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elaborazione "easy" liberty 125 4t (anno 2008)
9892769
9892769 Inviato: 19 Mag 2010 23:17
Oggetto: elaborazione "easy" liberty 125 4t (anno 2008)
 

come da titolo..vorrei fare una elaborazione leggera al mio liberty 125..leggera perchè vorrei spenderci il minimo indispensabile! icon_xd_2.gif vorrei migliorare la velocità max (ora 100 km\h secondo tachimetro su strada piana e libera, infatti, li raggiunge dopo un pò! icon_xd_2.gif ) e poi anche l'accellerazione in partenza e la ripresa che a volte mi delude molto! sembra che il motore si soffochi da solo! icon_sad.gif

sono un neofita per quanto riguarda questi argomenti..cercate di essere pazienti! icon_biggrin.gif poi nel caso mi aiuta un mio amico che ne sa qualcosa più di me! icon_wink.gif grazie icon_mrgreen.gif
 
9892977
9892977 Inviato: 19 Mag 2010 23:54
 

Hai il 125 nuovo modello? Spero di no perché altrimenti è abbastanza anormale che arrivi soltanto a 100 Km/H di strumento; io ho raggiunto i 120 Km/H e se non fosse stato per il limitatore, almeno a 130 all'ora ci sarei arrivato. Comunque, per ciò che riguarda l'accelerazione e la ripresa, puoi sistemare il tutto facendo ritarare la trasmissione, visto che la frizione stacca bassa (poco spunto) e la grammatura dei rulli è abbastanza pesante (poca accelerazione); però così com è sei in grado di mantenere in scioltezza velocità abbastanza elevate... Io ad esempio con la taratura di fabbrica mantengo tranquillamente i novanta all'ora con consumi ridicoli, ma dagli 85 orari fino ai 100 ho come una sorta di "buco" che vorrei eliminare il più presto possibile.
 
9894533
9894533 Inviato: 20 Mag 2010 12:28
 

FiltroMan ha scritto:
Hai il 125 nuovo modello? Spero di no perché altrimenti è abbastanza anormale che arrivi soltanto a 100 Km/H di strumento; io ho raggiunto i 120 Km/H e se non fosse stato per il limitatore, almeno a 130 all'ora ci sarei arrivato. Comunque, per ciò che riguarda l'accelerazione e la ripresa, puoi sistemare il tutto facendo ritarare la trasmissione, visto che la frizione stacca bassa (poco spunto) e la grammatura dei rulli è abbastanza pesante (poca accelerazione); però così com è sei in grado di mantenere in scioltezza velocità abbastanza elevate... Io ad esempio con la taratura di fabbrica mantengo tranquillamente i novanta all'ora con consumi ridicoli, ma dagli 85 orari fino ai 100 ho come una sorta di "buco" che vorrei eliminare il più presto possibile.


no non è il nuovo modello! comunque anche a me fa 110\120 km\h, ma con una certa pendenza della strada..su strada piana 100 km\h sicuri, 110 km\h se li raggiunge dopo molto!
proverò a chiedere per la taratura della trasmissione e grammatura dei rulli..per quanto riguarda quei "buchi" di cui parli li ho anche io e sono davvero fastidiosi icon_exclaim.gif
 
9895431
9895431 Inviato: 20 Mag 2010 14:48
 

Il primo intervento da fare è sicuramente alla trasmissione: compra un variatore aftermarket (Polini o Malossi, il Multivar è ottimo) e monta anche i rulli che trovi nella scatola: avrai sicuramente più scatto e più ripresa, e se riesci a tararti bene i rulli non perderai nemmeno tanto in allungo. Ma comunque in città l'allungo non è importante, perchè non si possono superare i 50 km/h... Piuttosto cerca di migliorare accelarazione e ripresa, alla fine di allungo anche se fai i 100 non fa nulla 0509_up.gif
 
9896201
9896201 Inviato: 20 Mag 2010 16:26
 

Io ho sentito persone che hanno montato il variatore J. Costa ed hanno avuto miglioramenti incredibili, con prestazioni paragonabili ad SH 125i originali 0509_up.gif.
 
9898784
9898784 Inviato: 20 Mag 2010 21:43
 

Sportcity4road ha scritto:
Il primo intervento da fare è sicuramente alla trasmissione: compra un variatore aftermarket (Polini o Malossi, il Multivar è ottimo) e monta anche i rulli che trovi nella scatola: avrai sicuramente più scatto e più ripresa, e se riesci a tararti bene i rulli non perderai nemmeno tanto in allungo. Ma comunque in città l'allungo non è importante, perchè non si possono superare i 50 km/h... Piuttosto cerca di migliorare accelarazione e ripresa, alla fine di allungo anche se fai i 100 non fa nulla 0509_up.gif


e quanto mi verrebbe a costare tutto questo su e giù??

