Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Hornet che potenza,che leggerezza,che moto! [recensione]
9978106
9978106 Inviato: 4 Giu 2010 12:10
Oggetto: Hornet che potenza,che leggerezza,che moto! [recensione]
 

Ecco una breve esperienza per aiutare chi cerca informazioni sul nuovo modello hornet 600 e/o per gli eterni indecisi come il sottoscritto che cercano una moto perfetta per fare proprio tutto, dalla corsa domenicale al trotto tra le auto incolonnate nel traffico cittadino.
Finalmente dopo mille valutazioni tra er6n e sorelline affini ho trovato una bellissima occasione hornet 2009 abs.
Mamma Honda fa proprio delle belle moto, senza nulla togliere alle altre, il motivo della scelta valutando tra kawasaki, yamaha e suzuki è stata proprio la sensazione di qualità e della poca "plasticosità" trasmessa dalla nuova hornet (percepita anche sui modelli 07-08 ben più usati e consumati). Provengo da un bmw r850r ed ero in cerca di una moto mooolto più leggera e con un'estetica decisamente più aggressiva. Ecco l'occasione che cercavo: moto collaudatissima, sella comodissima, scarico basso Zero problemi di fumi e calori, faro potente ed ampio, peso ultra leggero rispetto ai miei vecchi 240kg bmw, gommone strepitoso, NoN ti cuoce le gambe d'estate, ma le scalda leggermente, infine posizione di guida comoda sia per il pilota che per il passeggero (quest'ultimo praticamente non lo senti).
Certo all'inizio ero sinceramente preoccupato per averla comperata su due piedi, comunque dopo averla provata nonostante i 2 anni senza moto, la confidenza che il mezzo mi ha trasmesso è stata sorprendente come il motore stesso. Mi sono sempre chiesto come fosse un quattro cilindri e devo dire che è proprio lo stile che cercavo... Partenza regolare, tranquillo nonostante il rombo sia da "motoGP", non strappa e non è brusco, ti accompagna pacatamente (ovvio serve dosare il gas) altrimenti scarica subito la potenza a terra. Le marce entrano come un coltello nel burro e volendo se non hai fretta te le puoi dimenticare. I dubbi sul tanto vituperato vuoto ai bassi dei quattrocilindri.. sparita!
Non so cosa un esperto possa cercare, leggendo i vari topic, ma per strada con questo gioiello si accelera solamente con un filo di gas e si fila via mooolto più velocemente di uno scooterone 500, merito anche della leggerezza del mezzo e della facilità con cui scende in piega. L'accelerazione sale in un nano secondo... poi ad 8000 giri circa la moto si trasforma e scatta l'animo della sorellina cbr600 fino 13000. Quindi per una persona che cerca potenza ai bassi questo modello, sempre dal mio punto di vista, offre una buona dose di "BANANE". Non l'ho ancora provata in montagna, però posso dirvi che in collina sale di sesta che è un piacere.. ovvio se si cercano subito 150 cavalli ci son ben altri modelli, ma fidatevi che questa hornettina basta e avanza per strada, dal mio punto di vista è pronta a tutti i regimi.
All'inizio sono rimasto sorpreso proprio dal tiro del motore, è pratico, comodo e aggiungerei più potente del mio vecchio bicilindrico ai bassi (se accelero deciso la moto schiZZa) e direi che non rimpiango minimamente il trattorino a cardano, non c'è paragone e non ci sono incertezze nell'erogazione della potenza o comunque non sono avvertibili come non lo sono le vibrazioni, praticamente nulle anche salendo di giri. Una moto da guidare praticamente in 6 marcia e dimenticarsi il cambio. Se però si cercano prestazioni, le famose "BANANE" del motore
CI SONO ECCOME!!! E' pur sempre un 600 da 100 cv, cioè ""tranquilla"" e docile ai bassi, ma è un bel mostro se si da gas e la si fa salire di giri con decisione. L'uso che prevalentemente prediligo è urbano ed extraurbano con qualche puntatina in montagna e mare, non sono interessato alla pista al momento, ma solo a godermi una moto con una ciclistica ed una leggerezza tali da farti rimpiangere veramente il momento in cui devi rientrare a casa (provate per credere). I freni eccezionali monto anche l'abs per una sicurezza in più e con tutti i pericoli che la strada comporta non si è mai al sicuro (vedi automobilisti che frenano e girano senza indicare). Insomma una moto veramente polifunzionale come la descrivono, adatta per chi comincia (sempre TESTA) e godibilissima per
l'esperto. Serve carattere per gestirla altrimenti se vi spaventa o vi crea insicurezza cambiate mezzo e occhio alle zone scivolose delle strade tombini, pavè, ghiaino ecc; poiché l'acceleratore è sensibile, il rumore del motore (una vera goduria) e la leggerezza della moto possono trarre in inganno il principiante portando a scaricare troppa potenza sul fondo poco aderente comportando lo slittamento della ruota posteriore che benchè gigante e flessibile nel perdonare errori, rischia di scivolare troppo trascinando a terra mezzo e piota.
L'unico neo se vogliamo chiamarlo cosi è un tranquillo freno motere che disorienta un attimo se uno è abituato al bicilindrico il quale creava una sensazione i frenata improvvisa rilasciando l'acceleratore, sulla hornet al contrario si guida come sul burro, scende in piega da sola e si affrontano i curvoni in completa tranquillità. La guida in città.. un altro spettacolo!! Agile come uno scooter 50 e sfruttabile con OGNI marcia...metto pure in sesta e via riprende benissimo!
Per i consumi da quello che posso notare e si evince una moto poco assetata se si viaggia a bassi regimi tra i 90/110 km/h si rimane entro i 20km/L, circa 300 km con un pieno, ma penso si possa arrivare anche oltre Volendo...(in sella riportava 442 km mah..???), comunque tenete presente che non solo ER6n è parca nei consumi... Se adorate spalancare il gas e superare di GRAN lunga i limiti consentiti, considerate che il piccolo mostro beve e le tacche digitali spariscono velocità TETRIS icon_biggrin.gif.
Piccola esperienza di chi ha trovato sicuramente la sua moto ideale, spero che possa indirizzare chi cerca o chi sta cercando come quando cercavo io maggiori informazioni. Anche se il miglior consiglio rimane trovate un usato e provatela da un concessionario per percepire le sensazioni che vi può trasmettere. Attenzione alla famosa CONFIDENZA HORNET perché di questi tempi servono sempre sei occhi sulla strada e con questo mezzo dispensatore di banane icon_biggrin.gif è facile farsi prendere e sbagliare traiettorie.
ciao a tutti
 
