Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[medie bicilindriche] f800r - Monster796 - Shiver
10176693
10176693 Inviato: 6 Lug 2010 20:12
 

vanguard ha scritto:

Ah, ho detto solo che per me il motore della F800R è ottimo, la Shiver non l'ho mai provata! icon_wink.gif


allora scusami,avevo capito male!
di certo è un buon motore un po'sterile riguardo ad emozioni,elettrico,non senti la potenza e non sale veloce di giri!
un motore da turismo!
certo si può guidarla sportivamente,ma senti sempre che manca qualcosa!
cosa assente nella shiver!più adrenalinica! icon_wink.gif
 
10176742
10176742 Inviato: 6 Lug 2010 20:18
 

Ma perchè se si parla di Shiver si parla di Shiver, se si parla di Street R si parla di Street R (al limite, di Street normale), mentre se si parla di F800R bisogna parlare di BMW?
A me del blasone Bmw non me ne frega niente, garantisco che la F800R mi piacerebbe molto di più se avesse uno dei seguenti marchi: Honda, Suzuki e Kawasaki.
Detto questo, la comparativa Motociclismo mette le moto a confronto in una deterimnata condizione: solo guidatore e su strade curvose. Qui sapete chi "vince", e chi la tallona.
Poi però si parla anche di altre cose per me importantissime: comodità passeggero, consumi, maneggevolezza nel traffico. E anche qui ci sono delle conclusioni.
Poi per carità, sempre provare personalmente!

raf275 ha scritto:

di certo è un buon motore un po'sterile riguardo ad emozioni,elettrico,non senti la potenza e non sale veloce di giri!
un motore da turismo!
certo si può guidarla sportivamente,ma senti sempre che manca qualcosa!
cosa assente nella shiver!più adrenalinica! icon_wink.gif

Questo è vero. Questo motore è proprio così. E' come se mascherasse le sue prestazioni (ti accorgi di quanto vai guardando il tachimetro). Un po' TUTTI i motori BMW sono così, due o quattro cilindri che siano... Diciamo che guidando e cambiando con orecchio automobilistico ti trovi molto bene! icon_smile.gif Io mi son trovato a guidare per lunghi tratti senza cambiare! Prima di dover scalare ce ne vuole, così come dell'allungo comunque ne ha!
 
10178267
10178267 Inviato: 6 Lug 2010 23:24
 

SSimo83 ha scritto:
Non abbiamo una diatriba stiamo semplicemente parlando di moto.
Però quando mi dici che sono confuso perchè rispondo a Zorak parlando della Triple R invece che della versione normale, quando è dall'inizio del topic che si parla di una comparativa in cui c'è per l'appunto la R le cose sono due:
O hai le idee confuse tu o non hai letto bene.
Sulle tue motivazioni sono d'accordo anche io, però non c'entravano niente di risposta a quello che si diceva.
doppio_lamp_naked.gif


Io ti ho risposto a questo in cui parli di esperienza personale e non di rivista:

SSimo83 ha scritto:
Zorak ma guarda che in quasi tutto la penso come te sei tu che mi hai frainteso.
Semplicemente per la mia esperienza diretta ogni volta che ho provato una moto sono stato d'accordo con le riviste.
Ho una Hornet e ne sono un felice possessore ma quando ho provato la Street R ho notato che c'è tanta differenza.
Inoltre la Street R deriva da una sportiva moderna dal quale prende quasi tutto e ogni sportiva sul mercato come ciclistica è migliore di ogni naked sul mercato.


Dicendoti che la prova è impari e che hai le idee confuse sulla fascia di moto messe a confronto per cui confermo quello che ho detto. Poi ti ho risposto dicendoti che per forza di cose vince la street o comunque ti ha dato impressioni diverse in quanto ha un frazionamento particolare, più cc e ciclistica superiore. Allo stesso modo ti ho detto (visto che per te è fattibile) di confrontare la street con una brutale 990 r e vedrai che la brutale ti sembrerà, e come nel caso precedente, sarà meglio della street. Questo per dire cosa?Che le moto per essere confrontate devono essere sullo stessa fascia di prezzo e con dotazioni simili.

p.s: non è un'offesa dire che sei confuso, se poi te la prendi come tale il problema non è mio 0510_amici.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10178628
10178628 Inviato: 7 Lug 2010 6:42
 

Beh ogni volta mi sembra che sei tu ad essere confuso, ti invito a leggere il topic dall'inizio e te lo riassumo.
Prima fase, un utente contesta la serietà di una comparativa di "motociclismo" in cui vince la Street R .
Seconda fase, io rispondo all'utente dicendo che per esperienza personale la Street R è effettivamente superiore alla Hornet.

