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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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Possibile serio PROBLEMA FRENI Z1000 2010 [Richiamo]
10047559
10047559 Inviato: 16 Giu 2010 10:54
Oggetto: Possibile serio PROBLEMA FRENI Z1000 2010 [Richiamo]
 



Questo topic ha lo scopo di allertare TUTTI i possessori di Z1000 2010 in relazione ad un possibile PROBLEMA AL TUBO SINISTRO DEL FRENO ANTERIORE

Secondo l'esperienza di alcuni utenti del forum, quando la forcella si trova a lavorare vicino al fondocorsa, il tubo freno anteriore sinistro potrebbe venire a contatto con la forcella/cerchio/disco. Tali contatti possono provocare un'abrasione della guaina di protezione e del tubo freno sottostante. Non è da escludersi che tale abrasione possa portare al limite al cedimento del tubo stesso (ci sono già dei casi in fase di verifica)

tutta la documentazione raccolta e mostrata qui è stata inoltrata ai tecnici kawasaki italia per permettere un'analisi dell'accaduto e la ricerca di una soluzione

inoltre domani sera alle 19.00 avrò un incontro in kawasaki italia con i tecnici italiani e japponesi per parlare in merito a questo problema e eventuali altyre piccole imperfezioni

Ecco il problema

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Il problema pare dovuto al tubo sinistro più lungo del dovuto che, vincolato al parafango anteriore da un occhiello, nella parte terminale della corsa va a formare una "U" e tocca la forcella se non addirittura il cerchio.
VIDEO 1 PROBLEMA ----> Link a pagina di Youtube.com
VIDEO 2 PROBLEMA ----> Link a pagina di Youtube.com

invitiamo pertanto tutti i possessori di tale modello a verificare lo stato dei loro tubi freno.
si sconsiglia l'uso di moto che presentino abrasioni al tubo freno, in particolare del sinistro, NE VA DELLA VOSTRA INCOLUMITA'


in attesa di un riscontro da parte di kawasaki italia, abbiamo individuato una semplice soluzione TEMPORANEA che dovrebbe permettere di mettere il tubo in sicurezza
- Applicare una fascetta da elettricista a MONTE dell'anello senza stringerla completamentee
- Applicare una seconda fascetta in maniera che passi attraverso l'anello di guida e della fascetta inserita in precedenza
- Stringere antrambe le fascette
In questa maniera si dovrebbe scongiurare il contatto del tubo freno con forcella e cerchio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



VIDEO 3 SOLUZIONE TEMPORANEA ----> Link a pagina di Youtube.com

RIPETIAMO CHE KAWASAKI ITALIA E' STATA AVVERTITA IN MERITO.
NELL'ATTESA DI UNA LORO RISPOSTA / SOLUZIONE DEFINITIVA / CAMPAGNA DI RICHIAMO E' FACOLTA' DEI POSSESSORI DI TALE MODELLO L'APPLICAZIONE PREVENTIVA DELLA SOLUZIONE TEMPORANEA DA NOI INDIVIDUATA


NON SI VUOLE SCREDITARE KAWASAKI con questo post, ma bensì ALLERTARE gli EVENTUALI possessori di Z1000 2010 come me...

Chiedo inoltre agli Admin/Mod di CANCELLARE TEMPESTIVAMENTE eventuali RISPOSTE che possano risultare DENIGRATORIE nei confronti di KAWASAKI ITALIA

GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE
Sperando di aver fatto cosa UTILE

Saluti a tutti
MATTEO in arte KAWAMAT
 
10048381
10048381 Inviato: 16 Giu 2010 12:49
 

eusa_think.gif

Sembra un problema serio ! GRAZIE! 0509_up.gif 0510_inchino.gif

0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10048518
10048518 Inviato: 16 Giu 2010 13:07
 

Grazie per la segnalazione, voi tedeschi siete sempre un passo avanti 0509_up.gif
 
10050325
10050325 Inviato: 16 Giu 2010 17:36
 

Domani controllo la mia icon_neutral.gif
 
10050606
10050606 Inviato: 16 Giu 2010 18:37
 

NapalmZ ha scritto:
Domani controllo la mia icon_neutral.gif

da solo non riesci a valutare
se hai la possibilità , fatti dare una mano da due persone
due persone che affondano l'anteriore e tu che guardi il tubo SINISTRO...
 
