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Gilera 175 [restauro work in progress]
13402150
13402150 Inviato: 28 Mag 2012 22:16
 

ciao,
lucidato un carter 0509_banana.gif , ma righe e graffi non intendo toglierli a fondo con carta vetrata, non vorrei peggiorare la situazione, che ve ne pare.
link offline

Vi posto anche le foto dell aletta rifatta, con una sabbiata il tutto dovrebbe uniformarsi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13402551
13402551 Inviato: 28 Mag 2012 23:18
 

Vai così.................... che viene alla grande............... 0509_up.gif

Non esagerare con la carta abrasiva.............

Ma la saldatura dell'aletta come l'hai fatta icon_question.gif
 
13402554
13402554 Inviato: 28 Mag 2012 23:18
 

maurop ha scritto:
ciao,
lucidato un carter 0509_banana.gif , ma righe e graffi non intendo toglierli a fondo con carta vetrata, non vorrei peggiorare la situazione...

bel lavoro!! 0509_up.gif Se volevi levarli con la cartavetro dovevi farlo prima di lucidare....adesso è ovvio che peggiori la situazione!
 
13403004
13403004 Inviato: 29 Mag 2012 8:00
 

IGNACIO ha scritto:
Vai così.................... che viene alla grande............... 0509_up.gif

Non esagerare con la carta abrasiva.............

Ma la saldatura dell'aletta come l'hai fatta icon_question.gif


in rettifica mi hanno fatto un riporto di alluminio, gli ho portato anche il carter bucato, ma deve ancora sistemarlo.
Per la rettifica vado a Pavia dalla "Nuova Omerc" , la conoscete? per quelle poche volte che ci sono andato mi sembra un tipo molto in gamba.
Quando gli ho portato un gruppo di ingranaggi del cambio per togliere un cuscinetto che era rimasto attaccato si e' accorto subito che un ingranaggio non era inserito a fondo, da li la spiegazione del perche' si vedevano dei graffi sul carter attorno ai cuscinetti ....
 
13459324
13459324 Inviato: 12 Giu 2012 22:21
 

ciao a tutti,
i lavori continuano, sabbiatura e verniciatura con vernice termica:

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La testa l'ho sabbiata con le valvole già montate dato che l'avevo già portata in rettifica per rifare valvole e guide, ho coperto le parti non interessate con dello scoch che usano i pittori, ma un po di sabbia e' entrata lo stesso, basterà una soffiata per togliere tutto e essere sicuri?
L'ho detto in rettifica, mi ha detto "portala qui che le diamo una bella lavata in lavatrice", lavatrice???? icon_eek.gif
 
13461412
13461412 Inviato: 13 Giu 2012 13:15
 

portala a loro, non è la nostra lavatrice icon_mrgreen.gif
 
13759093
13759093 Inviato: 15 Set 2012 13:58
 

Ciao a tutti, ho praticamente tutto pronto per il rimontaggio del motore, pagura!!! . icon_biggrin.gif
Ho misurato l'interferenza sull'albero tra i due carter, e' di 46 cent di mm. Con il rasamento più piccolo che ho trovato di 0,1 mm misuro un gioco di 0,26 mm. c e' da dire che da manuale non ci sono rasamenti anche se mi sono trovato uno che più che un rasamento era una rondella.tra l'altro con problemi di strisciamento contro il carter. Detto questo, secondo voi quale e ' la la misura di interferenza migliore da dare all'albero del Gilera?
 
13825692
13825692 Inviato: 7 Ott 2012 20:11
 

salve a tutti ho un problema con un gilera 175cc chi puo aiutarmi??????

scrivetemi
****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****

grazie
 
13825709
13825709 Inviato: 7 Ott 2012 20:16
 

Sei nuovo, forse non conosci bene il Forum ed il Regolamento...... icon_wink.gif

Perchè scrivere qui e chiedere un contatto esterno ?
Le risposte che vengano nella discussione........che ce ne facciamo di una risposta in privato ?

Eppoi, di che 175 stiamo parlando ?
Potresti essere più preciso e mettere magari una foto ?

Grazie, da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13834341
13834341 Inviato: 10 Ott 2012 14:08
 

ciao,
sto continuando nel rimontaggio del motore questa sera posto un po' di foto.
Per alcuni dadi avevo calcolato di quanti Nm erano stati serrati mentre li smontavo, utilizzando una chiave dinamometrica e regolandola finchè non mi scattava. Avevo calcolato per i bulloni e viti dei semicarter 5 Nm, per il dado che serra il gruppo frizione 50 Nm.
Mi mancano però quelli relativi all'ingranaggio montato sull'albero motore e dell'ingranaggio sul quale si monta la catena (catena che va alla ruota posteriore).

