Salve a tutti amici del motoclub tingavert avrei bisogno della vostra esperienza per tarare un runner del 2006 pure jet.Allora ho montato una leovince zx e ho provato a tarare la nuova marmitta da solo,e posso dire di esserci riuscito pero non mi soddisfa.Cioè vi spiego meglio allora come velocita finale riesco ad arrivare in rettilineo ad una velocita max di 98-100 km/h anke se so ke non sono effettive comunque, ad un runner dello stesso anno con la stessa marmitta a carburatore, pero tarata dal meccanico riesco a dagli del fumo cioe lo lascio molto indietro e quindi voi adesso vi chiedete qual'è il problema.Il problema è che quando arriva alla velocita max arriva sui 10000 giri e comincia a vibrare e sento soprattutto che il motore non c'è la fa piu.ADESSO VOLEVO CHIEDERVI PER FAVORE AIUTATEMI A FARE UN' OTTIMA TARATURA AL MIO MOTORE IN MODO DA NON SALIRE COSI TANTO DI GIRI.......
LA MIA TARATURA:
RULLI DA 3.8 E 5.5
MDC GIALLA DELLA MALOSSI
MOLLETTINE DELLA MALOSSI AZZURRE
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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Inviato: 21 Mag 2010 14:21
ma oltre alla zx non hai nient'altro?
metti la mdc bianca non gialla e i rulli intendi che sono 3 e 3 quindi mediamente sui 4.7 giusto? sono troppo leggeri prova con dei 5.2 tutti uguali non 3 e 3
le mollettine malossi azzurre? io sapevo delle blu che mollette sono e per che frizione?
spy93
Super Sport
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9902438
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Inviato: 21 Mag 2010 15:18
Si monto solo la zx e anche la frizione è originale.Si sono le blu le mollettine tu quali mi consigli di montare a me hanno consigliato le malossi sottili che dicono essere buone pero non mi hanno detto che colore montarle.
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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Inviato: 21 Mag 2010 15:38
mdc originale
mollette verdi
rulli da 5.2
bobus
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mag 2010 15:59
guarda secondo me sarebbe perfetta una mdc bianca malossi o originale se non vuoi spendere troppo poi magari irulli al posto di un 3gr metti un 4.5 o 4.7 con magari un bel multivar e le mollette della frizione tieni quelle originali o se no le rosse
marco-23
Senza Targa
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9902679
9902679
Inviato: 21 Mag 2010 16:02
ce passiamo dalle mollette originali alle rosse?
bobus
Foglio Rosa
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9903354
Inviato: 21 Mag 2010 18:07
Quoto Bobus Comunque il linguaggio sms è vietato. Per la taratura metti i rulli dello stesso peso, sui 5.5g, molla di contrasto originale/bianca malossi e molle frizione verdi malossi
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Mag 2010 19:40
Ok grazie molte raga provero e vi faro sapere
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9903969
Inviato: 21 Mag 2010 19:51
Però io avevo provato una taratura simile con:mdc originale,rulli da 5.5 e mollettine gialle e andava abbastanza bene ma in salita quanto lasciavo il gas e riaprivo non andava voi dite che con mdc originale,rulli 5.5 e mollettine verdi non dovrebbe avere lo stesso problema?
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9904011
Inviato: 21 Mag 2010 19:58
Conta che le molle frizione determinano solo lo scatto in partenza. La taratura mi sembra buona, però se hai il variatore originale di consiglio di alleggerire il peso dei rulli
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Mag 2010 20:18
E se provassi mdc gialla o bianca,rulli da 4.7 e 5 con mollettine verdi?Che ne direste ?
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9904160
Inviato: 21 Mag 2010 20:20
Le molle frizione vanno bene, i rulli anche (se hai il variatore originale) e la molla di contrasto gialla troppo dura su ela soft. La bianca è più morbida dell'originale, per cui potresti anche provarla
viktorider92
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Inviato: 21 Mag 2010 20:24
i rulli è sempre meglio che siano tutti dello stesso peso per non affaticare l'albero motore...quoto con bobus e viktorider per la taratura!!
