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Cambiare corona o pignone....quale conviene?
10256031
10256031 Inviato: 19 Lug 2010 12:04
Oggetto: Cambiare corona o pignone....quale conviene?
 



Ciao a tutti!!!
Ho intensione di dare un pò di ripresa alla mia RS 50, (sono arrivato alla conclusione che della velocità massima non ce ne faccio niente...) quindi avevo pensato di intervenire sulla trasmissione (non potendo cambiare gt per motivi economici e "familiari" icon_rolleyes.gif ).
Il mio dubbio è: devo cambiare per forza sia corona che pignone? se no, quale dei due mi conviene cambiare? che differenze ci sono?
Grazie a tutti in anticipo!! 0509_doppio_ok.gif
 
10256053
10256053 Inviato: 19 Lug 2010 12:06
 

un dente del pignone equivale a 3,14 denti della corona
 
10256065
10256065 Inviato: 19 Lug 2010 12:07
 

Ora che rapporti hai?

Ultima modifica di lucaro93sr il 19 Lug 2010 12:08, modificato 1 volta in totale
 
10256072
10256072 Inviato: 19 Lug 2010 12:08
 

secondo me ti conviene cambiare il pignone in quanto è molto semplice da montare e costa 10 euro 0509_up.gif ma ora che rapporti hai?
 
10256182
10256182 Inviato: 19 Lug 2010 12:18
 

ora dovrei avere quelli di serie, non sono sicuro perchè la moto è di seconda mano, ma mi sembrano quelli originali.
Comunque di quanti denti mi consigliate di diminuire il pignone?
premetto che adesso la moto mi fà 105, a quanto mi arriverebbe poi con un pignone più piccolo?
 
10256199
10256199 Inviato: 19 Lug 2010 12:20
 

Aleramo ha scritto:
ora dovrei avere quelli di serie, non sono sicuro perchè la moto è di seconda mano, ma mi sembrano quelli originali.
Comunque di quanti denti mi consigliate di diminuire il pignone?
premetto che adesso la moto mi fà 105, a quanto mi arriverebbe poi con un pignone più piccolo?


beh all'incirca ogni dente in meno di pignone ti toglie 6 o 7 km/h di velocità ....comunque guarda che se leggi su pignone e corona della tua moto c'è scritto di che misura sono!! se non ci dici che rapporti hai esattamente è un po difficile aiutarti! icon_biggrin.gif
 
10256214
10256214 Inviato: 19 Lug 2010 12:21
 

zambobeta ha scritto:


beh all'incirca ogni dente in meno di pignone ti toglie 6 o 7 km/h di velocità ....comunque guarda che se leggi su pignone e corona della tua moto c'è scritto di che misura sono!! se non ci dici che rapporti hai esattamente è un po difficile aiutarti! icon_biggrin.gif

a si?? icon_eek.gif non ce lo sapevo... allora aspettate che ve lo dico subito, vado un attimo di sotto e vedo se riesco a trovare le scritte...
 
10256243
10256243 Inviato: 19 Lug 2010 12:24
 

Aleramo ha scritto:

a si?? icon_eek.gif non ce lo sapevo... allora aspettate che ve lo dico subito, vado un attimo di sotto e vedo se riesco a trovare le scritte...


0509_up.gif
 
10256286
10256286 Inviato: 19 Lug 2010 12:29
 

allora...le scritte non le ho trovate...quindi mi sono messo a contare tutti i denti come se fossi il topino della notte: corona 43 denti e pignone 12 denti...
 
10256325
10256325 Inviato: 19 Lug 2010 12:33
 

Aleramo ha scritto:
allora...le scritte non le ho trovate...quindi mi sono messo a contare tutti i denti come se fossi il topino della notte: corona 43 denti e pignone 12 denti...
icon_eek.gif icon_eek.gif pazzo icon_lol.gif icon_lol.gif ti conviene prendere un pignone da 13
 
10256335
10256335 Inviato: 19 Lug 2010 12:34
 

fisk46 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif pazzo icon_lol.gif icon_lol.gif ti conviene prendere un pignone da 13

eh si ma poi....io volevo la ripresa..
a sto punto mi conviene cambiare la corona e non il pignone?
 
10256338
10256338 Inviato: 19 Lug 2010 12:35
 

fisk46 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif pazzo icon_lol.gif icon_lol.gif ti conviene prendere un pignone da 13


guarda che lui vuole ripresa non allungo!!!
 
10256348
10256348 Inviato: 19 Lug 2010 12:36
 

beh quei rapporti sono davvero da allungo...in quel caso sarebbe da cambiare la corona, con una da 58 o 56 ....se invece ti risultasse scomodo e magari troppo costoso, mettici un pignone da 10 !! 0509_up.gif
 
10256354
10256354 Inviato: 19 Lug 2010 12:36
 

zambobeta ha scritto:


guarda che lui vuole ripresa non allungo!!!
allora incomincia a mette re un pignone da 10 della pbr che e buona 0509_up.gif
 
10256374
10256374 Inviato: 19 Lug 2010 12:39
 

col pignone da 10 quanto mi farebbe a velocità max? e poi non c'è problema se poi risulta piccolissimo?? (già il mio sembra minuscolo...)
 
