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Vespa PK 75/102/130 [cerco rapporti ottimali]
6313886
6313886 Inviato: 16 Nov 2008 20:43
Oggetto: Vespa PK 75/102/130 [cerco rapporti ottimali]
 

Ciao a tutti sono nuovo sul forum ....e spero ke mi rispondiate in molti,

Io ho una vespa 50 pk s dell' 83 e in questo momento tengo sotto un 19/19 dell'orto 102 polini e una leovince non quella a banana, quella con il silenziatore grosso, e per la prossima estate volevo montare un 130 polini base un carburatore 21 e un albero della mazzuccheli per il 130 e un filtro a chiocciola della polini.
Pero non so ke rapporti dovrei montere per avere un rapporto equo tra accellerazione e velocita, poi nn so se sarebbe meglio cambiare marmitta e mettere una simonini che esce sotto la pedana, e infine volevo chiedere anche qualke consiglio per renderla piu stabile cm montare la forcella del quartz visto ke ne ho uno da campi.

Ringrazio in anticipo tutti dell'aiuto.
 
6313958
6313958 Inviato: 16 Nov 2008 20:50
 

Ciao, di rapportature sul 130 cc (gt Polini) ne ho testate due 29-68 DD e 27-69 DD ti consiglio decisamente la 27-69 ottimo compromesso per allungo accellerazione e ripresa la 29-68 fiacca un pò il motore..oppure una Polini 23-60 in alluminio DD che io non ho testato sul 130 cc (ma sul 102 cc ) ma che Polini consiglia pe il 130 cc. Lamps.
 
6329985
6329985 Inviato: 18 Nov 2008 16:21
 

per la forcella si può adattare quella del quartz...

per una cosa turistica:

130 polini travasi carter raccordati
phbl 24
27/69
frizione tre dischi + molla malossi oppure 4 dischi + disco bombato drt + molla malossi
proma (o polini a banana)
albero anticipato in corsa 51

sei a posto così...
 
6330234
6330234 Inviato: 18 Nov 2008 16:36
 

sei apposto con questa elaborazione consigliata da zucchi, la vespa viaggia già più che bene. icon_wink.gif
 
6330398
6330398 Inviato: 18 Nov 2008 16:52
 

dovresti superare i 100 con un affidabilità di tutto rispetto... icon_wink.gif
 
6333479
6333479 Inviato: 18 Nov 2008 21:56
 

Grazie zucchi....perfavore mi potresti dire il prezzo della frizione e della molla?
 
6339413
6339413 Inviato: 19 Nov 2008 16:21
 

WWLaVeSpA ha scritto:
Grazie zucchi....perfavore mi potresti dire il prezzo della frizione e della molla?

-frizione rinforzata 3 dischi: meno di 20 euro.
molla malossi: 5 euro.

-frizione 4 dischi rinforzata: sui 20 euro. disco bombato DRT 6 euro. molla malossi: 5 euro.

almeno da me... icon_wink.gif
 
6375453
6375453 Inviato: 23 Nov 2008 21:02
 

Visto che mi ci trovo e che ne capite molto di vespe mi potreste dire perche la ruota posteriore è storta rispetto al telaio?? e se è molto grave ???
 
6377780
6377780 Inviato: 24 Nov 2008 0:38
 

WWLaVeSpA ha scritto:
Visto che mi ci trovo e che ne capite molto di vespe mi potreste dire perche la ruota posteriore è storta rispetto al telaio?? e se è molto grave ???

Non è grave ma ti conviene riparare
 
6379845
6379845 Inviato: 24 Nov 2008 12:32
 

WWLaVeSpA ha scritto:
Visto che mi ci trovo e che ne capite molto di vespe mi potreste dire perche la ruota posteriore è storta rispetto al telaio?? e se è molto grave ???
storta in che senso?
mi sa che è il telaio ad essere storto.. icon_wink.gif
 
6675125
6675125 Inviato: 5 Gen 2009 20:32
 

spero che mi possiate .... quali sono gli alberi ke devo montare sul 130 e quali le differenze cioe ke cambia tra albero anticipato o a spalle piene....quale è meglio secondo voi?
 
6678454
6678454 Inviato: 6 Gen 2009 12:28
 

WWLaVeSpA ha scritto:
spero che mi possiate .... quali sono gli alberi ke devo montare sul 130 e quali le differenze cioe ke cambia tra albero anticipato o a spalle piene....quale è meglio secondo voi?

lo dirò anche in letto di morte oramai... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

LO SPALLE PIENE NON MONTA SULL ASPIRAZIONE DI SERIE!!!

devi per forza montare un albero anticipato. un mazzuchelli va benissimo, oppure anticipi il tuo. icon_wink.gif
 
7173271
7173271 Inviato: 15 Mar 2009 14:38
 

Ragazzi ho trovato un phbl 24 ma è per la moto .... si puo fare un adattatore al collettore con pacco lamellare????...se si è molto complicato???? Grazie in anticipo dell'aiuto
 
7175936
7175936 Inviato: 15 Mar 2009 22:10
 

ci sono i collettori già lamellari. icon_rolleyes.gif
 
8389938
8389938 Inviato: 31 Ago 2009 21:34
Oggetto: campana per 130 polini
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

volevo sapere cosa mi consigliate per un 130 polini se montare una campana a denti dritti 24/72 oppure 29/68.ok grazie
 
8407745
8407745 Inviato: 3 Set 2009 1:16
 

non ai vie di mezzo vedo!!! o lunghissima o cortissima icon_asd.gif icon_asd.gif

io preferisco montare queste 2 campane!!!

