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Raccordare, pacco e collettore. ???
9904950
9904950 Inviato: 21 Mag 2010 23:28
Oggetto: Raccordare, pacco e collettore. ???
 

Vorrei qualche delucidazione su come raccordare collettore e pacco lamellare. Ho un carburatore 17,5 e monto il pacco originale piaggio.

Il pacco originale l'ho lavorato all'osso, eliminazione traversini, limato tutto, nell'interno ho eliminato gli scalini che avevano gli attacchi dei traversini, nella parte superiore dove si attacca il traversino ho limato quei 2-3 millimetri inutili che c'erano , appiettendo il tutto però smussando tutto il bordo dando la forma a "piramide" che aveva originariamente quella parte. Lamelle monopetalo 0,30 polini, eliminazione degli stopper di metallo ma fatti con le lamelle polini alte 1/3 delle lamelle montate. Ho lisciato tutta la parte dove si mettono le lamelle e rifinito il tutto con la carta vetrata 500.

Solo con questa modifica ho ottenuto uno scooter che sale più velocemente di giri, buona ripresa e allungo maggiorato di 5 km/h. Il mio pacco però è senza inserto. Quindi ha quello forma "rettangolare." Mentre il collettore piaggio ha una forma ovale...

Da quel che ho capito il collettore và raccordato, perchè dall'ingresso ovale si ha veramente una perdita di pressione in quanto la curva è molto grossa rispetto all'ingresso... Il tutto con una perdita totale di pressione della benzina in ingresso nel pacco che è rettangolare.

L'intento sarebbe quello di raccordare sia pacco che collettore. Per il collettore ho visto che bisogna inserire un tubo all'interno e mettere lo stucco, infine sfilare il tubo, rifinire e allargare di circa un mm la parte che dà sul pacco.

Ma sul pacco lamellare? Fino a dove và messo lo stucco?
 
9905615
9905615 Inviato: 22 Mag 2010 9:33
 

anche io ho un paio di collettori piaggio, però sono rettangolari e si raccordano perfettamente al pacco! non fai prima a comprarne uno nuovo???
 
9905739
9905739 Inviato: 22 Mag 2010 10:34
 

se vuoi raccorare , per prima cosa con stucco a 2 componenti riempi il collettore con un tubo dell grandezza del diffusore del carburo...poi raccordi pacco e collettore, ma dipende su che ela lo fai..non credo avrai grandi benefici..un malossi nuovo gomma storto si aggira sui 25 euro... 0509_up.gif
 
9906009
9906009 Inviato: 22 Mag 2010 12:22
 

usando stucco epossidico raccordi il collettore al pacco in modo che crei un condotto leggermente conico dalla parte del carter
 
9906239
9906239 Inviato: 22 Mag 2010 13:22
 

U-mastro ha scritto:
anche io ho un paio di collettori piaggio, però sono rettangolari e si raccordano perfettamente al pacco! non fai prima a comprarne uno nuovo???


Il mio ha l'ingresso rotondo com'è giusto che sia, per cui la benzina entra in pressione in quell'ingresso, per non perdere pressione il collettore deve mantenere quella forma fino al pacco lamellare.

Il pacco lamellare si deve anche raccordare e l'ho capito, la mia domanda è fino a dove si deve riempire di stucco? un piccolo strato o fino a dove prima poggiava il traversino?

(Ho già lo stucco metallico bicomponente, non mi và di comprare altri pezzi e pagarli cari visto che potrei fare tutto da solo icon_smile.gif )
 
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