FiltroMan ha scritto:
Io ho sentito persone che hanno montato il variatore J. Costa ed hanno avuto miglioramenti incredibili, con prestazioni paragonabili ad SH 125i originali 0509_up.gif.


non l'ho mai sentito il j.costa icon_xd_2.gif qualcuno sa dirmi qualcosa? se conviene più di un malossi in rapporto qualità-prezzo?
 
9899073
9899073 Inviato: 20 Mag 2010 22:27
 

FiltroMan ha scritto:
Io ho sentito persone che hanno montato il variatore J. Costa ed hanno avuto miglioramenti incredibili, con prestazioni paragonabili ad SH 125i originali 0509_up.gif.

Impossibile... L'SH ha più cavalli ed è raffreddato a liquido, e comunque è un motore migliore... Dai informiamoci bene prima di parlare...
 
9899083
9899083 Inviato: 20 Mag 2010 22:29
 

mikimikiz ha scritto:


non l'ho mai sentito il j.costa icon_xd_2.gif qualcuno sa dirmi qualcosa? se conviene più di un malossi in rapporto qualità-prezzo?

La J Costa produce ricambi aftermarket per scooter, una delle marche migliori e più performanti sul mercato...
 
9899269
9899269 Inviato: 20 Mag 2010 22:54
 

Sportcity4road ha scritto:

La J Costa produce ricambi aftermarket per scooter, una delle marche migliori e più performanti sul mercato...


ah ok..la mia ignoranza in materia è pittosto visibile icon_mrgreen.gif

comunque sono d'accordo..l'sh è una bomba rispetto al liberty..sarebbe assurdo ottenere le stesse prestazioni cambiando solo il variatore icon_eek.gif
 
9899286
9899286 Inviato: 20 Mag 2010 22:57
 

mikimikiz ha scritto:


ah ok..la mia ignoranza in materia è pittosto visibile icon_mrgreen.gif

comunque sono d'accordo..l'sh è una bomba rispetto al liberty..sarebbe assurdo ottenere le stesse prestazioni cambiando solo il variatore icon_eek.gif

Non preoccuparti, "nessuno nasce imparato" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9899738
9899738 Inviato: 21 Mag 2010 0:29
 

Sportcity4road ha scritto:
Impossibile... L'SH ha più cavalli ed è raffreddato a liquido, e comunque è un motore migliore... Dai informiamoci bene prima di parlare...

Ho avuto modo di vederlo di persona questa sera. Informiamoci prima di sparare a zero:

1. L'SH ha soltanto più cavalli sulla carta, e pesa anche abbastanza più del Liberty; oltre ad essere tremendamente sopravvalutato.
2. Il variatore J. Costa si distingue abbastanza dagli altri variatori, ed il guadagno in prestazioni si ha in tutti i regimi ed è avvertibilissimo, non con l'effetto placebo di Multivar e Speed Control che ti fan perdere allungo.
3. Il raffreddamento non implica sostanziali differenze sulle prestazioni, specie su cilindrate così piccole.
4. Il Nuovo Liberty monta lo stesso ed identico blocco motore del Beverly, ma raffreddato ad aria. Io ai nuovi Beverly 125 do le pappine icon_rolleyes.gif.
 
9899785
9899785 Inviato: 21 Mag 2010 0:55
 

FiltroMan ha scritto:

Ho avuto modo di vederlo di persona questa sera. Informiamoci prima di sparare a zero:

1. L'SH ha soltanto più cavalli sulla carta, e pesa anche abbastanza più del Liberty; oltre ad essere tremendamente sopravvalutato.
2. Il variatore J. Costa si distingue abbastanza dagli altri variatori, ed il guadagno in prestazioni si ha in tutti i regimi ed è avvertibilissimo, non con l'effetto placebo di Multivar e Speed Control che ti fan perdere allungo.
3. Il raffreddamento non implica sostanziali differenze sulle prestazioni, specie su cilindrate così piccole.
4. Il Nuovo Liberty monta lo stesso ed identico blocco motore del Beverly, ma raffreddato ad aria. Io ai nuovi Beverly 125 do le pappine icon_rolleyes.gif.

