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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Possessori di FZ8 fatevi avanti! [raccolta impressioni]
10081810
10081810 Inviato: 21 Giu 2010 18:07
Oggetto: Possessori di FZ8 fatevi avanti! [raccolta impressioni]
 

Buongiorno a tutti!!! 0509_campione.gif

Yamaha italia mi ha invitato a prendere parte ad una discussione riguardo alla nuova arrivata Fz8 (non sono nessuno di importante eh icon_mrgreen.gif , il fatto è che avendo partecipato al test drive mi hanno contattato per questo evento icon_mrgreen.gif ); dove parleranno sulle qualità della moto.

Anche se sono un novello nel mondo delle due ruote, posso dire che mi sono fatto un idea abbastanza precisa sulla moto (ho partecipato a praticamente tutti i test disponibili di tutte le marche in zona a milano e possiedo una z-750 che uso tutti i giorni), però avendo fatto un giretto di qualche minuto non sono riuscitoa cogliere le "sottigliezze", quindi ben vengano i commenti dei possessori! 0509_up.gif

Apro questo topic per farvi elencare i pregi e i difetti della moto in modo che possa fare da vostro portavoce, spero che sia una cosa utile...

Un saluto doppio_lamp.gif
 
10082109
10082109 Inviato: 21 Giu 2010 18:54
 

salve a tutti, sono nuovo, anche io ho fatto il test drive della fz8...
devo dire...
WOW!
una bicicletta!
leggera, da confidenza subito, e poi il motore.... una bomba!
riprende sempre con vigore anche qnd la si mette sotto sforzo!

comunque a conferma ... oggi l'ho comprata!

dopo domani me la consegnano .... 0509_doppio_ok.gif

spero di potervi dare altre info a breve icon_biggrin.gif tempo permettendo
 
10084475
10084475 Inviato: 21 Giu 2010 23:39
 

Ciao a tutti, io ho ritirato la mia Fazer 8 martedi scorso, e posso dirvi che per i pochi km che ho fatto mi ha stupito la sua manegevolezza e l'elasticità del motore... Spero che il tempo mi dia una mano per provarla in una lunga percorrenza.
Appena la conoscerò meglio, vi riferirò su come si comporta la mia nuova bimba.
doppio_lamp.gif
 
10091018
10091018 Inviato: 22 Giu 2010 22:06
 

Prima moto FZ8 ritirata ieri.. Sono rimasto stupido della facilità di guida, nonostante la mia inesperienza e il fatto che sono magrolino (1,70 per 60kg) sono riuscito a portarmela a casa senza alcun problema. Prossimamente nuove impressioni quando migliora il tempo!
 
10092096
10092096 Inviato: 23 Giu 2010 0:24
 

Io sono possessore di una R1,ma l'ho avuta a disposizione per una mezzoretta.Da guidare sembra una bicicletta,la buttavo di qua e di la' come niente.Forcella ottima perche' copia benissimo le asperita' senza essere troppo flaccida in frenata.Freni buoni.Il motore ha un'ottima erogazione anche se non ha una potenza esagerata.La finitura direi che e ' buona.Passiamo alle modifiche che consiglierei: aggiunta di un indicatore della marcia inserita,possibilita' di avere l'ABS,aggiunta di un cassettino portaoggetti nella carenatura anteriore della Fazer,possibilita' di avere come optional uno scarico diverso di materiale piu' pregiato...
 
10094748
10094748 Inviato: 23 Giu 2010 14:20
 

Ciao a tutti,
Presa ieri sera, quando un po a malincuore ho lasciato la mia piccola Hornet (mi ci ero molto molto affezionato). Ho fatto subito cambiare i pezzi orginali tipo freccie, portatarga, specchietti, manopole e contrappesi (e che dire....era bella origianle...adesso è un incanto!!!).
Per le impressioni di guida però devo riportare ciò che ho provato quando ho fatto il test ride la settimana scorsa e come premessa posso dire che quando sono sceso dalla moto di prova...sono andato a firmare il contratto per acquistarla!!! icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Moto leggera, non come l'hornet forse, ma facile e veloce nei cambi di direzione. Seduta un po piu alta di quella a cui ero abituato e questo un po mi ha spiazzato nel test...ma spero di poter dare comunque un'opinione decente!!!
Allora parto tranquillo, moto piu o meno calda, e ci faccio 4-5 km per capirla un po (piu che altro per vedere se frenava e dove staccava la frizione!). Mi dirigo subito in un tratto di strada che conosco con diversi tornanti (prima faccio la salita, poi torno indietro!).

