Era dall'8 Giugno che aspettavo di tornare a Misano per potermi nuovamente misurare con questa pista e con la mia moto, per ottenere o meno la conferma se ho capito o no come si fa ad andare in moto!
Dopo il simpatico esordio con la fotografa di snapshot (leggi qui --> Messaggio #10136300 ) si parte per questa serata in pista con il mio gruppetto di amici (oggi siamo 18, davvero tanti!
Ci sono pochissime moto nel paddock, pertanto la serata si presenta davvero interessante per girare bene! Siamo appena una sessantina di iscritti, quando il circuito può contenere al suo interno un massimo di 50/55 moto! Vuol dire che si girerà molto bene!
Ci sono un paio di ragazzi che non hanno mai visto la pista, così il primo giro partiamo, in gruppo da 5, con io e un mio amico che conosciamo abbastanza bene la pista, uno davanti e uno dietro!
Primo giro... Arriviamo alla Quercia, si vede un tappeto nero di asfalto nuovo nuovo, liscio come una biglia - "Spettacolo!" - penso, ricordandomi degli avallamenti a centro curva. Al secondo giro vedo che l'ultimo del gruppo è rimasto un po' indietro, vado così a superarlo per "fargli strada", in modo che possa vedere qualcosa anche se è rimasto indietro. Lo passo alla variante del parco, facciamo le Rio e proseguiamo verso la Quercia.
Ripeto: siamo al secondo giro del turno. Le gomme non saranno più freddissime, comunque vado con calma, è il primo turno e sto giusto facendo un po' di strada al ragazzo dietro. Iniziamo a presentarsi i cartelli che segnalano la Quercia. Anticipo leggermente la staccata, sto per mollare i freni per entrare in curva e......
L'anteriore inizia ad andare verso l'esterno, muovendosi da tutte le parti e scivolando!!!
Chiudo il gas e raddrizzo andando verso la via di fuga, subito pensando alla gomma ancora fredda e magari sono entrato troppo forte... Ma mentre esco, sento sbattere nel parafango un mucchio di ghiaino, come quando si passa su una strada appena asfaltata!
Non può essere vero!
Torno dentro, ripasso il mio amico, facciamo un altro giro, torni alla Quercia rallento di brutto, voglio vedere bene le condizioni della curva: PIENA DI GHIAIA!!!!
Addirittura sentivo tantissimo ghiaino sbattere nel parafango! INAMMISSIBILE!
Esco subito per avvisare gli amici che devono ancora entrare e per avvisare il commissario all'ingresso del circuito. Purtroppo tutti i miei amici erano già entrati e stavano già uscendo: ad uno come a me è partito l'anteriore, altri due hanno sentito il posteriore!
Avvisiamo il commissario, bandiera rossa e si perdono circa 20 minuti per la pulizia della curva con le motoscope!
Faccio notare che prima di noi, avevano girato le Porsche (non so se per prove libere o corso di guida).
Rientrati dopo la pausa-pulizia (l'organizzatore ci avvisa che cercherà di farci recuperare 10/15 minuti dopo la fine del turno) le condizioni della pista sono decisamente migliori, la curva rimane comunque abbastanza scivolosa (sinceramente non riesco a spiegarmi perchè), ma entrando come se si stesse sulle uova si fa decentemente.
Questo piccolo intoppo ha purtroppo mal condizionato questa serata di prove libere...
CONTINUA






ciao wizz... però questa mi mancava bel articolo che hai scritto comunque che sfortuna hai avuto dopo pure il ghiaino.. è meglio che la prossima andiamo insieme chissà forse avere un pò di più di fortuna.. sperem