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Voglia di 2 ruote.... [sogno la Ninja zx6r]
10300581
10300581 Inviato: 26 Lug 2010 23:44
Oggetto: Voglia di 2 ruote.... [sogno la Ninja zx6r]
 

Eccomi qui, mi presento anch'io... sono Diana, e ho tanta voglia di 2 ruote... icon_biggrin.gif
giro spesso i vostri topic ed ora mi son decisa ad iscrivermi, perchè oggi il mio sogno diventa un po' più concreto...
Sto per acquistare un box e così finalmente inizia a materializzarsi il mio sogno.... mi ci vedo già sulla mia ninjetta!!!

A tal proposito volevo un po' di consigli da voi... chissà che riusciate a chiarirmi le idee...
Ecco, io non ho mai guidato una moto (e a dirla tutta il runner l'ho toccato giusto un paio di volte) ma c'ho davvero tanta voglia di imparare e di poterla finalmente guidare.
Il fatto è che ormai da anni ho la fissa della ninja zx6r e voglio assolutamente comprarmela... sarebbe come realizzare un sogno a metà se non fosse lei, ma..... secondo voi non sarà un po' esagerato passare dalla bici ad una moto 600? sarebbe il caso di farsela depotenziare?

ciao a tutti! buone pieghe! icon_wink.gif

Dianinja
 
10300776
10300776 Inviato: 27 Lug 2010 0:10
 

Ciao benvenuta icon_biggrin.gif
ottimo gusto, la ZX-6R è una gran bella moto! Ma ti dirò... io fossi in te aspetterei, considerando che non hai mai guidato una moto a marce.

Io ho 25 anni, volendo avrei potuto prendermi il 600, o meglio il 636 che è il mio sogno, depotenziato (perchè ho la patente A2 per un altro mezzo annetto), ma mi sono orientata sul 250 per una questione di esperienza e di voglia di godersi il "grosso" quando sarò più pratica.

Quindi fossi in te proverei almeno prima a considerare l'acquisto (usato) di una Ninja 250, giusto per fare esperienza ed imparare visto che è una moto costruita anche per i neofiti... perchè una moto come il 600 a piena potenza, fidati, non è l'ideale per iniziare, anche se non impossibile. E' una moto però che esige comunque una certa attenzione e un po' di esperienza per essere guidata bene e senza rischiare di rovinarla e rovinare sè stessi... poi puoi sempre provarla e vedere come ti trovi, ma dovresti considerare con attenzione gli errori da neofita, che capitano sempre e comunque, a volte rischiando di diventare pericolosi.

Volendo c'è il depotenziamento, ma secondo me è triste e comunque le prestazioni ridotte su una moto pensata per la pista non valgono lo stesso il gioco, allora perchè non un 250 che ha una ciclistica originariamente adeguata ai suoi cavalli e alla sua cilindrata? icon_wink.gif
 
10300831
10300831 Inviato: 27 Lug 2010 0:24
 

Non sono donna, ma

Se vuoi un consiglio,
inizia ad andare tanto tanto in scooter.....che si impara parecchio.
Ma la pat. A3 non ce l`hai quindi ?


Sicuramente ti sconsiglio di imparare sopra la Ninja.
Non e` solo questione di potenza, ma anche di gestione del peso.

Dovresti imparare per qualche mese con una moto piu` semplice,
fatto qualche mese, provi e vedi come ti trovi.
Salire direttamente in sella alla Ninja, avendo avuto prima la bici.......vuol dire volersi fare molto male. E la moto non e` un giocattolo di moda.

Non snobbare altre Moto o lo Scooter, perche` il vero motociclista e` quello che ha il PIENO controllo del mezzo che guida, anche nelle condizioni critiche. Non e` quello col mezzo piu` bello o potente. Ecco perche` tanti col Ninja alla prima frenata critica si trovano a contatto con l`asfalto senza nemmeno capire il motivo (e magari hanno piu` esperienza di te). Andare ci vai....bisogna vedere pero` come gestisci quelle situazioni. Se ti trovi in salita e devi fare inversione, dopo una certa inclinazione la moto ti sbatte in terra e metterci il piede non serve a niente. Se in curva non hai pieno controllo con tutti quei cavalli, si fa presto a sbagliare.

Fidati, inizia a fare pratica con una moto semplice. E vai piu` che puoi in Scooter.
Se no prendi la Ninja prova a fare l`otto...vedrai che sarai tu a dire quello che ti ho detto, con la differenza che dovrai mettere in conto 1 caduta rovinosa (e non penso che vuoi rovinare la Ninja icon_biggrin.gif). E pure con una moto semplice, dovrai fare bene attenzione.


Che colore vuoi prenderla?
presumo che ti piaccia per l`estetica..

bella moto anche se preferisco le italiane.
 
