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[R1150R] Allineamento corpi farfallati
9955562
9955562 Inviato: 31 Mag 2010 13:51
Oggetto: [R1150R] Allineamento corpi farfallati
 



Salve,

qualcuno potrebbe dirmi quali sono le viti su cui agire per effettuare l'allineamento dei corpi farfallati?
Ho provato con la funzione "cerca" (giuro!), ma in tutti i thread trovati si dà per scontato che uno sappia quali siano 'ste viti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



THX!

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9955959
9955959 Inviato: 31 Mag 2010 14:47
 

Se guardavi sotto l'immagine nella pagina di Real OEM, notavi che il particolare n° 14 è la vite che cerchi icon_wink.gif

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9955982
9955982 Inviato: 31 Mag 2010 14:51
 

Ciao Masterix,

Per effetuare l'allineamento dei corpi farfallati, si agisce sull'unica vite (non sarebbe neanche esatto chiamarla vite) che non è presente nello schema da te indicato...

Infatti, per equilibrare al meglio l'apertura delle farfalle, di solito, ma non è una regola fissa, si avvita o svita il registro del cavetto bowden dell'acceleratore nel corpo farfallato di destra, quel cosino con il controdado simile se non uguale al registro dei freni delle biciclette.

Dico di solito, perchè prima di effettuare l'allineamento dei corpi farfallati è fondamentale fare delle regolazioni preliminari, va controllato il gioco del cavetto bowden della manopola del gas, che dovrebbe essere di un paio di mm, poi si controlla che i due cavetti bowden che escono dallo spinterogeno a fune (in pratica uno sdoppiatore sul quale agisce anche il comando choke) non siano troppo tirati, perchè quando sono troppo tirati si sente al minimo il ticchettio delle farfalle, per registrarli bene io taglio due strisciette di carta da un comune foglio da stampante, le posiziono tra la battuta del corpo farfallato e la farfalla, regolo poi il registro fino a che la striscetta esce tirando con forza, questo ovviamente da entambi i lati.

Se hai buon orecchio, rilasciando piano il comando dell'acceleratore, dovresti sentire il classico "clak" delle farfalle quando arrivano a fine corsa, con un pò di pratica, è possibile dare già una bella sgrossata al lavoro registrando il cavetto di destra in modo da sentire il "clak" delle due farfalle all'unisono.

Di norma non si interviene quasi mai sul registro di sinistra, che essendo anche quello che comanda il TPS (trottle position sensor, ovvero sensore di rotazione, particolare 2 nello schema ) è meglio lasciarlo in pace dopo aver però correttamente tensionato il cavetto per le ragioni che ti dicevo prima.

Mentre invece, la vite 14 è la vite di ricircolo, che serve per la regolazione del regime del minimo.

Per fare un bel lavorino, la smonti, la pulisci dalle morchie bene, pulisci la sua sede con degli scovolini da pipa bagnati nel petrolio lampante, poi le riavviti fino in fondo senza farle forzare e le allenti di un giro e mezzo ciascuna, poi quando colleghi il vacuometro, prima di allineare le farfalle fai la regolazione del minimo, intorno ai 1100/1150 giri circa.

Se vuoi costruire un vacuometro molto economico e perfettamente funzionante nonchè molto ma molto preciso, fai una ricerca in rete che trovi tutte le indicazioni, ne ho realizzato uno con una guida in alluminio per vetri, 5 metri di olio per macchina da cucire ed alcune fascette, spesa totale poco più di 5 euro.

Se qualcosa non ti è chiaro, fatti sentire, che qui qualcuno c'è sempre.

Ciao alle prox, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9956789
9956789 Inviato: 31 Mag 2010 16:58
 

'azz Vitto... ma sei meglio di un manuale di uso e manutenzione! icon_biggrin.gif
Ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti!

0509_doppio_ok.gif
 
9957108
9957108 Inviato: 31 Mag 2010 17:56
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Masterix,

Per effetuare l'allineamento dei corpi farfallati, si agisce sull'unica vite (non sarebbe neanche esatto chiamarla vite) che non è presente nello schema da te indicato...

Infatti, per equilibrare al meglio l'apertura delle farfalle, di solito, ma non è una regola fissa, si avvita o svita il registro del cavetto bowden dell'acceleratore nel corpo farfallato di destra, quel cosino con il controdado simile se non uguale al registro dei freni delle biciclette.

Dico di solito, perchè prima di effettuare l'allineamento dei corpi farfallati è fondamentale fare delle regolazioni preliminari, va controllato il gioco del cavetto bowden della manopola del gas, che dovrebbe essere di un paio di mm, poi si controlla che i due cavetti bowden che escono dallo spinterogeno a fune (in pratica uno sdoppiatore sul quale agisce anche il comando choke) non siano troppo tirati, perchè quando sono troppo tirati si sente al minimo il ticchettio delle farfalle, per registrarli bene io taglio due strisciette di carta da un comune foglio da stampante, le posiziono tra la battuta del corpo farfallato e la farfalla, regolo poi il registro fino a che la striscetta esce tirando con forza, questo ovviamente da entambi i lati.