Alino7
Senza Benza
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Inviato: 21 Mag 2010 20:26
Si il variatore è originale pero il problema è la molla perchè se troppo dura come la gialla sale di giri se morbida come la bianca appena lascio e riapro non va più come devo fare vi prego aiutatemi
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9904203
Inviato: 21 Mag 2010 20:27
La gialla è eccessiva per un ela con gt originale e solo marmitta. Fidati che l'originale va bene, e molti mettono addirittura la bianca malossi. Magari non è che sei scarburato?
viktorider92
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9904212
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Inviato: 21 Mag 2010 20:29
scusa la bianca malossi è piu morbida dell'originale giusto??
Alino7
Senza Benza
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9904214
9904214
Inviato: 21 Mag 2010 20:29
Il mio mezzo è a iniezione
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9904220
Inviato: 21 Mag 2010 20:29
Alino7 ha scritto:
scusa la bianca malossi è piu morbida dell'originale giusto??
si, sui piaggio
viktorider92
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Inviato: 21 Mag 2010 20:30
Alino7 ha scritto:
scusa la bianca malossi è piu morbida dell'originale giusto??
Si
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9904231
Inviato: 21 Mag 2010 20:30
SuperRunnerPJ ha scritto:
Il mio mezzo è a iniezione
ah scusa, non ci ho fatto caso. Volendo prima della gialla c'è la verde malossi, che è una via di mezzo tra l'originale e la gialla, però secondo me rimane eccessiva su ela soft
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Mag 2010 20:32
Però con la gialla fino ad'ora mi sono trovato benissimo anche se è dura quindi non penso vada male,tu che dici?
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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Inviato: 21 Mag 2010 20:34
La gialla è eccessivamente dura, conta che adrebbe bene su elaborazioni base complete (tipo con streetrace). Quindi su gt originale è consigliabile o bianca malossi o l'originale.
viktorider92
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9904266
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Inviato: 21 Mag 2010 20:36
Allora io proverei mdc originale,rulli 5.5 e mollettine gialle che ne dici?
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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Inviato: 21 Mag 2010 20:38
SI così dovrebbe andare bene, però dato che hai il variatore originale prova dei rulli da 5g e le molle frizione gialle forse attaccano troppo tardi, se riesci prova anche le verdi
viktorider92
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Mag 2010 20:41
Si ma le verdi sono troppo dure ho paura di rovinare la frizione
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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Inviato: 21 Mag 2010 20:45
nono vedi che ti sbagli! Le verdi sono più morbide delle gialle, per quello te le ho consigliate. La scala è così (malossi): bianche,verdi,gialle,rosse,blu e nere
viktorider92
Very Important Tinga
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9904358
Inviato: 21 Mag 2010 20:49
Ah ma quindi più sono morbide le mollette prima si apre la fizione mentre più dure sono dopo si apre la frizione però con più scatto giusto?E adesso ti vorrei fare una domandina allora facciamo caso che mi trovo in salita e devo partire da fermo con una ragazza dietro per non fare brutta figura e partire tranquillo che mollettine e rispettiva taratura mi consigli?
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9904445
Inviato: 21 Mag 2010 21:00
Si esatto, però conta che ci vuole la taratura giusta e non si possono mettere delle molle frizione eccessivamente dure perchè lo scooter partirebbe troppo alto di giri e dopo la ripresa non sarebbe eccezionale. Con rulli da 5g e molle frizione verdi dovresti andare bene
viktorider92
Very Important Tinga
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9904469
Inviato: 21 Mag 2010 21:05
Ok provero grazie
SuperRunnerPJ
Senza Benza
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9909692
Inviato: 23 Mag 2010 12:55
Allora raga ho provato proprio ieri a tarare il mio runner con rulli 3.8 e 5.5(sempre gli stessi perchè erano quelli con cui il mio scooter andava meglio)una molla strana piu morbida dell'originale di cui non riesco a capire bene il colore,me la ragalata un mio amico la quale gli era stata montata da un meccanico della mia citta,e infine mollettine gialle.Adesso va abbasta bene ha uno scatto imbarazzante anche in due in salita parte molto bene,quando lascio e riapro in salita non muore,sul dritto mi segna 101 km/h,i giri sono questi: allorra lo scatto rimane fino ai 7000rpm poco meno velocemente raggiungo i 9000rpm che appena raggiunti perdo per scendere sui 8500rpm poi risale sui 9500 rpm e dopo un po di dritto acquistando velocita a poco a poco raggiungo i 9800 rpm(max10000 in discesa).Come vi sempra?
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