Salita:
- Coppia bassa presente: 7,5 (non come un millone, ma di gran lunga superiore ad un hornet e per dare dei riferimenti alla mia ex moto potevo "regalare al max un 5,5")
- Motore ai medi facile da gestire e moplto reattivo sia in acc che in dec.
- Motore agli alti non ho avuto moto di provarlo a pieno, ma direi che i presupposti buoni ci sono tutti!!
Inserimento in Curva: Facile facile facile.
Percorrenza Curva: vorrei dirvi che sia eccezionale come spero, ma ero in jeans e magliettina quando l'ho provata, quindi non ho osato troppo, ma le considerazioni che ho fatto sul telaio e sospensioni in generale mi fanno ben sperare.

Discesa:
- Freni: WooooW icon_eek.gif icon_eek.gif !! Frena e come se frena. Sembra di incanalarsi in un binario che tende a stringersi (spero capiate l'esempio!!)
- Freno motore: che vi devo dire...

Misto:
- Cambio: Sembra burro fuso (ora che ho preso la mia nuova nuova il cambio è chiaramente tosto come la ghisa...ma ha l'oliaccio da rodaggio e appena 60 km di vita alle spalle icon_redface.gif icon_redface.gif )
- On-Off: cos'è??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
- Comodità: sufficiente!

In generale è una gran moto, paragonabile al nuovo Monster 796 e alla Street, ma ognuna di queste moto presenta delle caratteristiche di motore troppo diverse e pertanto un confronto relativo a potenza/erogazione non può essere fatto...ognuno ha lo stile di guida che preferisce e dovrebbe prendere una moto adeguata a tale stile.

Ora spero di finire al piu presto il rodaggio per poi darvi altre "inutili" considerazioni!!!


Ciaoooo
 
10097097
10097097 Inviato: 23 Giu 2010 20:22
 

Complimenti ragazzi!

Mi sto segnando tutto su un foglietto e riporterò tutto a yamaha 0509_up.gif

Avete proprio un bel mezzo sotto le chiappe! e lo dice uno che guida una z-750 icon_mrgreen.gif

Scarico a parte, che è sempre il solito discorso, a me non è piaciuto il motore... troppo "elettrico" sembra sempre in coppia e a me non piace. preferisco un motore con più carattere... parere personale eh! 0509_lucarelli.gif

A favore... beh una semplicità ESAGERATA nel gestire la moto in tutte le occasioni, non ho avuto la possibilità di "tirarla" per bene, ma l'insieme telaio-sospensioni (per quello che ne capisco) lavora davvero bene. Frenata moooolto modulabile ma manca quel pizzico in più di mordente... comunque adatta a questo tipo di moto. 0509_doppio_ok.gif

Mi sono dimenticato di dire che l'incontro sarà venerdì sera. Girate girate e... fatemi sapere icon_mrgreen.gif
 
10098139
10098139 Inviato: 23 Giu 2010 22:41
 

...
in aggiunta a quanto detto sopra
... e si tratta di un difetto stavolta....
...Ma una sella un po piu termoisolante non le potevano mettere....
stasera sono uscito normale e sono rientrato col Proscitto Cotto!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Però per il resto rimane bella lo stesso!!!
 
10099063
10099063 Inviato: 24 Giu 2010 0:13
 

una soluzione c'è .... vai sempre a manetta icon_biggrin.gif

scherzo , è che son geloso, io ancora non l'ho potuta prendere... assicurazione maledetta!
 
10100109
10100109 Inviato: 24 Giu 2010 10:08
 

loopze ha scritto:
...
in aggiunta a quanto detto sopra
... e si tratta di un difetto stavolta....
...Ma una sella un po piu termoisolante non le potevano mettere....
stasera sono uscito normale e sono rientrato col Proscitto Cotto!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Però per il resto rimane bella lo stesso!!!


Io sulla sella direi che è troppo dura.A me facevano male le chiappe.Per il resto nel breve giro niente da eccepire.A yamaha direi che per un 800 tourer il serbatoio è poco capiente.La mia gatta che è 600 ha 19 litri di capienza.
 