1) L'Honda dichiara 13,5 CV per l'SH 125 (raffreddato a liquido e alimentato e iniezione), e la Piaggio ne dichiara 10,5 per il Liberty 125 (raffreddato ad aria e alimentato a carburatore)

2) Io ho il Multivar e sono abbastanza soddisfatto, di allungo non ho perso praticamente nulla (ho il paravento e non lo smonto mai, nemmeno in estate), anche perchè dopo una certa velocità (tra 110 e 120 km/h) interviene il limitatore, e anche se sono in discesa a manetta non va più di tanto

3) Sei sicuro di questo? Chissà perchè però tutti preferiscono gli scooter a liquido, anche se si tratta di 50 cc (e quindi di cilindrate ancora più basse) icon_rolleyes.gif

4) Quindi il Liberty ha 4 valvole al cilindro? eusa_think.gif eusa_think.gif

PS motore uguale o no (ma di questo non sono sicuro), a parità di cilindrata il Liberty pesa... Facciamo... 120/130 kg massimo? Il Beverly ne pesa già 150... E la massa da spostare è maggiore...
 
9899808
9899808 Inviato: 21 Mag 2010 1:13
 

La Honda dichiara dati che servono unicamente per le vendite... E penso che oramai sia abbastanza risaputo... Fidati che con il Costa non riconosceresti il tuo scooter, io ho provato il Liberty di cui scrivevo poco fa ed è assolutamente un altro mondo 0509_up.gif. Io nel biberon facevo la miscela al 2% con olio sintetico, so quel che dico: la differenza sostanziale si sente almeno da cilindrate tipo 400-500cc... Comunque, il Liberty pesa 102 Kg con pieno di benzina e sottosella (se così si può chiamare icon_asd.gif) pieno di roba...
 
9900036
9900036 Inviato: 21 Mag 2010 8:58
 

Ma se dici che la differenza si sente in cilindrate così alte, allora spiegami come mai già da 50 cc moltissimi preferiscono la versione a liquido... Forse perchè costa di più? O perchè è più affidabile? Non so...
E comunque, appunto:
LIBERTY: 102 kg col pieno
BEVERLY: 150 kg a secco

Ecco il perchè delle prestazioni apparentemente migliori del Liberty 0509_up.gif
 
9901814
9901814 Inviato: 21 Mag 2010 14:53
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma se dici che la differenza si sente in cilindrate così alte, allora spiegami come mai già da 50 cc moltissimi preferiscono la versione a liquido... Forse perchè costa di più? O perchè è più affidabile? Non so...

Semplice moda. Uno dei principi base della meccanica recita: "Quel che non c'è non si rompe", quindi è più affidabile un motore ad aria. Le motoseghe le fanno raffreddate a liquido? Si tratta di pura moda e convinzione psicologica.

Sportcity4road ha scritto:
E comunque, appunto:
LIBERTY: 102 kg col pieno
BEVERLY: 150 kg a secco

Ecco il perchè delle prestazioni apparentemente migliori del Liberty 0509_up.gif

Non sono apparentemente migliori, il rapporto peso/potenza è assolutamente a favore del Liberty, e non lo dico perché lo posseggo; visto che mi piace un botto di più il Beverly, ma costa il doppio icon_asd.gif.
 
9902050
9902050 Inviato: 21 Mag 2010 15:25
 

FiltroMan ha scritto:

4. Il Nuovo Liberty monta lo stesso ed identico blocco motore del Beverly, ma raffreddato ad aria.


sono 2 motori diversi. Il Liberty monta blocco Piaggio Leader mentre il Beverly monta blocco Piaggio Quasar.
 
9902150
9902150 Inviato: 21 Mag 2010 15:38
 

SalvoDS ha scritto:
sono 2 motori diversi. Il Liberty monta blocco Piaggio Leader mentre il Beverly monta blocco Piaggio Quasar.

Mea culpa... Una svista fra i libretti del mio Liberty e del Beverly di mio fratello...
 
9902162
9902162 Inviato: 21 Mag 2010 15:40
 

FiltroMan ha scritto:

Mea culpa... Una svista fra i libretti del mio Liberty e del Beverly di mio fratello...

0509_pernacchia.gif
 
9902329
9902329 Inviato: 21 Mag 2010 16:03
 

Ecco perchè qualcosa non mi quadrava icon_asd.gif
 
9903376
9903376 Inviato: 21 Mag 2010 19:11
 

ragazzi scusate se vi interrompo icon_biggrin.gif ma non mi state aiutando icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9903819
9903819 Inviato: 21 Mag 2010 20:26
Oggetto: ma dai...
 

il raffredamento a liquido rispetto a quello ad aria,fa guadagnare circa 10 orari...se non ci credete provatelo voi stessi.io ho avuto scooter raffredati ad aria e altri raffredati a liquido,peugeot buxy 50 ad aria 80 orari al massimo,aprilia sr replica 50 a liquido 92 orari,a 2 tempi entrambi
 
9903892
9903892 Inviato: 21 Mag 2010 20:39
 

L'SR Replica è una bomba icon_rolleyes.gif
 
9903946
9903946 Inviato: 21 Mag 2010 20:49
Oggetto: si ma...
 

si ma anche il piaggio nrg 50 del 1994 (nero con pedana rossa)comprato nel 97 faceva 85 orari ed era raffredato a liquido,mentre il typhon 50 che era ad aria faceva 75 orari...l'nrg lo comprai usato con un bel po di km
 
9904909
9904909 Inviato: 21 Mag 2010 23:17
Oggetto: Re: ma dai...
 

amicone79 ha scritto:
il raffredamento a liquido rispetto a quello ad aria,fa guadagnare circa 10 orari..

