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Strano tic tic dal motore al minimo fino a 3000 giri
10023270
10023270 Inviato: 11 Giu 2010 19:46
Oggetto: Strano tic tic dal motore al minimo fino a 3000 giri
 



Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo vfr in generale, poche settimane fa sono entrato in possesso di un bellissimo vfr 750 f 1994, con segnati 37000 (ma non so in realtà quanti siano), la moto esteticamente è perfetta unica cosa da sostituire sono i cuscinetti di sterzo perchè fanno scalino (e questo mi ha fatto dubitare dei 37000 km segnati), la moto l'ho pagata 1000 euro quindi sopra qualcosina ci posso buttare, la prima settimana tutto ok da qualche giorno però soprattutto dopo il cambio olio e qualche tiratina dal motore al minimo si sente un fort tic tic tic tic metallico non riesco a capire se è una valvola o peggio imbiellaggio o cosaltro, ho sentito di molle che stanno in alcuni ingranaggi della distribuzione, comunque ho provato diversi olio motore, dal motul 5100 15w50 al motul 10w40 e ora per fare una prova il castro actevo 20w50 e infatti la rumorosità è un po diminuita, volevo chiedervi se qualche altro ha avuto problemi simili o sa indirizzarmi anche verso qualche meccanico che conosce questo tipo di motori nella prov di macerata.


Una precisazione appena accesa a freddo il rumore non lo fa, comincia 5 minuti dopo quando si scalda.


Grazie a tutti e buoni viaggi.
 
10026649
10026649 Inviato: 12 Giu 2010 14:23
 

Confermo che il cuscinetto di sterzo da sostituire a 37K Km e' alquanto sospettoso.
Riguardo il ticchettio al motore:
La prima cosa che verificherei e' il gioco valvole: operazione che "solitamente" non comporta nessun altro intervento perche' e' difficile che sul VFR il gioco valvole sia fuori tolleranza specialmente con un kilometraggio cosi' basso.
Un gioco valvole fuori tolleranza potrebbe aumentare un po la rumorosita' meccanica del motore ma non piu' di tanto.
Successivamente direi di verificare i supporti degli alberi a camme : in passato c'e' stato qualche problema sul RC36.
Qui puoi trovare qualche dettaglio in piu'
VFR 750 F RC24 - Distribuzione rumorosa: è normale?

Spero di esserti stato utile

ciao
 
10026715
10026715 Inviato: 12 Giu 2010 14:39
 

triodino ha scritto:
Confermo che il cuscinetto di sterzo da sostituire a 37K Km e' alquanto sospettoso.
Riguardo il ticchettio al motore:
La prima cosa che verificherei e' il gioco valvole: operazione che "solitamente" non comporta nessun altro intervento perche' e' difficile che sul VFR il gioco valvole sia fuori tolleranza specialmente con un kilometraggio cosi' basso.
Un gioco valvole fuori tolleranza potrebbe aumentare un po la rumorosita' meccanica del motore ma non piu' di tanto.
Successivamente direi di verificare i supporti degli alberi a camme : in passato c'e' stato qualche problema sul RC36.
Qui puoi trovare qualche dettaglio in piu'
VFR 750 F RC24 - Distribuzione rumorosa: è normale?

Spero di esserti stato utile

ciao


ok ho letto, quindi potrebbero essere dovuto cito :"alle molle del sistema del parastrappi (molle di precarico) solidale con l'albero a camme di aspirazione dei due cilindri posteriori" ecco se fosse questo inconveniente come dovrei intervenire, devo cambiare gli alberi a camme o solamente le molle con una piccola spesa, ve lo chiedo perchè non ho mai visto un motore di un vfr aperto e non so come funzioni tale sistema di distribuzione. Poi se fossero questo credo che il problema sia solamente un po di rumore in più ma non dovrebbe comportare altri danni, già la sostituzione del cuscinetto mi costerà sui 300 euro (se mi va bene) non vorrei intervenire a " motore aperto".

comunque grazie molto gentile.
 
10027314
10027314 Inviato: 12 Giu 2010 17:57
 

Ora dovresti avere una traccia da seguire, magari con l'aiuto di un meccanico, per diagnosticare quale e' realmente il problema e capire come muoverti.
Se il problema e' quello descritto inerente a camme/parastrappi etc...o comunque un danno che comporta la sostituzione di parti meccaniche (magari dovuta ad incuria del propietario precedente) ti consiglierei di cercarti un motore completo in ordine e trapiantarlo, sicuramente spenderesti meno: ne girano spesso su ebay o vari mercatini di ricambi probabilmente con meno kilometri del tuo attuale.
Il motore del VFR e' un carro-armato : considera che queste problematiche non sono per niente frequenti neanche su motori che hanno percorso 100-150 mila kilometri o piu'.

