Leggi il Topic


Peugeot 103/104 [cerco consigli]
9943258
9943258 Inviato: 28 Mag 2010 19:47
Oggetto: Peugeot 103/104 [cerco consigli]
 



Ciao a tutti!!
Anche se mi sono già presentato, sono kevin e ho 20 anni e sono di un paese in provincia di reggio emilia...ho una gran passione x i ciclomotori anni 80 e primi 90.

Un mese fa ho voluto riportare a nuovo un peugeot 103(sp credo)... l'ho smontato pezzo x pezzo, grattato e riverniciato tutto blu e nero. Dietro sostuito gli ammortizzatori posteriori originali con 2 ammortizzatori riportati a nuovo di un vecchio benelli 125 da cross.
Ho cambiato tutti i fili dei comandi e le guaine.
Problemi riguardano il motore xk mi sorgono dubbi.
Ho aperto il blocco, ho comprato i cuscinetti nuovi e paraoli, albero era nuovo.
Ho comprato un 70cc polini in ghisa (ero indeciso con quello in alluminio che sul catalogo c'è scritto che dà quasi 2 cavalli in più, sarà x il prox anno,poi avevo paura che l'albero originale seppur nuovo non mi teneva)
Essendo emiliano sono andato a serramazzoni dalla Simonini e mi son preso il mitico "serpentone".
ECCO I PROBLEMI:
X Carburo meglio un 15/15 sha o un 17.5 phbg?
Meglio kit collettore dritto + valvola maggiorata della polini o classico colletore curvo polini e valvola 2 lamelle originale? Poi ho visto che polini fa anche il variatore, andrà la pena (ben 90 euri) su un motore un pò vecchiotto purchè riportato a nuovo?
Grazie in anticipo x le risposte! 0510_saluto.gif
 
9962162
9962162 Inviato: 1 Giu 2010 13:54
 

non c'è nessuno nessuno che elaborava 103 che mi può aiutare? icon_cry.gif
 
9981847
9981847 Inviato: 4 Giu 2010 22:15
 

proprio nessuno nessuno? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
10046199
10046199 Inviato: 15 Giu 2010 23:46
 

Ciao io sto cercando di rianimare il 103 Vl 1981 di mio suocero...prima lo farò partirre poi penserò a cosa fare per elaborarlo...per ora ho sostituito il carburatore originale con un SHA 14 pari (lo avevo in garage da tempo)...e ho rivisto la frizione che però mi lascia perplesso...mancava una sfera è ha un pò troppo gioco assiale per i miei gusti, non vorrei che pedalando non facciano presa i ceppi!!! lo proverò la prossima settimana quando andrò in ferie e riportero il motore a casa di mio suocero e rimonto il tutto...non avrò internet purtroppo quindi dovremo risentirci a luglio...però sono interessato a modificarlo se dovesse funzionare!!

Saluti
 
10142101
10142101 Inviato: 1 Lug 2010 9:42
 

Ciao! ma x quanto riguarda le sfere stai tranquillo, infatti su alcune elaborazioni consigliano di toglierne 3, una si e una no (sono 6 in tutto) il 14 pari ok... ti consiglio di comprare un cilindro, polini o malossi che sono ottimi...io opterei x la ghisa che essedo un motorino parecchio delicato con l'alluminio tenderebbe a rovinarsi molto più facilmente!
Collettore se non pretendi troppo mantieni quelo originale, per la marmitta ce ne sono tante e anche li variano dalle tue pretese (al limite se trovi una marmitta simil originale come la SITO va già bene perchè i pezzi sono difficilissimi da trovare).
Io ho cambiato tutto...e ho avuto la fortuna di trovare rimanenze avendo simonini e altri negozietti che erano concessionari peugeot vicino a casa.
Spero che vada bene siccome non ho ancora monteto il tutto, sicuro dovrò cambiare la corona perchè avendo un elaborazione un pò spinta andrà subito in fuori giri.
 
