Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
consigli [manutenzione]su Husqvarna wr 125
10099892
10099892 Inviato: 24 Giu 2010 9:23
Oggetto: consigli [manutenzione]su Husqvarna wr 125
 

salve a tutti...ho appena comprato un husqvarna wr 125 del 2007 e mi servono un pò di consigli perchè passando dall'arilia rx 50 ci sono molte differenze sopratutto a livello di manutenzione. Quindi vi chiedo alcune cosette:
- il filtro dell'aria come si fa a pulirlo?( scusate la mia ignoranza su questo frangente icon_asd.gif )
- ogni quanto si sfiatano le forcelle?
- come si regolano le sospensioni
 
10100039
10100039 Inviato: 24 Giu 2010 9:56
 

il filtro dell'aria si lava con un detergente sgrassatore...

le sospensioni vanno controllate ogni 2-3 settimane se giri su strada...altrimenti piu spesso...

e per le regolazioni...trovi delle viti in testa agli steli.
2 sono per lo sfiato e le altre due per la compressione.
 
10100081
10100081 Inviato: 24 Giu 2010 10:05
 

il WR 125 del 2007 monta come forcella una Marzocchi shiver..per la regolazione ci sono le viti sotto i piedini(una per ogni stelo) che regolano la compressione...si raggiungono dopo aver tolto un tappo in gomma dura.

in alto invece ci sono le viti che regolano l'estensione(sono quelle per cacciavite piatto).....le altre due con cacciavite a croce sono gli sfiati aria.



il mono ha vicino l'attacco inferiore la vite di regolazione dell'estensione mentre in alto sul bombolino ci sono le viti per regolazione compressione alte e basse velocità.


comunque sul libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto 0509_up.gif
 
10100643
10100643 Inviato: 24 Giu 2010 11:40
 

precisiamo sul filtro:
dopo averlo lavato con l'apposito detergente devi anche ingrassarlo con olio per filtri.
 
10101083
10101083 Inviato: 24 Giu 2010 12:39
 

ok grazie... ci vuole un detergente specifico per il filtro o va bene il nelsel per i piati.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10101104
10101104 Inviato: 24 Giu 2010 12:42
 

motocrosser46 ha scritto:
ok grazie... ci vuole un detergente specifico per il filtro o va bene il nelsel per i piati.. icon_asd.gif icon_asd.gif


Quello per i piatti va bene perchè riesce a togliere bene lo sporco.

Poi ricordati l'olio per filtri quando lo rimetti 0509_up.gif
 
10107944
10107944 Inviato: 25 Giu 2010 13:09
 

ovviamente... e crica quanto se ne mette?? scusate per l'ignoranza...
secondo voi mi rompono visto che lo scarico è del modello da cross?
 
10107986
10107986 Inviato: 25 Giu 2010 13:15
 

col nelsen non so ma col sole piatti di sicuro!

ti possono rompere per duemilamiliardi di cose quindi non star li a farti seghe mentali sullo scarico,al massimo cambia la lana di vetro e mettine molto in maniera da avere maggior potere fonoasorbente.
per quanto riguarda l'olio dei filtri non devi ne inzupparlo ne dargliene poco,la giusta quantità
comunque vedrai che lo capisci ad occhio quando va bene.
al mssimo comprane uno spray e spruzzi quello (con lo spray melio dare sia fuori che dentro).
 
10109829
10109829 Inviato: 25 Giu 2010 18:11
 

si beh hai ragione comunque ho notato che fa più rumore l'aspirazione rispetto allo scarico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10109846
10109846 Inviato: 25 Giu 2010 18:16
 

un ultima cosa... il tipo che me l'ha venduta aveva tolto la strumentazione digitale e le frecce( quest'ultime non intendo rimontarle) però la strumentazione avrei preferito rimetterla...
funziona senza batteria o è necessaria?
 