10102077
10102077 Inviato: 24 Giu 2010 14:31
 

ritirata 2 giorni fà...anche io dopo averla provata l'ho ordinata subito (bianca,per mè il colore più bello)
son passato dall fz6 all fz8 e le prime impressioni son state:
più bassa e più comoda
più leggera nel traffico ma forse meno angolo di sterzo(ma và benissimo così)
erogazione senza nessun vuoto molto molto omogenea,e tanta spinta..ragazzi occhio si mette a candela icon_asd.gif
in curva un giocattolo..vacile facile da piegare e buonissima frenata

difetti (si fà per dire)

sospensioni preferivo le altre...queste son morbide...ma dovrò far l'abbitudine
leva del cambio troppo corta
cavalletto troppo nascosto (si rischia d'inserire la marcia inavertitamente)
niente lucchetto per il casco (sull fz6 per mè era comodissimo)
estetica del serbatoio bellissima ma poca capienza
avrei preferito più freno motore
è d'obbligo secondo me sostituire porta targa,freccie e specchietti perchè non si possono vedere(io l'ho già fatto) e mettere la griglia para radiatore....
io la consiglierei per cominciare anche ai neopatentati....se usata con la testa è facilissima da gestire...
 
10102802
10102802 Inviato: 24 Giu 2010 15:58
 

ma le freccie a led originali costano un botto!

esagerate secondo me...

la griglia mi arriva settimana prox ... con quel gugantesco radiatore non voglio immaginare come risalterà icon_eek.gif
 
10102983
10102983 Inviato: 24 Giu 2010 16:59
 

Io non l'ho ordinata, anche se sono seriamente intenzionato all'acquisto, per ora l'ho solo provata ...

premetto che ho 48 anni icon_cry.gif e da 30 vado in moto icon_lol.gif
fino a qualche anno fa per me la moto era solo supersportiva (anche perche perchè frequentavo parecchio le piste ..) ... poi con gli anni si cambia e si hanno esigenze diverse ...!

sceso dalla mia attuale z-750 S , salito su una fz/8 quindi senza cupolino, ovviamente l'aria si sente molto di più ... sono però rimasto piacevolmente soddisfatto dal cambio (per anni Yamaha ha avuto i peggiori cambi !!) questo è veramente ok, poi la stabilità e superlativa per una naked 0509_up.gif provato anche curvoni da 160-170 la moto è come su un binario , il motore è abbastanza simile alla z-750 , con buona coppia ai bassi e bell'allungo , opterei comunque per un rapporto finale con corona +2 ...
per quanto riguarda le "piccole" cose che non mi sono piaciute ... le pedane sono troppo avanzate (sembra di essere seduti sulla sedia della mia cucina ...) e nella guida di corpo non si riesce a far bene perssione su di esse , ma si può ovviare con l'aftermarket .. Un altra cosa , che a molti di voi è piaciuta è la manegevolezza , si ok bella cosa, sembra davvero una bicicletta, ma serve una reattività così marcata ?? un amico ha un bmwK1300 e vi garantisco che anche nel misto stretto è un missile ... qui non capisco le scelte delle case, forse lo fanno proprio per i neofiti a cui sembra di guidare una bici ... ma a me non è piaciuto molto, poi ovviamente ci si abitua a tutto eh ...

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10104644
10104644 Inviato: 24 Giu 2010 21:39
 

Vorrei fare un'integrazione a quanto scritto in precedenza.Io avevo provato la Fz8,ma ieri ho potuto vedere la Fazer8.Beh,devo dire che il raccordo fra cupolino e serbatoio fa veramente schifo.All'interno si vedono chiaramente un sacco di fili elettrici,ma costava cosi' tanto mettere delle paratie in plastica collegate con quelle superiori che li coprissero? Si utilizza un telaio in alluminio e poi si scade cosi' miseramente in questi particolari di cosi' poco costo? La mia R1 mod. 2008 e' veramente di un'altro pianeta a livello di finiture
 