Ciao

Yari
 
10027392
10027392 Inviato: 12 Giu 2010 18:17
 

Grazie, cercherò un meccanico che se ne intenda di 4 cilindri a v e conosca le varie problematiche, perchè già so che un meccanico generico mi dirà che c'è aprirlo per verificare.

altrimenti ho l'opzione di prendere una moto uguale alla mia ma senza carena anteriori incidentata 600 euro con un motore che ha 50000 km.
 
10027541
10027541 Inviato: 12 Giu 2010 18:55
 

comincia a dare un okkio al manuale di officina :
Link a pagina di Ierovante.it
Oltre ai dettagli di tutti i componenti e alle relative operazioni di montaggio smontaggio , ci sono anche indicazioni utili su come diagnosticare eventuali problemi.

per L'altra moto completa a 600 euro: 50 mila km e' appena fuori rodaggio! Direi che potrebbe essere una buona occasione per avere un buon motore ed eventuali ricambi.

Good luck!

ciao
 
10032357
10032357 Inviato: 13 Giu 2010 21:30
 

X snowblade: hai un MP..
 
10032883
10032883 Inviato: 13 Giu 2010 22:46
 

vufered750 ha scritto:
X snowblade: hai un MP..


Grazie mille per il messaggio, domani ti contatto con skype dal lavoro a casa non ho le cuffie.

grazie ancora.
 
10033971
10033971 Inviato: 14 Giu 2010 9:10
Oggetto: Re: Strano tic tic dal motore al minimo fino a 3000 giri
 

Snowblade ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo vfr in generale, poche settimane fa sono entrato in possesso di un bellissimo vfr 750 f 1994, con segnati 37000 (ma non so in realtà quanti siano), la moto esteticamente è perfetta unica cosa da sostituire sono i cuscinetti di sterzo perchè fanno scalino (e questo mi ha fatto dubitare dei 37000 km segnati), la moto l'ho pagata 1000 euro quindi sopra qualcosina ci posso buttare, la prima settimana tutto ok da qualche giorno però soprattutto dopo il cambio olio e qualche tiratina dal motore al minimo si sente un fort tic tic tic tic metallico non riesco a capire se è una valvola o peggio imbiellaggio o cosaltro, ho sentito di molle che stanno in alcuni ingranaggi della distribuzione, comunque ho provato diversi olio motore, dal motul 5100 15w50 al motul 10w40 e ora per fare una prova il castro actevo 20w50 e infatti la rumorosità è un po diminuita, volevo chiedervi se qualche altro ha avuto problemi simili o sa indirizzarmi anche verso qualche meccanico che conosce questo tipo di motori nella prov di macerata.


Una precisazione appena accesa a freddo il rumore non lo fa, comincia 5 minuti dopo quando si scalda.


Grazie a tutti e buoni viaggi.


l'unica cosa che ti posso dire è che i scuscinetti di sterzo di norma si cambiano molto prima dei 37000 km !! Già a 20000 la maggior parte dei VFR li hanno belli che tritati. Cambiali con dei cuscinetti conici. per il resto non saprei che dirti, se non che l'olio 20w50 è decisamente duro per il VFR, al limite 10w50 ( o come molti usano il 10w60)!!
 
10035013
10035013 Inviato: 14 Giu 2010 12:14
 

"l'unica cosa che ti posso dire è che i scuscinetti di sterzo di norma si cambiano molto prima dei 37000 km !! Già a 20000 la maggior parte dei VFR li hanno belli che tritati."

Il mio VFR ha attualmente 50 mila km e i cuscinetti sono ancora sani.
Ho posseduto 2 VFR e conosco parecchi possessori di VFR .....
Sinceramente non ho mai sentito di un VFR 750 con i cuscinetti tritati a 20000.... neanche nei vari forum.

Solitamente vicino ai 50 mila potrebbe cominciare quache cedimento dei cuscinetti.


Ciao!
 
10035121
10035121 Inviato: 14 Giu 2010 12:28
 

Io non ho mai avuto il 750 ma è da un'anno che possiedo un vtech con 50000 km effettivi e ti ticchettii strani non ne ho mai sentiti e i cuscinetti sono ancora perfetti! comunque mio cognato ha un vfr come il tuo e lui l'ho aveva comprato nuovo e a circa 40 mila ha fatto i cuscinetti perchè avevano lo scalino! Per il ticchettio metallico non saprei, sul vtech è noto un difetto ai tendicatena su alcuni modelli! Non mi ricordo, ma la tua ha la cascata di ingranaggi vero?
 