10110186
10110186 Inviato: 25 Giu 2010 19:30
 

motocrosser46 ha scritto:
un ultima cosa... il tipo che me l'ha venduta aveva tolto la strumentazione digitale e le frecce( quest'ultime non intendo rimontarle) però la strumentazione avrei preferito rimetterla...
funziona senza batteria o è necessaria?


io vedo più utili le frecce che la strumentazione...
almeno se sei su strada rischi meno che ti vengano addosso...
 
10110377
10110377 Inviato: 25 Giu 2010 19:58
 

il filtro si puo lavare con olio di semi di girasole (miracoloso)..poi dopo si elimina l olio in eccesso con uno sgrassante per piatti qualunque cercando di fare molta schiuma
 
10110953
10110953 Inviato: 25 Giu 2010 21:16
 

mmmh le freccie è un casino rimetterle su...dovrei rimettere un paio di robette. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10111726
10111726 Inviato: 25 Giu 2010 23:07
 

motocrosser46 ha scritto:
mmmh le freccie è un casino rimetterle su...dovrei rimettere un paio di robette. icon_asd.gif icon_asd.gif


bhè allora lascia perdere anche la strumentazione...
alla fine a che ti serve? a vedere la velocità max...

se sei un endurista te ne sbatti,se sei un ciula e hai comprato un wr per tirarla su strada ti serve.

immagino che non sia il tuo caso quindi lasciala perdere che è inutile.
 
10112929
10112929 Inviato: 26 Giu 2010 8:55
 

eh già io la userò praicamente solo per enduro..altrimenti avrei preso la rs se andavo su strada icon_asd.gif icon_asd.gif ... però mi tocca rimettere almeno il clacson e il blocchetto sinistro per le luci altrimenti non passo i collaudi....
 
10112982
10112982 Inviato: 26 Giu 2010 9:17
 

ah si sapete quanto costa un clacson e il blocchetto laterale del manubrio( quello dove si i pulsanti per clacson,abbaglianti,ecc.) e il portatarga originale?
 
10113118
10113118 Inviato: 26 Giu 2010 10:17
 

motocrosser46 ha scritto:
eh già io la userò praicamente solo per enduro..altrimenti avrei preso la rs se andavo su strada icon_asd.gif icon_asd.gif ... però mi tocca rimettere almeno il clacson e il blocchetto sinistro per le luci altrimenti non passo i collaudi....


non vorrei deluderti ma per i collaudi ti servono anche le frecce mio caro icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10114306
10114306 Inviato: 26 Giu 2010 15:06
 

boh comunque quello che mi fa il collaudo lo conosco quindi me la fa passare lo stesso...però il clacson e il blocchetto se c'è li ho quando mi fermano non rompono tanto
 
10115188
10115188 Inviato: 26 Giu 2010 19:24
 

motocrosser46 ha scritto:
boh comunque quello che mi fa il collaudo lo conosco quindi me la fa passare lo stesso...però il clacson e il blocchetto se c'è li ho quando mi fermano non rompono tanto


ma il clacson e il blocchetto se ti fermano manco gli passa per la testa di vedere se li hai o no.
diverso per frecce e specchietto: son le prima cose che controllano (e se non le controllano lo vedono ad occhio).

comunque se proprio non ti piacciono fa come ti pare,a tuo rischio e pericolo! icon_wink.gif
 
10116740
10116740 Inviato: 27 Giu 2010 9:22
 

lo specchietto uso quello pieghevole che alla fine non rompe....mentre per le frecce dico che l'ho comprata senza e per una volta o due la scampo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10117312
10117312 Inviato: 27 Giu 2010 12:28
 

- sfiata le forcelle a moto sollevata.. ovvero la ruota anteriore non deve toccare terra(importantissimo) appena ritorni dopo ogni uscita in off-road

- lava il filtro con sapone piatti o specifico, stizzalo bene passaci col compressore per asciugarlo e vai di olio spray una passata su tutta la superficie esterna ovviamente

- delle frecce specchietto sbattitene, se puoi rimonta la strumentazione non per guardare la velocità, ma perche ti conta le ore di effettivo utilizzo della moto (informazione utilissima per la manutenzione, leggi: cambio pistone ogni 170 ore max, e olio e filtri ogni 20..meglio ogni 15.......)
 
