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R 1200 GS ADV...la comprerò o non la comprerò? [COMPRATA!]
10267885
10267885 Inviato: 21 Lug 2010 8:45
Oggetto: R 1200 GS ADV...la comprerò o non la comprerò? [COMPRATA!]
 

Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto e il motivo principale siete voi......"mukkari", capirete tutto se leggete il mio post di presentazione Siete come la droga...mi presento (Roma) ................avete letto?

Bene, quindi avrete dedotto che sono davanti ad un grande passo (se lo farò), sono combattuto da mille dubbi eusa_think.gif e incertezze più che altro dovuti ad un cambio radicale di livello.

Fino ad oggi, da oltre 20 anni la mia moto non ha chiesto altro che benzina e semplicissimi tagliandi. Mai un rabbocco d'olio, mai un guasto meccanico o elettrico (l' elettronica non c'è) mai una catena nuova o ammortizzatori che non tengono l' assetto.....nemmeno una lampadina bruciata in 20 anni..... 0510_abbraccio.gif .....su tutte e tre le verisioni che ho posseduto.....costi di gestione bassissimi e potevo anche dimenticarmi di controllare il livello olio per più di 30.000 Km.

Invece la "bestia" icon_twisted.gif che mi è saltata in mente da quando cerco quale sarà la moto che succederà alla mia fedele Transalp.......è tutta un altra cosa!!!
Da quello che leggo nei vostri post dedicati alla "mukka delle mukke", la tecnologia di questa moto (che è anche il motivo per cui mi attira tanto) la rende comunque una moto a momenti delicata (vedi cadute da ferma e relativi problemi all'impianto frenante) oppure difficile da adattare al proprio stile di guida (vedi problemi di assetto a pieno carico per via degli ammortizzatori).

Ci sono due sensazioni che mi governano in questo ragionamento (se comprare o no una ADV ) la prima è una totale ignoranza sulla moto e sulla sua tecnologia (che mi pare complessa), per cui non biasimatemi se vi porrò tante domande magari banali (ma sto cercando di leggere tutti i post a riguardo per evitarvi scocciature) in merito alla moto stessa, la seconda è una vera e propria paura di lasciare una moto che ha dimostrato una affidabilità che si sposa esattamente con quello che ho sempre voluto o inteso per motocicletta.

Non sono uno smanettone o un fanatico della vite anodizzata per fissare i fianchetti sulla mia moto, ma semplicmente uno che sale su una sella alta e robusta e dopo aver messo in moto parte per andare dove serve e sicuramente vuole tornare a casa. Mi piace il suono del trattore a bassi regimi che con coppia ti riporta sempre in quarta marcia o quinta da 40 km/h fino a 130.......ecco finora come ho vissuto la moto.

Sinceramente ho paura che una Bmw r 1200 gs ADV non sia così generosa, dopo tutto quello che ho letto, anche se resta l' unica moto che mi piace su cui posare gli occhi per un cambio.

In questo post cerco un confronto con voi tanto per affrontare questa paura, non voglio dare giudizi se sia o no una buona moto in assoluto, piuttosto se potrebbe fare al caso mio e per questo spero mi possiate aiutare a conoscere meglio la "mukka" in questione.

Intanto sarei orientato per un usato, esclusivamente per motivi di budget, altrimenti, ovviamente, penserei ad un nuovo.
Non ho mai potuto toccare un GS con mano (non conosco nessuno che la possiede) quindi per fare un "primo incontro" ho pensato di andare da un concessionario e dato che ho letto nei vostri post ottime referenze della officina CO.MO. di Frosinone, ho preso appuntamento per vederne una da vicino (finora vi ho sempre visto in sorpasso 0509_pernacchia.gif ) e poterci salire sopra. Non si è parlato di provarla ma mi hanno già accennato che hanno un usato del 2007 con 62000 Km.....ma sinceramente preferirei un usato privato magari più fersco.

Nel frattempo vi continuo a leggere e cerco di scoprire di più su questa bella moto, ma non vi lascio senza una prima domanda........

Premesso che non mi sono mai avvicinato in vita mia al mondo BMW e tantomeno al fenomeno GS.....mi spiegate perchè la chiamate mukka? E' simpatico ma come mai?

Buona giornata a tutti.
 
10268765
10268765 Inviato: 21 Lug 2010 11:51
 

allora, intanto se cerchi un usato più recente di un privato c'è sempre la mia che è in vendita Link a pagina di Motoclub Tingavert abitiamo distati ma un compromesso per trovarci lo si può trovare tranquillamente (lukino, scusa, ma una leggera propaganda la devo fare... qui il mercato è fermo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

detto ciò, le tue perplessità ed i tuoi dubbi sono d'obbligo per uno che si avvicina per la prima volta alle bmw, soprattutto al gs... di magagne ce ne sono e sempre ce ne saranno secondo me visti i numeri che ultimamente fa la bmw... non siamo più negli anni '80/'90 dove la maccanica faceva da padrona e l'elettronica era solo la luce del fanale 0510_sad.gif 0510_sad.gif

certo è, però, che se ti vuoi orientare su un ustao forse il problema di trovarti "a piede" durate i tuoi giri diminuisce parecchio, soprattutto se la moto comincia ad avere già qualche decina di migliaia di chilometri... solitamente i problemi sorgono all'inizio, quindi, più chilometri ha la moto e meglio è ... non farti spaventare dai numeri del contachilometri perchè il boex è un motore di concezione vecchia (elettronica esclusa ovviamente) quiindi, se trattato come si deve è capacissimo di macinare chilometri su chilometri senza alcun problema...

