Leggi il Topic


aiuto nuvoletta dallo scarico [cosa può essere? cbr 954]
10334933
10334933 Inviato: 1 Ago 2010 20:47
Oggetto: aiuto nuvoletta dallo scarico [cosa può essere? cbr 954]
 

un saluto a tutti. e rieccomi di nuovo con un'altra bella domanda. ieri sono andato in montagna a fare due pieghe con la mia amata, e sorpresa quando mi sono fermato a socializzare con gli amici, mi hanno detto che quando ho cambiato marcia, probabilmente tra la terza e la quarta, dallo scarico è uscita una nuvoletta, chi dice bianca e chi dice grigia. bo, non si sa con precisione. volevo un aiuto da tutto il forum in quanto è la prima volta che mi succede una cosa del genere. la 954 ha appena 14700 km. vi prego aiutatemi a risolvere l'arcano, speriamo che non ci siano problemi al motore. un grazie a tutti. vi prego rispondete in tanti, anche perchè se è un problema grave occorre porre rimedio subito. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10336250
10336250 Inviato: 2 Ago 2010 8:19
Oggetto: Re: aiuto nuvoletta dallo scarico
 

Ciao Peppe, non è che l'ha fatto quando sei ripartito? se eri in un punto con una buona altitudine e a freddo sarebbe anche "normale" che un pò di umidità evapori dallo scarico, specialmente se sei in marce alte e a bassi giri ripartendo da freddo , essendoci poca pressione dei gas il vapore è libero di uscire e quindi di condensarsi creando una nuvola che altrimenti neanche vedresti.

hai lavato da poco la moto? la senti grassa?
 
10354735
10354735 Inviato: 4 Ago 2010 22:56
 

no, la moto era ben calda ed andavo abbastanza veloce non so la velocità, perchè quando piego guardo la strada, poi come altitudine sarà stato intorno ai 400/500 metri s.l.m. la moto è stata lavata, ma 15 giorni fa che nel frattempo ha percorso circa 3000 km.. ma speriamo bene. rispondete, rispondete, rispondete. un ciao a tutti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10355939
10355939 Inviato: 5 Ago 2010 8:31
 

centauropeppe ha scritto:
no, la moto era ben calda ed andavo abbastanza veloce non so la velocità, perchè quando piego guardo la strada, poi come altitudine sarà stato intorno ai 400/500 metri s.l.m. la moto è stata lavata, ma 15 giorni fa che nel frattempo ha percorso circa 3000 km.. ma speriamo bene. rispondete, rispondete, rispondete. un ciao a tutti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
proprio dopo il tuo topic un altro utente lamentava lo stesso problema e ha scoperto che era un pò di gasolo nella benzina, prova a vedere che sia non sia capitata anche a te la stessa disavventura, in caso fosse usa un additivo per la pulizia degli inettori.......

il topic era è questo benzina dannata al mio 954 [sporca di gasolio]
 
10361172
10361172 Inviato: 5 Ago 2010 22:16
 

azzzz. a me era preso un colpo ..... sicuramente era benzina sporca..
 
10366267
10366267 Inviato: 6 Ago 2010 21:24
 

penso e spero che non sia il mio caso, perchè la nuvoletta di fumo è uscita mentre cambiavo marcia dalla 3' alla 4' e diciamo che ero in piena piega con buona andatura in un bellissimo semi tornante. l'unica operazione che ho fatto quando sono arrivato a casa è stata quella di controllare l'olio che effettivamente era in eccesso. riportato prontamente a livello. ha questi meccanici .................................. spero di non aver fatto danni alle fasce. booooooooooooooo. vi prego rispondetemi in tanti altrimenti non potrò più tirare come si deve il mio mostro. un grazie a tutti per l'aiuto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10367993
10367993 Inviato: 7 Ago 2010 10:01
 

per dare il giusto peso ad un evento deve ripetersi con regolarità, i motivi possono essere diversi, benzina sporca di gasolio anche se in questo caso fuma nero, iniettore sporco, lo stesso eccesso d'olio che hai notato, con soli 14.000 km francamente escluderei problemi meccanici più gravi, poi guarda la mia che ha lo scarico completo se sgaso da fermo con motore in temperatura si nota una leggera "nuvoletta" grigia ed infatti olio ne consuma, al momento non mi preoccuperei eccessivamente ma terrei sotto controllo il fenomeno
 
10370802
10370802 Inviato: 7 Ago 2010 21:11
 

un'ipotesi potrebbe essere anche questa, e cioè avendo tolto il db chiller, e portando il motore ad alti regimi di rotazione in poche parole dandogli der gassssssssss, potrebbero fuoriuscire dei gas incombusti, che a contatto con l'aria fanno la cosiddetta nuvoletta. datemi altri suggerimenti. e un doppio doppio_lamp.gif a tutti.
 
