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Prima marcia: quanto e quando utilizzarla?
578536
578536 Inviato: 26 Ago 2006 1:09
 

Se sei incerto.... tieni aperto.... è il consiglio piu' utile . 0509_up.gif

Ma in ogni caso....

Se il motore è un po' fiacco , apri il gas e vai all' attacco icon_mrgreen.gif

Ma se poi stai spingendo troppo guarda che in giro non ci sia un pulotto icon_rolleyes.gif

Se ti ferma la municipale , lei ti fa un bel verbale icon_rolleyes.gif

Poi riparti in impennata ma tanto la multa te la sei beccata icon_sad.gif

Poi vai a casa sconsolato ... ma tieni il gas più spalancato !! icon_wink.gif
 
578569
578569 Inviato: 26 Ago 2006 1:24
 

0509_banana.gif
 
579492
579492 Inviato: 26 Ago 2006 13:32
 

ehehe
Casco sempre in testa
Non superare mai prima di un incrocio.
Alla fine di un motoraduno parti disinvolto,senza sgasare e piano,fai il signore.
Se hai la gomma posteriore consumata e la devi cambiare,prima di farlo:
Vai di sabato sera verso le 23 nella piazza piu frequentata del tuo paese/ città.
Fermati in mezzo.
Pinza davanti.
Dai gas ed inizia a mollare la frizione.
Quando il fumo raggiunge i tre metri.
Urla: Japponesi del Caxxx icon_biggrin.gif
---
Ora gomma nuova.
Se dopo 2500 km hai consumato i bordi esterni e la parte centrale è la meno usurata.
Benvenuto: Sei uno StreetFighter icon_biggrin.gif
(scherzo icon_smile.gif )
Ricorda sempre di aver paura della moto.Le caxxatw si fanno in pista con la tuta e solo lì.
P.S. non ho nulla contro le giapponesi,eheh ma le litigate alla buona con le fazioni opposte son divertenti se non prese seriamente icon_smile.gif
 
586995
586995 Inviato: 29 Ago 2006 10:34
 

Allora hai trovato pane per i tuoi denti carissimo...io ho un Honda...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
...ma forse dovremmo spostarci in un altro forum perchè siamo troppo ot...che ne dici?
 
587293
587293 Inviato: 29 Ago 2006 11:38
 

io credo che per tanti svariati motivi non bisognerebbe scannare le prime 2-3 marce....sia per l'usura e deterioramente cambio e motore, sia per le probabili spiattellate sulle partenze da fermo. cmq di solito la prima si mette solo per partire e basta, poi è ovvio chi ha 1 1000 con 1 marcia lunga si deve adattare... chi ha invece rapporti corti deve saper giocare col cambio perchè è di sicuro più stressato! icon_wink.gif
 
595139
595139 Inviato: 31 Ago 2006 10:21
 

la prima la utilizzo sempre per partire ma la metto molto spesso anhe nel traffico, le prime tre marcie oltrettutto le spalanco molto volentieri al limitatore anche appe fuori città... in corsa non sfriziono mia e anche i tornanti li faccio in prima.. alla fine se sei abituato non è un problema utilizzarla...
 
595198
595198 Inviato: 31 Ago 2006 10:36
 

Anche io uso la prima solo per partire e, quando in seconda vado troppo giù di giri, gioco un po' di frizione e di gas... finora non ho mai avuto problemi e le mie moto godono di buona salute! icon_wink.gif
 
595280
595280 Inviato: 31 Ago 2006 11:01
 

la prima la uso poche volte.
se in colonna , uso la prima .
anche in tornanti particolarmente difficili e lenti...


Ciaozoaiza
 
595493
595493 Inviato: 31 Ago 2006 11:56
 

anto965 ha scritto:
Anche io uso la prima solo per partire e, quando in seconda vado troppo giù di giri, gioco un po' di frizione e di gas... finora non ho mai avuto problemi e le mie moto godono di buona salute! icon_wink.gif


mi sembra davvero 1 ottima tecnica! ho i rapporti cosi corti che perfino nei tornanti riesco a tenere la 2 con 1 filo di gas!
 