ho letto nella tua presentazione che sei alto 1.85 (sbaglio icon_question.gif ) quindi la adv per la tua altezza non crea problemi... se sei abituato al transalp sul gs adv ti sembrerà di stare seduto sulle stelle ma allo stesso tempo ti sembrerà anche di guidare una moto che hai sempre portato... il feeling che ti da la moto stessa, a mio parere, non ha eguali e al telelever e al paralever ti ci abitui praticamente subito... secondo me, chi dice che sente tanta differenza allora o è il Rossi della situazione (senza offesa ovviamente icon_wink.gif ) oppure parla per sentito dire icon_rolleyes.gif (a dire la verità sono molto pochi quelli che non si trovano con questo tipo di sopsensioni)

altro al momento non so dirti... a questo punto chiedi pure e vediamo se riusciamo a convincerti a prenderti il suv per eccellenza delle due ruote icon_mrgreen.gif

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10268949
10268949 Inviato: 21 Lug 2010 12:20
 

concordo pienamente, una moto come il gs più km ha all'attivo e più è sinonimo di garanzia di affidabilità.

ho guidato spesso quella del mio testimone del 2007 con 160.000 km un orologio facile e leggera in guida,da fermo un pò pesante, problemi minimi solo stupidate.
lui ci ha fatto Pescara-olanda e ritorno in 10gg. senza problemi
 
10271489
10271489 Inviato: 21 Lug 2010 18:46
Oggetto: Re: R 1200 GS Adventure...la comprerò o non la comprerò?
 

PATATA ha scritto:
allora, intanto se cerchi un usato più recente di un privato c'è sempre la mia che è in vendita Link a pagina di Motoclub Tingavert abitiamo distati ma un compromesso per trovarci lo si può trovare tranquillamente (lukino, scusa, ma una leggera propaganda la devo fare... qui il mercato è fermo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )


Beh, hai messo link del tuo annuncio sul Tinga, per cui si può fare 0509_up.gif

starflyer ha scritto:
Ciao ragazzi,

...

Premesso che non mi sono mai avvicinato in vita mia al mondo BMW e tantomeno al fenomeno GS.....mi spiegate perchè la chiamate mukka? E' simpatico ma come mai?

Buona giornata a tutti.


Ciao starflyer e BMWenuto 0509_welcome.gif

per rispondere alla tua domanda, la risposta la troverai qui...

Domandina [perchè le chiamiamo Mukke?]

Io non l'ho mai provata (anche perché essendo alto solo 1,68 faccio fatica a toccare per terra), ma ho guidato un GS Standard ed è di una facilità di guida imbarazzante...

Di contro ho un amico che negli ultimi anni ha avuto tutti i GS dal 1150 fino al 1200 ADV (quello che ha adesso è il secondo)...a parte alcuni richiami ufficiali della casa, mai un problema...ed è andato in giro per l'Europa, Turchia e Marocco 0509_up.gif

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10271867
10271867 Inviato: 21 Lug 2010 19:51
 

Grazie ragazzi per le vostre prime risposte,

@PATATA: il tuo commento riempie di fiducia effettivamente, e dandomi l' ispirazione (oltre che il link della tua "mukka in rosso") mi sono andato a spulciare un pò di annunci dell' usato fra la più economica e la più costosa delle "mukke" in vendita.....diciamo che la più economica (10.000) si trova da CO.MO e ha 62000 Km, quindi potrebbe essere un buon acquisto seguendo il tuo concetto, per cui sabato me la vado a vedere (sperando in una buona valutazione del mio transalp). La più costosa (perchè veramente costellata di superaccessori, praticamente una touratech con telaio BMW 0509_pernacchia.gif ) si trova a Milano e costa il 10% più della tua ma ha "soltanto" 12000 Km.......quindi sarebbe un pò più a rischio sempre secondo logica. Il proprietario di quest'ultima mi ha già detto di aver cambiato i tubi freni secondo un richiamo BMW e di essersi fatto sostituire il famoso ammortizzatore posteriore con uno nuovo, la cui garanzia è stata prolungata.....mah! In proposito mi sono letto il post in cui franstar75 racconta le sue sensazioni riguardo l' assetto della nuovissima GS e poi ho letto il topic dove si spiega bene come tarare gli ammortizzatori con il precarico e il freno di rilascio....non riesco ancora a capire come BMW possa vendere vagonate di questa moto se in effetti ci sia un difetto congenito nella qualità o nella progettazione di un ammortizzatore, penso piuttosto che forse valga la pena provare a regolarlo (certo anche il concessionario in questo potrebbe fare la sua parte da esperto e invece di sostituire in garanzia cercare una regolazione adeguata) se poi il difetto e conclamato allora che si fa, si cambia ammortizzatore in garanzia ogni due anni prima che questa scada? Ma questa è solo una mia opinione che leggo da inesperto del problema senza aver mai nemmeno messo chiappe in sella a questo "mostro", poi magari scopro che l' assetto seduto della mukka è molto meno di quello della mia transalp e dopo 20 anni scopro l' uovo di colombo....... icon_asd.gif MAGARIII

@LUKINO: grazie per il link alla spiegazione per la definizione mukke....curioso e simpatico.

