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Prima marcia: quanto e quando utilizzarla?
568895
568895 Inviato: 22 Ago 2006 22:34
Oggetto: Prima marcia: quanto e quando utilizzarla?
 

Ragazzi, vi chiedo un consiglio tecnico: voi quanto e quando utilizzate la prima marcia? Io vivo a Roma, dove mi trovo spesso a dover rallentare molto al centro di un incrocio o durante una rotatoria a causa del traffico o del terreno sconnesso. In quel caso ho delle difficoltà a tenere la seconda, perché anche giocando con la frizione il motore salta un bel po' quando do un po' + di gas. Ora, ho solo mille km (quasi) sulle spalle, quindi il problema potrebbe essere la mia inesperienza, cmq se qlcuno di voi potesse darmi dei consigli, gliene sarei davvero grato!!

Grazie in anticipo!
Lamps!!
 
568928
568928 Inviato: 22 Ago 2006 22:51
 

Non conosco il monster quindi ti dico con la mia come mi comporto.
Ho 2000 Km e non sono esperto ma di solito in città uso il cambio come nella macchina cioè scalo dalla seconda alla prima quando vedo che non la tiene +. Poi rimetto la seconda appena comincia a salire d giri e a tenerla senza singhiozzare.
Quando faccio le rotonde a bassa velocità uso sempre la seconda e gioco di frizione per aiutarla un pò dato che in prima è troppo nervosa e anche un minimo avallamenti sull'asfalto la fanno balzare in avanti.
Questo è il mettodo che uso anche io... icon_wink.gif
 
568930
568930 Inviato: 22 Ago 2006 22:53
 

con il monocilindrico capita ancor più spesso di avere il motore troppo basso... e tentare di scalare in prima.

a volte è una sensazione di insicurezza (che la seconda non ce la possa fare)... altre è proprio necessario.

io lo faccio nelle svolte strette e nei tornanti a destra... solo che è sischioso quando apri il gas se non moderi COMUNQUE con la frizione... sennò fai il canguro, come quando si imparava a guidare.
 
568961
568961 Inviato: 22 Ago 2006 23:17
 

Io, grazie alla dolcezza del 4 cilindri, la uso quasi esclusivamente per partire.

Quasi tutti i tornanti li faccio in seconda, come anche tutti gli incroci e anche quando vado a passo d'uomo nel traffico.
Ogni tanto parto anche in seconda, tanto ho visto che non crea nessun problema.

Però mi rendo conto che con un pompone la storia è molto diversa. In seconda non è raro trovarsi la moto che zoppica e cangureggia! icon_confused.gif

Mi sa che dovrai abituarti a usarla abstanza spesso!



Ciauz®
 
569512
569512 Inviato: 23 Ago 2006 10:04
 

Posseggo anch'io un bicilindrico, quindi divertente e brillante ma molto nervosetto...soprattutto in prima...
...all'inizio mi veniva da ingranarla molto più spesso..ora sto imparando ad utilizzarla quasi solo per partire...anche perchè ho notato che in curve strette come i tornanti secchi la prima fa chiudere bene il raggio per non invadere la corsia opposta..però la moto diventa troppo scattosa, e se hai una persona dietro la fai vomitare tipo Gardaland...
 
569520
569520 Inviato: 23 Ago 2006 10:07
 

ORKID ha scritto:
Posseggo anch'io un bicilindrico, quindi divertente e brillante ma molto nervosetto...soprattutto in prima...
...all'inizio mi veniva da ingranarla molto più spesso..ora sto imparando ad utilizzarla quasi solo per partire...anche perchè ho notato che in curve strette come i tornanti secchi la prima fa chiudere bene il raggio per non invadere la corsia opposta..però la moto diventa troppo scattosa, e se hai una persona dietro la fai vomitare tipo Gardaland...


Quotone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
569572
569572 Inviato: 23 Ago 2006 10:28
 

io la prima la uso nel anche nel traffico ...essendo un 125 se ho la seconda a bass giri nn è che và su a bassi giri bene...una piccola domanda la :tra la 5 e la 6 ogni tanto mi salta e va tipo in folle...come mai?
 
569600
569600 Inviato: 23 Ago 2006 10:37
 

crevars125 ha scritto:
io la prima la uso nel anche nel traffico ...essendo un 125 se ho la seconda a bass giri nn è che và su a bassi giri bene...una piccola domanda la :tra la 5 e la 6 ogni tanto mi salta e va tipo in folle...come mai?