9978262
9978262 Inviato: 4 Giu 2010 12:41
 

quoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9978416
9978416 Inviato: 4 Giu 2010 13:09
 

Io direi anche grazie per tutto quel che hai scritto, soprattutto detto da uno che proviene dal mondo bicilindirico e BMW eusa_clap.gif
 
9978833
9978833 Inviato: 4 Giu 2010 14:14
 

Ciao, anche io sono passato da un'anno alla Honda Hornet ABS e penso che migliore naked a questo prezzo non c'è, a parte forse la STREET TRIPLE ma a me sinceramente di estetica non piace. Detto questo, dopo un' anno di utilizzo posso confermare tutto ciò che hai detto, si tratta di una moto dotata di un equilibrio estremo, riuscitissima ogni cosa è rapportata insomma è una signora moto tra le 600 è senza dubbio la migliore. Le cose che mi hanno impressionato di più sono la facilità assurda con la quale si lascia condurre, i consumi bassissimi, l'agilità e soprattuto la sicurezza questa moto non ha mai reazioni strane nemmeno in 2 e ti perdona molti errori. VIVA LA HORNET
 
9980093
9980093 Inviato: 4 Giu 2010 17:28
 

Concordo quasi con tutto. Bravo! Solo 2 cose:

1. a me non è mai arrivata a fare i 300 Km cono un pieno, mi sono sempre fermato sui 250/260 Km che sia io ad avere una guida che consuma troppo?
2. io l'ho comprata ad aprile 2009 e mi hanno detto che la versione ABS non era in produzione, se cerchi anche qui sul forum ci sono dei topic che ne parlano, tu quando l'hai acquistata? doppio_lamp_naked.gif
 
9980399
9980399 Inviato: 4 Giu 2010 18:36
Oggetto: D'accordissimo, ma ...
 

Ho acquistato da un mesetto la mia prima moto, la Hornet appunto, ora ho raggiunto 1200 Km e l'ho portata dal conce per il primo tagliando.
La moto è fantastica, soprattutto il motore, davvero pauroso 0509_doppio_ok.gif

Secondo me però pecca non poco in ergonomia...

Mi spiego: specchietti a parte (che si possono sempre cambiare), quello che non va bene secondo me (e a quanto leggo non solo secondo me) è come la moto "accoglie" il pilota.
Non vogliatemene, ma io la trovo particolarmente scomoda, non mi trovo nè con il manubrio, nè con le pedane.