10256388
10256388 Inviato: 19 Lug 2010 12:41
 

Aleramo ha scritto:
col pignone da 10 quanto mi farebbe a velocità max? e poi non c'è problema se poi risulta piccolissimo?? (già il mio sembra minuscolo...)


nono il problema che è piccolissimo non c'entra niente icon_biggrin.gif

visto che adesso ti fa i 105 , con 2 denti in meno di pignone ti farà i 90/ 88 ...con esattezza non saprei dirtelo comunque siamo intorno a quella cifra li 0509_up.gif
 
10256389
10256389 Inviato: 19 Lug 2010 12:42
 

Aleramo ha scritto:
col pignone da 10 quanto mi farebbe a velocità max? e poi non c'è problema se poi risulta piccolissimo?? (già il mio sembra minuscolo...)
be ti togliera 10km circa,ovvio che poi devi anche regolare la catena icon_asd.gif
 
10256402
10256402 Inviato: 19 Lug 2010 12:43
 

fisk46 ha scritto:
be ti togliera 10km circa,ovvio che poi devi anche regolare la catena icon_asd.gif

ecco spiegatemi un pò... quando monto il pignone più piccolo la catena la devo regolare spostando avanti o indietro la ruota?
 
10256410
10256410 Inviato: 19 Lug 2010 12:44
 

Aleramo ha scritto:

ecco spiegatemi un pò... quando monto il pignone più piccolo la catena la devo regolare spostando avanti o indietro la ruota?
questo non lo so,non credo che devi spostare la ruota ma togliere una o due maglia alla catena.
 
10256442
10256442 Inviato: 19 Lug 2010 12:49
 

Aleramo ha scritto:

ecco spiegatemi un pò... quando monto il pignone più piccolo la catena la devo regolare spostando avanti o indietro la ruota?


si può anche fare in quel modo...cioè spostando l'asse della ruota...ma secondo me non conviene perchè poi cambia il modo in cui si comporta la moto 0509_down.gif

ti consiglio piuttosto di levare 2 maglie alla catena...operazione che penso sia meglio far fare da un meccanico, se non sei abile..., visto che ritrovarsi su una statale senza catena non sarebbe il massimo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10256482
10256482 Inviato: 19 Lug 2010 12:55
 

un meccanico per il solo montaggio quanto mi potrebbe chiedere?
 
10256507
10256507 Inviato: 19 Lug 2010 12:59
 

Aleramo ha scritto:
un meccanico per il solo montaggio quanto mi potrebbe chiedere?


questo non te lo so dire con esattezza, ma penso che uno onesto più di 20 euro non ti chieda! 0509_up.gif
 
10256561
10256561 Inviato: 19 Lug 2010 13:06
 

Aleramo ha scritto:
un meccanico per il solo montaggio quanto mi potrebbe chiedere?


Mm.. se hai un 12/43 è abbastanza da allungo icon_asd.gif

Io sul tzr avevo un 11/60 e aveva una ripresa assurda... Comunque per cambiare la corona a me hanno chiesto 15€ (esclusa corona nuova)...
 
10257524
10257524 Inviato: 19 Lug 2010 14:48
 

Sì conviene mettere un pignone da 10 se poi ancora non sei soddisfatto cambi anche la corona 0509_up.gif
 
10257683
10257683 Inviato: 19 Lug 2010 15:08
 

ragazzi adesso sono andato giù e ho smontato il pignone...

però ho notato che la catena già col 12 scorre a contatto col monobraccio posteriore...se poi metterò il 10 verrà ancora di più a contatto! cioè, non sò se mi sono spiegato bene...
la catena scorre proprio sul telaio, secondo voi può andar bene lo stesso?
 
10257816
10257816 Inviato: 19 Lug 2010 15:27
 

basta regolare la posizione dell'asse ruota, poi sopra hanno anche esagerato dicendo che cambia il comportamento della moto, è ovvio che si cambiano dei parametri geometrici che influiscono sulla dinamica della guida, ma è abbastanza ovvio che i registri sono pensati per far sì che la moto funzioni bene, mica fanno sì che la regolazione della posizione dell'asse ruota possa compromettere in qualche modo la guida, su non scherziamo icon_rolleyes.gif
 
10257855
10257855 Inviato: 19 Lug 2010 15:31
 

vabè, ancheperchè già col cambiare il pignone cambia il comportamento della moto... comunque adesso il problema che ho è quello che la catena striscia proprio a contatto col monobraccio...figuriamoci poi se metto il pignone ancora più piccolo... posso farlo lo stesso?
 
10257901
10257901 Inviato: 19 Lug 2010 15:37
 

Aleramo ha scritto:
vabè, ancheperchè già col cambiare il pignone cambia il comportamento della moto... comunque adesso il problema che ho è quello che la catena striscia proprio a contatto col monobraccio...figuriamoci poi se metto il pignone ancora più piccolo... posso farlo lo stesso?


ma da quanto non controlli la catena?
 
10257923
10257923 Inviato: 19 Lug 2010 15:39
 

mi sembra ad aprile me l'ho fatta tirare un pò dal meccanico...però lui non ha detto niente, l'avrà notato sicuramente ma non gli avrà dato molta importanza...
 
10257945
10257945 Inviato: 19 Lug 2010 15:41
 

il perno ruota in che psizione si trova?
 
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