Se hai buon orecchio, rilasciando piano il comando dell'acceleratore, dovresti sentire il classico "clak" delle farfalle quando arrivano a fine corsa, con un pò di pratica, è possibile dare già una bella sgrossata al lavoro registrando il cavetto di destra in modo da sentire il "clak" delle due farfalle all'unisono.

Di norma non si interviene quasi mai sul registro di sinistra, che essendo anche quello che comanda il TPS (trottle position sensor, ovvero sensore di rotazione, particolare 2 nello schema ) è meglio lasciarlo in pace dopo aver però correttamente tensionato il cavetto per le ragioni che ti dicevo prima.

Mentre invece, la vite 14 è la vite di ricircolo, che serve per la regolazione del regime del minimo.

Per fare un bel lavorino, la smonti, la pulisci dalle morchie bene, pulisci la sua sede con degli scovolini da pipa bagnati nel petrolio lampante, poi le riavviti fino in fondo senza farle forzare e le allenti di un giro e mezzo ciascuna, poi quando colleghi il vacuometro, prima di allineare le farfalle fai la regolazione del minimo, intorno ai 1100/1150 giri circa.

Se vuoi costruire un vacuometro molto economico e perfettamente funzionante nonchè molto ma molto preciso, fai una ricerca in rete che trovi tutte le indicazioni, ne ho realizzato uno con una guida in alluminio per vetri, 5 metri di olio per macchina da cucire ed alcune fascette, spesa totale poco più di 5 euro.

Se qualcosa non ti è chiaro, fatti sentire, che qui qualcuno c'è sempre.

Ciao alle prox, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif


Ovviamente scrivere e fare altre cose contemporaneamente ha i suoi vantaggi, ma qualcosa ogni tanto rimane nella tastiera...

ERRATA CORRIGE: 5 metri di tubino di gomma trasparente da 6 mm circa di diametro e dell'olio per macchina da cucire.

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Mi scuso se ho dato l'impressione che a Cesena si misuri l'olio a metri... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Buona serata, sempre o quasi presente se può servire, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9959940
9959940 Inviato: 31 Mag 2010 23:23
 

Vitto58 ha scritto:
Mentre invece, la vite 14 è la vite di ricircolo, che serve per la regolazione del regime del minimo.


Grazie Vitto...ecco l'ennesima dimostrazione che quando si parla di meccanica è meglio che me ne stia buono buono in un angolino icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
9963273
9963273 Inviato: 1 Giu 2010 16:43
 

Visto che ha già detto tutto il buon Vitto 58 riporto qui una vecchia chicca del nostro oramai scomparso (penso sposato e non pensate male icon_asd.gif ) starman,qui un esempio dei suoi interventi:

Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.

Nella fattispecie il vacuometro va bene anche per moto pre serie 1.2, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ,buona lettura,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9963659
9963659 Inviato: 1 Giu 2010 18:04
 

Citron1971 ha scritto:
Visto che ha già detto tutto il buon Vitto 58 riporto qui una vecchia chicca del nostro oramai scomparso (penso sposato e non pensate male icon_asd.gif ) starman,qui un esempio dei suoi interventi:

Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.

Nella fattispecie il vacuometro va bene anche per moto pre serie 1.2, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ,buona lettura,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


eusa_clap.gif Ah il nostro buon starman...

eusa_doh.gif Ma a prender moglie poi si smette di frequentare i forum ?? icon_asd.gif

Comunque carisssssssimo Sergio,

qualcosa ho dimenticato, tipo di scaldare il bicilindrico a temperatura di esercizio, poi di dare qualche accelerata a fine corsa, con il motore spento per far assestare meglio i cavetti del sistema, oltre che, prima di fare tutto questo, non sarebbe male fare anche un reset della motronic... (qui Masterix se usi la funzione "cerca" o un qualsiasi motore di ricerca ti esce il mondo intero...)

Ma sai com'è, la vecchiaia, a livello memoria fa i suoi danni icon_asd.gif

Buona serata e ben risentito, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
9965147
9965147 Inviato: 1 Giu 2010 22:35
Oggetto: allineamento corpi farfallati rt 1150
 

Oggi ho provato con un mio collega di lavoro ad eseguire l'allineamento dei corpi farfallati, credo di non essere riuscito perfettamente nell'intento, al termine ho provato la mucca e forse per una questione suggestiva mi sembra di non sentire più il formicolio alla mano dx,domani faccio un salto a Sirmione e vi saprò dire.
Qualcuno può indicarmi dove andare per effettuare una regolazione ottimale?
Un grazie a tutti............
 
9965265
9965265 Inviato: 1 Giu 2010 23:00
 

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda!
Oggi ho acquistato il necessario per costruire il vacuometro, e domani, approfittando della giornata festiva e del tempo che non promette niente di buono, mi cimenterò nell'impresa!