10117556
10117556 Inviato: 27 Giu 2010 13:25
 

ah ok queste informazioni mi saranno molto utili 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10117576
10117576 Inviato: 27 Giu 2010 13:31
 

marcoboa ha scritto:
- sfiata le forcelle a moto sollevata.. ovvero la ruota anteriore non deve toccare terra(importantissimo) appena ritorni dopo ogni uscita in off-road

- lava il filtro con sapone piatti o specifico, stizzalo bene passaci col compressore per asciugarlo e vai di olio spray una passata su tutta la superficie esterna ovviamente

- delle frecce specchietto sbattitene, se puoi rimonta la strumentazione non per guardare la velocità, ma perche ti conta le ore di effettivo utilizzo della moto (informazione utilissima per la manutenzione, leggi: cambio pistone ogni 170 ore max, e olio e filtri ogni 20..meglio ogni 15.......)


lo spray è meglio passarlo anche all'interno,è più sicuro...

sbattitene...io non me ne sbatterei poi tanto visto che se devi fare un tratto d'asfalto rischi che qualcuno ti venga dentro...
per di più lui parla di "se mi fermano" quindi al userà su asfalto già più di quanto dovrebbe...
non capisco perchè questa ostinazione contro le frecce...bhà icon_rolleyes.gif
 
10117653
10117653 Inviato: 27 Giu 2010 13:55
 

mah le frecce le metterei lo stesso e che con gli stivali quelle dietro le spacco facilmente....però la moto su asfalto la userò meno possibile...
 
10117926
10117926 Inviato: 27 Giu 2010 15:02
 

motocrosser46 ha scritto:
mah le frecce le metterei lo stesso e che con gli stivali quelle dietro le spacco facilmente....però la moto su asfalto la userò meno possibile...



perchè le dovresti spaccare con gli stivali??
 
10118045
10118045 Inviato: 27 Giu 2010 15:28
 

le frecce in una moto da enduro se la si usa per l'enduro appunto sono da intralcio sui sentieri tretti, si rompono o alla prima caduta o alla prima frasca cui si passa..
poi ogniuno fa quello che vuole ovviamente, il mio è solo un consiglio detto da uno che ha fatto enduro (quello vero) per un pezzetto... icon_smile.gif certo io in mula ci arrivavo col carrello...di asfalto ne ho visto poco poco..però nessuno mi ha mai rotto..anche in revisione mai andato con frecce o fanali funzionanati.. però questo non si può dire quindi non è vero..................................................................................
 
10122546
10122546 Inviato: 28 Giu 2010 12:45
 

per le frecce non romono tanto...quando svolto metterò il braccio come facevo con il ciao.....
per il resto cercherò di non fare monate e di stare attento per i brevi tratti di strada...
 
10123285
10123285 Inviato: 28 Giu 2010 14:18
 

motocrosser46 ha scritto:
per le frecce non romono tanto...quando svolto metterò il braccio come facevo con il ciao.....
per il resto cercherò di non fare monate e di stare attento per i brevi tratti di strada...

appunto.....come faccio io ormai da oltre 15 anni....mai avuto il minimo problema.

certo se poi si passa impennando per il centro del paese allora è chiaro che uno se le và a cercare
 
10124956
10124956 Inviato: 28 Giu 2010 18:44
 

ovviamente quando passo per ila mia cittadina vado piano e sopratutto davanti ai vigili passare al minimo.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10127815
10127815 Inviato: 29 Giu 2010 8:44
 

io invece probabilmente abito nell'unico paese in tutta Italia dove i vigili non fanno assolutamente nulla......non li ho mai visti fare un posto di blocco o robe simili.

c'è più da stare attenti agli abitanti e passare piano se no ti tirano qualcosa dietro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©