di tanto dritto a gas costante il beneficio sarebbe massimo, se parliamo di lunghe distanze ma con rettilinei ridotti al minimo imho si riduce parecchio perche' cosa paghi sulla sella (abbastanza soggettiva) ed in vibrazioni (le senti molto meno se freni e cambi tanto) lo recuperi parzialmente in minor affaticamento dovuto alla massa minore ed in maggior divertimento.
io col drz400sm ci sto via tutto il giorno con zero rettilinei, piu' volte ho fatto 350-400km di guidato , anche per due giorni consecutivi. dipende tanto dall'allenamento e dal tipo di percorsi.
 
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