10371881
10371881 Inviato: 8 Ago 2010 7:20
 

centauropeppe ha scritto:
un'ipotesi potrebbe essere anche questa, e cioè avendo tolto il db chiller, e portando il motore ad alti regimi di rotazione in poche parole dandogli der gassssssssss, potrebbero fuoriuscire dei gas incombusti, che a contatto con l'aria fanno la cosiddetta nuvoletta. datemi altri suggerimenti. e un doppio doppio_lamp.gif a tutti.
questa ipotesi scusami ma è un attimino assurda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il primo dbkiller con ritenzione idrica........ in quel caso sarebbe meglio usare una crema contro la cellulite più che degli additivi per la benzina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
10372140
10372140 Inviato: 8 Ago 2010 11:11
 

Togliendo il db killer i gas di scarico escono più velocemente hai un sound migliore e forse le prestazioni aumentano di qualcosa. La carburazione si smagrisce e quindi dico potrebbe creare qualche fumatina innoqua allo scarico .
 
10372305
10372305 Inviato: 8 Ago 2010 12:00
 

bikedevill ha scritto:
Togliendo il db killer i gas di scarico escono più velocemente hai un sound migliore e forse le prestazioni aumentano di qualcosa. La carburazione si smagrisce e quindi dico potrebbe creare qualche fumatina innoqua allo scarico .
ma innocua innocua, quasi impercettibile di differenza....... con la descrizione del momento in cui l'ha fatto al nostro amico non penso proprio eusa_think.gif
 
10372476
10372476 Inviato: 8 Ago 2010 12:39
 

Il mio era un riferimento generale, nel caso specifico è se le fumate sono persistenti è meglio controllare subito da cosa possa dipendere. Come in questo caso il carburante errato crea una combustione erronea che crea fumosità allo scarico probabilmente abbassando anche le prestazioni del mezzo stesso. 0510_saluto.gif
 
10374487
10374487 Inviato: 8 Ago 2010 21:26
 

ma. diminuzioni di prestazioni non saprei, in quanto prima della fatidica nuvoletta cambiando marcia dalla 3' alla 4', quando ero in seconda la moto mi si è anche impennata, e per di più non ho il filtro aperto, non ho la centralina aggiuntiva, e la moto va benissimo. comunque appena ho un po di tempo, rivado di nuovo a tirare il collo alla 954 sperando però questa volta di non vedere nessuna nuvoletta (dai miei amici). vi terrò informati sul seguito dell'arcano. un doppio doppio_lamp.gif a tutti. consigli, consigli, consigli. grassie a tutti.
 
10374504
10374504 Inviato: 8 Ago 2010 21:29
 

bikedevill non saprei, in quanto in questo periodo mi sto dedicando più al mare che alle pieghe in montagna. comunque ti terrò informato sul seguito. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10374552
10374552 Inviato: 8 Ago 2010 21:38
 

ninni dicevo potrebbe essere il discorso non tanto del db killer ma dal fatto che cambiando lo scarico, che se non erro quello originale è anche catalitico, e quindi quello nuovo non potendo convertire il monossido di carbonio in co2 allora fuoriescono dei gas incombusti che creano la nuvoletta in questione. poi può darsi e sicuramente mi sbaglio, in quanto tutte le moto che ho avuto, facevano un po di fumo la mattina di inverno all'accensione della moto, ma nulla di più anche in marcia. mi è capitato di fare delle sfiammate ma non so se hanno fatto fumo. ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10375615
10375615 Inviato: 9 Ago 2010 7:44
 