Averi una domandina ancora.....ho capito che le versioni di r 1200 GS ADV sono evolute nel tempo, ma da quando esattamente (mese di immatricolazione o cosa devo cercare nel libretto per capire) esiste la verisone definita 2008 in essere fino a quella del 2010? Questo lo chiedo perchè mi trovo annunci che parlano di versione 2008 e in foto vedo ancora le plasticone delle versioni 2006, dato che cerco un usato 2008/2009 (quello in cui si è avuto il primo apporto di potenza in più) non riesco a orientarmi a volte.

Infine se qualcuno di voi mukkari del Lazio non avesse nulla da fare sabato mattina alle 9.00 ci si potrebbe incontrare da CO.MO tanto per parlare della questione e fare un pò di conoscenza......nessuno deve fare un tagliandino alla sua ADV????? eusa_whistle.gif
 
10271920
10271920 Inviato: 21 Lug 2010 19:59
Oggetto: IO...
 

... non dico nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,ad ogni modo vai tranquillo da Co.Mo. sicuramente sapranno aiutarti,pur non conoscendoli per motivi distanziometrici ho la certezza della competenza e della disponibilità 0509_up.gif ,vai e valuta!

Una nota doverosa,se hai il concetto di una moto con cui viaggiare e con pinza e cacciavite risolvi e riparti mi dispiace dirti che con la versione 1.2 caschi malissimo icon_confused.gif .

Se invece vuoi "modernizzarti" è la moto che fa per te,penso,fatti prenotare una prova di guida e poi dicci,ciao!!!



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10289359
10289359 Inviato: 24 Lug 2010 19:44
 

Bene,

torno ora dalla mia uscita del Sabato che come inizio ha avuto la prima tappa da Co.Mo. BMW di Frosinone.
Sono ancora in preda alle sensazioni di stamane dopo aver spento il quadro di una fiammante GS STD rossa appena sfornata.......ma procediamo con ordine.

Sono arrivato (con la mia Transalpona rossa) in concessionario verso le 9.00 e mi sono presentato dicendo che volevo info su ADV e in cerca di un buon usato. Mi ha ricevuto il sig. Franco (credo il titolare) che mi ha ascoltato in silenzio per un pò e dopo aver capito il mio orientamento mi ha fatto seguire da Stefano (credo il figlio) il quale ha continato a gestire le mie richieste. Entrambi hanno lasciato quello che stavano facendo (Stefano si occupava della manutenzione di un GS) per seguirmi personalmente fino alla fine, sono stati veramente squisiti e disponibili. Innanzitutto mi hanno mostrato il loro usato (una sola ADV del 2007 con 6200 Km) evidenziandomi in modo onesto e trasparente che effettivamente la moto è piuttosto sofferta in quanto il proprietario non l' ha certo risparmiata, per cui ho letto fra le righe che nemmeno loro sarebbero stati contenti di acquistare una prima ADV in quelle condizioni......certo, anche il buisness vuole la sua parte, ma dicevano effettivamente la verità, e quindi hanno approcciato l' argomento moto nuova, ma io ho dichiarato fino dal primo momento che non posso avvicinarmi ad un nuovo per ora e comunque per non essere scortese ho accettato una proposta di preventivo con la falsa speranza di trovare un modo di riuscire finanziarmi l' acquisto.....ma appunto, falsa speranza!! Abbiamo configurato un nuovo ADV con safety+ adventure package2+ antifurto...tanto per provare.....risultato:

-Permuta del mio Transalp non conveniente per il concessionario quindi non se ne parla nonostante mi abbiano elogiato per lo stato di conservazione ed efficienza.
-Prezzo di list"o"ne della improbabile mukka nuova 18.900 (per fortuna non ho configurato una 30 anniversary icon_eek.gif )
-Sconto cliente applicato.......... per un totalone di 17.680

Vabbè, sono stati molto gentili e molto pazienti ma già sapevo che per me il nuovo è ancora una meteora!......vista la mia faccia delusa e con le 0510_sad.gif lacrimuccie che scendevano sul serbatoio della 30 anniversary che avevano in salone....Stefano mi ha offerto di provare una GS fiammante come appagamento di questa visita esplorativa.....non ha esitato un secondo a mettermi in mano una rossissima GS std appena scesa dal cavalletto del salone...potevo rifiutare??? 0509_banana.gif

E da qui viene la parte più bella e meno scontata della mattinata.

