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Luce faro anteriore, conoscete le NIGHT RACER?
10060065
10060065 Inviato: 17 Giu 2010 23:00
Oggetto: Luce faro anteriore, conoscete le NIGHT RACER?
 

Non so se voi avete il mio stesso problema: le luci anteriori non hanno molta profondità. Ho provato ad alzare quel che basta il proiettore ma poi ho avuto il problema contrario: poca luce a terra (per cui buche, oggetti per terra, animali che possono attraversare la strada: non li vedo più.... nè vedo la linea a terra, quindi non capisco neppure dove mi trovo in strade dove c'è buio pesto).
Senza contare che alzando i fari di quel poco che mi permettevano di vedere un cartello a 50 metri, con gli anabbaglianti abbagliavo chi proveniva dalla mia direzione opposta e mi beccavo un sacco di lamps se avevo fortuna o direttamente (dai più incivili) gli abbaglianti sparati in faccia (al che replicavo io con gli abbaglianti e la zona diventava tanto luminosa come San Siro durante una partita!)

Volevo comprare queste lampadine Osram o le corrispettive della Philips
ma prima di farlo, volevo sapere se qualcuno di voi le ha provate e se il gioco vale la candela (ovvero se si vede meglio in profondità e se la luce è bianca o azzurrastra)

(c'è una cosa che non ho capito: le lampadine Blu sono fuori legge tranne quelle omologate. Se mi fermano, come posso dimostrare che sono quelle omologate? Devo smontare la lampadina per farglielo vedere ed evitare di farmi sequestrare il libretto o c'è un'altro modo?)


Attendo vostre risposte alle mie domande.
Ciao
stefanel
 
10066912
10066912 Inviato: 19 Giu 2010 8:43
 

ciao! ad essere vietati sono i kit xeno. Per avere quelli è obbligatorio avere anche il controllo automatico dell' altezza fari. Nei fatti i fari allo xeno ce li hanno in tanti... icon_asd.gif
 
10067238
10067238 Inviato: 19 Giu 2010 10:10
 

monta dei fari allo xeno, ti costano poco più di quelle lampadine definite miracolose, che costano tanto e rendono poco ...
 
10067260
10067260 Inviato: 19 Giu 2010 10:15
 

quartapiena ha scritto:
ciao! ad essere vietati sono i kit xeno. Per avere quelli è obbligatorio avere anche il controllo automatico dell' altezza fari. Nei fatti i fari allo xeno ce li hanno in tanti... icon_asd.gif

Per la precisione esiste una moto turistica della bmw con i fari allo xeno omologati, ma non ha il controllo automatico dell'altezza dei fari, bensi' ne ha uno manuale posto sul manubrio a portata di mano del conducente. Quindi non e' necessario che il controllo sia necessariamente automatico.

Ultima modifica di father_torque il 19 Giu 2010 10:22, modificato 1 volta in totale
 
10067293
10067293 Inviato: 19 Giu 2010 10:22
 

father_torque ha scritto:

Per la precisione esiste una moto turistica della bmw con i fari allo xeno omologati, ma non ha il controllo automatico dell'altezza dei fari, bensi' ne ha uno manuale posto sul manubrio a portata di mano del conducente. Quindi non e' necessario che il controllo sia automatico.



estremamente interessante (oltre che utile),quindi se io montassi il mio kit xeno e portassi il comando di regolazione al manubrio, sarei in regola? (quantomeno, almeno informalmente, visto che ci dovrebbe essere un omologazione e c***i e mazzi)
 
10067306
10067306 Inviato: 19 Giu 2010 10:25
 

No, perche' anche la parabola dovrebbe essere adatta ai fari allo xeno, e quelli che vendono come aftermarket sono degli adattamenti per parabole fatte per lampade a filamento.

Vedi questo video... Dove viene spiegato che i kit aftermarket montati su parabole standard generano un disegno di luce non ben conformato e preciso, generando diffrazioni che abbagliano chi arriva in direzione opposta della strada. Per questo in Europa sono considerati illegali se montati su mezzi che circolano su strada.