10300933
10300933 Inviato: 27 Lug 2010 1:02
 

grazie ragazzi...
in effetti c'avevo pensato anch'io alla 250... ma il fatto è che non sono proprio il tipo che compra la moto e se la cambia dopo 6 mesi. Per questa ragione pensavo al depotenziamento.
Fra, hai ragione bisogna stare attenti, sono una tipa fin troppo con la testa sulle spalle, e non ho l'età per far la spavalda. icon_wink.gif
Condivido assolutamente quello che dicevi sul controllo del mezzo, ma in fondo dovrei imparare anche con un'altra moto no? è davvero così "impossibile" da guidare? voglio dire, ho visto ragazze molto più esili di me guidarla... ovvio che loro avranno avuto ennemila anni d'esperienza...
dovrei davvero rassegnarmi? sono testarda eh! eusa_wall.gif
Sarebbe molto più semplice se avessi uno scooter a disposizione, hai ragione per allenarmi di più, ma non è così per il momento vado a far le guide in autoscuola, e poi vediamo il feedback... icon_smile.gif
 
10301025
10301025 Inviato: 27 Lug 2010 1:47
 

Lo scooter per me e` fondamentale per migliorare l`equilibrio e la sicurezza, l`abitudine anche alla velocita`, alla piega...e` un`ottima scuola. Pero` almeno un 125.

Considera anche la frenata, una moto del genere se sei a 10 km/h e tocchi di colpo l`anteriore per un`ostacolo improvviso, ti piega le braccia. Ha un impianto frenante per alte velocita` (quindi devi avere l`esperienza di saperlo gestire), ho poco angolo di sterzo, ha un peso sicuramente sopra i 180 kg, e voglio vedere a fare manovre senza parecchia esperienza....
Non e` questione di forza fisica (che un po` ci vuole comunque), quanto soprattutto di
esperienza. E` il motivo per il quale con la bici l`otto lo fai col sorriso, con la Ninja non lo fai manco cadendoci 10 volte ( Senza una buona base).

Dico l`otto perche` e` quello con cui dimostri una certa padronanza del mezzo.
Andarci dritto secondo me ci vai senza problemi, e` tutto il resto..

Se uno ti dice non so tenere l`equilibrio in bici, voglio provare la RSV4, glielo consigli?
magari impara...ma sai SICURO al 100% che si fara` aprecchio male per imparare.
Gli consigli il Ciao, che gli permettera` di imparare, avendo margini per NON farsi male.

Questo non toglie che poi potra` prendersela, ma devono passare parecchi mesi...


Comincia col feed, con la moto dell`autoscuola, e` un`ottima idea.
dopo sarei tu a decidere quando te la senti. Con la moto dell`autoscuola pero` devi andarci ad occhi chiusi fare l`otto e tutto. Finche` non lo fai e` inutile che provi la Ninja.
Peccato che non hai lo scooter o ancora meglio una moto 250 da poco per fare esperienza...
 
10301038
10301038 Inviato: 27 Lug 2010 2:01
 

Dianinja ha scritto:
grazie ragazzi...
in effetti c'avevo pensato anch'io alla 250... ma il fatto è che non sono proprio il tipo che compra la moto e se la cambia dopo 6 mesi. Per questa ragione pensavo al depotenziamento.
Fra, hai ragione bisogna stare attenti, sono una tipa fin troppo con la testa sulle spalle, e non ho l'età per far la spavalda. icon_wink.gif
Condivido assolutamente quello che dicevi sul controllo del mezzo, ma in fondo dovrei imparare anche con un'altra moto no? è davvero così "impossibile" da guidare? voglio dire, ho visto ragazze molto più esili di me guidarla... ovvio che loro avranno avuto ennemila anni d'esperienza...
dovrei davvero rassegnarmi? sono testarda eh! eusa_wall.gif
Sarebbe molto più semplice se avessi uno scooter a disposizione, hai ragione per allenarmi di più, ma non è così per il momento vado a far le guide in autoscuola, e poi vediamo il feedback... icon_smile.gif


Ehhm.. no infatti non la si cambia dopo 6 mesi, scherzi? Per fare esperienza sono minimo due, tre anni! Quindi un 250 te lo terresti per quegli anni lì che ti servono icon_wink.gif la fretta è una cattiva compagna in questi casi.

E quando dici di aver visto ragazze esili guidarla è vero, e a fare la differenza è anche l'esperienza. Ne ho viste poche di così pazze a iniziare direttamente sul 636 (una, forse due al massimo) e sinceramente non avrei seguito il loro esempio.