10107749
10107749 Inviato: 25 Giu 2010 12:42
 

robypaper46 ha scritto:
ritirata 2 giorni fà...anche io dopo averla provata l'ho ordinata subito (bianca,per mè il colore più bello)
son passato dall fz6 all fz8 e le prime impressioni son state:
più bassa e più comoda
più leggera nel traffico ma forse meno angolo di sterzo(ma và benissimo così)
erogazione senza nessun vuoto molto molto omogenea,e tanta spinta..ragazzi occhio si mette a candela icon_asd.gif
in curva un giocattolo..vacile facile da piegare e buonissima frenata

difetti (si fà per dire)

sospensioni preferivo le altre...queste son morbide...ma dovrò far l'abbitudine
leva del cambio troppo corta
cavalletto troppo nascosto (si rischia d'inserire la marcia inavertitamente)
niente lucchetto per il casco (sull fz6 per mè era comodissimo)
estetica del serbatoio bellissima ma poca capienza
avrei preferito più freno motore
è d'obbligo secondo me sostituire porta targa,freccie e specchietti perchè non si possono vedere(io l'ho già fatto) e mettere la griglia para radiatore....
io la consiglierei per cominciare anche ai neopatentati....se usata con la testa è facilissima da gestire...



Dov'è il portacasco su fz6?
 
10108550
10108550 Inviato: 25 Giu 2010 14:21
 

il porta casco ....o luchetto dove agganciare l'anello del casco è saldato sotto la sella vicino alla pedana posteriore sinistra
 
10109652
10109652 Inviato: 25 Giu 2010 17:33
 

Grazie 1000, non lo sepevo (dopo 4 anni!?!?) o mai fatto caso ho sempre legato il casco sui maniglioni
 
10123186
10123186 Inviato: 28 Giu 2010 14:03
 

ote ha scritto:
Grazie 1000, non lo sepevo (dopo 4 anni!?!?) o mai fatto caso ho sempre legato il casco sui maniglioni


ma dai non ci credooooooooooo icon_biggrin.gif
figurati che sto pensando di fare una modifica alla fz8 e saldarci il lucchetto che ho staccato dall'fz6 prima di consagnarla.....per mè era comodissimo
 
10123747
10123747 Inviato: 28 Giu 2010 15:24
 

ma davvero???
io mica l'ho mai visto! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif devo controllare,non è che non ce l'ho?io l'ho smontata più volte ma sto lucchetto non l'ho mai notato! icon_redface.gif
 
10124043
10124043 Inviato: 28 Giu 2010 16:11
 

Controllato bene, io non ho assolutamente il portacasco.
 
10137284
10137284 Inviato: 30 Giu 2010 14:03
 

ote ha scritto:
Controllato bene, io non ho assolutamente il portacasco.


chi sà magari da un certo numero di telaio in poi era di serie...quelli precedenti no
 
10138551
10138551 Inviato: 30 Giu 2010 16:37
 

robypaper46 ha scritto:
il porta casco ....o luchetto dove agganciare l'anello del casco è saldato sotto la sella vicino alla pedana posteriore sinistra


Ciao, ma di che anno era la tua fz6n?
 
10138783
10138783 Inviato: 30 Giu 2010 17:17
 

Vedo che siamo in pieno OT.
Si parla, o almeno ci avete provato, della Fz8, ma noto che il discorso sta scemando verso la Fz6.


Riposate le membra e fate mente locale su quale moto avete in testa e riguardo a cosa volete parlare.
Per il momento chiudo.
 
10515720
10515720 Inviato: 4 Set 2010 21:38
Oggetto: FZ8 appena ritirata impressioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ,
oggi ho ritirato una FZ8, bianca !!! 0509_doppio_ok.gif
Sono molto contento della moto, va veramente bene nel senso che il motore è eccezionale, non sportivissimo, ma molto doce e anche bello pronto.
Ottimo per viaggiare sia tranquilli che per qualche sparata.

Le sospensioni non mi sembrano male e fanno da corredo ad una moto che è soprattutto poliedrica e non marcatamente sportiva.

Freni ok , gomme....non saprei dire, ho fatto meno di 100km

Molto caldo da sotto la sella come avevo già letto.

Una cosa che mi ha un pò stupito e che forse deriva dal fatto di essere nuova ed in rodaggio: il cambio in scalata, specie nelle marce basse (da 3°a 2° e da 2° a 1°) mi sembra ruvido e duro da innestare. eusa_think.gif capita anche a voi ?
Migliora con l'uso ?

Devo dire che la marmitta forse non è bellissima , ma non mi sembra neanche poi così brutta, almeno dal vivo mi sembra meglio che in foto.

Fatemi sapere come avete trovato la vs nuova FZ8 !!