Ora proverò a cambiare manubrio, però non vi nascondo che la cosa mi irrita non poco... mi ero fidato di mamma hondae mi sento un po' tradito icon_rolleyes.gif

Va da sè che se non risolvo cambiando il manubrio mi tocca prendere un'altra moto, e non ho tutti sti dindini da scialacquare... 0510_sad.gif
 
9980663
9980663 Inviato: 4 Giu 2010 19:26
 

Scusami, ma non avevi provato la moto prima dell'acquisto?
 
9980950
9980950 Inviato: 4 Giu 2010 20:16
 

Cos'ha il manubrio che non va bene? Sulle pedane invece sono concorde e non ho ancora trovato la posizione ottimale in sella, nel senso che sono sempre troppo schiacciato contro il serbatoio..
 
9989579
9989579 Inviato: 6 Giu 2010 20:06
 

Cose positive già dette tutte e devo dire che sono soddisfatto della moto, quindi aggiungerei due cosucce di negativo, il non poter utilizzare tutta la riserva, on-off che in rodaggio non si avvertiva ma che ora soprattutto in seconda risulta fastidioso.
 
9991033
9991033 Inviato: 6 Giu 2010 23:50
Oggetto: straquoto !!!!
 

asdsirio ti straquoto alla grande 0509_doppio_ok.gif
 
9991205
9991205 Inviato: 7 Giu 2010 0:13
 

E' una bella recenzione che trasmette le giuste sensazioni, te lo conferma uno che la Hornet è la sua prima moto (il sottoscritto) con la quale mi trovo benissimo.
Per la cronaca,giro molto spesso nel week-end con amici che hanno la z750 e la Hornet vers. '05, bhe, la mia Hornella (la '08) consuma meno...garantisco

Grande....grandissima Moto eusa_clap.gif
 
9992627
9992627 Inviato: 7 Giu 2010 11:53
Oggetto: Re: D'accordissimo, ma ...
 

billmurrayyy ha scritto:
Ho acquistato da un mesetto la mia prima moto, la Hornet appunto, ora ho raggiunto 1200 Km e l'ho portata dal conce per il primo tagliando.
La moto è fantastica, soprattutto il motore, davvero pauroso 0509_doppio_ok.gif

Secondo me però pecca non poco in ergonomia...

Mi spiego: specchietti a parte (che si possono sempre cambiare), quello che non va bene secondo me (e a quanto leggo non solo secondo me) è come la moto "accoglie" il pilota.
Non vogliatemene, ma io la trovo particolarmente scomoda, non mi trovo nè con il manubrio, nè con le pedane.

Ora proverò a cambiare manubrio, però non vi nascondo che la cosa mi irrita non poco... mi ero fidato di mamma hondae mi sento un po' tradito icon_rolleyes.gif

Va da sè che se non risolvo cambiando il manubrio mi tocca prendere un'altra moto, e non ho tutti sti dindini da scialacquare... 0510_sad.gif


Già cambiando il manubrio originale (che a mio avviso è un pochetto troppo stile chopper) con uno a piega bassa, fidati che migliori l'impostazione di guida... però ora ho notato che la sella, già dopo un centinaio di km autostradali, non è il massimo del comfort... sembra che sia conformata male; infatti sto pensando di farla rifare con il gel! 0509_up.gif
 
9992693
9992693 Inviato: 7 Giu 2010 12:04
 

Comunicazione di servizio:


questo è un topic dedicato alle recensioni, non alla chiacchiera a tema libero... passerò a bonificare presto...

Fate i bravi e grazie per la collaborazione. icon_cool.gif
 
9993120
9993120 Inviato: 7 Giu 2010 13:11
 

io ho il modello 2005 edevo dire che nn riscontri problemi ne di seduta ne altro anche se forze.....beve un pochino ma io mi sono innamorato dihornella si dal primo sguardo
èstato un colpo di fulmine nn la cambierei mai... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9995749
9995749 Inviato: 7 Giu 2010 19:22
 

paragliding ha scritto:
Cose positive già dette tutte e devo dire che sono soddisfatto della moto, quindi aggiungerei due cosucce di negativo, il non poter utilizzare tutta la riserva, on-off che in rodaggio non si avvertiva ma che ora soprattutto in seconda risulta fastidioso.


ottima recensione...mi ahi fatto venire ancora più voglia di comprarla...

piccolo ot:

cosa intendi per ON-OFF??
 