Avete idea di quanti Nm ci vogliono per serrare questi due dadi?
grazie
 
13836553
13836553 Inviato: 10 Ott 2012 23:45
 

ciao,
sto continuando nel rimontaggio del motore .
Per alcuni dadi avevo calcolato di quanti Nm erano stati serrati mentre li smontavo, utilizzando una chiave dinamometrica e regolandola finchè non mi scattava. Avevo calcolato per i bulloni e viti dei semicarter 5 Nm, per il dado che serra il gruppo frizione 50 Nm.
Mi mancano però quelli relativi all'ingranaggio montato sull'albero motore (questo l'avevo svitato usando la pistola pneumatica ...) e dell'ingranaggio sul quale si monta la catena (catena che va alla ruota posteriore).

Avete idea di quanti Nm ci vogliono per serrare questi due dadi?
grazie

FOTO:

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coperchio saldato ancora da levigare e lucidare:

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13837012
13837012 Inviato: 11 Ott 2012 10:01
 

Caro Maurop,
quello che chiedi è molto tecnico, non sò se esistono documenti dell'epoca che indichino i Nm di serraggio per la tua moto... eusa_think.gif

Non fraintendermi, stai cercando di lavorare bene, anzi benissimo, solo che non sò se qualcuno riuscirà a darti una mano... 0509_up.gif

Per la mia 150 ho tirato con cognizione icon_rolleyes.gif , poi una volta chiuso il motore e fatta la prima accenzione, ho dato una ulteriore serrata, stando attento però perchè i bulloni vecchi saltano facilmente.... icon_rolleyes.gif

Preferisco un leggero trafilaggio di olio ad un bullone spaccato nella sede.... 0510_sad.gif

0510_saluto.gif
 
13839902
13839902 Inviato: 11 Ott 2012 23:44
 

grazie, 0509_up.gif , chiedevo apposta per non incappare in bulloni rotti.

dinamo e indotto hanno bisogno di controlli particolari?
per pulirli va bene anche
un panno umidificato di petrolio ?
 
13863921
13863921 Inviato: 21 Ott 2012 11:12
 

se i pistoni presentavano queste bruciature ai lati dello spinotto, indicano qualcosa di particolare secondo voi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao
Mauro
 
13864044
13864044 Inviato: 21 Ott 2012 12:37
 

quelle che tu chiami bruciature non son altro che depositi carboniosi dette "lacche" che si accumulano durante la vita del pistone e derivano dalla bruciatura dei residui di olio sulle pareti della canna...nel tuo caso non sono nemmeno particolarmente accentuate...se il cilindro non presenta lo scalino nella parte alta dovuto all'usura, potresti cavartela con una semplice lappatura della canna,la pulizia del pistone e il montaggio dei segmenti nuovi.

Ultima modifica di girodan il 21 Ott 2012 16:15, modificato 1 volta in totale
 
13864347
13864347 Inviato: 21 Ott 2012 15:32
 

Quei depositi si formavano soprattutto perchè i cambi di olio non avvenivano proprio nei tempi previsti dalla casa... icon_rolleyes.gif
Tanti motociclisti tendevano a dimenticarsi dell'olio motore, con il risultato che molti dei danni che troviamo ai motori noi restauratori oggi, sono dovuti proprio agli eccessivi intervalli di sostituzione... icon_eek.gif

l'olio uscito dalla mia sport aveva le sembianze del bitume.... 0510_sad.gif
 
13866292
13866292 Inviato: 22 Ott 2012 11:15
 

ho inserito i segmenti nel cilindro, la distanza tra le estremità è di circa 2 mm, il fatto è che da manuale è la distanza massima ammissibile dopo l'utilizzo.
Sono tentato di continuare ad ultilizzare questi anche perchè trovarne di nuovi è un po un casino, ho provato da Meruzzi ma niente, nei prossimi giorni provo da Albin Motors a Oreno di Vimercate e poi vediamo il da farsi.
ciao
Mauro
 
13866310
13866310 Inviato: 22 Ott 2012 11:25
 

i segmenti vanno cambiati assolutamente dopo aver tolto il pistone dal cilindro....li trovi da The King Of Piston ( cercalo in rete). Ha pistoni e segmenti per tutte le moto d'epoca.
 
