Tutto ciò che monti sulla moto, deve essere omologato per quello specifico modello di moto.....
Gomme, cerchi ma anche fanali, fanalini, manubrio ecc. ecc.....
Possiamo stare qui a sindacare per giorni dicendo che, chi ti ferma, non conosce la moto quindi se monti cerchi dello stesso diametro e canale, gomme a libretto, fanali simili, nessuno ti costringerà mai a toglierli.
Funziona così in altri Paesi dove, con una semplice richiesta, un veicolo viene omologato dall'istituzione preposta, senza troppe difficoltà.
Può essere anche che nessuno se ne accorga, al momento....
Però chi se ne accorgerà sicuramente ed in un un brutto momento, cioè in malaugurato caso d'incidente sarà la tua Compagnia d'assicurazione che dapprima pagherà tutti i danni ma poi si rivarrà sulla tua persona.......
Quindi, cafè racer tedesche e speciali jap, lasciamole ai crucchi ed ai giapponesi, oppure, se abbiamo la possibilità, compriamole direttamente già pronte.
Sono belle, è vero, ma per il CdS italiano sono illegali.........a meno di accedere alla trafila milionaria per omologarle come esemplare unico.......





ok io sulla mia cafè racer non vado oltre il 130 ( ho il nullaosta ma non i soldi per trafila e pneumatico da come si sarà capito ) perchè sulla mia stile cafè anni '70 non metterei mai una gomma moderna. Su una special stile tettesco o nipponico invece lo farei eccome, per esempio la katana, orrenda, modificata dai giapponesi ha una nuova vita ( sicuramente più bella delle orrende cyborg-moto che vedo girare adesso stile cb1000r o z1000, con mascherine alla goldrake, per carità ). Per fortuna honda ha capito che era il momento di rifare le cb 1100, hanno compreso che non siamo tutti adolescenti brufolosi o semplici utilizzatori di un comune mezzo di trasporto come lo scooter.






Non so come muovermi.