Primo approccio da seduto: (Ricordate che sono 20 anni che guido solo ed esclusivamente Transalp) Moto alta ma con piedi che toccano perfettamente a terra, se non sbilanciato peso inesistente, assetto diritto e sella apparentemente orizzontale quindi moto non seduta, ottima sensazione che ha fatto scomparire il mio timore riverenziale per una moto così grande.

Saggio il gas per capire come mi risponderà il motore: l' accelleratore è precisissimo e il motore decellera velocemente (non è un motore da corsa, però lo senti nel palmo della mano destra perfettamente), ancora una sensazione di assoluta confidenza.

Mi immetto nel traffico cittadino con il timore di sprigionare tutti quei cavalli in più rispetto alla mia Transalp, (stuck! entra la prima....mentre sul mio Translap si sente un bel STOK!) appena lascio la frizione intuisco subito quanto gas dare e vado via come se l' avessi sempre guidata. Super penso io!

Mi faccio un pò di traffico lento e congestionato che mi aiuta a capire le marce basse e la frizione e mi sento in alto come seduto su un seggiolone e la moto mi appare snella rispetto al mio Transalp (questo non mi piace ecco perchè preferisco l' ADV). Dopo alcuni minuti in cui mi ambiento inizio a capire che posso anche esagerare col gas pur trovandomi in città provo un paio di sorpassi per arrivare a sfruttare la terza......e caspita, esce fuori una coppia da sogno ! Allora mi prende la fregola di provare di più e mi trovo una strada adibita a parcheggio lunga almeno 500mt dove non c'è traffico e vai.....!! Parto da fermo con progressione fino alla 4 (poi finisce la strada).....mi rendo conto di un salto della coppia dopo i 3000 giri e la testa va indietro come se fossi su un caccia della marina...arrivo lungo e freno molto decisamente per sentire questo famigerato ABS...funziona!! Mai visti freni così potenti e gestibili in vita mia (certo non ho fatto altro che guidare Transalp per 20 anni dico io... 0509_si_picchiano.gif )
Riprovo questo giochino ancora per frenare solo con il posteriore e vedere l' effetto che fà....ottimo anche in questo caso, ma in questa seconda accellerata mi entra il limitatore antipattinamento per via di una asperità dell' asfalto in pieno tiro di coppia, questo mi ha disturbato in modo fastidioso....non sapevo ancora come escluderlo e per cui ho continuato lasciandolo inserito, se fossi stato su strada sdrucciolevole dove magari va via il posteriore in curva mentre si riprende immagino il vantaggio, ma per fare questi ripresoni a manetta su strade diritte asfaltate direi che ne farei a meno.

In tutto questo il confort della moto è veramente ottimo, sono abituato a grande escursione del forcellone anteriore che non è piacevole sul mio Transalp (anche se perdere quella senzazione alla frenata mi mancherà), mentre il 1200 GS si ferma diritto e in modo controllabilissimo....e la eventuale zavorrina non ti finisce sul lunotto di quello di fronte, o peggio...si lamenta perchè gli spiaccico le T****Te 0509_si_picchiano.gif

Dopo questa prima parte di guida ho provato manovre da fermo tipo dei 360 con gamba a terra in prima per fare inverisone di marcia e saggiare la dosabilità della frizione e l' equilibrio della moto.....oppure varie manovre di sterzo come se volessi parcheggiare o cambiare direzione da fermo.........qui ho trovato difficoltà nella frizione, in particolare, per mettere in marcia la moto già in leggera inclinazione e con manubrio ruotato, dando quel poco di gas per far girare le ruote e contemporaneamente giocare con la frizione, sentivo che quest' ultima faceva una sorta di attacca e stacca con relativo suono antipatico, ho provato diverse volte pensando che mi dovevo abituare a qualcosa che non conosco, ma il fenomeno era sempre lo sesso, forse un pò di peso in più della ADV mi permetterà di lasciare la frizione più decisamente con un poco di gas e lasciar respirare la frizione....mah non so, magari è stato un mio errore di guida. Raccontando questo a Stefano del concessionario mi ha detto che è normale..... eusa_think.gif

Mente giravo ancora un pò ho iniziato a cercare l' indicazione del carburante, memore del fatto che tutti vi lamentate della falsa indicazione che questo fornisce quando c'è poca benizina (ho immaginato che il concessionario non avesse il pieno su questa moto), non sono riuscito ad indentificarlo subito nel quadro anche perchè non vedevo tacche se non quelle della temp. motore...per cui mi è preso il panico di restare a piedi e sono corso indietro.....poi non ho chiesto quanta benzina ci fosse, però peccato aver finito così presto questa mia prima esperienza con la 1200 GS.

Al parcheggio mi sono fermato sul cavalletto di fianco alla mia Transalp per vedere che faccia faceva......lei è sempre fedele e non ha mostrato cenni di fastidio, anche se scommetto che un pò di invidia la prova eccome...anche se sono rosse tutte e due 0509_pernacchia.gif

Conlusioni personali: Sensazioni superlative sulla guida, il comfort; immensamente superlative per i freni, meno sulla meccanica per via della frizione o cambio che sia e per quel buco che ho sentito fra i 2800/3000 giri prima che la coppia faccia schizzare la moto....eppure questa versione 2010 è ancora stata rivista riespetto a quelle precedenti che lamentavano questo problema.