595850
595850 Inviato: 31 Ago 2006 12:55
 

Beh, io direi che dipende soprattutto da che rapporti hai al cambio...ovvio che con una stradale come la tua, con la prima lunga, può benissimo capitare di scalare in prima per fare curve strette o per stare al seguito di una colonna di auto che non puoi superare.

Io ho avuto solo moto da fuoristrada, la più stradale è quella che guido ora, il Pegaso, e scalare in prima è molto infrequente, praticamente la uso quasi solo con partenze da fermo. Con i K che avevo prima si partiva tranquilli pure in 2a..fai tu..cmq vedrai che con la pratica ti verrà spontaneo sentire il motore e regolarti con il suo regime.

Ciao,
 
596692
596692 Inviato: 31 Ago 2006 15:40
 

canguroapache ha scritto:
Grazie a tutti!! In questi giorni ho provato a tenere il + possibile la seconda giocando molto con la frizione e dando un po' + di gas x tenerla un po' + su di giri...e funziona!! La prima l'ho messa davvero poco!! Per quanto riguarda la spinta in seconda, ho provato a tirare un po' di + la prima (fino ai 3500/4000 giri), a lasciare + lentamente la frizione di quanto facessi prima e a dare un po' + di gas mentre lascio la frizione...e funziona anche questo!! Così spinge molto di + ed è molto + fluida e regolare nell'erogazione!!
Comunque i vostri consigli sono sempre ben accetti e spero ne arrivino presto altri!!
Grazie ancora!!

Non esagerare con la frizione o presto ti troverai a doverla rifare. E' meno costoso mettere la prima!
Lamps
 
596723
596723 Inviato: 31 Ago 2006 15:47
 

Io la prima la utilizzo solo quando parto da fermo!!!
 
639800
639800 Inviato: 12 Set 2006 23:40
 

Grazie a tutti!
Consigli estremamente utili!
 
640011
640011 Inviato: 13 Set 2006 1:59
 

Non ho tempo x leggere tutto.

Brevemente..

Io la prima la metto ovviamente x partire, poi in movimento quando in seconda vado troppo piano, poi in movimento x sbaglio quando esagero a scalare..ma x fortuna a velocità contenute, anke se a volte sento un discreto ciocco.

Riskio di sfasciare il cambio? icon_rolleyes.gif
 
640752
640752 Inviato: 13 Set 2006 11:55
 

Sarò una pecora nera ma ho imparato a scalare in prima da sempre. Se sono a 20 kmh metto la prima, non mi piace sfrizionare. Trovo che sia antiestetico icon_biggrin.gif
Se la prima fosse servita solo per partire avrebbero fatto solo 2A/3A/4A/5A/6A + una marcia per le partenze icon_razz.gif
Ma credo che il cambio di qualsiasi moto non sia stato ideato così 0510_saluto.gif
 
4151622
4151622 Inviato: 10 Apr 2008 21:49
 

io con la moto da trial parto in 3 di solito!!! icon_biggrin.gif seconda e prima le uso solo quando sono in situazioni difficili.
 
4152525
4152525 Inviato: 10 Apr 2008 23:11
 

io con la shiver metto sempre prima......il bicilindrico di noale è ottimo ma vuole sempre il gas aperto...accelerando poco in seconda strappa molto e sono costretto a mettere prima... e certe volte anche in prima mi tocca giocare di frizione..
 
4158357
4158357 Inviato: 11 Apr 2008 17:25
 

Io personalmente la prima la metto solo quando stò per fermarmi, quando sono ancora un po in movimento cosi entra meglio...per il resto al max seconda...
 
4159078
4159078 Inviato: 11 Apr 2008 18:37
 

.....ai miei tempi si cominciava a guidare con piccola cilindrata e poi si aumentava.....

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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