10035570
10035570 Inviato: 14 Giu 2010 13:22
 

Marconello ha scritto:
Io non ho mai avuto il 750 ma è da un'anno che possiedo un vtech con 50000 km effettivi e ti ticchettii strani non ne ho mai sentiti e i cuscinetti sono ancora perfetti! comunque mio cognato ha un vfr come il tuo e lui l'ho aveva comprato nuovo e a circa 40 mila ha fatto i cuscinetti perchè avevano lo scalino! Per il ticchettio metallico non saprei, sul vtech è noto un difetto ai tendicatena su alcuni modelli! Non mi ricordo, ma la tua ha la cascata di ingranaggi vero?


Si il mio è a cascata di ingranaggi, per il "ticchettio" un gentilissimo utente mi ha consigliato una modifica hai supporti degli alberi a camme, che in questo modello RC36 II possono prendere del gioco assiale, praticamente c'è da fare un forellino, da quello che so è stata proprio la honda a far fare la modifica, lui aveva il problema e l'ha risolto come ad altre persone, quindi ora prendo quella strada.

Dato che ci sono volevo chiedervi una cosa, ho trovato un motore di un vfr 750 f del 92 con 18000 km reali sarebbe la versione che dal 90 va al 93, volevo sapere se è identico al mio e potrei utilizzarlo sul mio vfr 750 f modello del 94 al 97.

Grazie a tutti
 
10035600
10035600 Inviato: 14 Giu 2010 13:26
 

Marconello ha scritto:
Io non ho mai avuto il 750 ma è da un'anno che possiedo un vtech con 50000 km effettivi e ti ticchettii strani non ne ho mai sentiti e i cuscinetti sono ancora perfetti! comunque mio cognato ha un vfr come il tuo e lui l'ho aveva comprato nuovo e a circa 40 mila ha fatto i cuscinetti perchè avevano lo scalino! Per il ticchettio metallico non saprei, sul vtech è noto un difetto ai tendicatena su alcuni modelli! Non mi ricordo, ma la tua ha la cascata di ingranaggi vero?



comunque non credo che ci sia un km identico a tutti i modelli, io non so se i 37000 km segnati siano reali, magari una piccola tamponata o incidente li hanno indeboliti magari è il consumo normale per la mia moto, ma ormai li ho ordinati e questo problema spero di risolverlo presto, perchè anche se è solo 2 settimane che la ho ma già mi ci sono affezionato, la cambierei solo per una vfr 400 nc 30.
 
10036866
10036866 Inviato: 14 Giu 2010 16:40
 

Io mi sono innamorato subito del VFR800, ha un solo grande difetto che non riesco a migliorare, con il cupolino originale si creano turbolenza fastidiose a livello del casco facendoti scuotere la testa, modificata con cupolino maggiorato Givi, ore la turbolenze sono sparite ma è venuto fuori un rumore di vento assordante!!!! Il 750 aveva questi problemi?
Per il tuo motore controllo su internet, vdo se trovo qualcosa e poi ti faccio sapere!
 
10036927
10036927 Inviato: 14 Giu 2010 16:53
 

Dimenticavo, prima del vfr avevo un Kawasaki zxr636 del 2003 e il ticchettio sicuramente simile al tuo era sempre presente, pensa che si sentiva anche con scarico libero e filtro bmc sia in accelerazione e in decelerazione!!! I meccanici kawasaki mi hanno sempre detto che era tutto normale!!!
 
10041079
10041079 Inviato: 15 Giu 2010 12:24
 

triodino ha scritto:
"l'unica cosa che ti posso dire è che i scuscinetti di sterzo di norma si cambiano molto prima dei 37000 km !! Già a 20000 la maggior parte dei VFR li hanno belli che tritati."

Il mio VFR ha attualmente 50 mila km e i cuscinetti sono ancora sani.
Ho posseduto 2 VFR e conosco parecchi possessori di VFR .....
Sinceramente non ho mai sentito di un VFR 750 con i cuscinetti tritati a 20000.... neanche nei vari forum.

Solitamente vicino ai 50 mila potrebbe cominciare quache cedimento dei cuscinetti.


Ciao!


non voglio assolutamente dubitare della tua affermazione, ma questo è il mio secondo VFR, più tutti quelli che ho visto di amici o conoscenti: i cuscinetti di sterzo nella maggior parte dei casi si cambiano intorno ai 20/25k km....e nella maggior parte dei casi i ragazzi neanche si erano accorti di averli tritati...
 
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