0510_saluto.gif
 
10515938
10515938 Inviato: 4 Set 2010 22:42
 

la moto è carina ma lo scarico sembra di uno scooter
 
10516923
10516923 Inviato: 5 Set 2010 10:54
 

Benvenuto e complimenti per l'acquisto.
Per le presentazioni vi è una apposita discussione: Presentazione moto e pilota : FZ8

Per osservazioni, scambio di opinioni, indicazioni di tipo tecnico, ci sono tutte le altre discussioni dedicate del forum tecnico.

Per discutere di cose più leggere, o di cose non legate ad argomenti tecnici, c'è la discussione OT: Discussioni OT possessori di Yamaha FZ8

Lo staff rimane a vostra disposizione, via MP, per eventuali chiarimenti o richieste d'aiuto.

Buon Tingavert. 0510_saluto.gif
 
12115534
12115534 Inviato: 11 Lug 2011 11:28
Oggetto: FAZER 8 finalmente l'ho provata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Bene, dopo aver preso il Fazer 8 sabato pomeriggio ho fatto il mio primo giro di circa 200 KM (prendendo la mia prima multa icon_evil.gif ):

Impressioni:

POSIZIONE DI GUIDA: considerando che sono alto 182 cm direi non male, si sta con le bambe non troppo piegate anche se avrei preferito più distanza tra sella e pedane. A terra si tocca bene e il movimento sulla sella è agevole.
PESO: il peso in più rispetto almio CBR600F, da fermo si sente ma appena in movimento il peso scompare e la moto risulta molto maneggevole
COMANDI: i comandi sono al pari delle altre Jappo, niente di diverso o anomalo...la frizione stacca subito a differenza del mio CBR che staccava a fine corsa della leva. Il cambio sinceramente non mi è piaciuto molto...un po rumoroso (sopratutto quando si mette la prima) e tende a fare scalino nei passaggi di marcia...tuttavia si riesce a cambiare, volendo, anche senza frizione
MOTORE: buono, spinge fin dai bassi regimi e allunga fino alla zona rossa...anche se avrebbe fatto comodo avere 1000/2000 giri in più di motore. La spinta è buona fin dal minimo e riprende in sesta marcia dal 1.500 giri senza esitazioni. L'unica pecca è una flessine avvertibile intorno ai 5.000 giri che interrompe la buona spinte ai bassi regimi. Peccato.
SOSPENSIONI: La forcella non è male per una moto di questo tipo e di questo prezzo, si sente che fatica solo durante le "sparate" e la guida più veloce, il vero problema della moto è il mono...veramente pessimo...non sostiene la moto e il peso del pilota (figuriamoci nella guida in 2) e si siete moltissimo durante le guida allegra facendo sedere molto lamoto.
FRENI: buona la risposta della coppia di dischi anteriori, anche dopo un lungo tratto guidato in modo allegro in montagna la leva rimane sempre pronta senza "ammorbidirsi/allungare", mi ha stupito inveceil freno posteriore il quale essendo di grosso diametro (più della Fazer 1000) tende a bloccare la ruota se si esercita troppa pressione.
ESTETICA E FINITURE: l'estetica è soggettiva, se l'ho presa è perchè la trovo molto bella...anche se mi aspettavo plastiche migliori di quelle usate, non mi sono piaciute più di tanto
COME VA: bhè la moto da subito molta confidenza, durante il primo giro, fatto senza conoscere moto e gomme (stradali), ho chiuso la gomma posteriore con facilità...la moto risulta molto facile e ben manovrabile mettendo a proprio agio il pilota. Il motore è pronto e progressivo ma mai cattivo o intimidatorio. Peccato per le gomme di primo equipaggiamento e del mono, perchè migliorando questi 2 componenti di sicuro si avrebbe una moto che in montagna renderebbe la vita dura a molte carenate.

Ciao
 
12115551
12115551 Inviato: 11 Lug 2011 11:31
 

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Si riapre il topic, con la raccomandazione di evitare OT e commenti al di fuori della Fz8 naked o fazer che sia.
 
12117594
12117594 Inviato: 11 Lug 2011 17:32
 

primi 500 km fatti ..... grande mezzo !!!!!
 
12131130
12131130 Inviato: 14 Lug 2011 0:01
 

Sarà...... ma a me sta moto non piace.....e ho detto tutto. eusa_wall.gif
 
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