Ultima modifica di father_torque il 19 Giu 2010 10:58, modificato 4 volte in totale
 
10067376
10067376 Inviato: 19 Giu 2010 10:38
 

Ah la moto bmw di cui parlavo non ha nemmeno il tergifari, visto che qualcuno dice che e' obbligatorio con gli xeno. In realta' sembra che il tergifari serva perche' la luce dello xeno scalda molto meno delle luci alogene, e nei paesi nordici la neve che si deposita sul faro non verrebbe sciolta abbastanza velocemente come se si usassero le lampade alogene.
Quindi non per il motivo che credono molti dovuto ad eventuali diffrazioni della luce per la sporcizia sul faro.
Penso che sulla moto quindi abbia meno senso l'uso del tergifaro, forse per questo quella moto bmw ne e' sprovvista (mi pare sia la K1200GT). 0510_confused.gif

Ultima modifica di father_torque il 19 Giu 2010 11:00, modificato 1 volta in totale
 
10067481
10067481 Inviato: 19 Giu 2010 11:00
 

quartapiena ha scritto:
ciao! ad essere vietati sono i kit xeno. Per avere quelli è obbligatorio avere anche il controllo automatico dell' altezza fari. Nei fatti i fari allo xeno ce li hanno in tanti... icon_asd.gif


Non so se sono vietati i kit allo xeno, però sono vietate le luci blu.
Infatti, secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare le luci blu, tale modifica rientra nell’art.78 del C.d.S. con relativoi ritiro della Carta di Circolazione ed invio a quest’ufficio, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamete installate, siano state rimosse
Nel caso specifico, cioè la modifica dei dispositivi di illuminazione, sostituendo le luci bianche prescritte dalle norme vigenti, con luci blu o di altro colore, in caso di revisione straordinaria l’utete non potrà aggiornare la carta di circolazione in quanto dispositivi vietati, ma si potrà verificare con assoluta certezza, se, e dopo l’accertamento di polizia stradale, l’utente abbia provveduto a ripristinare il prprio veicolo manomesso secondo le norme vigenti del Codice della Strada.


Ora la mia domanda era, come è possibile che queste luci Osram (ne essite persino un modello che fa la luce proprio Blu) siano omologate e come è possibile eventualmente dimostrorlo? Oppure pur essendo omologate sono lo stesso fuorilegge?


Ah preciso una cosa:
Le Osram di cui chiedevo, proietta fino al 90% di luce in più sulla strada, generando un fascio di luce fino a 35 m più lungo (rispetto alle lampade standard) e hanno una luce fino al 10% più bianca delle normali a filamento..

Chi sa rispondermi? su come eventualmente dimostrare che sono omologate, senza magari dover smontare la lampadina??? icon_smile.gif

Ultima modifica di Stefanel il 19 Giu 2010 11:30, modificato 1 volta in totale
 
10067501
10067501 Inviato: 19 Giu 2010 11:03
 

In realta' sono legali le luci con una temperatura di colore fino a 6000 Kelvin, se non ricordo male, ed a quella temperatura di colore la luce ha un colore bianco-ghiaccio che sembra un po' azzurrina diciamo. Ma e' al limite del legale, quindi qualche fdo potrebbe dire qualcosa non avendo sotto mano nessuno strumento per poter misurare.
Inoltre molti potrebbero pensare, visto il colore, che sono fari allo xeno anche se non lo sono. Oltre ai 6000 kelvin la luce diventa piu' bluastra ma meno efficiente come illuminazione ai nostri occhi (8000 kelvin circa), fino ad arrivare sul viola a circa 12000 kelvin ancora meno efficiente per i nostri occhi. Calcola che la luce solare dovrebbe essere tra i 5000 e i 6000 kelvin come colore ed i nostri occhi funzionano meglio in quel range.

Quindi per concludere se sulla scatola delle lampadine a filamento abbaglianti-anabaglianti viene scritto 6000 K o inferiore, e sono omologate, allora (in teoria) dovrebbero essere legali per l'Italia.

Ultima modifica di father_torque il 19 Giu 2010 11:34, modificato 1 volta in totale
 
10067673
10067673 Inviato: 19 Giu 2010 11:33
 

father_torque ha scritto:
In realta' sono legali le luci con una temperatura di colore fino a 6000 Kelvin, se non ricordo male, ed a quella temperatura di colore la luce ha un colore bianco-ghiaccio che sembra un po' azzurrina diciamo. Ma e' al limite del legale, quindi qualche fdo potrebbe dire qualcosa non avendo sotto mano nessuno strumento per poter misurare.
Inoltre molti potrebbero pensare, visto il colore, che sono fari allo xeno anche se non lo sono. Oltre ai 6000 kelvin la luce diventa piu' bluastra ma meno efficiente come illuminazione ai nostri occhi (8000 kelvin circa), fino ad arrivare sul viola a circa 12000 kelvin ancora meno efficiente per i nostri occhi. Calcola che la luce solare dovrebbe essere tra i 5000 e i 6000 kelvin come colore ed i nostri occhi funzionano meglio in quel range.