Non fare come tanti, che chiedono consiglio non per seguire poi la maggioranza, ma per convincersi in qualche modo solamente della propria testardaggine... se in tanti ti consiglieranno di iniziare subito con questa è un conto, ma se in tanti te lo sconsigliano, prova a seguirli, un perchè c'è... e vogliamo solo evitare che tu possa trovarti in una pessima posizione. Te ne renderai conto quando inizierai le guide forse, che guidare una moto sembra facile... scalare, cambiare marcia, girare il manubrio, frenare, "che vuoi che sia" dice uno? Niente di più sbagliato! Ma una volta in sella ti rendi conto di cosa hai tra le mani 0509_up.gif anzi, la sensazione iniziale potrebbe essere un misto tra un piacere immenso e... uno sconforto assoluto, sconforto proprio per il realizzare che, in quel momento, non si hanno le capacità per guidarla bene.
Poi, uno degli errori dei principianti è quello di non sapere in che marcia si sta correndo, perchè non tutte le moto hanno l'indicatore (e mi pare nemmeno il 600)... se scali in prima pensando di scalare in seconda, ad esempio, rischieresti un bel volo e a me con la Ninjina è capitato tre o quattro volte di farlo, ma per fortuna questa moto perdona molto bene simili sviste. Se fossi stata su un 600 non lo so.

Per il resto quoto frabiker, ma anzichè con lo scooter secondo me puoi anche iniziare subito con la 250, è tranquilla e gestibile e, a detta di molti, maneggevolissima anche per chi non ha mai guidato una bici.

Ultima modifica di SunsetRider il 27 Lug 2010 2:12, modificato 2 volte in totale
 
10301044
10301044 Inviato: 27 Lug 2010 2:09
 

ahahah..... questa storia della bici fa ridere eh! icon_smile.gif

comunque avete ragione, provo i vostri consigli e vedo come va con le guide, poi ci penserò, intanto guardo la ninjetta mini che diceva shade. icon_wink.gif

grazie del suggerimento comunque.

ciao

Dianinja
 
10301153
10301153 Inviato: 27 Lug 2010 8:05
 

Beh io ho cominciato su una Suzuki GSX 750 e prima solo bici, per cui....

La 6R è una gran moto, con tanti cavalli. Devi sempre tenerlo presente, ma ha il pregio, non piccolo, che come tutte le sportive medie ha i cavalli molto in alto. All'inizio tirare i giri, e anche dopo a dire il vero, non sarà la cosa più naturale del mondo, quindi finirai con l'andarci a spasso.

Devi solo stare attenta a due cose. Le marce delle sportive sono abbastanza lunghe, per cui tira su i piedi solo quando è il momento di mettere la seconda o quasi perchè il rischio di fare spegnere la moto in partenza c'è, almeno finchè non prendi la mano alla frizione (che potrebbe sembrarti un po' dura) e al gas. L'altra cosa è che mentre nelle curve medie e veloci ti sembrerà di avere un fulmine, nelle curve moto strette (leggi tornanti stretti di montagna) il manubrio stretto ti può creare qualche impaccio. Anche qui il trucco è stare pronta a mettere giù i piedi per qualunque evenienza.
Per tutto il resto credo che ti divertirai solamente.
 
10301180
10301180 Inviato: 27 Lug 2010 8:22
 

Penso che puoi imparare anche sulla zx6r, ma sicuramente ti servirà tanta umiltà e sopratutto ti ci vorrà molto più tempo che su una moto più piccola. La zx6r è una vera sportiva e quindi come tale va guidata, devi essere tu a portare lei e non viceversa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Però come ti ho detto con tanta pazienza e umiltà puoi riuscire ad imparare, anche se corri il rischio di disamorarti delle due ruote, sopratuttto all'inizio. Una o due stagioni con una moto più piccola tipo la 250 ti porterà sicuramente più in fretta a divertirti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10301210
10301210 Inviato: 27 Lug 2010 8:38
 

ciao, intanto ti do il benvenuto!


per la scelta della moto valuta con molta attenzione. considera che è meglio cambiare la moto dopo un anno (sei mesi mi sembrano davvero pochini) perchè ci va stretta piuttosto che doverla cambiare per il motivo opposto, perchè se ne è scelta una al di sopra delle proprie possibilità... avevo una collega che aveva scelto una Ninjia 600 (non ricordo esattamente il modello) come prima moto (e non era nè bassa nè esile e neanche tanto inesperta): ci è scivolata una mattina venendoci al lavoro, e in seguito ha dovuto separarsene. io non sono molto a favore delle SS depotenziate, perchè gli son stati tolti cavalli, ma l'impostazione di guida e il peso rimangono quelli.
io ti consiglio una naked per iniziare (molto meglio se usata), e se proprio vuoi una sportiva punta sul 250, che è più agile del 600 e ti consente di apprendere con gradualità.

ah, io ho ancora la mia prima moto, un CB500 che tutti mi sconsigliavano perchè dicevano che mi sarebbe subito andato stretto, invece mi accorgo che dopo 2 anni è proprio adesso che comincio a godermelo davvero, perchè ho imparato a conoscerlo e a fargli fare quello che voglio io. e di cambiarlo per un bel pezzo non se ne parla proprio icon_wink.gif .
 