Il perchè non lo so icon_redface.gif però lo faceva anche la mia rs icon_wink.gif

Consolati, non sei l'unico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciauz®
 
570038
570038 Inviato: 23 Ago 2006 12:37
 

Con la prima?
Apri e fai un 360°
Chettelodico a fa,ho una buell icon_lol.gif
 
570174
570174 Inviato: 23 Ago 2006 13:21
 

buell ha scritto:
Con la prima?
Apri e fai un 360°
Chettelodico a fa,ho una buell icon_lol.gif


Non è la moto a fare il motociclista...La Buell è una bella moto ma non necessariamente deve piacere...
e poi il 360 si fa sullo Snowboard, se lo fai con la moto ti spiattelli il cervello icon_wink.gif
 
570461
570461 Inviato: 23 Ago 2006 14:52
 

era una battuta mamma mia che puntualizzazioni icon_eek.gif
Ti ho scoperto sei della Municipale icon_biggrin.gif !
 
570481
570481 Inviato: 23 Ago 2006 15:02
 

col mio vtr la prima la uso solo da fermo altrimenti potrei partire sfrizionando anche in 4^ (ho provato) icon_wink.gif
 
570707
570707 Inviato: 23 Ago 2006 16:32
 

buell ha scritto:
era una battuta mamma mia che puntualizzazioni icon_eek.gif
Ti ho scoperto sei della Municipale icon_biggrin.gif !


Indovinato..sono Poncharello icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
571637
571637 Inviato: 23 Ago 2006 22:06
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli!! Oggi ho provato ad applicarli (+ o -...) cercando di tenere la seconda anche quando prima avrei scalato, dando un po' + di gas e giocando un po' + con la frizione...e funziona!! Anche se sotto certi limiti non credo di poter scendere...è pur sempre un bicilindrico...ora mi piacerebbe sentire anche il parere di qlcuno che ha la mia stessa moto! Ah ed un altra domanda: a volte, appena ingrano la seconda in accelerazione, mi sembra che la moto non tiri da subito, ma dopo qualche metro (come se stentasse a prendere i giri...) ma è una cosa appena percettibile. Può essere un problema della moto oppure sono io che devo ancora fare pratica?

Grazie ancora a chi ha risposto e grazie a chi risponderà!!

Lamps!
 
571907
571907 Inviato: 23 Ago 2006 23:26
 

canguroapache ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consigli!! Oggi ho provato ad applicarli (+ o -...) cercando di tenere la seconda anche quando prima avrei scalato, dando un po' + di gas e giocando un po' + con la frizione...e funziona!! Anche se sotto certi limiti non credo di poter scendere...è pur sempre un bicilindrico...ora mi piacerebbe sentire anche il parere di qlcuno che ha la mia stessa moto! Ah ed un altra domanda: a volte, appena ingrano la seconda in accelerazione, mi sembra che la moto non tiri da subito, ma dopo qualche metro (come se stentasse a prendere i giri...) ma è una cosa appena percettibile. Può essere un problema della moto oppure sono io che devo ancora fare pratica?

Grazie ancora a chi ha risposto e grazie a chi risponderà!!

Lamps!



Probabilmente hai bruciato la frizione provando a fare le rotonde in seconda .........................






















SCHERZO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A quanti giri apri il gas ? icon_wink.gif Se sei troppo basso di giri è normale che faccia fatica a salire. E' un bicilindrico non un trattore icon_razz.gif
 
572776
572776 Inviato: 24 Ago 2006 11:08
 

canguroapache ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consigli!! Oggi ho provato ad applicarli (+ o -...) cercando di tenere la seconda anche quando prima avrei scalato, dando un po' + di gas e giocando un po' + con la frizione...e funziona!! Anche se sotto certi limiti non credo di poter scendere...è pur sempre un bicilindrico...ora mi piacerebbe sentire anche il parere di qlcuno che ha la mia stessa moto! Ah ed un altra domanda: a volte, appena ingrano la seconda in accelerazione, mi sembra che la moto non tiri da subito, ma dopo qualche metro (come se stentasse a prendere i giri...) ma è una cosa appena percettibile. Può essere un problema della moto oppure sono io che devo ancora fare pratica?

Grazie ancora a chi ha risposto e grazie a chi risponderà!!

Lamps!


Problema dell'igniezione.
 