E' una cosa cosi strana? Ammetti di aver letto male e torniamo in topic please icon_xd_2.gif
 
10178900
10178900 Inviato: 7 Lug 2010 8:09
 

SSimo83 ha scritto:
Beh ogni volta mi sembra che sei tu ad essere confuso, ti invito a leggere il topic dall'inizio e te lo riassumo.
Prima fase, un utente contesta la serietà di una comparativa di "motociclismo" in cui vince la Street R .
Seconda fase, io rispondo all'utente dicendo che per esperienza personale la Street R è effettivamente superiore alla Hornet.

E' una cosa cosi strana? Ammetti di aver letto male e torniamo in topic please icon_xd_2.gif


Devo necessariamente riferirmi a tutte e 2 le fasi o posso riferirmi solo ed esclusivamente alla tua prova dicendoti che è impari quanto quella di motocilcismo?
Ti faccio felice: ho letto male.... Certo volte penso che nei forum ci sia un limite di comprensione fra le persone, questa è una di quelle volte.
Comunque hai ragione, la street R è superiore, e anche quella normale. La prima sensibilmente, l'altra di poco l'altra .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10179013
10179013 Inviato: 7 Lug 2010 8:37
 

La nuova versione del pompone non l'ha ancora provata nessuno?
 
10181878
10181878 Inviato: 7 Lug 2010 14:44
 

Le cose da dire sono state dette, il topic è pieno di impressioni di più utenti e io ho avuto la possibilità di esprimere le mie opinioni, e ne sono felice.
Se poi non vengono capite o non si vogliono capire, non credo che mi lancerò in una crociata contro i mulini a vento.
è assurdo scrivere qualcosa e leggere due post dopo che è stata stravolta e donata di senso opposto.
non importa. chi ha orecchie per udire.....


una cosa aggiungo, per arricchire la discussione e avere un elemento su cui valutare una di queste moto della comparativa proposta da simo:
la shiver 2009 è praticamente identica alla shiver 2010. non sono due moto diverse.
estetica a parte (cupolino mazingatizzato, fianchetti più stretti, dischi margheritosi o margheritevoli a piacimento), sono state alzate e arretrate le pedaline del guidatore, le pedaline (grossolane) del passeggero ora partono dal telaietto sotto al codone, la sella è meno imbottita e snellita di un paio di cm per lato.
motore, resa sospensioni, telaio, erogazione, dotazione, blablablabla------------>IDENTICO.
se i giornali la reputano una "nuova moto" o un altro paio di maniche, allora inizio (ehm, continuo) a chiedermi quanto siano professionali questi tester e questi test, in cui un paio di pedaline sembrano dare a una moto un carattere completamente diverso....

altra cosa: qualcuno (mi sembra hornettaro) diceva che giustamente le comparative sono fatte a 360 gradi....vibrazioni, consumi, comodità, praticità, utilizzi promiscui o in diversi contesti e cose del genere. vero. a maggior ragione mi chiedo come si possa osannare ad occhi chiusi alcune moto sotto tutti i punti di vista.


SSimo83 ha scritto:
La nuova versione del pompone non l'ha ancora provata nessuno?
intendi la shiver 2010?
si, io. il 2 maggio ho partecipato all'aprilia factory day e ho potuto provare shiver, dorso, dorso factory, mana.
non cambia una mazza tra shiver 2010 e 2009. gli spostamenti sulla sella sono agevolati sulla nuova versione, ma ha perso di comodità e quindi versatilità. non ho potuto provarla in montagna (anche se quei pazzi di aprilia tiravano anche i 190 su stradine ghiotte di campagna icon_eek.gif ) ma mi dà l'idea che le pedaline finiscano comunque per grattare per terra se si scanna la moto.



