Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Fatico a cambiare marcia [è normale???]
10262364
10262364 Inviato: 20 Lug 2010 10:36
Oggetto: Fatico a cambiare marcia [è normale???]
 



Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, e sono anche un motociclista principiante, in quanto, ho un cbr 600 da una settimana, ed è la mia prima moto. La moto è nuova, e ci ho fatto 350 km.
Il mio problema, o dubbio, è questo:
Quando scalo le marce non ho nessun problema. Il problema ce l'ho a volte nel mettere la 5a o 6a marcia. Quanto ingrano la marcia normalmente, sento un doppio clik, ma a volte, sento un clik solo...la marcia entra comunque, senza strani rumori, ma mi sembra comunque duro. Io non vorrei fare danni.
Volevo sapere se è normale, o se sono io che sono ancora un po' imcapace.

ps. i giri, quando cambio marcia sono ca. 5000

grazie a tutti
 
10262434
10262434 Inviato: 20 Lug 2010 10:49
 

Ogni moto ha una durezza diversa dalle altre.
Le yamaha per esempio dicono essere le più dure...ammetto che una volta provai una honda e pareva burro confronto alla mia... ma se dopo il cambio olio rodaggio, lo fa ancora, chiedi al rivenditore, o al mecca del rivenditore...migliorerà di sicuro un po.
 
10262615
10262615 Inviato: 20 Lug 2010 11:15
 

prova a cambiare ad un regime di giri più alto, 5000 sono pochini per un 4 cilindri
 
10262653
10262653 Inviato: 20 Lug 2010 11:19
 

grazie per il consiglio, proverò a cambiare a più alto regime, ma, in rodaggio, qual'è più o meno la soglia che non devo superare?
 
10263580
10263580 Inviato: 20 Lug 2010 13:20
 

Quando la moto e' nuova e ' nromale che il cambio sia piu' duro.Vedrai che dopo il tagliando dei 1000Km sara' gia' diverso icon_wink.gif

Per quanto riguarda la soglia da non superare mi sembra sia intorno ai 6000 con qualche puntatina ai 9000giri.comunque e' tutto scritto sul libretto di manutenzione della tua moto.
 
10264257
10264257 Inviato: 20 Lug 2010 14:37
 

sai, anche il cambio si deve rodare, quindi potrebbe essere un problema di rodaggio (leggasi accoppiamenti) che ti rendono l'innesto un pò duro.

però un'altra ipotesi è che ci metti unpò a cambiare e l'albero primario riduce la sua velocità di parecchio, rendendo l'innesto più duro, in questo caso ti consiglio di provare a cambiare a un numero di giri inferiore e con più decisione, azionando cioè la leva in maniera più decisa.

per chi dice che 6000 giri per un 4 cilindri sono pochi: il cbr a 6000 giri dovrebbe avere a disposizione un apotenza di circa 60 cv, quindi non sono pochi per niente..
 
10264537
10264537 Inviato: 20 Lug 2010 15:23
 

alexss ha scritto:
sai, anche il cambio si deve rodare, quindi potrebbe essere un problema di rodaggio (leggasi accoppiamenti) che ti rendono l'innesto un pò duro.

però un'altra ipotesi è che ci metti unpò a cambiare e l'albero primario riduce la sua velocità di parecchio, rendendo l'innesto più duro, in questo caso ti consiglio di provare a cambiare a un numero di giri inferiore e con più decisione, azionando cioè la leva in maniera più decisa.

per chi dice che 6000 giri per un 4 cilindri sono pochi: il cbr a 6000 giri dovrebbe avere a disposizione un apotenza di circa 60 cv, quindi non sono pochi per niente..


Quoto alexss; usa più decisione nell' innestare la marcia e vedrai che ti trovi bene! icon_wink.gif
Poi dopo il cambio olio e un pò di km si stabilizzerà tutto il motore!
 
10264799
10264799 Inviato: 20 Lug 2010 16:11
 

quoto un pò tutti...la moto è ancora in rodaggio,quindi al momento sembra normale... icon_wink.gif
 
10267819
10267819 Inviato: 21 Lug 2010 8:18
 

Tranquillo, tutto normale. Probabilmente è il cambio che deve rodarsi a dovere. Di solito infatti da nuova la moto ha innesti molto precisi che col tempo diventano più larghi e quindi più teneri. Il click o doppio click è probabile sia dovuto al fatto che dai ancora un colpo troppo tenero al comando del cambio e la marcia finisce di entrare in due tempi in alcuni casi. Non aver paura di fargli male, è un pezzo di acciaio in fondo.
 
10270239
10270239 Inviato: 21 Lug 2010 15:08
 

gt desmo, ma non adoravi le ducati? adesso hai il ferrone japponese?! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©