9997194
9997194 Inviato: 7 Giu 2010 22:12
 

l'effetto ON/OFF vuol dire che quando dai o togli gas la moto non e' fluida nell'accelerare/decelerare ma presenta una piu' o meno marcata tendenza a "strappare" come quando dai e togli corrente ad un circuito (da qui' la denominazione ON/OFF).

doppio_lamp_naked.gif
 
9997677
9997677 Inviato: 7 Giu 2010 22:55
 

ho capito...ma è una cosa molto frequente è un problema?
 
10001013
10001013 Inviato: 8 Giu 2010 15:10
 

Mi fa piacere veder che è stata apprezzata, in merito ai vari dubbi posso dirvi che è circa un annetto che gironzolo tra rivenditori e concessionarie cercando l'affare. A Dicembre 09 ho visitato mamma Honda la quale mi hanno proposto un full optional compreso di abs, quindi l'abs era già disponibile tranquillamente da un po', da verificare se il tuo concessionario non abbia tentato di rifilarti il modello base quale rimanenza di magazzino ((con tutta sta crisi))... la mia hornettina è del giugno 2009.

Riguardo alla comodità hornet, beh io cercavo la famosa postura "d'attacco" delle naked sportive, consapevole di quanto possa stancare una moto (polsi e schiena), anche se prima guidavo la poltrona bmw con busto eretto, non ho voluto esagerare e mi son tuffato proprio sulla hornet che comunque offre un buon compromesso e mi permette volendo di star rilassato e bello dritto. Ovvio Hornet è una NAked bellissima, ma pur sempre Sportiva e publicizzata come tale... Honda offre in alternativa altri modelli meno costosi, più comodi e un po' meno potenti come ad esempio il CBF 600 o il 1000 per i viaggiatori. Personalmente se non me la godo ora che ho 30 anni la motorella sportiva con le "banane" quando me la godo... icon_biggrin.gif.

Per gli specchietti ho notato effettivamente che son cortini, però basta inclinare mezzo secondo la testa per avere la visuale completa. In alternativa (futura) ho già puntato i barracuda moolto belli. Per ora penso di comprare delle borse morbide, sicuramente più utili.

Riguardo i consumi riconfermo che arrivo tranquillamente sui 300 km mantenendo andature a bassi regimi senza tirare le prime marce e viaggiando comodo in sesta (devo ancora riuscire a far stare 19 litrozzi con la moto inclinata per verificare l'effettiva capacità di km percorribili..), ovvio che parliamo di moto e ogni tiratina hornet beve poiché è un 600 dal quale hanno estratto più di 100 cavallucci, quindi con le "tiratine" stiamo in media con i 260km. Per andare al lavoro in città beve meno del mio megane diesel ed è un vero piacere non avere teste del motore sporgenti o altro, ma solo leggerezza estrema con cui sgusciare tra le auto.

Riguardo On/Off è una questione di abitudine, nel mio caso lo avvertivo molto più nel mio vecchio bicilindrico, con honda basta gestirlo con il semplice acceleratore e poi in curva c'è sempre il gommone gigante che aiuta nelle sbandatine o sul ghiaino e ti salva le chiappette.
 
10001974
10001974 Inviato: 8 Giu 2010 17:50
Oggetto: Un'altra moto...
 

Oggi sono andato a prendere la mia Hornet dopo il primo tagliando...
Ho pagato 116 euro, ma in pratica mi hanno cambiato solo l'olio (meno di tre litri eusa_think.gif ) e il filtro dell'olio.
La cosa che mi stupisce è che ora è... un'altra moto icon_eek.gif
Ora ha molto meno freno motore e va via molto fluida... molto più di prima.. zero strappi, zero on-off.
Che dire... mi trovo molto meglio ora. icon_biggrin.gif

Ah col tagliando ho fatto anche rimuovere il cupolino maggiorato GIVI che avevo fatto montare subito appena comprata... Senza cupolino l'aria che ti arriva mi sembra la stessa, hai più visibilità, e la linea della moto ne guadagna... sta molto meglio senza, secondo me icon_smile.gif
Ora mi tocca rivenderlo eusa_wall.gif

Prossime modifiche: copriserbatoio bagster e (anche se mi piange il cuore) bauletto posteriore 0510_sad.gif (per la cronaca lo monto soprattutto per non far cascare la zavorrina)

Chiedo scusa se sono OT, però consideratela una mini-recensione... Grazie 0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©