10301518
10301518 Inviato: 27 Lug 2010 9:56
 

Ciao Dianinja e .......benvenuta,
mi associo a quanti ti hanno consigliato una 250ùin più aggiungo prendila tranquilla
e usa sempre casco integrale e protezioni.
Buon divertimento
doppio_lamp_naked.gif
 
10303706
10303706 Inviato: 27 Lug 2010 14:58
 

Ciao Dianinja e Benvenuta, un abbraccio 0510_abbraccio.gif da Seiryu e Draghetta 0510_saluto.gif ...tutto quello che ti è stato detto fino ad ora è oro colato...il fatto di iniziare con una 250 e magari anche Naked per via del peso un pò più leggero e del manubrio a piega alta che permette una guida più facile, per chi è alle prime armi, ma sicuramente molto meno sportiva...(io sono della serie, semi manubri tutta la vita, però è anche 10anni che vado sulle due ruote, di cui 1di vespa50cc, 5 di scooter 50cc, e finalmente 4 insieme alla mia inseparabile Draghetta. quindi nel tuo caso, non è la frase più adatta) comunque è anche vero che...(già detto, in un altro topic) al cuor non si comanda! e quindi quando ci si innamora di una detterminata Moto, non ci sono santi che tengano, la si vuole a tutti i costi...(ma, anche a costo di rischiare di cadere, farle del male, e nel migliore delle ipotesi farsi qualche livido o qualche frattura...??) non penso propio che tu voglia iniziare la tua carriera Motociclistica facendoti del male e facendone alla tua piccola...quindi!

secondo mè...la Ninja 250, è vero che è fantastica per quanto riguarda la sua categoria...ma è anche vero (dato il prezzo, sia del nuovo o del'usato, comunque elevato) che non è un acquisto inteligente, se ti serve una Moto per imparare per poi venderla subito (perchè comunque non vedi l'ora di prenderti esattamente la Moto dei tuoi sogni)...penso che in questo caso la Ninjetta sia sprecata!! anche perchè tieni presente che stiamo parlando comunque di una Moto che, (ripeto) non costa poco e usarla per fare pratica con relative cadute distruggendo carena e quantaltro dopo averci speso non pochi soldi, è una cosa stupida!

mentre, anchio sono del parere che...una bella 250 (anche strausata) scarenata, in modo tale da spenderci due lire, sfruttarla solo per fare pratica, e solo quando ti sentirai veramente sicura...potrai finalmente (sempre partendo comunque dalla versione depotenziata, che poi si può tranquillamente ripotenziare) prenderti la Ninja dei tuoi sogni, che hai sempre desiderato!


ps: l'unica cosa che puoi fare in più, per avere una preparazione migliore per una super sportiva, potrà essere quello di mettere sulla Moto che prenderai per fare pratica, dei semi manubri rialzati (tipo quelli che monta la Ninja 250) che potrai montare dopo il manubrio a piega alta da Naked per avvicinarti per gradi alla guida da super sportiva e capire con calma come ci si comporta con i semimanubri. (bassi come quelli montati su super sportive, che saranno il tuo ultimo traguardo.)

e un altro accorgimento,potrebbe essere quello di mettere dei paratelaio alla Moto che ti serviranno comunque a proteggere la Moto (anche se è vecchia e ti serve per fare pratica) a resistere senza distruggersi troppo, alle cadute. (poi ci penserai, anche per la Ninja, quando arriverà quel giorno.) comunque si forte e determinata e procedi per gradi, e vedrai che tutto sarà più facile. e quando arriverà la tua bimba, avrai esperienza per poterla portare e proteggere senza farle del male e senza fartene a te stessa, sia fisicamente e psicologicamente. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10303827
10303827 Inviato: 27 Lug 2010 15:17
 