10257415
10257415 Inviato: 19 Lug 2010 14:36
 

ciao io sono nuovo del tinga ma negli anni 80 (avevo 16 anni) facevamo dalle mie parti una endurance di 4/6 ore per motorini...io avevo e ho ancora due 103 uno normale per il gruppo N (normali solo pezzi di serie e solo interventi sui medesimi) e uno decisamente preparato per la categoria elaborazioni.
miglior motore provato :polini ghisa 5 travasi 65 cc molto affidabile e solido (l'alluminio a canna romata monofascia lo produceva all'epoca la motoristica milanese veloce ma delicato per endurance) carburatore 15/15 getto max 74 e filtro originale con un pò meno griglie metalliche dentro e scarico polini oppure giannelli (più adatto per allungo).
avevo anche trovato una corona più grande e sostituito anche il pignone dietro il volano con uno più grande..risultato il peuge si alzava di motore e non consumando troppo era molto adatto alla endurance...
sicuramente il gt regge anche il 17.5 anche se dai forum del tinga sembra essere un carbu ostico nella taratura con filtri a cono...forse meglio il 16 o il 19...a patto di raccordare bene i carter con gli ingressi travasi sul cilindro limando a regola d'arte senza scalini...il pacco lamellare polini va bene e avevo montato un collettore da 19 adatto anche al 16 mentre con il 15/15 avevo il collettore da 15 esatti...
particolare aggiuntivo...anch'io sono di reggio emilia pur risiedendo in liguria e i peuge all'epoca erano i re incontrastati della bassa!!!! (ovviamente monomarcia) 0509_campione.gif
 
10266589
10266589 Inviato: 20 Lug 2010 22:16
 

Ciaoooo! che piacere incontrare uno di reggio che aveva il 103... dunque diciamo che le cose sono un pò cambiate x quanto riguarda l'elaborazione... mi è capitato sotto mano un 68cc malossi completo di testa carburo del 21, carter eurocilindro e albero malossi e non me li sono fatti scappare.... icon_biggrin.gif
Per ora come elaborazione siamo (ancora da montare):

GT malossi alluminio 68cc + testa malossi alta compressione
Albero malossi corsa e biella normali
Cuscinetti e paraoli nuovi
kit aspirazione polini con pacco lamellare 4 petali e collettore dritto per 19
Carburatore phbg 21
carter Parmakit (ex eurocilindro)
Corona del 52 (l'originale porta un 56) e pignone del 13 ( originale porta un 11) per allungare un pò i rapporti...spero di non essere troppo lungo

Cosa ne pensi? il gt in ghisa e il 15 pari li tengo di scorta
 
10267114
10267114 Inviato: 20 Lug 2010 23:52
 

pensa che corrono voci forse leggende metropolitane ma non troppo che si può montare il cilindro del minarelli corsa corta (per intenderci quello dei cross 50 competizione) che a meno che non sia cambiato qualcosa,ha le stesse sezioni dei prigionieri e altrettanto importante proprio la stessa corsa del cilindro per il 103...però è un 80 cc e ci puoi sbattere su anche il 24 !!! tutto da verificare ma sisa che le leggende hanno sempre un fondo di verità...se funziona davvero poveri scooter 0509_banana.gif
fammi sapere gli sviluppi su strada che intanto io rismonto il vecchietto e lo riattizzo
w i ciccioli!
 
10267325
10267325 Inviato: 21 Lug 2010 0:15
 

a proposito,se ti servono i carter li fa ancora la polini (io li ho comprati l'anno scorso per la "modica" cifra di 160 euros ) e non preoccuparti troppo dell'albero... a quei tempi i materiali erano un pò meglio...ti faccio a breve sapere invece che corona e che pignone monta il mio 103 (quello più cattivo) anche se così ad occhio la tua trasmissione sembra un pò lunga ma adatta alla pianura...tieni d'occhio la candela come segnale per la taratura del massimo (probabilmente intorno al 130/140) e forse il 21 potrebbe essere mal digerito se non trovi uno scarico adatto (secondo me ci va una bella espansione) e un cono aspirazione adeguato (spugna o simile)
malossi ha sempre lavorato bene anche se io sono un vero fanatico della polini 0509_doppio_ok.gif
e tieni anche conto dei consumi se intendi farti qualche giretto fuori porta...il serbatoio é davvero piccolo!!!!
 
10267840
10267840 Inviato: 21 Lug 2010 8:27
 

grazie mille dei consigli... icon_biggrin.gif mi sono dimenticato che come scarico ho il serpentone simonini e il filtro a cono malossi per 103 red sponge...

speriamo che lo digerisca... ok ti ringrazio in anticipo se mi sai dire per il rapporto
il mio vicino di casa ha la testa poligonale malossi e il 70cc polini in alluminio che all'epoca mi ha detto che abbinatio erano il top.

