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Cerco consigli per settaggio ZZR [power commander e gipro]
10109136
10109136 Inviato: 25 Giu 2010 15:40
Oggetto: Cerco consigli per settaggio ZZR [power commander e gipro]
 



ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare in provincia di verona qualcuno di serio e competente che mi setti al meglio la mia zzr? sotto ho power commander e gipro. grazie a tutti
 
10111566
10111566 Inviato: 25 Giu 2010 22:42
Oggetto: Re: cerco consigli per settaggio zzr
 

itferry70 ha scritto:
ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare in provincia di verona qualcuno di serio e competente che mi setti al meglio la mia zzr? sotto ho power commander e gipro. grazie a tutti


Prova a riformulare la domanda cercando di essere meno vago.
Che intendi per settaggi? che zzr hai? di che anno è? quanti km? cosa vuoi ottenere dalla tua moto? eccetera eccetera eccetera..........
 
10112994
10112994 Inviato: 26 Giu 2010 9:19
 

scusa icon_redface.gif la mia è una zzr1400 2006 km 28000 e modificata a livello motore con power commander, gipro, marmitte mivv e filtro bmc. per settaggi intendo qualcuno che faccia lavorare al max tutte queste cose. premetto che le ho trovate già montate ma non so se sono configurate al meglio.
la moto non da problemi ma sarei curioso di sapere se si può ottenere di piu con una configurazione cosi. grazie icon_smile.gif
 
10113892
10113892 Inviato: 26 Giu 2010 13:07
 

itferry70 ha scritto:
scusa icon_redface.gif la mia è una zzr1400 2006 km 28000 e modificata a livello motore con power commander, gipro, marmitte mivv e filtro bmc. per settaggi intendo qualcuno che faccia lavorare al max tutte queste cose. premetto che le ho trovate già montate ma non so se sono configurate al meglio.
la moto non da problemi ma sarei curioso di sapere se si può ottenere di piu con una configurazione cosi. grazie icon_smile.gif


Allora portala in un centro specializzato dinojet assicurati che hanno un banco prova totalmente frenato la sigla del banco prova totalmente frenato è dinojet 250i.
Assicurati che la moto non abbia le farfalle secondarie eliminate, te ne accorgi sicuramente dall'erogazione, se in basso è irregolare e stenta a prendere i giri allora le hanno tolte e per ottenere il massimo devi anche istallare un modulo d'anticipo e portare tutto a mappare, oppure rintracci il vecchio proprietario per fartele spedire e rimontarle.
Dimmi di dove sei, magari cerco di trovarti un buon centro dinojet dalle tue parti.
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10120983
10120983 Inviato: 28 Giu 2010 8:23
 

grazie, io sono di pechiera del garda, a bussolengo c'è un centro sia dinojet che gipro ma non mi ha dato soddisfazioni in quanto non ha il banco e quando gli ho chiesto di controllare il tutto ha fatto un giro di discorsi assurdi e ho lasciato stare, zona brescia verso il lago sarebbe ok per esperienze varie ho trovato sempre più professionalità sul bresciano che non sul veronese icon_sad.gif . grazie dell'aiuto icon_smile.gif
 
10122197
10122197 Inviato: 28 Giu 2010 12:05
 

itferry70 ha scritto:
grazie, io sono di pechiera del garda, a bussolengo c'è un centro sia dinojet che gipro ma non mi ha dato soddisfazioni in quanto non ha il banco e quando gli ho chiesto di controllare il tutto ha fatto un giro di discorsi assurdi e ho lasciato stare, zona brescia verso il lago sarebbe ok per esperienze varie ho trovato sempre più professionalità sul bresciano che non sul veronese icon_sad.gif . grazie dell'aiuto icon_smile.gif