Quoto chi ti ha consigliato di fare esperienza con una 250 cc,magari ssportiva come la Ninjetta o, se abiti in un posto dove non hai il problemi delle limitazioni del traffico,una Aprilia Rs 250,moto a due tempi e sicuramente più cattiva della Ninja 250 cc.Tutto questo,per avvicinarti alla potenza bruta che potresti avere comprando un Kawa Ninja 600.
Sono moto da 250Km/h,secondo me un pò troppo per chi non ha avuto altre moto prima,mettiamoci poi anche l'altezza della sella (82/83 cm),la posizione da supersportiva,caricata sui polsi,bhè il risultato lo hai da te.
Io ho avuto moto varie,compreso il Cbr Fsport,da poco ho venduto lo scooter per ritornare alla moto,uso le dueruote tutto l'anno con pioggia e freddo,ti assicuro che andare in scooter non è proprio come andare in moto,io dopo due anni e mezzo senza moto,all'inizio,ho trovato qualche piccola difficoltà,ora dopo un mese ho la guida che avevo quando andavo con il Cbr,quindi per me lo scooter è un altra cosa.
Certamente è meglio che andare in auto ma lo scooter non penso sia una scuola per imparare ad andare in moto,ti fai un esperienza di "traffico" quello si ma la moto ha pesi,posizioni e soprattutto cambio manuale.
Trovati un buon usato,impara i meccanismi,se poi la tua voglia verrà confermata con l'esperienza,potrai comprarti qualsiasi cosa in sicurezza e divertimento.
Benvenuta!!!
 
10303942
10303942 Inviato: 27 Lug 2010 15:31
 

Quando mi sono decisa a prendere la moto avevo prima adocchiato una sv 650 s… ma non mi entusiasmava, c’è poco da fare la passione mi portava ad avere occhi solo per le carenate… tanto che avevo fin pensato alla ninja 250… ma mi fu sconsigliata, dicevano tutti che tempo un paio di mesi e poi avrei rimpianto quella mancanza di cv… e avrei fatto fatica a rivenderla. Così ho meditato su un 600…. ma l’occasione mi ha portato a prendere un gixxer 750… si ho iniziato con 150 cv, forse ho faticato un po’ di più nello stretto e nelle manovre, ma quanta gioia poter guidare una moto che ti emoziona solo che a guardarla. icon_biggrin.gif

Quindi ti piace il ninja, prenditi il ninja. icon_wink.gif L’unico consiglio che ti posso dare, sempre che tu non sia foderata di soldi, è di non iniziare con una moto nuova, ma di orientarti su un usato e se è un usato non perfetto è anche meglio. Non è per gufare, ma le cadute da ferme non feriscono solo l'orgoglio, ma anche la carena e se questa è già un po’ segnata, bhè diciamo che poi bruciano solo un po’ di meno. icon_wink.gif
 
10303995
10303995 Inviato: 27 Lug 2010 15:42
 

LaBibi ha scritto:
L’unico consiglio che ti posso dare, sempre che tu non sia foderata di soldi, è di non iniziare con una moto nuova, ma di orientarti su un usato e se è un usato non perfetto è anche meglio. Non è per gufare, ma le cadute da ferme non feriscono solo l'orgoglio, ma anche la carena e se questa è già un po’ segnata, bhè diciamo che poi bruciano solo un po’ di meno. icon_wink.gif


usata, usata! sempre meglio usata, la prima moto icon_wink.gif
 
10304113
10304113 Inviato: 27 Lug 2010 16:07
 

150 cv senza un briciolo di esperienza...............
sconsiglio vivamente......
E poi se ti accorgi che non ti piace andare in moto?
dai retta inizia piano-piano poi prendi quello che ti pare.
doppio_lamp_naked.gif
 
10304176
10304176 Inviato: 27 Lug 2010 16:20
 

spider72 ha scritto:
150 cv senza un briciolo di esperienza...............
sconsiglio vivamente......
E poi se ti accorgi che non ti piace andare in moto?
dai retta inizia piano-piano poi prendi quello che ti pare.
doppio_lamp_naked.gif


Stra-stra quoto.
 
10304271
10304271 Inviato: 27 Lug 2010 16:38
 

spider72 ha scritto:
150 cv senza un briciolo di esperienza...............
sconsiglio vivamente......
E poi se ti accorgi che non ti piace andare in moto?
dai retta inizia piano-piano poi prendi quello che ti pare.
doppio_lamp_naked.gif


Ma i cavalli sono tutti nel cervello di una persona e non nel motore… se andiamo a vedere è più amichevole e perdona di più di altre bicilindriche che avranno anche un numero minore cavalli, ma hanno anche tutta la coppia ai bassi (facile da raggiungere) e un’erogazione meno dolce. L’R6 per esempio, prima di farla urlare ce ne vuole e prima è tanto bellina quanto “vuota” . Con un mese di patente ho guidato il ninja600 di un mio amico e mi è sembrata facile e sincera, tra l’altro un mucchio di ragazzini iniziano con quella seppur “depotenziata”.
Se le piace che la prenda… avesse detto una RSV1000 avrei avuto delle perplessità, ma il ninja? Le uniche difficoltà (maggiori) le avrà solo nelle manovra a causa del poco sterzo.
Ah e poi ne fa 120/125cv
 
10304523
10304523 Inviato: 27 Lug 2010 17:14
 

Citazione:
LaBibi:
Quando mi sono decisa a prendere la moto avevo prima adocchiato una sv 650 s… ma non mi entusiasmava, c’è poco da fare la passione mi portava ad avere occhi solo per le carenate…