eheh i ciccioli 0509_campione.gif
 
10267984
10267984 Inviato: 21 Lug 2010 9:19
 

si me la ricordo la testa alettata mi pare "pentagonale" con fitta rete di alette orientate...invece ieri sera tardi rovistando nel cartone dei ricambi 103 è saltata fuori una testata polini raffreddata a liquido con il suo bel radiatorino e pompa da attaccare al perno del leveraggio forcellone con trasmissione a cinghia (il dado del volano accensione è in realtà una piccola puleggia a mò di pignone) e la cinghia è un grosso o-ring...credo sia una vera rarità e pensa che è nuova di zecca,comprata all'epoca e mai montata...vorrei provare stavolta un bel 19 visto che non devo stare in sella per lunghi viaggi (mi sa che consuma come un 125!).
a proposito,all'epoca si faceva una furba modifica per avere il livello carburante sott'occhio : dove c'è il rubinetto carburante si mette un raccordo a t oppure un filtro benzina con un ingresso e due uscite poi si prende circa mezzo metro di tubetto e si collega alla seconta uscita (la prima va al carbu).
fai correre il tubetto lungo la saldatura superiore del serbatoio,lo fissi in qualche modo (almeno in basso e in alto) e lo fai entrare in un foro praticato nel tappo del serbatoio...o nel mozzo del manubrio tipo moto da cross...la super dei tempi era rossa e così ho usato un tubetto bianco trasparente...
quando apri il rubinetto per il principio dei vasi comunicanti il tubetto si riempirà fino allo stesso livello del serbatotio indicandoti quindi quanta benza ti resta... icon_asd.gif
 
10268403
10268403 Inviato: 21 Lug 2010 10:53
 

Penza a me che ho un 21 quanto consumerà! cosa ne dici dell'espansione? il serpentone simonini mi farebbe reggere un 21? come rapporti dovrei stare sul 12*52?
si comunque diciamo che quei pezzi sono rari ma credo che sia polini che malossi producano sia cilindro a liquido sia la pompa senza però radiatore e tubi.. icon_cry.gif
 
10269509
10269509 Inviato: 21 Lug 2010 13:30
 

sarebbe meglio avere anche il collettore da 21 per evitare strozzature che in realtà rallentano il flusso di aria/benzina...ho cominciato a smontare il peuge e ho una corona da ben 62 denti cosa che mi ha costretto a sostituire la catena originale troppo corta...
una bella regina oro leggermente maggiorata...infatti al contrario degli scooter bisogna tenere conto anche dello sforzo della catena della trasmissione finale...pignone attuale 11 denti ma ho anche il 12 e il 13.la pista era molto tecnica,senza grandi allunghi . per il varatore c'è invece un trucchetto che era molto in voga : come sai la variazione della puleggia determina un innalzamento verso l'alto del propulsore (non c'era la frizione nè tantomeno molle di contrasto).si usava con il piede sinistro spingere verso il basso il propulsore dalla parte del coprivariatore,magari montando da qualche parte una piccola pedana,quando eri a medi regimi per "sfrizionare"!!! icon_asd.gif
a proposito : la molla di contrasto è regolata dalla vite sopra il perno tra propulsore e telaio.
la simonini è una buona casa però tendeva a produrre scarichi da grande allungo...stringi bene il collettore di scarico perché il dadone tende ad allentarsi con le vibrazioni...
 
10281640
10281640 Inviato: 23 Lug 2010 12:03
 

bene bene...pensavo che tenevo i rapporti originali e al massimo massimo se voglio allungare un pò dopo che ho provato i rapporti metto il pignone da 13 denti che ordinerò in francia... e quello di sfrizionare lo so..c'è addirittura il pedale lanciatore... 0509_doppio_ok.gif
 
10293720
10293720 Inviato: 25 Lug 2010 22:40
 

ho fatto a pezzi il 103 e ho deciso di fare riverniciare il telaio...ma si potrà farlo cromare invece ??? in famiglia mi hanno suggerito di farlo CREMARE ... 0510_sad.gif
e mi servirebbe una bella forcella nuova...conoscete le EBR??? si trovano facilmente ?
magari a RE è più facile che qua da noi...pare però che nella vicina francia a nizza esistano negozi specializzati in tuning per 103
 
10340817
10340817 Inviato: 2 Ago 2010 20:23
 

certo che puoi cromarlo.. icon_biggrin.gif ti consiglio di andare in francia a prendere i pezzi che se nn mi ricordo male è ancora in produzione e poi c'è bidalot che di pezzi ne fa in abbondanza e pure tnt fa tutti i pezzi x il tuning.
ieri è partito il mio con il polini 65cc in ghisa, albero malossi, scarico simonini, kit aspirazione lamellare e 15/15. sembra una moto da cross, il problema che ha i carter parmakit con ammissione del carburante tipo originale.
mi consigli di cambiare i carter con il carter polini? e magari metterci l'accensione elettronica con un bel 19 o 21 e il cilindro malossi in alluminio ( il 21 e il malossi li ho già a casa) oppure mettere questi pezzi direttamente sul carter parmakit che è già su?
 