centauropeppe ha scritto:
ninni dicevo potrebbe essere il discorso non tanto del db killer ma dal fatto che cambiando lo scarico, che se non erro quello originale è anche catalitico, e quindi quello nuovo non potendo convertire il monossido di carbonio in co2 allora fuoriescono dei gas incombusti che creano la nuvoletta in questione. poi può darsi e sicuramente mi sbaglio, in quanto tutte le moto che ho avuto, facevano un po di fumo la mattina di inverno all'accensione della moto, ma nulla di più anche in marcia. mi è capitato di fare delle sfiammate ma non so se hanno fatto fumo. ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ciao peppe, che sia catalitico sul tuo modello non mi ricordo ma poco importa tanto quando si monta un aftermarket racing è normale che la moto fumi di più, proprio perchè trattiene meno vapori e li rilascia ad alte temperature, ma il dbkiller crea un minimo ingombro per i vapori quindi escludevo quella possibilità, ma sono d'accordo con il discorso dello scarico non orginale
hai ragione è normale che al mattino faccia fumo, specialmente d'inverno
le fiammate invece le scarica quando sei in rilascio o scalando di marcia, succede specialmente quando la moto ha una carburazione magra e si accentuano di più con i collettori racing,
io credo e ti auguro d'amico che l'evento sia stato un caso fortuito, magari avevi semplicemente un deposito di oli nello scarico e quindi dando molto gas in quelle marce li hai fatti schizzare fuori.
Ora appena hai occasione fatti un bel giro e controllate se esce qualcosa, ma francamente non credo, altrimenti lo avreste visto uscire più spesso 0509_up.gif
 
10376806
10376806 Inviato: 9 Ago 2010 13:32
 

ciao ninni ti ringrazio dei suggerimenti che mi stai dando, anche perchè in passato ho avuto tante moto ma mai una così estrema almeno per me, quindi non ho molta esperienza in merito. comunque appena posso rivado in montagna a fare un'altra tiratina al mostro e poi vi terrò informati a tutti ciao ed un doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti
 
10378197
10378197 Inviato: 9 Ago 2010 18:53
 

centauropeppe ha scritto:
ciao ninni ti ringrazio dei suggerimenti che mi stai dando, anche perchè in passato ho avuto tante moto ma mai una così estrema almeno per me, quindi non ho molta esperienza in merito. comunque appena posso rivado in montagna a fare un'altra tiratina al mostro e poi vi terrò informati a tutti ciao ed un doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti
di nulla peppe, mi fà piacere essere d'aiuto anche se non posso di persona...... se non ci aiutiamo noi stiamo freschi, l'importante è capire quando l'aiuto è un vero aiuto e non una critica che non serve 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10381729
10381729 Inviato: 10 Ago 2010 13:49
 

sono pienamente d'accordo con te. ciao ninni. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10471618
10471618 Inviato: 28 Ago 2010 0:35
 

potrebbe essere si un'accumulo d'olio nello scarico,poi se non ho capito male quando sei tornato hai visto che c'era più olio del necessario...a mio parere quello poteva essere un problema,anche il colore della nuvoletta,se è sul grigiastro-bianco vuol dire che ha bruciato dell'olio molto probabilmente....fai il livello giusto e prova,se non fa più la nuvoletta direi che quello era il problema!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10473982
10473982 Inviato: 28 Ago 2010 15:44
 

ho ripristinato il livello dell'olio, ma purtroppo non ho avuto tempo per fare una bella tiratina al mostro. sono ansioso di riprovare, ma in questo periodo ho pochissimo tempo. al più presto vi farò sapere. ciao. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10595316
10595316 Inviato: 17 Set 2010 11:13
 

ciao....il livello olio alto può innescare nuvolette allo scarico....togliere il db killer ed andar fuori può innescare nuvolette di caliggine allo scarico per 100 o 200 Km...non sto a spiegarvi il perchè altrimenti scrivo un romanzo....comunque la riprova la si fa brevemente in 3 maniere: 1) Si verificano le prestazioni motore. 2) Si tiene sotto controllo il livello olio 3) Si verifica che la moto non consumi liquido di raffreddamento. Punto e basta. Se queste 3 condizioni sono a posto la moto non ha niente. Personalmente la mia in cambiata fa delle nuvolette grigie o bianche a seconda di chi mi sta dietro, ma non consuma ne olio e ne liquido di raffreddamento ma va come un missile....però ho un tubo praticamente diritto al posto dello scarico, un filtro aperto, candele all' iridio, power commander, ecc. Sul 954 certe cose succedono, ma non fanno preoccupare....mi preoccupa di più altre cose del 954 che qui non sto a dirvi perchè le ho trattate su un altro topic.
 
10599450
10599450 Inviato: 17 Set 2010 20:32
 

gassse grazie dei suggerimenti. probabilmente la nuvoletta deve essere uscita dallo scarico come hai detto per troppo olio motore, ed scarico senza db. non sono ancora andato a tirare la moto. appena lo farò vi farò sapere. ciao ed a presto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©