PS:
RAAAF... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10182181
10182181 Inviato: 7 Lug 2010 15:29
 

Zorak ha scritto:


SSimo83 ha scritto:
La nuova versione del pompone non l'ha ancora provata nessuno?
intendi la shiver 2010?


penso intenda il monster!
che più che pompone dovrebbe il pompi*o di casa ducati ormai! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non l'ho provato ma forse tra un po' lo provo!anche se per ora non mi aspetto nulla...esteticamente sicuro è meglio del 696...vediamo il resto!

Zorak ha scritto:


PS:
RAAAF... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif
 
10182812
10182812 Inviato: 7 Lug 2010 17:32
 

Il vero restyling di rilievo la Shiver lo subì a gennaio 2008, cioè solo sei mesi dopo essere uscita. Venne aggiornata in più cose, maniglie passeggero, nuova taratura forcelle, ritocco alla sella, le tre mappature selezionabili (che prima non c'erano), e forse altro. Le Shiver già vendute vennero aggiornate con alcune di queste cose (quelle che era possibile aggiornare) gratuitamente. Un aggiornamento dopo soli sei mesi fu un record. Durante quei primi sei mesi c'era chi aveva già provato più mappature della centralina per migliorare la risposta all'acceleratore... E' un progetto sfortunato. Prima le riviste avevano insistito così tanto sul ritardo di risposta del DbW che era l'unica cosa che ti rimaneva impressa dopo aver letto le prove. Ma tanto fece anche l'Aprilia, che immise sul mercato un modello ancora da testare bene. Pochi esemplari venduti da allora, ma di problemi io ne ho letti... Un esordio che ha sporcato l'immagine di questa moto, un imprinting non più recuperabile. Anche se la Shiver oggi fosse perfetta, l'immagine è quella che è e sarà dura recuperarla. Io di Shiver ne ho vista solo una, non l'ho mai guidata ma per quanto la scrutassi non riuscivo a vedere nulla che non fosse di una bella moto.
E infatti "Aprilia le moto le sa fare" (virgolettato, è di Stefano Cordara). Scopri anche che all'estero la Shiver è tenuta molto più da conto che qui in Italia. Su questo sito francese ad esempio la vedete in tante comparative. Mi ci sono imbattuto per caso e mi son stupito di tutte le attenzione che le danno. Sarebbe bello capire cosa manca a marchi ricchi di storia e di moto interessanti come Aprilia e Moto Guzzi per essere veramente protagonisti sul nostro mercato.
(volevo, senza effetto sorpresa, rispondere "affidabilità", ma poi mi sono venuti in mente alcuni modelli della Bmw e ho deciso di rimanere più nel vago)
 
10183315
10183315 Inviato: 7 Lug 2010 18:48
 

vanguard ha scritto:
Il vero restyling di rilievo la Shiver lo subì a gennaio 2008, cioè solo sei mesi dopo essere uscita. Venne aggiornata in più cose, maniglie passeggero, nuova taratura forcelle, ritocco alla sella, le tre mappature selezionabili (che prima non c'erano), e forse altro. Le Shiver già vendute vennero aggiornate con alcune di queste cose (quelle che era possibile aggiornare) gratuitamente. Un aggiornamento dopo soli sei mesi fu un record. Durante quei primi sei mesi c'era chi aveva già provato più mappature della centralina per migliorare la risposta all'acceleratore... E' un progetto sfortunato. Prima le riviste avevano insistito così tanto sul ritardo di risposta del DbW che era l'unica cosa che ti rimaneva impressa dopo aver letto le prove. Ma tanto fece anche l'Aprilia, che immise sul mercato un modello ancora da testare bene. Pochi esemplari venduti da allora, ma di problemi io ne ho letti... Un esordio che ha sporcato l'immagine di questa moto, un imprinting non più recuperabile. Anche se la Shiver oggi fosse perfetta, l'immagine è quella che è e sarà dura recuperarla. Io di Shiver ne ho vista solo una, non l'ho mai guidata ma per quanto la scrutassi non riuscivo a vedere nulla che non fosse di una bella moto.
E infatti "Aprilia le moto le sa fare" (virgolettato, è di Stefano Cordara). Scopri anche che all'estero la Shiver è tenuta molto più da conto che qui in Italia. Su questo sito francese ad esempio la vedete in tante comparative. Mi ci sono imbattuto per caso e mi son stupito di tutte le attenzione che le danno. Sarebbe bello capire cosa manca a marchi ricchi di storia e di moto interessanti come Aprilia e Moto Guzzi per essere veramente protagonisti sul nostro mercato.
(volevo, senza effetto sorpresa, rispondere "affidabilità", ma poi mi sono venuti in mente alcuni modelli della Bmw e ho deciso di rimanere più nel vago)