10050663
10050663 Inviato: 16 Giu 2010 18:47
 

kawamat ha scritto:

da solo non riesci a valutare
se hai la possibilità , fatti dare una mano da due persone
due persone che affondano l'anteriore e tu che guardi il tubo SINISTRO...


magari però riesce a vedere se il tubo ha iniziato a consumarsi...
 
10050788
10050788 Inviato: 16 Giu 2010 19:07
 

McFly83 ha scritto:
kawamat ha scritto:

da solo non riesci a valutare
se hai la possibilità , fatti dare una mano da due persone
due persone che affondano l'anteriore e tu che guardi il tubo SINISTRO...


magari però riesce a vedere se il tubo ha iniziato a consumarsi...


si certo... questo può controllarlo senza problemi... 0509_up.gif
 
10055090
10055090 Inviato: 17 Giu 2010 12:11
 

Indubbiamente Kawasaki ha recuperato un pezzo già realizzato sui modelli precedenti. E' molto probabile che non si siano accorti del malfunzionamento.

Speriamo che questo topic eviti possibili guai ai possessori della Zetona icon_eek.gif
 
10055754
10055754 Inviato: 17 Giu 2010 13:36
 

oggi notavamo la differenza tra le foto
che kawasaki aveva diffuso alla varie testate giornalistiche
tipo omnimoto.it
questo è un dettaglio schiarito da me per farvi notare
il parafango... guardate l'occhiello del tubo dov'è

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ora guardate la foto della MIA MOTO
l'occhiello è posto su una appendice che nella prima foto non esiste neanche

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi PROBABILMENTE è proprio a causa di questo occhiello in QUESTA POSIZIONE
che fa sì che il tubo freno scorrendo al suo interno si direzioni verso la forca/cerchio/disco eusa_wall.gif
 
10055763
10055763 Inviato: 17 Giu 2010 13:37
 

comunque spero STASERA di avere già risposte in merito...
l'appuntamento è alle 19.00
 
10060574
10060574 Inviato: 18 Giu 2010 8:10
 

Vi racconto l'esito dell'icontro di ieri sera:

Allora... comincio dall'inizio
KAWASAKI ITALIA è al corrente, fino a ieri sera, di UN UNICO CASO su 6.000 moto vendute in Europa
il caso è quello di FIRENZE (l'utente MIGO del forum z-italia)
Dopo la segnalazione di Migo e contestualmente i video che ho inviato io,
Kawasaki Italia ha subito girato il tutto a Kawasaki Europe che a sua volta
ha girato tutto a Kawasaki Jap (devo dire che sono stati VELOCISSIMI)
(ecco perchè i miei video su youtube in 2 giorni sono skizzati in numero di visualizzazioni)
RIPETO fino a ieri comunque Kawasaki Italia non è al corrente del caso di Ravenna
(il ragazzo che ha avuto l'incidente con gravi danni fisici)
comunque una volta VISUALIZZATO il problema, in Jappone hanno fatto subito la prova
e VI GIURO, guardando il video della prova, sono rimasto stupito icon_eek.gif il tubo freno nella compressione della forcella
faceva la "U" nel tratto superiore dell'anello, quindi verso (per intenderci) il radiatore.
e non come la mia/nostre che la "U" la fa nel tratto inferiore all'anello, quindi verso la forca...
Comunque sia, hanno GIA' TROVATO LA SOLUZIONE
Altro non è che LA FASCETTA (suggeritami da Tino utente di z-italia) DA ELETTRICISTA (ma in modo piu elegante icon_asd.gif )
LA SOLUZIONE è ancora in fase di PROVA DI DURATA (ovvero oggi finisce il ciclo di 500.000 COMPRESSIONI) (tutto questo sempre in Jappone)
questo per vedere sia l'efficacia al momento che a lungo termine...
Oggi stesso KAWASAKI JAPP comunicherà a KAWASAKI EUROPE l'esito dei TEST
Dopodichè KAWA Europe comunicherà a KAWA Italia e tutte le altre nazioni Europee
che possono fare il RICHIAMO UFFICIALE 0509_doppio_ok.gif (il tutto entro i primi giorni di settimana prossima)