Mi ha confermato un proprietari di 1200 GS del 2005 con cui ho scambiato alcuni commenti alla fine del giro (voleva farmi provare la sua per sentire la differenza, ma non me la sono sentita) che secondo lui hanno migliorato molto questo "buco" ripestto a quella che lui posside.....per cui si spera nella prossima verisone che scomparirà per sempre...... eusa_think.gif

Quindi la moto mi ha convito al massimo, considerato anche che sono un novellino totale e che con più confidenza forse mi abituerei a tirare fuori di più da una moto così tecnologica e ancor di più sono convinto che la mia dovrà essere un ADV.

Sono rimasto al salone per sedermi sulla ADV (30 Anniversary) e gustarmi ogni dettaglio e devo dire che mi piace proprio, da più senso di protezione della std e ancora di più l' idea di essere in alto, la finitura e la meccanica sono molto belle e per me sono l' essenza del fascino di questa moto, mi piacciono meno le plastiche ma l' insieme rimane molto accattivante.

Per cui ora mi metto a caccia di un usato come si deve che rientra nel il mio budget e spero di non trovare bufale.....

Due parole ancora sulla officina del concessionario Co.Mo.: pulito in ordine, con 4 moto in manutenzione, ho potuto assistere ai lavori in corso e lo stesso faceva un cliente di una delle moto in lavorazione, i meccanici al lavoro hanno anche dato spiegazioni senza mostrare disurbo o disinteresse, questo mi ha colpito, non ci sono abituato. Riesco a farlo solo dal meccanico dove ho conquistato fiducia nel tempo.....una rarità, qui invece mi sembra all' ordine del giorno. Ho promesso che se e quando avrò il mio ADV, sicuramente sarò un loro cliente parola di scout! 0509_up.gif

Grazie per avermi letto e se vi pare....ditemi la vostra, tutto contriubuirà ad indirizzarmi verso una scelta finale, intanto è grazie a voi che sono arrivato fino dal concessionario giusto e ho fatto anche un magnifica prova.

A presto
 
10289956
10289956 Inviato: 24 Lug 2010 22:13
 

Ciao starflyer, anch'io come te ho avuto la mitica transalp, 2 per la precisione... una del 1990 con il posteriore a tamburo ed una nuova nel 1994, quella con il cupolino più inclinato..
splendide moto, non ci ho speso una lira, e quando le ho rivendute ho preso anche dei bei soldi..col senno del poi posso dire che se sulla transalp ci fosse stato un motore un pò più grintoso sarebbe da 23 anni la MOTO che tutti desidererebbero. eusa_clap.gif
poi sono salito nel '98 su di una VFR 750,anch'essa stupenda ma con la propensione a correre veloci, a mio avviso un pò rischioso sulle ns strade, poi nel 2002 una bellissima r 1150 r bmw, versione bicolore, una moto strana rispetto ad honda ma per me equivalente nella qualità e con un fascino sicuramente maggiore..
non si poteva però filare veloci nei spostamenti autostradali, pena l'allungamento delle braccia, di 1 cm ogni km percorso diciamo ai 170 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi ora pochi mesi fà un gs std 1200 del 2006 con 48.000 km nel groppone ben tenuta..
credimi, se fosse esistita più di 20 anni fà e se la guidassi da così tanto tempo credo che tuttora non desidererei altro..
è una moto che ti mette a tuo agio ovunque, non ti fà mancare la supersport, consuma poco
(meno di un transalp con doppia potenza e cubatura, 19 km l di media) e se sei di fretta puoi correre in tutta sicurezza..
se non ci fosse bisognerebbe inventarla. non sono di parte e ti posso assicurare che una guida gustosa come su di una bmw è difficile provarla con altri prodotti.
in quanto alla versione adv bellissima non c'è che dire ma quei 20 kg in più si sentono e visto che con un pieno ci faccio quasi 400 km i 33 lt dell'adv mi sembrano inutili.
buona scelta, e vai tranquillo doppio_lamp_naked.gif
 
10290203
10290203 Inviato: 24 Lug 2010 23:48
 

Prendi la 1150 Adventure, allora erano ancora una garanzia in termini di affidabilità. O se vuoi il top resta in Honda magari con una bella Africa Twin (ormai la nomino sempre anche quando è fuori luogo, sono malato per questa moto).
 
10290475
10290475 Inviato: 25 Lug 2010 1:04
 

Davide,complimenti per la disquisizione,ad ogni modo hai fatto bene e segnalare quel piccolo appunto sulla manovrabilità a bassi regimi visto che hai provato una std.

La precisazione è d'obbligo in quanto l'ADV ha l'avancorsa leggermente più corta e di conseguenza è più maneggevole rispetto alla std.