22/63 denti elicoidali

27/69 denti dritti

cosi ai una buona velocita di punta e una notevole ripresa icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8439023
8439023 Inviato: 7 Set 2009 19:00
 

grazie del tuo consiglio,ho comprato quella da 27/69.grazie ancora
 
8439047
8439047 Inviato: 7 Set 2009 19:02
 

thedoors ha scritto:
grazie del tuo consiglio,ho comprato quella da 27/69.grazie ancora

prego... anzi se ai bisogno di chiarimenti scrivi pure icon_wink.gif
 
8512380
8512380 Inviato: 18 Set 2009 15:00
Oggetto: rapporti per polini 130 (27-69 o primavera o meglio?)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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come sapete ieri ho grippato il 112 0510_sad.gif percui passo al 130cc polini. devo segliere i rapporti. la mia vespa come configurazione sarebbe 130 raccordato 24 mm e simonini d&f, leggendo su altri topic ho visto i 27-69 dd, mentre conoscu uno che ha gli originali del primavera, voi cosa mi consigliate? voglio una espa con un' ottima vel max e una buona accelerazione che non si impianti e mi tiri la 4a. grazie 0509_doppio_ok.gif
 
8512402
8512402 Inviato: 18 Set 2009 15:02
 

con al D&F quei rapporti sono da escludere.
Li puoi montare con una buona proma oppure una polini a banana, ed otterresti un'ottimo motore turistico ed affidabile.
con la D&F dovresti almeno mettere una basetta di spessoramento di 1-2mm sotto il cilindro, e un carburatore più massiccio. e rapporti più corti. icon_wink.gif
 
8512443
8512443 Inviato: 18 Set 2009 15:06
 

grazie per il consiglio tu cosa mi consigli mantenendo la d&f e avere la massima vel max?
 
8512517
8512517 Inviato: 18 Set 2009 15:16
 

con la D&F non puoi pretendere velocità massime.
e devi perlomeno mettere la basetta.
dopodichè, 25/72. oppure 25/69.
rappporti corti per una vespa da accelerazione senza troppa velocità massima e poco adatta al turismo. questo si può fare con la tua marmitta.
 
8512666
8512666 Inviato: 18 Set 2009 15:32
 

zucchi13 ha scritto:
con la D&F non puoi pretendere velocità massime.
e devi perlomeno mettere la basetta.
dopodichè, 25/72. oppure 25/69.
rappporti corti per una vespa da accelerazione senza troppa velocità massima e poco adatta al turismo. questo si può fare con la tua marmitta.


se presi vari accorgimenti puoi spingere a 10000 giri i 25/69 e fai un po il calcolo e vedi quanto esce? icon_cool.gif

se non li fai con un espansione i km/h con cosa li fai? icon_rolleyes.gif
 
8512684
8512684 Inviato: 18 Set 2009 15:34
 

senza basettare quali sono i rapporti con il maggior allungo?
 
8512704
8512704 Inviato: 18 Set 2009 15:36
 

senza basettare, o lavori il cilindro o non metti la D&F. icon_wink.gif perlomeno non con i 27.

vespaderos, non penso che voglia una vespa che consumi troppo, con i vari accorgimenti si può fare di tutto... icon_wink.gif
 
8512729
8512729 Inviato: 18 Set 2009 15:41
 

ok ma quali devo mettere che tra poco devo andare dal mecca e diglicosa voglio i servono dei rapporti che vadano bene per la mia ela senza basettare
 
8512734
8512734 Inviato: 18 Set 2009 15:42
 

vespaperformanc ha scritto:
senza basettare quali sono i rapporti con il maggior allungo?


io oserei la 28/68 con proma e 24 con albero anticipato e cilindro ben compresso con squish da 0.7 a 0.9 e non dovresti avere nemmeno l'ombra di un problema nel tirare il motore
 
8512739
8512739 Inviato: 18 Set 2009 15:43
 

una 29\68 va bene?
 
8512749
8512749 Inviato: 18 Set 2009 15:44
 

vespaperformanc ha scritto:
una 29\68 va bene?


si e leggermente piu lunga!!! se comprimi per bene il motore sec me la tiri anke questa icon_wink.gif
 
8512775
8512775 Inviato: 18 Set 2009 15:47
 

ok vada per questa seno gli dico una un attimo più cortina 0509_up.gif
 
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