Ho poi trovato in rete un video che spiega in maniera molto chiara l'intera procedura, se può essere utile a qualche principiante (come il sottoscritto...) che voglia effettuare l'operazione, metto il link di seguito:

Link a pagina di Vids.myspace.com

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9965583
9965583 Inviato: 2 Giu 2010 0:07
 

Fortissimo, mi sono divertito un sacco a guardarlo.
Ha fatto venire la voglia di metterci le mani anche a me...
 
9968054
9968054 Inviato: 2 Giu 2010 16:01
 

dino_g ha scritto:
Fortissimo, mi sono divertito un sacco a guardarlo.
Ha fatto venire la voglia di metterci le mani anche a me...



Come ben sai dino i soggetti che eseguono la regolazione sono ben noti in quel di QDE icon_wink.gif ,esperti a mettere le mani sulle moto boxerate 0510_inchino.gif ,qui erano ancora ai tempi di gsrider icon_asd.gif ,vattè che roba icon_eek.gif ,ad ogni modo vedere anche come si fa e non solo leggerlo aiuta parecchio a comprendere il tutto,per cui ottima dritta masterix,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9975232
9975232 Inviato: 3 Giu 2010 20:54
 

Masterix ha scritto:
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda!
Oggi ho acquistato il necessario per costruire il vacuometro, e domani, approfittando della giornata festiva e del tempo che non promette niente di buono, mi cimenterò nell'impresa!

Ho poi trovato in rete un video che spiega in maniera molto chiara l'intera procedura, se può essere utile a qualche principiante (come il sottoscritto...) che voglia effettuare l'operazione, metto il link di seguito:

Link a pagina di Vids.myspace.com

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif E bravo Masterix,

Questa sembra la dimostrazione quasi scientifica che molte volte le cose sono molto più difficili da spiegare che poi da realizzare, bel filmato, ha solo un difetto, non si sente l'odore di officina... icon_asd.gif

Dai che ovviamente scherzo, bello veramente, l'ho guardato con molto piacere, ed un pò m'è dispiaciuto quando è finito 0510_sad.gif

eusa_think.gif Poi, non è vero che il filmato potrebbe servire solo a dei principianti, c'è sempre qualcosa da imparare, o da perfezionare nel proprio sapere!

Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9976083
9976083 Inviato: 3 Giu 2010 22:40
 

Vitto58 ha scritto:
Questa sembra la dimostrazione quasi scientifica che molte volte le cose sono molto più difficili da spiegare che poi da realizzare...

Sono d'accordo con te Vitto, peccato che di questi video-tutorial non ce ne siano molti in circolazione, sarebbero davvero molto utili a chi si diletta nel fai-da-te nel proprio garage.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9981737
9981737 Inviato: 4 Giu 2010 22:03
 

Missione compiuta!
Dopo essermi costruito il vacuometro seguendo i consigli di Vitto58, ho allineato sia il minimo che i corpi farfallati. E già che c'ero ho anche tarato il TPS!
Sarà la suggestione, ma mi sembra che il miglioramento nella regolarità di funzionamento del motore ci sia stato.

Unico appunto: nel mio vacuometro ho usato olio per motori a 2 Tempi. Troppo viscoso, la risposta alle variazioni delle varie viti era come ritardata, mi ci è voluto un po per trovare l'allineamento ideale. Forse avrei dovuto usare il gasolio...
 
9982161
9982161 Inviato: 4 Giu 2010 22:56
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Benissumm e bravo!!!

Comunque Masterix, al limite, considerata la scarsa quantità di olio che va dentro il tubino, lo puoi sempre cambiare, io ho messo dell'olio lubrificante per macchine da cucire abbastanza liquido, mentre so per esperienza che il gasolio darebbe si una risposta immediata e con pochissima inerzia, ma contemporaneamente, potrebbe fare anche un pò di schiuma falsando un pochino il funzionamento.

Adesso con calma potrai affinare le attrezzature, vedrai che alla fine, tenere perfettamente in efficienza la muKKa e molto appagante ( icon_asd.gif oltre che spendi molto di meno, alla faccia...), anche perchè è abbastanza semplice meccanicamente parlando.

Ah, dimenticavo, sicuramente non è suggestione, quando tutto è regolato alla perfezione, il boxerone "canta" che è una meraviglia, e tra un boxer preciso che canta e uno starato che abbaia c'è una bella differenza...

Ciao, buona domenica di mare, se passi dal paesello chiama che brindiamo, Vittorio doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 4 Giu 2010 23:34, modificato 1 volta in totale
 
9982367
9982367 Inviato: 4 Giu 2010 23:25
 

Vitto58 ha scritto:
se passi dal paesello chiama che brindiamo.

Contaci! icon_wink.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9983056
9983056 Inviato: 5 Giu 2010 7:57
 

Citron1971 ha scritto:



Come ben sai dino i soggetti che eseguono la regolazione sono ben noti in quel di QDE icon_wink.gif ,esperti a mettere le mani sulle moto boxerate 0510_inchino.gif ,qui erano ancora ai tempi di gsrider icon_asd.gif ,vattè che roba icon_eek.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Mi sà che per fortuna sono Tutt'ora su GSRiders 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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