E la marmotta confezionava la cioccolata... icon_rolleyes.gif. Proprio sui 50 non c'è da fare affidamento, perché io ricordo l'SR Stealth (motorizzato Minarelli orizzontale ad aria) che segnava 110 Km/H: ma sballava un botto. Comunque tornando al topic, direi di sostituire il variatore con un J. Costa... Lo trovi a 130 € circa su BrixiaMoto 0509_up.gif.
 
9905165
9905165 Inviato: 22 Mag 2010 0:09
Oggetto: Re: ma dai...
 

FiltroMan ha scritto:

E la marmotta confezionava la cioccolata... icon_rolleyes.gif. Proprio sui 50 non c'è da fare affidamento, perché io ricordo l'SR Stealth (motorizzato Minarelli orizzontale ad aria) che segnava 110 Km/H: ma sballava un botto. Comunque tornando al topic, direi di sostituire il variatore con un J. Costa... Lo trovi a 130 € circa su BrixiaMoto 0509_up.gif.


okay controllerò icon_wink.gif l'ho trovato anke su ebay a circa 100 € ma non so se ci si possa fare affidamento icon_neutral.gif
 
10361478
10361478 Inviato: 5 Ago 2010 22:51
 

Qual'è il limitatore che hai citato verso l'inizio?
Grazie 0510_saluto.gif
 
10361600
10361600 Inviato: 5 Ago 2010 23:10
 

E' possibile che il mio scooter abbia qualche limitatore o qualche strozzo come nei 50cc?
O sentito che alcuni 125 hanno delle limitazioni.
Grazie
0510_saluto.gif
 
10364101
10364101 Inviato: 6 Ago 2010 13:45
 

A parte il limitatore di giri nella centralina, non esistono strozzature di nessun genere sugli over 50cc 0509_up.gif.
 
10364686
10364686 Inviato: 6 Ago 2010 15:34
 

Ragazzi facciamo chiarezza:

1) il liberty ha il leader 125 raffreddato ad aria e CON 2 VALVOLE e 12,5 cavalli, non è assolutamente il blocco del beverly ad aria, il leader del beverly ha 4 valvole, è raffreddato a liquido e ha 15 cavalli, come l'sh che però ha solo 2 valvole. Con questo blocco il liberty può raggiungere circa i 95-98 km/h effettivi, il beverly e l'sh circa 105-110 effettivi, (il beverly è più facile che prenda i 110), con la differenza che l'sh avendo 2 valvole raggiunge la velocità massima con più difficoltà rispetto al beverly, l'allungo è decisamente meno vigoroso, e comunque il beverly qualche km/h in più lo fa.

2) Il liberty, pur avendo un rapporto peso potenza favorevole rispetto al beverly, resta indietro, al massimo può essere avvantaggiato solo nei primi metri di scatto, in quanto quando il beverly dopo alcuni metri vince l'inerzia del suo peso e sale di giri sfoderando i 15 cavalli, ovviamente il liberty per forza di cose se lo deve lasciare dietro. Idem l'sh che anzi è avvantaggiato dal peso minore del beverly e dalle 2 valvole alle basse velocità, dopo alcuni metri vedremo che il beverly sarà comunque davanti all'sh (ipotizzando tarature perfette della trasmissione che permettono al beverly di stare sempre alto di giri come dovrebbe, il beverly dato il peso e il motore che deve girare alto, soffre MOLTO anche leggere starature).

3) I motori raffreddati a liquido, non sono più potenti e più veloci solo per il tipo di raffreddamento, ma semplicemente il raffreddamento a liquido consente di creare un motore più spinto mantenendo alta l'affidabilità, ecco perchè i motori raffreddati ad aria hanno meno potenza e fanno meno velocità dei motori a liquido, specie negli scooter di piccola cilindrata. Si potrebbe benissimo creare un motore ad aria spinto quanto quello a liquido (e ci saranno anche in circolazione!), però il primo avrà un'affidabilità sicuramente minore del secondo, ecco che le Case quindi producono motori ad aria meno spinti, e motori a liquido più spinti, a parità di cilindrata. Mi pare di aver fatto chiarezza.

Saluti.
 
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