Trovare un professionista che sappia usare il banco prova come dio comanda è una cosa difficilissima in Italia.
Per controllare se la tua moto è in ordine non cè altro modo che metterla al banco prova, collegare la sonda lambda del banco alla moto, fare un lancio e controllare in che stato è la carburazione della tua moto.
Questa operazione può farla chiunque abbia un banco prova, ma il difficile stà nel regolare la carburazione a dovere nei parziali, testare la moto con carichi diversi simulando le andature stradali e la pressione dell'aria che entra nell'airbox a diverse velocità.
Solo le officine che seguono i team di SBK sanno usare i banchi prova a dovere, il resto lo fanno alla buona e oltretutto chiedono un mare di soldi rapportato a quello che offrono.
Comunque Giro l'argomento ad un professionista del settore e vediamo cosa risponde, se il banco prova stà un pò distante da te ti consiglio vivamente di spostarti e farla fare a chi ha le competenze necessarie perchè una buona mappatura ti darà soddisfazioni sia in termini di prestazioni che di consumi, oltretutto non rischi di imbrattare le candelle perchè la moto è troppo grassa, e (anche se è un caso estremo) non rischi di bucare i pistoni nel caso fosse troppo magra.
Ti farò sapere a breve. 0510_saluto.gif
P.s se devi fare questa spesa ti consiglio di farla bene, montando anche un modulo d'anticipo.
 
10127975
10127975 Inviato: 29 Giu 2010 9:26
 

grazie icon_smile.gif nel frattempo avevo trovato a madonna di dossobuono VR un'officina con banco prova della power commander ed è anche officina gipro. ho chiamato e mi ha detto che metterla a banco e verificare ed eventualmente settare la moto mi chiede 100€. cosa dici, nel frattempo comunque aspetto finchè non mi dici qualcosa. grazie icon_smile.gif
 
10128364
10128364 Inviato: 29 Giu 2010 10:33
 

itferry70 ha scritto:
grazie icon_smile.gif nel frattempo avevo trovato a madonna di dossobuono VR un'officina con banco prova della power commander ed è anche officina gipro. ho chiamato e mi ha detto che metterla a banco e verificare ed eventualmente settare la moto mi chiede 100€. cosa dici, nel frattempo comunque aspetto finchè non mi dici qualcosa. grazie icon_smile.gif


Cosa vuol dire officina gipro? icon_rolleyes.gif il gipro è semplicemente un apparecchio che inganna il sensore di posizione cambio nulla di più, e un oggettino che costa una barca di soldi e non serve quasi a niente perchè tutto quello che fà il gipro è annullare i ritardi all'anticipo impostati dalla casa costruttrice per rispettare le norme antiinquinamento e fonometriche, la modifica W-atre (che è quella che fai istallando il gipro) puoi anche farla artigianalmente applicando una resistenza da da 0,5 watt 470 ohm collegando i 2 fili (nero e rosso verde) del sensore di posizione cambio alla resistenza ed hai anche risultati migliori, l'unico inconveniente e che devi istallare un contamarce dopo.
Comunque ritornando a noi come di dicevo in altri post dipende cosa fa con 100 euro e dal banco che possiede, se 100 euro servono solo per lanciare la moto al banco è troppo, se invece ti fa l'intera mappatura lascia perdere perchè per fare una mappatura come si deve ci vogliono almeno 2 ore e con 100 euro di sicuro non ce la fai, quindi presumo che tutto quello che farà il meccanico e fare 6/7 lanci e regolarti la carburazione tramite whiteband del banco prova.
Una mappatura del genere potrebbe addirittura farti perdere potenza e ti spiego anche perchè: per fare una mappatura degna di questo nome bisogna collegare vari sensori innanzitutto quello dell'apertura farfalle che va collegato al tps della moto quel sensore serve per mandare i dati corretti al pc del banco prova e quindi a regolare in modo preciso il rapporto aria benzina che poi dovrà gestire la tua power commander.
La power commander ha anche bisogno dell'ausilio di alcuni programmi forniti con il banco prova per funzionare correttamente ci sono programmi che calcolano in tempo reale i giri motore, il posizionamento del tps della moto, e il flusso di benzina che la power commander deve erogare.
Se incappi in un banco prova non attrezzato come si deve o non usato a dovere potresti avere una moto regolata malissimo, ti spiego la mia esperienza:
1° mappatura banco senza controllo tps quindi il rilevamento tps veniva preso dai giri motore (quindi molto approssimativo) il risultato fù una moto che andava bene soltanto in determinate condizioni climatiche, molto grassa in alto e magra in basso, e buchi nell'erogazione. 178cv alla ruota.
2° mappatura banco prova soft engine con rilevazione al tps il tipo sembrava esperto mi settava anche i parziali, una volta messa la moto su strada aveva un erogazione piatta e sembrava spingesse meno, risultato 174 cv alla ruota.
3° mappatura fatta da un semiprofessionista primo lancio al banco la moto mi dava 165cv alla ruota (meno che da tutta originale) il meccanico si stupì, alla fine stammo 1 ora a trovare la falla, in pratica quando in precedenza avevano agganciato il sensore tps alla moto siccome non erano dotati dei programmi giusti successe che il sensore tps del banco segnava l'apertura farfalla al 100% mentre la power commander segnava l'apertura massima all'88% tagliando fuori la bellezza di 7cv alla ruota e sregolando anche tutta la carburazione.
Alla fine dopo 3 ore e mezza tra problemi vari e lanci (circa una trentina) tirammo fuori circa 182cv alla ruota (senza db killer) ma al di la della potenza la moto si comporta bene in tutte le stagioni e non ha buchi di erogazione.
Bene, credo sia tutto adesso puoi valutare tu, fai le dovute domande al tuo meccanico.
Comunque considera che il costo di una mappatura decente si aggira intorno ai 180/200 euro, sembrano tanti ma in realtà comparato al lavoro svolto sono giusti, e oltretutto non dovrai mai più farla almenochè non decidi di effettuare nuove modifiche.
Ah..un ultima cosa evita le officine che trattano principalmente altri generi di moto, orientati verso chi è specializzato su moto sportive.
Ho trovato uno dei pochi nella tua regiona che sembra avere i requisiti giusti:

Questo è il banco:
Link a pagina di Tammotor.it

Email: tammotor@tin.it

Web site: Tammotor.it

tel. 0342.210041
 
10130152
10130152 Inviato: 29 Giu 2010 14:31
 

grazie mille...... icon_biggrin.gif adesso ho le idee + chiare. 0509_up.gif
 
14662463
14662463 Inviato: 29 Set 2013 11:12
 

Salve a tutti, per non aprire un altro topic, riprendo il discorso da qui.

Avevo intenzione di montare una centralina aggiuntiva e poi fare una buona mappatura al banco, ma non saprei dove. Anche io sono del bresciano ed ho visto il sito del posto già segnalato, ma volevo sapere se ne conoscevate altre, ed eventualmente che cosa mi consigliate, Dj o PC( e se questa quale? la 3 o la 5? )
Quando l'ho comprata la mia zetona montava già il 4 in 1 arrow(purtroppo senza db kill che devo provvedere a procurarmi da qualche parte) e filtro aria bmc.

doppio_lamp.gif
 
14663821
14663821 Inviato: 30 Set 2013 9:51
 

Marinaio87 ha scritto:
Salve a tutti, per non aprire un altro topic, riprendo il discorso da qui.

Avevo intenzione di montare una centralina aggiuntiva e poi fare una buona mappatura al banco, ma non saprei dove. Anche io sono del bresciano ed ho visto il sito del posto già segnalato, ma volevo sapere se ne conoscevate altre, ed eventualmente che cosa mi consigliate, Dj o PC( e se questa quale? la 3 o la 5? )
Quando l'ho comprata la mia zetona montava già il 4 in 1 arrow(purtroppo senza db kill che devo provvedere a procurarmi da qualche parte) e filtro aria bmc.

doppio_lamp.gif


Diciamo che rapid bike e power comm. si equivalgono con un punto a favore per rapid bike in quanto non ha bisogno di un modulo aggiuntivo per l'anticipo, mentre power commander ha come vantaggio molti accessori aggiuntivi come l'hub o il wideband.
In genere esiste un solo modello di centralina, se hai la zzr 1400 06/07 esiste solo la power comm. III usb.
Per mappare la moto molto dipende dal tipo di centralina che usi, se compri una rapid andrai nel centro autorizzato rapid, se compri una power comm. nei centri dynojet.
Da chi andare? dipende molto da come vuoi il lavoro fatto sulla moto, le mappature si aggirano dai 200/250 euro fatte bene, 150 fatte un pò arrangiate. 0510_saluto.gif
 
14671643
14671643 Inviato: 3 Ott 2013 22:58
 

Perfetto icon_wink.gif grazie mille 0509_up.gif

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