Ti stra-quoto. La differenza fra Ducati e Aprilia non sta nel sapere fare delle ottime moto, ma una delle due le sue moto le sa vendere molto bene, l'altra non le sa vendere per niente. Il mercato italiano è il terreno perfetto per mettere a punto tutte le possibili strategie di marketing e comunicazione visto che qui la sostanza è sempre in secondo piano e le moto si vendono quando sono bellocce, perchè fanno figo, perchè Valentino Rossi ha fatto in modo che si moltiplicassero i "motociclisti e per molti altri futili motivi...
La Shiver è una moto superiore sotto tutti gli aspetti a una naked jap ma non vende, questo ne è la prova.
I crucchi avranno gusti osceni nelle scelte cromatiche o nelle personalizzazioni delle loro moto ma alla sostanza ci badano molto, infatti in Germania è pieno di Guzzi, Morini e Aprilia...
 
10183653
10183653 Inviato: 7 Lug 2010 19:33
 

Confermo che per "pompone" intendevo il monster icon_asd.gif
 
10183781
10183781 Inviato: 7 Lug 2010 19:51
 

SSimo83 ha scritto:
Confermo che per "pompone" intendevo il monster icon_asd.gif


Beh, Raf ha scherzato sul "pompone" ducati perché il pompone non è più pompone...Direi che la shiver è più pompone per ora! icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10184782
10184782 Inviato: 7 Lug 2010 22:21
 

Scusate, mi rendo conto che è un piccolo OT, e non è per nulla un modo per poter dire "te l'avevo detto", ma appena l'ho letto mi è venuto subito in mente quel breve confronto rsv4/1000rr con cui abbiamo divagato pochi post fa.
l'intervento è preso da un topic in cui si confrontano i due mostri
Nap_636 ha scritto:
va beh non voglio dire che se aspettassi vorrebbe dire avere sempre di più,ma cavolo mi piange un pò il cuore spendere tutti quei soldi...

il ragazzo mi ha detto che oltre al costo della moto di listino,c'è da aggiungere il colore,poi aggiungi il kit elettronica,poi metti tutte le parti in carbonio,leve freno e frizione,kit frecce portatarga,senza cambiare lo scarico ancora...cavoli arrivi a 20000/21000 euro come ridere...non è che sia proprio economica rispetto ad aprilia se alla fine arrivi allo stesso prezzo se non oltre....

secondo me a parità di prezzo bisogna decidere se volere una moto piccola e agile con un motore rauco come una motogp oppure una moto più normale come misure,ma con un motore da urlo tipo superstok....

Un amico che usa un ninja1000 del 2008 in pista ha seguito una bmw e mi ha detto che va via molto bene che sembra ricordare la guida della honda,molto facile e perdona molto....
L'aprilia secondo me non sarà una moto che perdona molto,e poi comunque è molto più piccola come misure...

come vedi aprilia ti chiede 20mila euro. e ti da una moto pronto pista. in alternativa ti da una versione stradale a 16mila euro (senza tener conto che aprilia a differenza di bmw fa spesso sconti e promozioni non indifferenti)

per quello ti ho detto di farti fare un preventivo, non intendevo per nulla essere arrogante, ma semplicemente alcune cose, toccate con mano, riescono a spostare l'ago della bilancia.

mi è piaciuto il discorso di vanguard, secondo me rispecchia molto la realtà delle cose.
aprilia non sa vendere, ed è una casa giovane rispetto ad altre. ma nelle sue moto ha sempre messo qualità e innovazione


Simo, non hai proprio possibilità di provarle?
 