KAWA Italia richiamerà tutti i possessori, tramite MAIL/CELL/ e laddove impossibile con RACCOMANDATA AR...
(quindi controllate la mail che avete dato al negoziante)
Io gli ho fatto presente anche il tubo destro (che in realtà comunque NON TOCCA)
IMPORTANTISSIMO IL RICHIAMO: RICORDATEVELO E PRETENDETE QUANDO VI CHIAMANO
"Il tubo sinistro, se presenta anche piccole abrasioni, verrà SOSTITUITO, dopodichè verrà messa la fascetta che vi metterò in foto...
quindi pretendete la sostituzione del tubo se risulta abraso..."
Ora veniamo alla soluzione:
la fascetta "elegante" altro non è che un tubolare in gomma
(usato già per altre cose altrimenti non si spiega come mai già lo avessero e me lo hanno già messo)
dicevamo, un tubolare in gomma con un binario centrale dove va messa la fascetta che lo stringe...
questo tubolare verrà posto 20 millimetri sopra l'anello del parafango...
vi allego la foto fatta stamane velocemente col telefonino (ieri sera abbiam finito alle 23.00)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Rimosso dall'ADMIN, per l'ennesima volta ripeto: LEGGI IL REGOLAMENTO. Se hai rimostranze da fare fallo in mp. grazie. Und3r
 
10062227
10062227 Inviato: 18 Giu 2010 12:59
 

0509_doppio_ok.gif grandissimo ! 0509_campione.gif
 
10069330
10069330 Inviato: 19 Giu 2010 17:10
 

Confermato dal mio meccanico (Piacentini) che è arrivata una circolare Kawa per iniziare le modifiche partendo dai modelli in esposizione - pre vendita, poi quelli in tagliando di garanzia, in attesa di un eventuale richiamo ufficiale.
Secondo lui la cosa riguarderebbe un limitato numero di mezzi che montano un tubo-freno di poco più lungo della norma. Intanto mi sono prenotato per la modifica.
Ciao
 
10078995
10078995 Inviato: 21 Giu 2010 11:28
 

Grazie Kawamat...oggi kontrollo la mia....
 
10082663
10082663 Inviato: 21 Giu 2010 20:14
 

grandissimo!
( lol )
 
10083146
10083146 Inviato: 21 Giu 2010 21:07
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10101256
10101256 Inviato: 24 Giu 2010 13:00
 

ciao sono nuovo su questo forum, volevo inanzitutto ringraziare matteo per avere visto questo gravissimo problema della kawasaki z1000....io ne sono possesore gia' da 1 mese...e per fortuna non mi è capitato niente...grazie ancora
 
10113416
10113416 Inviato: 26 Giu 2010 11:43
 

matteo sei come l'INVICTA...........sempre un passo avanti
 
10116718
10116718 Inviato: 27 Giu 2010 8:55
 

Io la vado a ritirare proprio lunedì pomeriggio la mia nuova Z1000 (sono attualmente possessore di Monster s2r1000)...
Guarderò come prima cosa se è stata fatta questa modifica altrimenti mi informo dal concessionario...

Meno male che qualcuno sà le cose e se ne accorge!!

Ciao ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif
 
10139060
10139060 Inviato: 30 Giu 2010 18:13
 

Moto ritirata lunedì ed il conce gentilissimo mi ha già fatto la modifica...tuttavia mi ha detto che arriverà comunicazione da kawa per il richiamo ufficiale..intanto però vado via tranquillo!!

Grazie per la segnalazione!!

Ciao a tutti!
 