13869861
13869861 Inviato: 23 Ott 2012 13:48
 

ho trovato i segmenti 0509_up.gif presso una rettifica a Usmate via Dossi n.12 , si chiama Francesco.
ciao
Mauro
 
13871689
13871689 Inviato: 23 Ott 2012 22:22
 

questa sera stavo infilando il pistone nel cilindro, ma l'impresa la vedo ostica gia' dal primo segmento. E' indispensabile l'attrezzo che vedo nel manuale che stringe i segmenti prima di infilarli?
Oppure provando ancora riesco prima o poi ad infilarli, voi come avete fatto?
grazie
Mauro
 
13871800
13871800 Inviato: 23 Ott 2012 22:55
 

Senza attrezzo prima o poi li rompi...non tanto i segmenti di tenuta, ma i raschiaolio che sono molto fragili....

Link a pagina di Ebay.it
 
13872716
13872716 Inviato: 24 Ott 2012 12:36
 

grazie girodan, ho acquistato l'attrezzo.
Avrei un altro dubbio, il pistone non ha frecce di montaggio, ha solo una scritta vertex 61,2 quindi non so esattamente da che parte va montato anche se è perfettamente simmetrico quindi a questo punto direi che non sia un problema. L'ho montato in modo che le scritte si leggano dalla parte dello scarico.
 
13872836
13872836 Inviato: 24 Ott 2012 13:25
 

le frecce di montaggio sono prerogativa dei motori a due tempi....sul pistone della mia 150 sport c'è un taglio longitudinale e il pistone và posizionato in modo che lo stesso sia rivolto verso la parte anteriore....se il tuo pstone è perfettamente simmetrico, non dovrebbe esserci il verso di montaggio. Consulta comunque anche il manuale di officina...
 
13879801
13879801 Inviato: 26 Ott 2012 15:41
 

anche con l'attrezzo il pistone forza ad entrare, non riesco a capire ... possibile si blocchi in questo modo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



stavo pensando di dare una "limatina" con la 2000 all'inbocco del cilindro ... anche se credo che non mi risolva il problema.

Ultima modifica di WhiteScheig il 26 Ott 2012 17:49, modificato 1 volta in totale
 
13880263
13880263 Inviato: 26 Ott 2012 17:43
 

Maurop, riposta la foto, è troppo grande ed appesantisce troppo il Topic.

Grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13880421
13880421 Inviato: 26 Ott 2012 18:21
 

l'attrezzo l'hai posizionato correttamente?? Se il bordo del cilindro ha proprio lo spigolo vivo, stondarlo con la tela smeriglio potrebbe aiutare sicuramente...ricordati inoltre di oliare bene il pistone e le sedi dei segmenti oltre al cilindro prima di iniziare il montaggio. Quest'ultima operazione è fondamentale!
 
13880481
13880481 Inviato: 26 Ott 2012 18:40
 

Olio olio olio.... 0509_up.gif
io il mio pistone l'ho inserito nel cilindro senza nemmeno l'attrezzo specifico, ho schiacciato dolcemente con le dita i segmenti uno alla volta e il pistone è scivolato in posizione senza problemi... 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif
 
13880824
13880824 Inviato: 26 Ott 2012 20:18
 

mannaggia a me! ho lasciato dei residui carboniosi nella sede del primo segmento eusa_whistle.gif
questi si levano a stento con il cacciavite e non permettono al segmento di rientrare nella sede 0509_si_picchiano.gif
 
13880895
13880895 Inviato: 26 Ott 2012 20:38
 

maurop ha scritto:
mannaggia a me! ho lasciato dei residui carboniosi nella sede del primo segmento eusa_whistle.gif
questi si levano a stento con il cacciavite e non permettono al segmento di rientrare nella sede 0509_si_picchiano.gif


ah, ecco il guaio.....per levarli usa un frammento del vecchio segmento che entra esatto nella sede e raschiandola riesci così a pulirla.
 
13894886
13894886 Inviato: 1 Nov 2012 11:08
 

ei ma le viti per la testa quanto vanno strette, ho dovuto sudare sette camicie per stringere il basamento della testa al cilindro, avete avuto le stesse difficolta' o mi devo preoccupare? Stringere "tanto" quelle viti e' normale?
grazie
 
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