10342699
10342699 Inviato: 3 Ago 2010 1:28
Oggetto: la 103 recambi.
 

edit by Gippiguzzi

****Usare il Mercatino Vendo/Compro****

****Numeri di telefono privati non vanno inseriti****
 
11487860
11487860 Inviato: 8 Mar 2011 21:26
Oggetto: Peugeot 103 SP [problemi e consigli]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao!
Ieri ho rimesso in moto dopo due anni un Peugeot 103 SP. Il problema è che dopo 1-2 km il motore comincia a perdere colpi e spegnersi. Siccome mi manca il filtro dell'aria, può essere che entrando troppa aria nel motore dopo un po soffochi? o è un problema di galleggiante del carburatore? eusa_think.gif
Stavo pensando di comprare un carburatore + filtro originali. Voi cosa mi consigliate di fare??
Mi dispiacerebbe lasciarlo perdere perchè per essere un 50cc è una bomba.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
Saluti.
 
11584361
11584361 Inviato: 28 Mar 2011 21:35
Oggetto: Re: Peugeot 103 [cerco consigli anche per modifiche]
 

Prima di tutto complimenti per la scelta del ciclomotore. Il P 103 sp è un vero mulo sia originale che modificato. Allora, visto che hai acquistato il cilindro in ghisa, per migliorarlo puoi togliere la guarnizione della testa verificando che il pistone non tocchi; se tocca devi fresare a mano qualche mm del cielo della testa (pochi xk l'originale è diam. 40 mentre la modifica è 46 mm). Poi, se la modifica non è stata modificata (allargando le luci di scarico e mod. i travasi), ti convieno montare il 15/15 dell'orto tradizionale (più semplice da carburare che il phbg, basta sostituire il getto). Problema il filtro di aspirazione: si può risolvere mettendo un soffietto della forcella di una moto da cross sul carburatore e dall'altro lato un filtro moto vecchie tipo gilera con cartuccia interna in carta. Tutto ciò xk il motore si muove. Variatore: i variatori modifica acquistati sono buoni, io sono abituato a modificare i pezzi originali. Tanto basta alleggerire le masse, togliere 3 sfere per far frizione e aggiungere una molletta fronte disco frizione. Vedrai un netto miglioramento. App. sull'accensione, o monti l'elettronica, o metti il condensatore fuori...attento che con il cilindro modifica, il volano si spacca dove è ribatturo, quindi, prima di montarlo ti conviene farlo saldare dall'interno tra volano e cono. dai dai su, vedrai che rimarrai soddisfatto. fammi sapere. Ciau e buon lavoro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11584489
11584489 Inviato: 28 Mar 2011 21:54
Oggetto: Re: Peugeot 103 SP [problemi e consigli]
 

Allora, prima controlla la candela che sia pulita, poi la distanza dell' elettrodo, non + di 0,8 mm. Poi smonta il carburatore. L'originale peugeot, invecchiando faceva gonfiare il galleggiante che fregando sull'alluminio del corpo, tende a non far defluire bene la benzina. Io passo carta seppia sulla saldatura del galleggiante facendo attenzione di non renderlo spigoloso, una bella pulita, una soffiata al filtro dell' aria e non dovresti avere problemi. Attenzioen all'accesione, se è a puntine il condensatore conviene spostarlo all'esterno del volano allungando il filo. Interno si deteriora con il caldo e poi si burcia......Ciau______________

Ciao!
Ieri ho rimesso in moto dopo due anni un Peugeot 103 SP. Il problema è che dopo 1-2 km il motore comincia a perdere colpi e spegnersi. Siccome mi manca il filtro dell'aria, può essere che entrando troppa aria nel motore dopo un po soffochi? o è un problema di galleggiante del carburatore? eusa_think.gif
Stavo pensando di comprare un carburatore + filtro originali. Voi cosa mi consigliate di fare??
Mi dispiacerebbe lasciarlo perdere perchè per essere un 50cc è una bomba.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
Saluti.[/quote]
 
11588733
11588733 Inviato: 29 Mar 2011 19:13
 

sarà la candela sicuramente...oppure puoi elaborarlo che va fortissimo
Io attualmente ho questa elaborazione:
-Gruppo Termico Malossi a liquido 65cc in alluminio
-albero biella lunga malossi
-Carter malossi
-collettore e valvola lamellare malossi
-variatore malossi multivar
-molla motore polini utah
-accensione motoplat rossa rotore interno
-carburatore 21 phgb

rapporti 13x56

è una bomba
 
11645013
11645013 Inviato: 10 Apr 2011 19:39
 

salve a tutti sono anch'io della provincia di reggio emilia e ho smesso da un pò di elaborare i peugeot .