572790
572790 Inviato: 24 Ago 2006 11:10
 

Tornando alle marce,la prima mi diverte aprirla un po,sopratutto per il tiro che ho ai bassi 1a 2a 3a,ma se si va tranquilli,ci spunt e stop.
Poi il discorso varia molto da motore a motore
 
574346
574346 Inviato: 24 Ago 2006 18:46
 

Grazie a tutti per i consigli!! AlessioDucati m'hai fatto venire quasi un infarto... icon_biggrin.gif cmq cambio verso i 2500 giri dalla prima allla seconda (traffico permettendo), è troppo? Troppo poco? Considera però che sono ancora in rodaggio quindi ho un po' paura a forzare...
Buell davvero pensi che potrebbe essere un problema dell'iniezione?
 
574349
574349 Inviato: 24 Ago 2006 18:49
 

Macchè problema di iniezione.... vabbè che è un ducati, ma è nuova e non può già avere di questi problemi! icon_lol.gif icon_wink.gif


Buell è solo uno sfigato!! 0509_dito.gif (scherzo, ma tanto te lo dici da solo icon_lol.gif )



Ciauz®
 
574411
574411 Inviato: 24 Ago 2006 19:06
 

Grazie Snake!! Mi hai tranquillizzato non poco... 0509_banana.gif
 
575160
575160 Inviato: 25 Ago 2006 0:46
 

a 2500 fa fatica è normale.... la mia per esempio gira bene sui 4000/5000
 
575255
575255 Inviato: 25 Ago 2006 7:13
 

Io la 1^ la considero una marcia come tutte le altre: quando vado piano ... la metto. E notate che ho il pignone con un dente in meno, quindi ... è mooolto corta, ma non mi crea alcun problema. Sarà per la dolcezza del mio 4 cilindri. A proposito, ho dovuto mettere un contamarce, perchè con la mia moto non si capisce mai in che marcia sei, nel senso che anche a meno di 2000 giri, con qualunque marcia sei, se apri vai via di brutto.
Lamps
 
575348
575348 Inviato: 25 Ago 2006 8:16
 

Confermo,la spinta leggermente ritardata è legata solitamente a problemi di iniezione(non credo il problema sia che metti la 3a a 20 kmh),a meno che tu non abbia una moto japponese,di quelle che funzionano sempre e comunque bene icon_biggrin.gif
Poi lo stesso modello di moto/macchina,puo avere problemi dopo 500 km,oppure non darne fino ai 250.000.
Io ho la buell,perche oltre a fare le curve mi piace anche smanettare in garage icon_biggrin.gif,avessi preso una giapponese,non ci avrei mai potuto metter mano perche sono molto meno delicate icon_lol.gif
Questione di stili di vita...e di gusti.
Ma questi sono i soliti discorsi,tu potresti dirmi che la mia moto è un cancello in dritto,io potrei dirti che per il 70% delle persone usare la moto significa aprire il gas fino ai 18.00000000 giri in dritto.
Ma forse sbagliamo tutti e due icon_biggrin.gif
La mia spinge vigorosamente dai 2.000 giri,quindi la prima fino ai 5.000 fa godere perche sei su una ruota.Poi questione di gusti e motori.
 
575457
575457 Inviato: 25 Ago 2006 9:01
 

buell ha scritto:
Confermo,la spinta leggermente ritardata è legata solitamente a problemi di iniezione(non credo il problema sia che metti la 3a a 20 kmh),a meno che tu non abbia una moto japponese,di quelle che funzionano sempre e comunque bene icon_biggrin.gif
Poi lo stesso modello di moto/macchina,puo avere problemi dopo 500 km,oppure non darne fino ai 250.000.
Io ho la buell,perche oltre a fare le curve mi piace anche smanettare in garage icon_biggrin.gif,avessi preso una giapponese,non ci avrei mai potuto metter mano perche sono molto meno delicate icon_lol.gif
Questione di stili di vita...e di gusti.
Ma questi sono i soliti discorsi,tu potresti dirmi che la mia moto è un cancello in dritto,io potrei dirti che per il 70% delle persone usare la moto significa aprire il gas fino ai 18.00000000 giri in dritto.
Ma forse sbagliamo tutti e due icon_biggrin.gif
La mia spinge vigorosamente dai 2.000 giri,quindi la prima fino ai 5.000 fa godere perche sei su una ruota.Poi questione di gusti e motori.


