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Spia motore rossa: s'è accesa due volte [XB9SX]
10115860
10115860 Inviato: 26 Giu 2010 21:49
Oggetto: Spia motore rossa: s'è accesa due volte [XB9SX]
 

Ciao raga, era da un po' che la scoreggiona non dava problemi e cominciavo a preoccuparmi... icon_asd.gif
Oggi comunque, per ben 2 volte si è accesa la spia del check motore.Non è una bella spia:è rossa con all'interno il disegno del V-twin.
Ho subito spento la moto, ho aspettato 1 minuto ed ho rimesso in moto.Tutto normale, la moto non fa rumori strani e va come sempre.Questo alla mattina.L'ho guidata come sempre (dandoci un po' dentro) tutto il giorno ed alla sera la spia s'è accesa di nuovo.Spenta subito e riaccesa dopo un minuto.Spia spenta e moto che gira che è una meraviglia.
Vuol fare un po' la s*****a o devo cominciare a cercare un secondo lavoro? eusa_wall.gif
A qualcuno di voi è mai successo?
Consigli?(saggi possibilmente...) 0510_help.gif
Grazie.
 
10116338
10116338 Inviato: 27 Giu 2010 0:03
 

Forse VUOLE AGGIORNARSI 0509_banana.gif
Scusa non ho resistito...ma ti prometto che se passo in concessionaria nei prossimi giorni, chiedo che ne pensano...
 
10116798
10116798 Inviato: 27 Giu 2010 9:54
 

griver ha scritto:
Forse VUOLE AGGIORNARSI 0509_banana.gif
Scusa non ho resistito...ma ti prometto che se passo in concessionaria nei prossimi giorni, chiedo che ne pensano...

icon_asd.gif
grazie giver, lunedì provo a chiedere anch'io così posso confrontare le due risposte.
Quella maledetta spia non potrà guastarmi questa giornata.Appena mi scende il tasso alcolico di ieri sera (sarò ancora intorno a 1,2-1,3) la accendo, la scaldo e poi la spremo come un limone.Siamo alla resa dei conti! icon_twisted.gif
 
10118414
10118414 Inviato: 27 Giu 2010 17:43
 

ciao se hai uno scarico aperto o se hai staccato il sensore della sonda lampda dicono che è normale che si possa accendere , Tu magari prova a chiedere in conc.hd vedi cosa ti dicono.
 
10118726
10118726 Inviato: 27 Giu 2010 19:09
 

non e' un buon segno di solito. vai subito a far fare il check in HD (questione di 20secondi ... il tempo di togliere la sella)
 
10118963
10118963 Inviato: 27 Giu 2010 19:48
 

grazie dei consigli.
@aeromax:sì ho uno scarico aperto più collettori QD.
Una cosa:secondo voi solo all'HD possono vederlo?


P.S.:oggi l'ho usata e non s'è mai accesa.La moto gira senza strappi ne scoppi in rilascio.Sembra perfetta, anzi, ad essere sincero non ha mai grato così bene.Dall'anno scorso non l'ho ulteriormente modificata eppure in precedenza in rilascio scoppiava tanto.Che non sia mica la quiete prima della tempesta? tie.gif
 
10119262
10119262 Inviato: 27 Giu 2010 20:34
 

Puoi controllare anche tu se hai ECMspy e leggere il codice errore, se non lo hai (come presumo) l'unica e' andare in HD: fare la diagnosi e' cosa da pochi secondi come ti dicevo.

Esiste anche un modo per leggere il codice errore cortocicuitando due poli del connettore di diagnosi ma lascia stare ...

Se si e' spenta e' un errore di gravita' minore ma va comunque controllato.
 
10121780
10121780 Inviato: 28 Giu 2010 11:10
 

Grazie ammericano! 0509_up.gif
Come hai giustamente intuito non ho fortunatamente ecmspy, di conseguenza la notte riesco a dormire meglio... icon_mrgreen.gif
Proverò in settimana a chiedere in HD ma mi piacerebbe conoscere altre tesminianze in merito, in modo che se poi vado all'HD so già se vogliono allargarmi il buco (del portafoglio) o se procedono come di dovere.
Ultima cosa: ma non potrebbe essere anche un filo spelato?
 
10124858
10124858 Inviato: 28 Giu 2010 18:24
 

filo? non so ... ci sarebbe qualche malfunzionamento palese. ci sono diversi codici d'errore. io ho il manuale della 12 purtroppo ... do' un occhiata magari viene qualche idea
 
10124932
10124932 Inviato: 28 Giu 2010 18:39
 

ammericano ha scritto:
filo? non so ... ci sarebbe qualche malfunzionamento palese. ci sono diversi codici d'errore. io ho il manuale della 12 purtroppo ... do' un occhiata magari viene qualche idea

Grande! 0509_up.gif
Comunque penso che la 12 e la 9 siano identiche elettronicamente parlando... eusa_think.gif
 
10125347
10125347 Inviato: 28 Giu 2010 19:48
 

qualcosina di diverso c'e'.
 