****Nota del Moderatore Gippiguzzi ****
Frase cancellata perché assimilabile ad inserzione.
Come da Regolamento, per queste comunicazioni, usare il Topic Vendo/Compro o gli MP


ciao roc
 
11667730
11667730 Inviato: 14 Apr 2011 19:46
 

Grazie dei consigli! Oggi è arrivato il filtro che ho ordinato un po di tempo fa. Questo serve comunque, se voglio far girare il motore con aria pulita. Appena ho tempo carteggio il galleggiante, monto il filtro e cambio la candela o controllo la distanza con lo spessimetro. Vi terrò informati!
P.S. NIENTE elaborazioni... lo tengo TUTTO originale icon_biggrin.gif
 
12374265
12374265 Inviato: 6 Set 2011 18:07
 

Ciao ragazzi, anche io sono innamorato di questo motorino degli anni 80/90, sono abbastanza competente sul 103.
Se avete dubbi sono a disposizione!
 
12380484
12380484 Inviato: 7 Set 2011 21:06
 

patrichb ha scritto:
Ciao ragazzi, anche io sono innamorato di questo motorino degli anni 80/90, sono abbastanza competente sul 103.
Se avete dubbi sono a disposizione!


ciao patrichb! volevo sapere cosa pensi di questa elaborazione?

Carter Malossi
Albero biella lunga malossi
Cilindro Airsal 65cc con scarico a booster in alluminio monofascia 1mm
Testa emisferica malossi
carburatore 21 dellorto
pacco lamellare malossi
molla motore doppler er 1 (tipo la utah polini)
variatore a massette multivar
puleggia in alluminio
cinghia malossi
frizione rinforzata adige

siccome l'albero è leggero consigli il rotore originale quinfdi il volano esetrno o metto la motoplat a rotore interno? ne ho trovata una da adattare (farò una boccola) di un ktm
 
12380819
12380819 Inviato: 7 Set 2011 22:16
 

Ciao Rambo89,

come configurazione non è male......ti do il mio consiglio:

carter Malossi ok!
Albero biella lunga malossi ok!
Cilindro Airsal 65cc (oserei qualcosa in più tipo 75cc)
Testa emisferica malossi ok!
carburatore 21 dellorto (io metterei un 19) beve meno e spinge bene comunque (regola a dovere il getto!
pacco lamellare malossi ok!
molla motore doppler er 1 ok!
variatore a massette multivar... (massette pesanti??)ok!
puleggia in alluminio ok!
cinghia malossi icon_neutral.gif
frizione rinforzata adige ok!

Aggiungo:
flitro carb Malossi a cono
Puleggia e pignone li lasci invariati??
una bella marmitta Simonini.

****Cancellato da Gippiguzzi****
Invitare un utente ad un contatto esterno al Forum costituisce violazione al Regolamento
Se volete, scrivetevi in MP o messaggiatevi via e-mail
 
12380849
12380849 Inviato: 7 Set 2011 22:25
 

Scusate lo terrò presente!!
 
12382175
12382175 Inviato: 8 Set 2011 10:21
 

patrichb sapevo che mi ero dimenticato qualcosa!! ho la marmitta giannelli a pompa che usavano sul MG2 ma per l'accensione cosa dici?motoplat rotore interno o esterno?
 
12383308
12383308 Inviato: 8 Set 2011 13:27
Oggetto: rotore
 

rambo89 per la marmitta ci siamo, opterei per il rotore interno.
 
13312749
13312749 Inviato: 4 Mag 2012 12:29
Oggetto: aiuto peugeot 104 ! dare un po' più di brio !
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ! ieri ho trovato in cantina un peugeot 104 del 1980 tipo ciao, l'ho messo in moto ma non va su di giri ... secondo me dovrei pulire la marmitta dentro(se riuscite mi potete spiegare come ? senza soda caustica)...vorrei sapere anche cosa fare per rimetterlo a un po' a posto e aumentare la velocità senza cambiare pezzi (non so se si può ma chiedo)! grazie ...spostate pure questo topic che non sono capace ciaoooo ! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©