10184902
10184902 Inviato: 7 Lug 2010 22:34
 

pienamente d'accordo con granzmeister.. e condivido molti aspetti di zorak e raf.. purtroppo spesso vengono enfatizzate moto a seconda della moda del momento o brutalizzate.. i numeri di vendita sul mercato italiano poi non sono certo indice del valore di una moto.
la z è ancora ai primi posti da tre anni almeno, non significa sia la migliore ma tantomeno il cesso che tutti criticano.. idem gs,molto modaiola fa Figo al bar e può infastidire ma effettivamente ha un motore che piace proprio..
la shiver è sempre stata un ottima moto come la tuono rimane tra le migliori naked, purtroppo il brand Aprilia non ha la stessa capacità di marketing di Ducati.
 
10184952
10184952 Inviato: 7 Lug 2010 22:39
 

chiudo dicendo che poi son sempre troppi gli aspetti che influenzano i nostri gusti e decretano la migliore.. l erogazione del tre cilindri a me può piacere proprio per la sua elettricità che può facilitare la guida mentre far schifo a uno abituato a bicilindrici ktm o Ducati vecchio stampo..
la domanda corretta da porsi secondo me è quale moto risulta migliore per me.. doppio_lamp.gif
 
10184955
10184955 Inviato: 7 Lug 2010 22:40
 

pienamente d'accordo con granzmeister.. e condivido molti aspetti di zorak e raf.. purtroppo spesso vengono enfatizzate moto a seconda della moda del momento o brutalizzate.. i numeri di vendita sul mercato italiano poi non sono certo indice del valore di una moto.
la z è ancora ai primi posti da tre anni almeno, non significa sia la migliore ma tantomeno il cesso che tutti criticano.. idem gs,molto modaiola fa Figo al bar e può infastidire ma effettivamente ha un motore che piace proprio..
la shiver è sempre stata un ottima moto come la tuono rimane tra le migliori naked, purtroppo il brand Aprilia non ha la stessa capacità di marketing di Ducati.
 
10185816
10185816 Inviato: 8 Lug 2010 7:12
 

Zorak ha scritto:
Scusate, mi rendo conto che è un piccolo OT, e non è per nulla un modo per poter dire "te l'avevo detto", ma appena l'ho letto mi è venuto subito in mente quel breve confronto rsv4/1000rr con cui abbiamo divagato pochi post fa.
l'intervento è preso da un topic in cui si confrontano i due mostri

come vedi aprilia ti chiede 20mila euro. e ti da una moto pronto pista. in alternativa ti da una versione stradale a 16mila euro (senza tener conto che aprilia a differenza di bmw fa spesso sconti e promozioni non indifferenti)

per quello ti ho detto di farti fare un preventivo, non intendevo per nulla essere arrogante, ma semplicemente alcune cose, toccate con mano, riescono a spostare l'ago della bilancia.

mi è piaciuto il discorso di vanguard, secondo me rispecchia molto la realtà delle cose.
aprilia non sa vendere, ed è una casa giovane rispetto ad altre. ma nelle sue moto ha sempre messo qualità e innovazione


Simo, non hai proprio possibilità di provarle?



No ma comunque non intendo comprare queste moto, ho creato il topic solo per dare uno spunto.

Sulle sportive ti rispondo in mp 0509_up.gif
 
10509065
10509065 Inviato: 3 Set 2010 15:23
 

ciao a tutti sono anch'io in procinto a comprare la moto e la scelta..bè... è ardua,ho solo il foglio rosa quindi non posso provare nessuna moto dai concessionari.
escludo subito street triple per i miei occhi è un pugno,x cm piace a me andrei,con cupolino,marmitte e puntale a 10000 euro..troppi!!bmw mi fa schifo la linea e z 750 scomoda cm posizione x me e per il passeggero(sempre x il mio uso) hornet Mai(nn mi piace la linea!!)
Volevo un consiglio da chi ha provato la ducati monstr 796 e la shiver 2010,sono le due scelte che preferisco per l'uso che andrei a fare!sono alto 1,83 per 70kg!
sono solo montato sopra alle due moto e la prima impressione è una leggerezza micidiale della monster che ha il serbatoio meno ingombrante rispetto alla shiver!
Mi son fatto fare un preventivo e vado dal 796 km0 a 8100 euro con bollo pagato,mentre shiver 8250 euro con marmitte akrapovic incluse!!grazie x i consigli
 
10511002
10511002 Inviato: 3 Set 2010 20:37
 

beh, solo per il metro e 83, ti consiglierei la shiver ad occhi chiusi...
Io sono1,80 e mi trovo benissimo, anche in coppia, sia nella guida sportiva che touring.

il monster come abitabilità non è il massimo per quelli più alti, la shiver viceversa è adatta proprio per quelli dalla stazza maggiore. Quindi staresti più comodo in ogni situazione e in più avresti più versatilità di utilizzo.