10172025
10172025 Inviato: 6 Lug 2010 10:47
 

vi annuncio che ieri 5 luglio 2010
è partita la campagna di richiamo ufficiale....

kawasaki italia ha inviato mail e sms ai possessori di tale modello
controllate la mail che avete dato al vostro concessionario...
 
10178170
10178170 Inviato: 7 Lug 2010 0:02
 

ciao kawamat e grazie di tutto,volevo chiederti una cosa:io ho avuto un sacco di problemi con la concessionaria che mi ha venduto la moto e non vorrei avere piu contatti co loro.posso andare in un altra concessionaria ufficiale vero??
 
10185874
10185874 Inviato: 8 Lug 2010 8:30
 

Certo che puoi 0509_up.gif
 
10200954
10200954 Inviato: 10 Lug 2010 11:51
 

confermo di avere ricevuto il richiamo da kawa, la pross sett verrà sostituito il tubo in quanto se anche per poco effettivamente tocca da qualche parte e si rovina, devo dire che la tempestività del richiamo dopo il passa parola girato mi stupisce x sollecitudine, bravi in kawa e visto che il prodotto e ottimo e la serietà aziendale pare non si discuta di sicuro il prox 2 ruote sarà ancora verde
 
10207715
10207715 Inviato: 11 Lug 2010 23:45
 

a mio avviso per come è stata presentata la cosa sembra una cosa a rischio imminente.su quasi una trentina di moto controllate...a parte ovviamente quelle in expo
nemmeno una con tubo reciso
 
10216624
10216624 Inviato: 13 Lug 2010 9:12
 

Salve ragazzi, portata la moto dal concessionario, ma ancora niente fascette arrivate da Kawasaki..comunque minimizzano..."sono cose che accadono quando si va in pista e si stacca con la forcella a fine corsa".......mah.. il meccanico è di quelli seri, corre in moto da anni.. però non so..vedere il tubo che sfrega mi preoccupa!

io ho fatto la prova, ho guardato spesso il tubo in frenata e nella mia il tubo tocca di brutto lo stelo forcella, tanto da essere piegato verso il cerchio e sfiorarlo nelle frenate più serie, ma comunque "stradali".

Ora, da pignolo e sopratutto da personaggio quale il nostro "Matteo" (però in ambito automobili....), ho indagato e chiamato un amico giapponese che ha provato a chiamare il numero "verde" di Kawasaki Japan, provando a lamentare il difetto e a dire che ha notato dei video su youtube... sapete cosa hanno consigliato al mio amico???...

"porta subito la moto in concessionario, in attesa lubrifica con vasellina la parte di tubo che passa dall'anello in modo che in compressione scorra dentro l'anello stesso e faccia la curva verso il radiatore..."

mmmmm... strano.. per me questo è sinonimo di problema conosciuto da molto tempo... che dite?

ho anche il dubbio, se la foto con il parafango che avete postato non sia un pre modello o addirittura disegnato, che la versione destinata all'europa ha leggere differenze...il mio amico appena possibile si recherà in concessionaria per fare delle foto..a Tokyo!!
 
10221268
10221268 Inviato: 13 Lug 2010 18:41
 

modifica effettuata, ma per essere ancora piu' sicuro ho messo anche i tubi in treccia...la moto adesso è perfetta....ringrazio ancora kawamatt,per aver individuato questo grandissimo problema ciao a tutti.
 
10230315
10230315 Inviato: 14 Lug 2010 21:52
 

ride_z ha scritto:
a mio avviso per come è stata presentata la cosa sembra una cosa a rischio imminente.su quasi una trentina di moto controllate...a parte ovviamente quelle in expo
nemmeno una con tubo reciso


effettivamente il tubo non credo si recida e francamente a vista io non mi ero accorto di nulla, passandoci le mani sopra si sente che è rovinato 0509_up.gif
 
10231811
10231811 Inviato: 15 Lug 2010 0:38
 

asryo ha scritto:
Salve ragazzi, portata la moto dal concessionario, ma ancora niente fascette arrivate da Kawasaki..comunque minimizzano..."sono cose che accadono quando si va in pista e si stacca con la forcella a fine corsa".......mah.. il meccanico è di quelli seri, corre in moto da anni.. però non so..vedere il tubo che sfrega mi preoccupa!

io ho fatto la prova, ho guardato spesso il tubo in frenata e nella mia il tubo tocca di brutto lo stelo forcella, tanto da essere piegato verso il cerchio e sfiorarlo nelle frenate più serie, ma comunque "stradali".