SV650S e SV1000S K3 (la versione K6 è anche più spettacolare)
magari Bibi.. avresti dovuto informarti, un tantino meglio, non credi?... 0509_up.gif
 
10304595
10304595 Inviato: 27 Lug 2010 17:24
 

Seiryu ha scritto:


Immagine: Link a pagina di I29.tinypic.com SV650S e SV1000S K3 (la versione K6 è anche più spettacolare)
Immagine: Link a pagina di I31.tinypic.com magari Bibi.. avresti dovuto informarti, un tantino meglio, non credi?... 0509_up.gif


mi spiace, ma per problemi di filtri vari, non riesco a visualizzare le foto icon_confused.gif
Comunque non ti credere mi ero informata e anche tanto, tra l'altro quando avevo iniziato a guardarmi intorno per prenderla era proprio il 2006 icon_wink.gif e mi piaceva il modello nuovo, quello più affilato e avevo scelto anche scelto il colore.
Fidati ho passato mesi su moto.it o per concessionarie... ho ancora una cartella sul pc con tutte le foto più "cattive" e avevo già visto per far mettere la barca e la semi carenatura... ma al cuore non si comanda e alla fine hanno vinto le SS.
 
10306528
10306528 Inviato: 27 Lug 2010 23:23
 

Ragazze siete spettacolari! 0509_campione.gif

mi siete davvero di grande aiuto, avere più opinioni mi aiuta a valutare meglio.
Comunque.... la moto sarà per forza usata, nuove constano davvero troppo... e ora come ora devo già pagare il box! 0509_up.gif
però ho visto che in giro se ne trovano a prezzi abordabili senza nemmeno troppi kilometri, in effetti con le sportive il rischio credo che più che altro sia che il vecchio padrone l'abbia bruciata in pista.
comunque tornando alla mia inesperienza, in effetti guardando un po' di feature, vedo che alla fine sulle sportive in termini di peso, dimensioni, altezze, e fondamentalmente la differenza tra una 250 e un 600, sembra stare fondamentalmente nei cv..... quindi arrivo alla conclusione che se un ninja depo non va bene per iniziare, allora dovrei cambiare modello... icon_confused.gif icon_question.gif
really?

Bibi sei una grande! certo magari tu sei "la Rossi" del caso... 0510_inchino.gif e io no... o magari sei solo fuori di testa come me! icon_lol.gif
Seiruy, hai ragione, non ho mica tanta voglia di fracellarmi! icon_asd.gif

sapete una cosa, da quello che leggo qui e anche sugli altri topic, e correggetemi se sbaglio, mi pare di capire che il feeling sia una cosa piuttosto soggettiva, quindi forse dovrei in tutta coscienza provare a capirlo da me.... icon_question.gif

ciaooooooo 0510_saluto.gif

vi tengo aggiornati... 0509_up.gif
 
10307551
10307551 Inviato: 28 Lug 2010 7:59
 

Però cambi idea in fretta....

Scherzo. Il fatto è che ne sento talmente tante su che moto conviene usare all'inzio o meno che.

Comunque piuttosto che orientarti su un 250 o cose simili, anche perchè passare al 600 sportivo sarebbe comunque un salto notevole, ti consiglio, se dimetti il pensiero della sportiva, di pensare ad un naked fra i 600 e i 750 cc.
Il fatto è che a dispetto di quello che si creda passando da 250 a 600 quello che cambia principalmente è la ciclistica e la componentistica di base della moto. C'è talmente tanta differenza fra una e l'altra in termini di guidabilità e qualità di guida che è un po' come passare da una 500 degli anni 70 a una 500 di oggi.

Se hai paura per l'usura del motore posso dirti che oggi le sportive giapponesi hanno raggiunto un'affidabilità molto alta, in pratica puoi usarle a manetta per tutta la loro vita e andranno quasi sempre bene. Il vero problema è sulla ciclistica è facile trovare moto che di voli ne hanno fatti parecchi. Una strusciata con un carter non è un problema, ma un volo in pista, o peggio su strada, spesso provoca danni ben superiori a telaio e sospensioni.

Io non so che budget di spesa avevi in mente, ma si trovano moto molto valide a km 0 a prezzi più che accettabili. Penso a moto come suzuki GSF650 bandit, kawasaki Z750, suzuki SV 650, honda hornet ....