Per il resto devi prvarle entrambe e rendertene conto. Può essere che ti innamori dell'una o l'altra! Ciaoo
 
10522840
10522840 Inviato: 6 Set 2010 12:43
 

grazie della risposta...è per quantoi riguarda dei pareri più tecnici...il monster è reattivo come motore,che ho sentito di alcuni che ci lamentavano del motore"fiacco" e dei rapporti lunghi?!la shiver in quanto a motore e prontezza?
 
10527685
10527685 Inviato: 6 Set 2010 23:31
 

Ciao SSimo, tutte le moto da te citate sono buone moto, io personalmente conosco abbastanza bene l'f800r, è la moto di un amico con cui vado spesso verso sestriere briancon..e ogni tanto facciamo cambio.

Beh, smentisco subito la tendenza a scodare in uscita, a meno che non si spalanchi brutalmente la moto è compostissima.

Il motore spinge mooolto bene ai medi e non si sente la mancanza delle forche a steli rovesciati piuttosto che le tradizionali.
Resta tuttavia una moto perfetta per del turismo leggero, guida disimpegnata, non invoglia alla guida assassina come la mia moto ad esempio icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10574795
10574795 Inviato: 13 Set 2010 23:57
 

Ciao ragazzi.

Io sono pure interessato alla discussione. E' il primo messaggio che inserisco icon_asd.gif

La mia domanda è:

Ma allora conviene prendere il Monster 796 o la Shiver 750 my2010??
 
10576677
10576677 Inviato: 14 Set 2010 13:12
 

Non esiste la convenienza.
Sono godibili entrambe.
forse la monster è più piacevole e "semplice", mentre la shiver è più versatile.

Tieni conto che sono sullo stesso segmento, stessa cilindrata, stessa potenza, stesso frazionamento icon_wink.gif.

quella che piace di più e che trasmette di più dopo una prova decente si prende.
questa è la vera convenienza ^^
 
10584748
10584748 Inviato: 15 Set 2010 15:41
 

Matt- ha scritto:
Ciao SSimo, tutte le moto da te citate sono buone moto, io personalmente conosco abbastanza bene l'f800r, è la moto di un amico con cui vado spesso verso sestriere briancon..e ogni tanto facciamo cambio.

Beh, smentisco subito la tendenza a scodare in uscita, a meno che non si spalanchi brutalmente la moto è compostissima.

Il motore spinge mooolto bene ai medi e non si sente la mancanza delle forche a steli rovesciati piuttosto che le tradizionali.
Resta tuttavia una moto perfetta per del turismo leggero, guida disimpegnata, non invoglia alla guida assassina come la mia moto ad esempio icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif

e cosa dice il tuo amico della tua?
(curiosità)
 
10585092
10585092 Inviato: 15 Set 2010 16:30
 

vanguard ha scritto:

e cosa dice il tuo amico della tua?
(curiosità)


Beh, lui prima del bmw ha avuto per parecchi anni un cbr 600. A livello di dinamica, stabilità sul veloce ( alcune curve possono essere fatte anche oltre i 150) comportamento del propulsore (allungo in particolare)e facilità di approccio ha trovato la street più simile alla honda piuttosto che alla bmw. Questo a prescindere dalla tipologia diversa di moto.
Naturalmente sono opinioni personali icon_wink.gif
 
11826709
11826709 Inviato: 14 Mag 2011 11:30
 

riuppo il topic perchè proprio oggi mi sono riletto la comparativa shiver-f800r-monster796 fatta da superbike italia di gennaio 2011

chi la volesse mi mandi un mp al limite vedo cosa posso fare icon_wink.gif

in sintesi si ritrovano le impressioni di alcuni di voi lette su questo topic, e pur non avendo provato la ducati e la bmw (mentre invece ho una shiver 2009) secondo me sono le più oggettive

in sostanza, in ordine di preferenza dei tester (che hanno valutato le moto sia in città, che in autostrada che su strade di montagna con guida ginocchio a terra):