Quindi per concludere se sulla scatola delle lampadine a filamento abbaglianti anabaglianti viene scritto 6000 K o inferiore, e sono omologate, allora (in teoria) dovrebbero essere legali per l'Italia.


guarda che la luce allo xeno ha differenti temperature di colore, che vanno tranquillamente dai 4.300 k agli 8.000 (questo è il range commerciale

puoi montare xeno a 5.000 k (come ho io), senza problemi

le alogene spesso sono a 4.300 k

oltre i 6.000 sono poco efficienti, da un punto di vista luminoso
 
10067687
10067687 Inviato: 19 Giu 2010 11:35
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


guarda che la luce allo xeno ha differenti temperature di colore, che vanno tranquillamente dai 4.300 k agli 8.000 (questo è il range commerciale

puoi montare xeno a 5.000 k (come ho io), senza problemi

le alogene spesso sono a 4.300 k

oltre i 6.000 sono poco efficienti, da un punto di vista luminoso

Hai capito male, i fari allo xeno non sono illegali per la temperatura di colore ma per altri motivi che ho citato piu' indietro, io qui parlavo delle temperature di colore delle lampade a filamento. Se poi tu intendi che mettere dei fari allo xeno da 5000 k e' un buon trucco per non farsi beccare dalle FDO pur essendo illegale allora e' un altro paio di maniche, pero' senza andare a discutere troppo della questione morale.

Ultima modifica di father_torque il 19 Giu 2010 11:56, modificato 2 volte in totale
 
10067715
10067715 Inviato: 19 Giu 2010 11:38
 

father_torque ha scritto:
In realta' sono legali le luci con una temperatura di colore fino a 6000 Kelvin, se non ricordo male, ed a quella temperatura di colore la luce ha un colore bianco-ghiaccio che sembra un po' azzurrina diciamo. Ma e' al limite del legale, quindi qualche fdo potrebbe dire qualcosa non avendo sotto mano nessuno strumento per poter misurare.
Inoltre molti potrebbero pensare, visto il colore, che sono fari allo xeno anche se non lo sono. Oltre ai 6000 kelvin la luce diventa piu' bluastra ma meno efficiente come illuminazione ai nostri occhi (8000 kelvin circa), fino ad arrivare sul viola a circa 12000 kelvin ancora meno efficiente per i nostri occhi. Calcola che la luce solare dovrebbe essere tra i 5000 e i 6000 kelvin come colore ed i nostri occhi funzionano meglio in quel range.

Quindi per concludere se sulla scatola delle lampadine a filamento abbaglianti anabaglianti viene scritto 6000 K o inferiore, e sono omologate, allora (in teoria) dovrebbero essere legali per l'Italia.



Oh ecco la risposta che cercavo 0509_doppio_ok.gif
L'unico problema potrebbe essere quello che, vallo a dimostrare se ti fermano per quel motivo: in genere nelle moto (ma anche nelle macchine moderne) smontare la lampadina è una cosa laboriossa, nella mia moto per arrivarci agevolmente devo smontare il cruscotto!!
 
10067749
10067749 Inviato: 19 Giu 2010 11:43
 

Non preoccuparti, se hai la lampada omologata e sui 6000 k sei legale e hai una bella luce bianco ghiaccio, non credo che ti rompera' mai nessuno a meno che non metti luci piu' blu.
Male che vada puoi trovare una luce da 5000k che e' perfettamente bianco candido.
 
10067802
10067802 Inviato: 19 Giu 2010 11:50
 

father_torque ha scritto:
No, perche' anche la parabola dovrebbe essere adatta ai fari allo xeno, e quelli che vendono come aftermarket sono degli adattamenti per parabole fatte per lampade a filamento.