Ora, da pignolo e sopratutto da personaggio quale il nostro "Matteo" (però in ambito automobili....), ho indagato e chiamato un amico giapponese che ha provato a chiamare il numero "verde" di Kawasaki Japan, provando a lamentare il difetto e a dire che ha notato dei video su youtube... sapete cosa hanno consigliato al mio amico???...

"porta subito la moto in concessionario, in attesa lubrifica con vasellina la parte di tubo che passa dall'anello in modo che in compressione scorra dentro l'anello stesso e faccia la curva verso il radiatore..."

mmmmm... strano.. per me questo è sinonimo di problema conosciuto da molto tempo... che dite?

ho anche il dubbio, se la foto con il parafango che avete postato non sia un pre modello o addirittura disegnato, che la versione destinata all'europa ha leggere differenze...il mio amico appena possibile si recherà in concessionaria per fare delle foto..a Tokyo!!
scusami ma per fortuna che non 6 un mio cliente.
video you tube numeri verdi....vi han mandato gia notifica a casa.....pensavate che vi mandavan anche il meccanico?
modifica gia fatta a 8 mezzi.......dio grazie la guaina annerita.
mi spiace seriamente per chi ha avuto seri problemi e disagi.ma il 99,9 %dei motori in circolazione sono sani.

ps:scusami nulla di personale...e anchio da cliente sono premuroso e pignolo ma non ce bisogno di smuovere obama per questo intervento
 
10242309
10242309 Inviato: 16 Lug 2010 15:19
 

ride_z ha scritto:
scusami ma per fortuna che non 6 un mio cliente.
video you tube numeri verdi....vi han mandato gia notifica a casa.....pensavate che vi mandavan anche il meccanico?
modifica gia fatta a 8 mezzi.......dio grazie la guaina annerita.
mi spiace seriamente per chi ha avuto seri problemi e disagi.ma il 99,9 %dei motori in circolazione sono sani.

ps:scusami nulla di personale...e anchio da cliente sono premuroso e pignolo ma non ce bisogno di smuovere obama per questo intervento



apro un OT...

fai bene a chiarire la cosa, ognuno approccia come crede e ti do ragione..non importa smuovere Obama... ma dopo anni a che fare con le case costruttrici.. mi sento di dire che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! icon_wink.gif alla fine siamo "numeri" per loro, l'ho provato sulla mia pellaccia...
Ne ho viste io di cose.. cito un film... beh.. potrei mettermi a scrivere cose che ti farebbero cambiare idea e lasciarti con la bocca aperta... ma certo non discuto sulla serietà Kawasaki...sono arrivato ora a questa marca e vedendo la celerità con cui affrontano i problemi e coinvolgono i clienti sono rimasto colpito!

ciò non toglie che , nel mio, se posso drizzo le orecchie!
non mi sono mai sbagliato fin'ora..

non è nuova che le case dopo errori anche di grossa portata (vogliamo parlare della mercedes classe A che si ribalta, bmw con le centraline impazzite dei Gs, honda con gli alberi motore difettosi sugli scooter, e altri casi eclatanti)... rimediano con "rattoppi" che non sono molto giusti per chi ha speso soldi sudati...

certo..ci sono mille fattori, anche l'ignoranza dell'utente finale nel mezzo... ma alla fine vedi cosa succede? uno pesta sul freno e si ritrova in terra!

forse il fatto è solo che l'evoluzione dei modelli è troppo veloce, prima forse succedeva meno...

chiudo l' OT

Comunque per i curiosi in Japan il tubo sembra più corto..perlomeno da prova di compressione in concessionaria non c'è il problema come sulla mia e credo sulle vostre... mah!!
 
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