10126106
10126106 Inviato: 28 Giu 2010 21:27
 

ammericano ha scritto:
qualcosina di diverso c'e'.

Ah già...la targhetta con scritto xb12 sul carter! icon_wink.gif
 
10127686
10127686 Inviato: 29 Giu 2010 5:29
 

Flanker_CCCP ha scritto:

Ah già...la targhetta con scritto xb12 sul carter! icon_wink.gif


beh ... piu' di qualcosa ...

l'anomalia potrebbe essere:

-sensori (TPS, O2, Temperatura aria o motore, voltaggio batteria, angolo di banco)
-iniettori
-bobine accensione
-pompa carburante
-tachimetro
-ventola

dato che e' scomparso e' probabile che sia un sensore il cui contatto elettrico e' instabile. fossero gli altri componenti dubito che il problema possa cancellarsi da se.
 
10128258
10128258 Inviato: 29 Giu 2010 10:15
 

Ma infatti nella mia ignoranza l'avevo pensato anch'io.Qualsiasi altra spia rimane accesa sempre, perchè questa non dovrebbe fare altrettanto.E poi, ripeto, la moto è perfetta.
 
10129173
10129173 Inviato: 29 Giu 2010 12:32
 

come promesso oggi sono passato in HD e ho chiesto che pensavano del tuo problema: può essere solo un errore viste le modalità e il fatto che la moto vada bene, però se è successo più di una volta, come nel tuo caso, una controllatina col tester andrebbe comunque fatta...ciao doppio_lamp_naked.gif
 
10130115
10130115 Inviato: 29 Giu 2010 14:27
 

Grazie giver!Sei un grande! 0509_doppio_ok.gif
Ho sospettato subito di un errore infatti ho comunque continuato ad usare la moto.Una controllatina col tester me la farò fare sabato dal mio meccanico di fiducia.Tra l'altro stamattina l'ho chiamato e gli ho spiegato la faccenda ed anche lui mi ha detto di tenere sottocontrollo la spia.Nel caso si dovesse accendere ancora allora ci metterà la mani sopra ma ha ribadito che comunque non sembra nulla di grave.Tra l'altro mi ha anche ridicolizzato dicendomi che non esiste nessuna spia-strumento-sensore in grado di dirti che si sta per rompere una parte meccanica, nemmeno in Formula 1.... icon_redface.gif (gli avevo chiesto se era possibile che stavo per sbiellare....)
Poi mi ha rassicurato dicendomi che questi motori sono comunque meccanicamente affidabili e che tutti i rumorini che si sentono col passare del tempo sono dovuti soprattutto alle camme (che nei nostri motori non sono in testa ma si trovano sotto).Dice che dopo un po' si sentono anche sugli Sportster che infatti hanno motori un po' più spinti.
Insomma, se il motore decide di morire...muore e basta! tie.gif
Ti ringrazio ancora, amico cinghiale! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10130849
10130849 Inviato: 29 Giu 2010 15:58
 

scusa flanker, forse non mi sono espresso bene, rileggendo ciò che ti ho scritto prima, c' era un "solo" di troppo.
Volevo dire che "può essere un errore". Quindi ricapitolando il meccanico mi ha detto che probabilmente è un errore, ma visti i due episodi...quell'occhiatina col tester fai molto bene a darla...ciao
 
10132635
10132635 Inviato: 29 Giu 2010 20:49
 

Flanker_CCCP ha scritto:
Grazie giver!Sei un grande! 0509_doppio_ok.gif
Ho sospettato subito di un errore infatti ho comunque continuato ad usare la moto.Una controllatina col tester me la farò fare sabato dal mio meccanico di fiducia.Tra l'altro stamattina l'ho chiamato e gli ho spiegato la faccenda ed anche lui mi ha detto di tenere sottocontrollo la spia.Nel caso si dovesse accendere ancora allora ci metterà la mani sopra ma ha ribadito che comunque non sembra nulla di grave.Tra l'altro mi ha anche ridicolizzato dicendomi che non esiste nessuna spia-strumento-sensore in grado di dirti che si sta per rompere una parte meccanica, nemmeno in Formula 1.... icon_redface.gif (gli avevo chiesto se era possibile che stavo per sbiellare....)
Poi mi ha rassicurato dicendomi che questi motori sono comunque meccanicamente affidabili e che tutti i rumorini che si sentono col passare del tempo sono dovuti soprattutto alle camme (che nei nostri motori non sono in testa ma si trovano sotto).Dice che dopo un po' si sentono anche sugli Sportster che infatti hanno motori un po' più spinti.
Insomma, se il motore decide di morire...muore e basta! tie.gif
Ti ringrazio ancora, amico cinghiale! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


comunque i "sensori" che avvertono di problemi meccanici e di possibili rotture esistono e si usano molto ...
 