Il fatto della frenata potente è data da due elementi,il primo è l'A.B.S. che se non erro gode ancora della frenata servoassistita (dovresti aver sentito dei rumori tipo ronzii ad ogni azionamento della leva e del pedale) la seconda è la presenza del telelever che è quel sistema a trapezio che trova alloggiamento davanti al motore che è imperniato sul motore stesso/mozzo sterzo comandato indirettamente dall'ammortizzatore il quale "lavora"parallelo alle forcelle.

Tutto questo per dirti che la frenata è integrale (prima dietro e poi gradualmente davanti) e il traliccio sospensorio evita il trasferimento di carico sull'anteriore,ergo,frenata distribuita e affondamento della moto dalla coda al muso allo stesso livello,uguale a maggiore controllo e zero trasferimento di carico.

Vista l'ora e lo essere appena tornato dal lavoro spiegarmi in modo più semplice non mi riesce,scusami,spero comunque che nella tua prova ora ti sia chiaro il tutto...

...porta pazienza e vedrai che un'ADV la troverai,come già detto ad altri se non hai fretta e fai con calma l'occasione giusta salterà fuori,poi,dopo le ferie di solito le occasioni fioccano,buona caccia,ciao!!!



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10290752
10290752 Inviato: 25 Lug 2010 9:11
 

Grazie per tutti i vostri commenti,

@MadeinSicily: Non sei l' unico a spingermi verso Africa Twin, ma sono almeno dieci anni che sogno la GS e ora che potrei permettermela vorrei fare questo salto, nonostante sono sicuro per esperienza che Honda fa ottimi prodotti, la parte irrazionale di me ormai è già in sella a una grossa ADV eusa_drool.gif

Riguardo la caccia all' usato avrei già identificato una ADV che mi piace moltissimo e devo dire che considerato il tuning (almeno 2000 euro di roba) che monta il prezzo non è lontano da gemelle senza tuning ma con pari Km e anni........è un 2008 con 12000 Km, ma il proprietario non accenna a toglere nemmeno un centesimo........ icon_evil.gif Vedremo

A proposito del commento di CITRON, esiste un periodo "migliore" per acquistare l' usato privati ?

Buona domenica a tutti
 
10291038
10291038 Inviato: 25 Lug 2010 11:10
Oggetto: Quote di mercato
 

Ciao Davide,eccomi qui,riguardo al tuo dubbio riguardo la cerca di un usato e il periodo migliore per essa penso sia proprio verso l'autunno-inverno:

E' arcinoto che il periodo peggiore per acquistare una moto nuova o usata sia il periodo estivo,primo perché tutti le cercano e di conseguenza anche un catenaccio avrebbe un costo superiore al suo valore effettivo,secondo,è facile cadere vittime di qualche fregatura.

Un consiglio spassionato visto il periodo è di godersi la propria moto e aspettare l'inizio dell'inverno (fine settembre inizio ottobre o anche fine ottobre è meglio icon_wink.gif ) guardarsi attorno e tenere d'occhio le stesse moto in vendita ad agosto,generalmente passata la "stagione" il prezzo cala se sono rimaste invendute:

Mia esperienza personale:Quando decisi di prendere la mia ex 1.2 nuova mi presentai dal conce alla fine di ottobre con immatricolazione a gennaio dell'anno dopo,la moto arrivò effettivamente a Natale ma rimase in vetrina fino all'inizio della primavera successiva,questo giochetto mi permise di acquistare un GS full optinal ai tempi ad un prezzo di 15.850€ con compreso il vestiario completo tranne il casco che comunque si aggira intorno ai 1150€ circa (10€ + o -) forse può sembrare che abbia perso tempo invece il venditore mi ha dato del "furbetto" perché ho meramente speculato sul periodo peggiore per circolare in moto (freddo/ghiaccio ed affini) e sul fatto che con il drastico calo di richiesta di moto il mercato tende ad abbassare i prezzi.

Per capire quanto ho "risparmiato" ti conviene andare qui:

Link a pagina di Bmw-motorrad.it

Vai sul configuratore e allestisci la moto come vorresti,poi aggiungi anche il vestiario e fai due più due,vedrai che cifra viene fuori.

Comunque,ad onor del vero il tutto in piena stagione mi sarebbe costato circa 18.000€,cioè circa 2200€ e spingi in più che poi è stata una cifra che,ciononostante i tagliandi fatti sempre da loro fino ai 37kkm e problemi più o meno gravi non ho mai raggiunto in 3 anni e mezzo di moto circa,per cui il recupero monetario è più che ammortizzato,più preciso di così nin zò,ciao!!!