Vedi questo video... Dove viene spiegato che i kit aftermarket montati su parabole standard generano un disegno di luce non ben conformato e preciso, generando diffrazioni che abbagliano chi arriva in direzione opposta della strada. Per questo in Europa sono considerati illegali se montati su mezzi che circolano su strada.


Perdonami,ma questo può essere valido su un impianto di illuminazione con la parabola aperta, mentre su un faro di tipo poliellissoidale, ma differenza sarebbe molto meno marcata, per costruzione stessa del faro, infatti, c'è un apposito lamierino conformato che "forma" il fascio di luce, tagliando la parte superiore.
Di fatto, questo porta a "sprecare" molta luce, ma questo è un altro discorso.

La dispersione di luce del faro dipende dalla sua potenza luminosa, ovvero, se la luce dispersa prima era tot, e non dava fastidio, dopo è il doppio (o più) e dà fastidio.

Mentre su un faro "classico" non si può fare niente di semplice in merito, su un poliellissoidale, si potrebbe ovviare abbastanza semplicemente andando a modificare il lamierino.
 
10067828
10067828 Inviato: 19 Giu 2010 11:53
 

Ecco ora ho capito tutto, quindi la "trappola" non sta nel colore eventuale della lampada da spenta (azzurra) nè a quanto pare nel colore della luce che emette, ma sta nella temperatura del colore....
 
10067899
10067899 Inviato: 19 Giu 2010 12:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Perdonami,ma questo può essere valido su un impianto di illuminazione con la parabola aperta, mentre su un faro di tipo poliellissoidale, ma differenza sarebbe molto meno marcata, per costruzione stessa del faro, infatti, c'è un apposito lamierino conformato che "forma" il fascio di luce, tagliando la parte superiore.
Di fatto, questo porta a "sprecare" molta luce, ma questo è un altro discorso.

La dispersione di luce del faro dipende dalla sua potenza luminosa, ovvero, se la luce dispersa prima era tot, e non dava fastidio, dopo è il doppio (o più) e dà fastidio.

Mentre su un faro "classico" non si può fare niente di semplice in merito, su un poliellissoidale, si potrebbe ovviare abbastanza semplicemente andando a modificare il lamierino.

Alla fine, se uno volesse per curiosita' cimentarsi in esperimenti, si dovrebbe controllare se il fascio di luce ha la conformazione giusta con quello strumento che usavano nel video che ho linkato in precedenza, ma la parabola non sarebbe comunque omologata per alloggiare quel tipo di lampade che lavorano su un fuoco leggermente diverso da quello di una lampada a filamento che alloggia nella stessa parabola. Per l'esattezza prende il fuoco giusto nella parabola, ma emette luce da tanti altri punti fuori dal fuoco che dovrebbe usare.
Non credo sia solo una questione di potenza.

Ultima modifica di father_torque il 19 Giu 2010 12:10, modificato 2 volte in totale
 
10067927
10067927 Inviato: 19 Giu 2010 12:05
 

Stefanel ha scritto:
Ecco ora ho capito tutto, quindi la "trappola" non sta nel colore eventuale della lampada da spenta (azzurra) nè a quanto pare nel colore della luce che emette, ma sta nella temperatura del colore....

La temperatura di colore e' legata al colore di luce che emette, diciamo che da' varie gradazioni di bianco. Il colore della lampadina da spenta non centra nulla.
 
10068029
10068029 Inviato: 19 Giu 2010 12:21
 

father_torque ha scritto:

La temperatura di colore e' legata al colore di luce che emette, diciamo che da' varie gradazioni di bianco. Il colore della lampadina da spenta non centra nulla.


Si però un'amico mio l'hanno fermato, e facendogli notare la luce lievemente azzurra (riflessi) che faceva il faro, lo hanno multato (410 euro + sequestro libretto) mentre la sua lampadina era omologata... i "furbi" per incastrarlo gli hanno detto "spenga il faro e vedrà che la lampada è azzurra"

Ecco perchè mi chiedevo: ma come dimostrarlo che è omologata? Smontando il faro?
Ho interpellato la Osram e la Philips e loro mi hanno detto che la calotta argentata la rende immediamente riconoscibile come omologata.... solo che mi chiedo "e chi controlla, sa che se la calotta è argentata allora è omologata? Potrebbe essere una lampadina cinese, non omologata, con calotta argentata...."....