Per quanto riguarda poi la ZX6R ti do un paio di dritte che non si sa mai. Il modello del 2004, il primo con la presa d'aria sopra il faro, era una moto molto corta e piccola. Aveva una distribuzione dei pesi particolare ecc. Spesso gli smanettoni le preferivano suzuki, yamaha e honda, quindi si trovano moto anche in buone condizioni. Il motore della prima 636 era un vero mulo, è facile trovarlo in buone condizioni nonostante l'uso e i km. Quel propulsore infatti era fratello molto stretto del motore del ZZR 600. La prima moto touring a fare 14000 giri e reggere per migliaia e migliaia di km. Mio fratello ne ha una e credimi ci ha fatto di tutto, mi chiedo come faccia ancora ad andare....
Valide alternative possono essere la GSXR 600 o 750 del 2005. Era una moto dalla mole un po' imponente. Diciamo che era in controtendenza con le sportive dell'epoca. Quelle diventavano sempre più piccole e con carene più rastremate, la suzuki mantenne interasse lungo, posizione di guida quasi touring e una buona protezione aerodinamica. E' una gran moto ma ha avuto poco ritorno. Chi l'ha presa per andarci in pista di solito la cambiava in breve tempo con una CBR RR o con una R6.
 
10307943
10307943 Inviato: 28 Lug 2010 10:10
 

guarda...io ho aspettato 10 anni di patente e varie naked prima di prendermi una ninja.... icon_redface.gif

e ne ho ancora di cose da imparare per poterla usare al meglio! eusa_shifty.gif


io inizierei a piccoli passi...dopo anni mi sono quasi pentita di aver iniziato con un monster 600 al posto di un motardino 125! icon_rolleyes.gif

per la "moto dei sogni" c'è sempre tempo....vuoi mettere prenderla con già un bel pò di esperienza alle spalle in modo da sfruttarla al massimo e divertirti il più possibile, piuttosto che prenderla PER imparare, e magari finire con l'odiarla e doverla vendere? eusa_doh.gif
 
10307981
10307981 Inviato: 28 Lug 2010 10:17
 

annette ha scritto:
guarda...io ho aspettato 10 anni di patente e varie naked prima di prendermi una ninja.... icon_redface.gif

e ne ho ancora di cose da imparare per poterla usare al meglio! eusa_shifty.gif


io inizierei a piccoli passi...dopo anni mi sono quasi pentita di aver iniziato con un monster 600 al posto di un motardino 125! icon_rolleyes.gif

per la "moto dei sogni" c'è sempre tempo....vuoi mettere prenderla con già un bel pò di esperienza alle spalle in modo da sfruttarla al massimo e divertirti il più possibile, piuttosto che prenderla PER imparare, e magari finire con l'odiarla e doverla vendere? eusa_doh.gif


Sono d'accordo, anche io tornassi indietro inizierei con una ninja 250 e non con un monster 695...
 
10331219
10331219 Inviato: 31 Lug 2010 21:27
 

eccomi qua.... aggiornamenti dal campo ( icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif )
ho seguito il vostro consiglio e sono andata un po' in giro per concessionarie, e così mi son seduta sulle moto, così per vedere come ci sto....
quando son salita sulla ninjetta... e mi ci son proprio sentita bene, ecco si mi sembrava che fosse sempre stata mia! in effetti credo che lei abbia scelto me più di quanto io abbia scelto lei! icon_biggrin.gif

Lì ce l'avevano solo nuova, però dato che è fine stagione me la fanno a 3500 immatricolata, che non è male, dato che da usate a meno di 3000 è difficile trovarle. quasi quasi me la prendo nuova e taglio la testa al toro! poi dato che la prenderò a settembre/ottobre, chissà che magari non mi faccia un altro sconticino! icon_wink.gif

E quindi.... ragazze avevate ragione! 0510_inchino.gif thanks a lot!!! 0509_campione.gif
 