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10303075
10303075 Inviato: 27 Lug 2010 13:25
 

Grazie per il consiglio CITRON, ma ho puntato una ADV un pò particolare che dal concessionario non credo troverei, sono già in trattativa e pare che ci avvicinamo ad un accordo con il proprietario. E' una moto molto curata non solo nel mantenimento ma anche nel gusto estetico e con pochi Km, l' unica mia vera indecisione riguarda la garanzia che scade a fine luglio (cioè adesso)......unico pezzo in garanzia per un alro anno è l' ammortizzatore ESA posteriore. E se poi mi si rompe qualcosa di serio???? eusa_wall.gif Altro che risparmio sul prezzo di acquisto...... 0510_sad.gif

Ragazzi non mi sembra vero, ma forse avrò la mia prima BMW e per di più un ADV!!! icon_eek.gif
 
10304039
10304039 Inviato: 27 Lug 2010 15:50
 

Grazie CITRON,

ma nonostante il tuo apprezzatissimo consiglio, sono già in trattativa per una ADV molto particolare che credo sia difficile trovare da un concessionario per via del tuning implementato dal proprietario, nonostante ciò il prezzo non è molto più alto di una equivalente full optional. L' unico mio vero dubbio eusa_think.gif su qesto usato è che la garanzia scade alla fine di questo mese e ne diventerei proprietario già in fuori garanzia.......(ho verificato la bontà dei tagliandi BMW e degli intereventi subiti, richiami o altro, grazie alla trasparenza e precisione del proprietario) . La moto sta benissimo, nessuna traccia di olio o trasudo nei punti critici, nessun malfunzionamento, nessuna riparazione per anomalie, solo la sostituzione in garanzia dell' ammortizzatore ESA post a Luglio 2010 per cui sembra ottima, ma se poi succede qualcosa di serio nel prossimo futuro eusa_wall.gif ???? Altro che risparmio su prezzo di acquisto........ 0510_sad.gif

Ragazzi, non mi pare vero, forse a breve avrò la mia prima BMW e per di più sarà un 1200 ADV 0509_banana.gif
 
10313380
10313380 Inviato: 28 Lug 2010 23:02
 

Passavo da queste parti e trattandosi del Gs provo a dare il mio contributo sperando di essere ancora in tempo.

Per l'acquisto di un usato penso sia logico considerare 2 opzioni , usato recentissimo con ancora almeno 1 anno di garanzia oppure usato più anziano ma, come dicono più su, ben rodato.

Nel 2006 nel momento del mio acquisto non era possibile valutare moto di 2-3 anni con molti km ( le prime erano del 2004) , quindi ero vincolato dalla scelta moto recente.

Per quanto riguarda i concessionari , in primavera e fino a Luglio pompano il nuovo perché devono raggiungere gli obbiettivi di vendita, e in autunno tirano fuori dall'armadio l'usato.
Ora come ora mi pare di aver sentito che per un Gs nuovo non prendono nemmeno in permuta un Gs usato.

Visto comunque l'alto numero di Gs in circolazione , il mercato dell'usato come vendita da privato credo possa fornire molte possibilità di scelta. Quindi il consiglio è : non aver fretta gira ancora un po' e guarda anche dai privati. Prima o poi troverai la tua Moto.

Per quanto riguarda pinza e cacciavite, olio e lampadine ecc , su questa moto l'olio lo devi controllare e aggiungere ogni tanto.

Ultimo cosa: non ti consumare a cercare il mezzo accessoriato al massimo del massimo che ti serve.
Prendilo pure nudo (o meglio con gli optional bmw che comunque non puoi aggiungere dopo come ABS ed ESA) e divertiti tu dopo a scegliere volta per volta gli accessori che più ritieni idonei per il tuo utilizzo: la scelta è vastissima.

Saluti
 
10316961
10316961 Inviato: 29 Lug 2010 14:58
 

Il tuo intervento è graditissimo, anche perchè razionalmente hai perfettamente ragione, però proprio ieri ho definto l' acquisto e dubbi a partre mi sento pienamente soddisfatto riguardo la scelta della "mia" prima "mukka".

Ho potuto appurare tutto e di più sulla storia e lo stato della moto dall' acquisto ad oggi e ho anche avuto la fortuna di incontrare un proprietario onestissimo, disponibile e trasparente che mi ha dato modo di fare qualsiasi verifica. Infatti la moto non presenta nessun difetto a partire dallo stato di conservazione a quello amministrativo che quello meccanico.........sul prezzo siamo anche convenuti a dotarla di tutte le valigie e bauletto, per cui penso di non aver speso male.

Resta il dubbio, che si è insinuato escluisvamente perchè da un mese o più trovo solo disavventure riguardo GS e GS ADV cercando info sulle qualità delle GS nei forum, e riguarda eventuali problemi catastrofici tipo: parastrappi cambio e relativo macello, ammortizzatori ESA da sostituire, pinze del freno che decidono di volare in mezzo ai raggi, o simili, ABS che smette di funzionare etc.................come vedi parto con una fobia indotta, che magari è ingiustificata perchè se vado sul razionale, potrei dire che dei casi di disavventure lette nei forum si potrebbe trattare di una bassa percentuale delle moto in circolazione, di cui magari non si sa nulla ma funzionano perfettamente da anni o migliaia di km, e poi a mio modesto parere, se un prodotto fosse così altamente e con alta casistica difettoso il mercato stesso non avrebbe piede perchè anche se fantastica come concezione una bella moto come il GS se non funzionasse sul serio dopo le prime chi continuerabbe a comprarla??
Infine se tutti questi problemi sono effettivamente un caso allora anche il tuo consiglio non mi metterebbe al riparo dal fatto che si verifichino, certamente sarei tutelato nello spendere per ripararli, ma non mi voglio sentire così sfortunato (sgrat...sgrat...) tie.gif