10135316
10135316 Inviato: 30 Giu 2010 10:06
 

Veramente?
Devo cambiare meccanico allora...
MA scusa, esiste allora un sistema in grado di dirti:"Ocio che stai grippando!" ?
 
10137400
10137400 Inviato: 30 Giu 2010 14:15
 

Flanker_CCCP ha scritto:
Veramente?
Devo cambiare meccanico allora...
MA scusa, esiste allora un sistema in grado di dirti:"Ocio che stai grippando!" ?


si, non si usano su moto od auto ma su motori piu' complessi ad esempio sono uno standard sui motori per aereo anche per motivi di sicurezza. in pratica verificano che nell'olio non ci siano particelle metalliche. poi ci sono anche sensori di vibrazione e temperatura che aiutano nel controllo.

sensori simili penso siano "inutili" in F1...
 
10138319
10138319 Inviato: 30 Giu 2010 16:03
 

ammericano ha scritto:


si, non si usano su moto od auto ma su motori piu' complessi ad esempio sono uno standard sui motori per aereo anche per motivi di sicurezza. in pratica verificano che nell'olio non ci siano particelle metalliche. poi ci sono anche sensori di vibrazione e temperatura che aiutano nel controllo.

sensori simili penso siano "inutili" in F1...



Scusa l'OT ed il mio "non farmi i c...i miei" ma per caso lavori nel settore aeronautico?Giusto per sapere...
 
10138541
10138541 Inviato: 30 Giu 2010 16:36
 

si. motori aeronautici per la precisione. icon_eek.gif icon_cool.gif
 
10139667
10139667 Inviato: 30 Giu 2010 19:53
 

M..chia allora fai bbbrutto! 0509_doppio_ok.gif
Adesso mi spiego il perchè la sai lunga...complimenti, l'aeronautica in generale è una delle mie passioni tant'è vero che quando il buell è fermo mi diletto a compiere piegoni per aria con un deltamotore(che di aeronautico non ha nulla icon_asd.gif )
Mi piacerebbe quindi leggere un tuo commento sincero riguardo il motore della Buell.Alla fine, è affidabile se trattato comunque con rispetto? E' possibile arrivare intorno gli 80mila o sono troppo ottimista?
 
10140312
10140312 Inviato: 30 Giu 2010 21:33
 

massi' che regge, anche piu' di 80000 km, bisogna solo evitare di sminchiarle ste buell e di stare sempre in monoruota. vuole solo benza, olio ed aria.
 
10140657
10140657 Inviato: 30 Giu 2010 22:26
 

ammericano ha scritto:
massi' che regge, anche piu' di 80000 km, bisogna solo evitare di sminchiarle ste buell e di stare sempre in monoruota. vuole solo benza, olio ed aria.

...e un amico 0510_amici.gif
 
10162332
10162332 Inviato: 4 Lug 2010 20:37
 

Uè ciao, oggi la spia s'è accesa ancora 2 volte.A sto punto sta settimana la porto del meccanico e gliela faccio vedere, poi se vi interessa vi dirò di cosa si tratta.
 
10164170
10164170 Inviato: 5 Lug 2010 7:48
 

è una bella rottura di scatole sta spia...
Mi rac facci sapere... doppio_lamp_naked.gif
 
10204648
10204648 Inviato: 11 Lug 2010 9:49
 

Dunque, il problema ancora non è risolto, nel senso che il meccanico ha detto che è un po' un casino trovare il problema se la spia non rimane fissa ma si accende quando c'ha voglia.M' ha comunque tranquillizzato ribadendomi che non è un problema serio. tie.gif
Ieri ho comunque guardato attentamente nel sottosella senza trovare nulla di strano ed ho dato una pulita al sensore dell'aria.Poi visto he c'ero ho levato i dbkiller... 0509_mitra.gif !
Alla fine l'ho usata tutto il pomeriggio e problemi zero.Anzi, levando i dbkiller son spariti anche tutti i rumorini di fondo che sentivo 0509_doppio_ok.gif
Tra le altre cose penso d'aver guadagnato dai 2 ai 3 decimi nel settore Vignarello-Terdobbiate. icon_asd.gif
Oggi seconda sessione di prove, poi vi aggiorno...
doppio_lamp.gif
 
10205439
10205439 Inviato: 11 Lug 2010 13:53
 

Bene...
Ora sanno dove farti il posto di blocco... icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10206725
10206725 Inviato: 11 Lug 2010 20:24
 

No tranquillo dimi, è competamente inanimata quella zona!
Comunque oggi pome s'è accesa e spenta 4 volte.E' sicuramente un contatto perchè si accendeva e si spegneva quando frenavo o acceleravo.Insomma quando la moto si muoveva intorno all'asse di beccheggio.Alla fine me ne sono fregato e ho limato il tempo sul giro record... icon_mrgreen.gif
Adesso mi guardo la finale...c'era un tipo che si voleva fregare la coppa:quante Buell vengono fuori a rivenderla? icon_eek.gif
 
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