1. shiver 2010: 84 cv alla ruota rilevati.
giudizi: motore ottimo, potente con buon allungo e trattabile sotto, dà il meglio tra i 6000 e i 9000 giri/m, ma spinge bene anche dai 4000...se si sbaglia marcia in un tornante non si rimane fermi, Ride by Wire che funziona bene, mappa S un po' troppo brusca, posizione di guida comoda, ottima luce a terra per pieghe di rilievo, nella guida sportiva egregia, pur essendo non troppo rigida e dura, non si scompone se la si strapazza, neanche sullo sconnesso. è la meno agile delle tre, causa maggior peso, ma la differenza poi non è così eclatante causa ottima distribuzione dei pesi. è la moto più polivalente e versatile andando bene in ogni situazione di guida. freni migliori delle tre.

2. monster 796: 80 cv rilevati alla ruota.
giudizi: dura, rigida e con posizione di guida scomoda, la meno adatta in città e anche nel misto stretto. la più agile e leggera. motore che delude, meno potenza delle altre 2, ma soprattutto poco allungo (arriva a 8000 giri circa) e poco range utile (dai 5000, sotto non va e ai bassi strappa e dà scossoni), quindi uso frequente del cambio. la ciclistica più affilata e sportiva, è la migliore delle tre nell'uso sportivo specie in strade non troppo strette e lente.

3. BMW F800R: 85 cv rilevati alla ruota.
giudizi: sulla carta la più potente delle tre, ma una volta in sella sembra la più fiacca di motore...moto facile ma da zero emozioni. prende paga nella guida sportiva causa ciclistica morbida che va in crisi se portata al limite, specie sullo sconnesso dove ondeggia, freni morbidi e motore morbido che non dà emozioni. è la più comoda e facile di tutte le tre provate, adatta più che altro allìuso città o turistico tranquillo ...definita in una chiosa finale una ottima costosa entry level più simile per doti di guida alle entry level jap gladius e er6n


io penso che siano queste le caratteristiche principali di questi 3 modelli
poi ognuno si prenda quella che pensa più adatta al proprio utilizzo

con la shiver comunque non si sbaglia proprio perchè è la più versatile

ma se uno la moto la prende solo la domenica e ci fa 2000 km l'anno in sparate pistaiole o in strade di misto medio-veloce (o al bar dove sicuramente ducati fa la sua figura) e il desmo2 gli piace come erogazione, allora il monster è la sua moto..a quel punto però prenderei il 1100 per avere un po' di birra in più

chiudo dicendo che di motociclismo e in moto io non mi fido più, ho notato troppe cose strane su certi articoli (persino dei copincolla vergognosi...)
inoltre trovo che le megacomparative fatte da quei due giornali di tutte le medie naked in produzione siano poco corrette metodologicamente

non ha infatti molto senso paragonare moto così diverse fra loro, pur essendo tutte naked medie...è vero che motociclismo le ha accoppiate in prima battuta facendo sfide 1 vs 1 e poi semifinali e finale, ma comunque una coppia era male assortita (F800R e Street Triple R)
e da lì in poi i confronti sono insensati
per es. la shiver ha battuto il monster anche per motociclismo
ma dopo ha affrontato una 600 4 cilindri come la hornet, che è completamente diversa
il giudizio diventa troppo personale, c'è chi il 2 lo odia, chi odia il 4, chi semplicemente non riesce a guidare bene uno o l'altro...e poi differenza anche come tipo di moto
shiver e f800r sono moto comode anche per chi è molto alto e per il passeggero
monster e street triple sono minuscole

poi mettere la streetR contro le altre è improprio visto che è una versione speciale a prezzo maggiorato per via della ciclistica maggiore...

insomma trovo molto più corretto paragonare moto più omogenee come tipologia di motore come fatto da superbike, o versioni R sempre come fatto da superbike nell'ultimo numero
(Z750R contro Street Triple R)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©