Secondo un mio amico Poliziotto, non c'è molto da fare se non tenere la scatola della lampadina ed eventualmente se multati far mettere nel verbale il tipo di lampadina montata.

A me sembra una assurdità doversi difendere dal volere farsi vedere meglio e nostro volerci vederci meglio senza ricorrere all'illegale....
 
10068154
10068154 Inviato: 19 Giu 2010 12:37
 

0509_banana.gif
Ah scusate mi sto dando la risposta da solo.... non ci ero arrivato (heheheh)

Ha ragione il mio amico poliziotto, in quanto, la lampadina non viene venduta singolarmente, ma in blister di 2 lampadine, quindi portando la scatola appresso, facendo mettere la cosa a verbale (se vogliono ancora fare il verbale dopo aver visto che le lampadine sono identiche), non solo si evita la multa, ma al massimo ci si trova una lampadina di ricambio da sostituire in caso quella montata si bruci mentre siamo in giro... eusa_whistle.gif

Il problema potrebbe forse venire, quando la monta il meccanico, il quale non dà nulla (come nel caso del mio amico che aveva la lampadina omologata eppure....)
 
10069366
10069366 Inviato: 19 Giu 2010 16:21
 

Se si sono basati sul colore esterno della lampadina sbagliano di grosso.

Che ti devo dire, a me anni fa stavano dando una multa per "scarico non omologato" sulla mia vecchia aprilia (al tempo era nuova) che aveva lo scarico completamente originale con tanto di marchio aprilia e numero di omologazione stampigliato, in piu' era silenziosissimo. 0510_confused.gif

Altro conoscente invece si e' preso una multa per mancanza di catarifrangente con una moto bmw nuova appena uscita dal concessionario, perche' non sapevano che alcune bmw hanno il Catarifrangente integrato nel fanale posteriore e non separato.

Purtroppo non e' detto che chi ti fa la multa sia sempre ben informato in materia. 0510_confused.gif
 
10129699
10129699 Inviato: 29 Giu 2010 12:39
 

Ciao stefanel, posso garantirti che il fascio di luce è notevolmente migliorato sulla mia amata zr7 s, con la philips motovision. Detto da uno che le usa da 5 anni (ne ho sostituita una 2 anni fà).
Mi pare che costa 12/15 eurini, ma ne vale la pena.
 
10134786
10134786 Inviato: 30 Giu 2010 6:55
 

Trotterello ha scritto:
Ciao stefanel, posso garantirti che il fascio di luce è notevolmente migliorato sulla mia amata zr7 s, con la philips motovision. Detto da uno che le usa da 5 anni (ne ho sostituita una 2 anni fà).
Mi pare che costa 12/15 eurini, ma ne vale la pena.


Grazie per la risposta, posso chiederti una cosa?
Notavo dal sito Philips che il riflesso della luce è arancione (il che non è male visto che l'hanno tanto con le lampade blu e non con le arancioni visto che la luce del faro anteriore dovrebbe tendere al giallo e non al blu...), tale riflesso da fastidio o lo hai solo a fondo illuminazione?
 
10164723
10164723 Inviato: 5 Lug 2010 9:25
 

(Scusa il ritardo) L'arancione lo noti solo con gli abbaglianti, e vedi una macchia ambrata sul fascio di luce a 2mt dalla moto.
Del resto, ho notato, che in caso di pioggia, la luce bianca si disperde sul fondo bagnato, mentre questo tipo di luce lo è molto meno.
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque...a isposizzione eusa_drool.gif
Ciao
 
13799125
13799125 Inviato: 28 Set 2012 13:58
 

Ciao a tutti,
uppo questo topic senza aprirne uno nuovo 0509_up.gif

Premesso che non voglio montare nessun kit per lo xeno, voglio fare un upgrade delle lampadine in maniera totalmente legale.

Mi hanno parlato molto bene delle Philips Xtreme Vision e sono alla ricerca di maggiori informazioni; in particolare volevo sapere quali differenze ci sono (più visive che per quanto riguarda le caratteristiche) tra queste Philips che ho citato e il corrispettivo top di gamma della Osram (le Night racer).
Sui loro siti internet non dicono molto:
- Philips Xtreme Vision
- Osram Night Racer

C'è qualcuno che le ha provate e può farmi una recensione abbastanza esaustiva dei due prodotti???
 
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