Sei troppo forte 0509_doppio_ok.gif

Peccato solo che la mia non arrivi a 1800000000 giri icon_cry.gif icon_lol.gif

----------------------------------------------------

canguroapache controlla anche il gioco del gas. Magari è quello che ti "frega" icon_wink.gif



Ciauz®
 
575696
575696 Inviato: 25 Ago 2006 10:12
 

ehehehe lo so che non arriva ai 18.00000000
ma ai 13.000 forse si.
la mia ha il limitatore ai 6750 icon_biggrin.gif In pratica ho il contagiri di un diesel icon_biggrin.gif
Pero' ripeto,la moto (se non l'acquisti per questioni di fighettaggine) è una cosa molto personale.
Potremmo passare le sere io a dirti i vantaggi di una buell,tu a controbattere sui pregi di una giapponese icon_smile.gif e nessuno dei due avrebbe obiettivamente torto o ragione perche sono concezioni diverse di vivere e realizzare i nostri oggetti dei desideri.
Dipende da come ti senti e da cosa 'innamori icon_smile.gif
Io dopo aver avuto e provato varie moto,mi diverto in assoluto di piu con una buell,che a stento fa i 205 icon_smile.gif .
Mi spiace solo la gente che critica così tanto una moto solo per le leggende metropolitane che sente icon_smile.gif,una moto che ha piu pregi che difetti.
Ad ognuno il suo.
E poi le giapponesi sono plasticone icon_lol.gif (scherzo)
 
575715
575715 Inviato: 25 Ago 2006 10:16
 

buell ha scritto:
ehehehe lo so che non arriva ai 18.00000000
ma ai 13.000 forse si.
la mia ha il limitatore ai 6750 icon_biggrin.gif In pratica ho il contagiri di un diesel icon_biggrin.gif
Pero' ripeto,la moto (se non l'acquisti per questioni di fighettaggine) è una cosa molto personale.
Potremmo passare le sere io a dirti i vantaggi di una buell,tu a controbattere sui pregi di una giapponese icon_smile.gif e nessuno dei due avrebbe obiettivamente torto o ragione perche sono concezioni diverse di vivere e realizzare i nostri oggetti dei desideri.
Dipende da come ti senti e da cosa 'innamori icon_smile.gif
Io dopo aver avuto e provato varie moto,mi diverto in assoluto di piu con una buell,che a stento fa i 205 icon_smile.gif .
Mi spiace solo la gente che critica così tanto una moto solo per le leggende metropolitane che sente icon_smile.gif,una moto che ha piu pregi che difetti.
Ad ognuno il suo.
E poi le giapponesi sono plasticone icon_lol.gif (scherzo)


0509_up.gif




Ciauz®


Ps: il limitatore è dichiarato a 16.000 giri, anche se in realta taglia poco prima dei 15.000 EFFETTIVI icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ho 10000 giri in più 0509_dito.gif e io posso anche trotterellare in seconda la minimo icon_cool.gif
 
575779
575779 Inviato: 25 Ago 2006 10:34
 

io la prima la metto se vado veramente piano tipo 5 km/h ma io ho un 4 cilindri quindi penso si nn esserti utile

ps:anche se sono un possessore di una jap trovo le buell molto belle(alcuni modelli) e sembrano molto divertent icon_twisted.gif i
 
576861
576861 Inviato: 25 Ago 2006 14:45
 

in città prima del rosso è l'ultima marcia che metto in scalata icon_lol.gif

Ottima per risparmiare il consumo del freno posteriore.

In città sempre! Posso sbagliare, ma è il mio stile di guida.
 
577505
577505 Inviato: 25 Ago 2006 17:54
 

Ciao io di monster ne ho avute due una 600 ed una 900 e ti posso assicurare che per la città è una moto perfetta. Per quanto riguarda la prima bè io la userei meno possibile in quanto la ducati è rinomata per essere un pò scorbutica a meno che non viaggi intorno ai 10KM/h, usa fino a che puoi la seconda,aiutati con la frizione e vedrai che ti troverai meglio oltre che farci più esperienza ciao ciao
 
577630
577630 Inviato: 25 Ago 2006 18:39
 

Grazie a tutti!! In questi giorni ho provato a tenere il + possibile la seconda giocando molto con la frizione e dando un po' + di gas x tenerla un po' + su di giri...e funziona!! La prima l'ho messa davvero poco!! Per quanto riguarda la spinta in seconda, ho provato a tirare un po' di + la prima (fino ai 3500/4000 giri), a lasciare + lentamente la frizione di quanto facessi prima e a dare un po' + di gas mentre lascio la frizione...e funziona anche questo!! Così spinge molto di + ed è molto + fluida e regolare nell'erogazione!!
Comunque i vostri consigli sono sempre ben accetti e spero ne arrivino presto altri!!
Grazie ancora!!
 
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