Per cui ho pensato positivo e ho accettato la trattativa e spero tutti voi vogliate festeggiare con me l' acquisto, anche se in piccola percentuale azzardato secondo il vostro ultimo consiglio.....posso permettermi........signori e signori con entusiasmo vi presento la mia personalissima "Black Mammuth" r 1200 GS ADV MY2008 12000 Km 0509_banana.gif 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10317296
10317296 Inviato: 29 Lug 2010 15:36
 

devo dire veramente uno splendido esemplare , buona strada 0509_up.gif
 
10317809
10317809 Inviato: 29 Lug 2010 17:12
 

starflyer ha scritto:
Per cui ho pensato positivo e ho accettato la trattativa e spero tutti voi vogliate festeggiare con me l' acquisto, anche se in piccola percentuale azzardato secondo il vostro ultimo consiglio.....posso permettermi........signori e signori con entusiasmo vi presento la mia personalissima "Black Mammuth" r 1200 GS ADV MY2008 12000 Km 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Immagine: Link a pagina di Img.photobucket.com


Complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo per il lavoro di pulizia che ti aspetta (come si dice: "nera si sporca subito" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Credo sia giunta l'ora di modificare il titolo del topic icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
10318907
10318907 Inviato: 29 Lug 2010 20:01
 

Molto bella tutta nera, complimenti. Falle vedere l'Africa!
 
10318993
10318993 Inviato: 29 Lug 2010 20:14
 

Grazie per i complimneti e la modifica del titolo....ci voleva a questo punto! 0509_up.gif
 
10319245
10319245 Inviato: 29 Lug 2010 20:50
 

Complimenti Davide veramente per la bestiona icon_wink.gif .

Ora non rimane altro che godersela e nulla più,una precisazione che reputo importante è che quando sarà il momento di fare la manutenzione tu vada dai ragazzi di Co.Mo. almeno sai che la curano alla grande icon_wink.gif .

Altra cosa ... non ti badar di quello che si legge sui forum,ricordati che fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce icon_wink.gif .

Atrezzala come meglio ti è più confacente alle tue necessità e via,per nuovi lidi,ora sei il bmwenuto qui icon_wink.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10329758
10329758 Inviato: 31 Lug 2010 15:05
 

molto bella complimenti, a mio avviso potresti fare un gemellaggio americano-tedesco chiamandola gs nightrod adv icon_asd.gif icon_asd.gif solo per scherzo ovviamente, ciao e buona strada...

non privarti del transalp se ti è possibile, cambiare manubrio ogni tanto è bellissimo,
ti fà sentire ricco anche se non lo sei... 0509_doppio_ok.gif
 
10336866
10336866 Inviato: 2 Ago 2010 10:52
 

turoejack ha scritto:
molto bella complimenti, a mio avviso potresti fare un gemellaggio americano-tedesco chiamandola gs nightrod adv icon_asd.gif icon_asd.gif solo per scherzo ovviamente, ciao e buona strada...

non privarti del transalp se ti è possibile, cambiare manubrio ogni tanto è bellissimo,
ti fà sentire ricco anche se non lo sei... 0509_doppio_ok.gif


Sigh! 0510_sad.gif 0510_sad.gif Ho dovuto privarmi per forza della transalp, altrimenti come pago il vicino tagliando dei 20.000 sullla ADV.... eusa_think.gif proprio stamattina passaggio di proprietà....è stata veramente una moto unica e indimenticabile....quando e se mai sarò ricco veramente ne ricomprerò una uguale (MY 2000-2004), secondo me la migliore in assoluto 0510_abbraccio.gif .

Per la mia mukka....ormai è definitivo il nickname di "black Mammuth"....su questo non si discute 0509_pernacchia.gif

La ritiro a Milano la settimana prossima e mi sparo subito i 700 km di ritorno a Roma, poi vi scrivo le mie impressioni da pivello mukkista.....non ci dormirò la notte prima icon_rolleyes.gif
 
10337697
10337697 Inviato: 2 Ago 2010 12:52
 

starflyer ha scritto:
La ritiro a Milano la settimana prossima e mi sparo subito i 700 km di ritorno a Roma, poi vi scrivo le mie impressioni da pivello mukkista.....non ci dormirò la notte prima icon_rolleyes.gif


Se vuoi postare le prime impressioni, va benissimo, ma cerca di ottenerle facendo il rientro a Roma evitando le autostrade...ma questo credo che tu lo sappia perfettamente 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10339952
10339952 Inviato: 2 Ago 2010 18:26
 

Già pianificato capo!
Milano-Massa Carrara via Cisa, poi Aurelia con puntata attraverso Tarquinia, fino a Roma....un misto di tutto, tranne off-road, proprio per non addormentarmi in autostrada e saggiare la moto nei vari tratti......peccato solo che lo farò in solitario icon_sad.gif
 
10341883
10341883 Inviato: 2 Ago 2010 23:13
 

Non c'è niente di meglio che un bel percorso in solitaria per cominciare a conoscerla 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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