10333034
10333034 Inviato: 1 Ago 2010 12:43
 

Pare che ti sia orientata già verso una decisione, la 250...
Consigli e pareri anche opposti te ne sono stati dati già molti, aggiungo solo qualche altra considerazione.
Il discorso "prima moto" è sempre delicato, perchè ci sarà sempre chi consiglia di prendersi ciò che più appassiona, "tanto poi si guida col cervello e si può imparare con ogni cosa", al contrario di chi consiglierà di andarci coi piedi di piombo, andare per gradi e fare molta esperienza prima di arrivare alle SS. Mediamente faccio parte della seconda schiera, non per forza corretta, ma semplicemente perchè credo che riuscire ad imparare con successo sulle SS dipende molto dalla attitudini personali e su un forum, senza conoscersi, in assenza di esperienza, è difficile valutarle correttamente.
Ti porto alcuni esempi.
Un mio conoscente un bel giorno decide di prendersi la moto. Aveva qualche esperienza col cross, ma proprio robetta, qualche derapata nei campi vicino a casa da ragazzino. A lui piace l'MV, gli dico di iniziare da una naked pià semplice, ma se ne frega e si compra l'F4, bon. Prende subito anche tutto l'abbigliamento ed inizia ad infilare corsi di pista, inoltre per colpi di c.ulo lavorativi va anche a fare qualche prova di prensentazione stampa di moto varie, quindi accumula ulteriore esperienza. Al terzo corso che fa in pista l'istruttore lo mette fra i veloci dicendogli che "manca solo la gestione dell'ingresso pinzato fino alla corda, poi come tecnica sei a posto". In definitiva ha avuto ragione lui.
L'altro esempio che ti avrei riportato è proprio LaBibi, ma si è fatta viva lei. Secondo me ci è portata, ha avuto gli amici giusti, quello che vuoi. Lei dirà che è comunque fermona, ma resto del parere che per andare in pista dopo pochi mesi di patente con la sua moto come prima esperienza, un minimo di attitudine personale la richiede. In definitiva anche lei ha avuto ragione.
Infine io. Ho iniziato quasi 10 anni fa, su un monocilidrico 600, moto non ferma per la categoria, ma in assoluto sempre una roba da 50 CV scarsi. Ci ho messo un po' a capire come girava il discorso, per un pezzo quando uscivo con gli amici dopo 3 curve mi perdevano. Avessi messo il sedere su un CBR600, non mi sarei sentito impacciato, ma di più!!

Quindi alla fine, secondo me, è vero che si può iniziare da una SS, è dimostrato che molti ci riescono con successo senza farsi male. Continuo però a pensare che siano delle eccezioni, perchè, per esempio, se è vero che il motore di un 600 specie recente è davvero morto sotto i 5-6000 giri, la ciclistica resta quella di una moto in generale poco intuitiva, ovvero per sbagliare una curva e non sapere cosa fare per rimediare non serve entrarci col motore a 10000 giri, basta molto meno. Ed in questo l'impostazione di guida di una naked permette di trarsi d'impaccio più semplicemente. Oppure la Ninja 250, che si chiama "Ninja", ma l'impostazione è tranquilla, i semimanubri alti, la distribuzione dei pesi non estrema...

icon_wink.gif
 
10333398
10333398 Inviato: 1 Ago 2010 14:00
 

Grazie Paolo,

oramai in effetti sono davvero decisa sulla ninjetta, che in effetti mi sembrava proprio su misura per me, ha i manubri un po' più alti e un angolo di sterzo leggermente maggiore delle ss, e (fattore non trascurabile) è un po' più leggera.
Il tipo in concessionaria mi ha fatto provare anche la gladius, ed un altro paio di moto, ma in effetti erano più pesanti e più complicate da spostare lì da ferme, ed avevano 1 o 2 cm in più di altezza della sella, quindi toccavo meno e mi sentivo meno sicura.
La ninjetta invece è abbastanza stretta in sella e l'altrezza è gestibile anche da una puffetta come me! sono solo 1.62 m, e toccare con tutt'e due i piedi (anche se solo per metà) mi fa sentire davvero più sicura, e dato che sto iniziando solo ora, per me è fondamentale sentirmi sicura in sella, così posso imparare meglio.
E poi, spero che i miei stiano un po' più tranquilli (quando lo sapranno), perchè avrò anche 30 anni, ma i miei son sempre preoccupati come se ne avessi 10! icon_wink.gif io sopporto pazientemente, soprattutto perchè tanto vivono a 1000km da qui! icon_asd.gif

in realtà quando son partita da casa ero intenzionata a provare anche il ER6F... ma quando son salita sulla ninjetta non avevo bisogno di provare nient'altro! icon_redface.gif ihih... amore a prima vista!
 
10333494
10333494 Inviato: 1 Ago 2010 14:18
 

Dianinja ha scritto:
ma quando son salita sulla ninjetta non avevo bisogno di provare nient'altro! icon_redface.gif ihih... amore a prima vista!


Allora hai sistemato anche il cuore, oltre al raziocinio. Hai vinto! 0509_doppio_ok.gif
 
10336312
10336312 Inviato: 2 Ago 2010 8:47
 

Ciao Dianinja,
ottima scelta ti divertirai parecchio.....
prudenza sempre.
doppio_lamp_naked.gif
 
10337916
10337916 Inviato: 2 Ago 2010 13:20
 

Bravissima Dianija...quello che conta alla fine...è di aver scelto con il cuore ed esserti innamorata a prima vista...che è ciò che rende il legame tra la Moto e il suo pilota, assolutamente unico!! 0509_up.gif

ps: ora, per saperne di più, sulla Ninjetta non devi fare altro che farti una bella chiaccherata con Elena ( ShadeNinja) e con Martina ( ninjagr ) così ti potranno dare sicuramente, qualche dritta in più sul comportamento in strada e in alcune situazioni, che ti saranno sicuramente utili....(poi ci aggiornerai sul tuo primo giro ufficiale) 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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