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Elaborazione liberty125 [quali possibilità ci sono?]
54193
54193 Inviato: 29 Ago 2005 23:57
Oggetto: Elaborazione liberty125 [quali possibilità ci sono?]
 

Liberty125 vorrei sapere tutte le possibili elaborazioni ke posso fare sul motore visto che per me è un mezzo lentissimo, oltre a variatore e frizione ke posso fare x avere accelerazione e non solo...un pò di velocità??
 
54275
54275 Inviato: 30 Ago 2005 1:01
 

monta variatore malossi ma non la frizione se la originale non ha piu di 15000 km, piuttosto montaci solo delle mollette piu dure x migliorare la partenza. ho provato il liberty 150 di mia zia e ho notato che anche nuovo prende piano i giri gli ho controllato e pulito il filtro e è migliorato tantissimo. quindi potresti mettere con appena 3-4 euro la spugna rossa malossi. se non ti basta fanno anche il cilindro in alluminio maggiorato (malossi) e i rapporti lunghi...
non montare i rapporti lunghi con il cilindro originale sennò la ripresa cala ulteriormente di ora.
gia con variatore molle frizione e filtro dovresti guadagnare anche 10 km... e la ripresa aumenterà anch'essa
 
54296
54296 Inviato: 30 Ago 2005 1:21
 

io se metto lo spugna rossa malossi quanto guadagno???
 
54303
54303 Inviato: 30 Ago 2005 1:27
 

niente però se hai una buona ela montala ke il motore respira meglio
 
54308
54308 Inviato: 30 Ago 2005 1:31
 

HO IL CILINDRO 80 E IL VARIATORE VALE LA PENA?
 
54612
54612 Inviato: 30 Ago 2005 12:53
 

vale sempre la pena di far respirare megio un motore xkè se mandi + aria puoi mandare + benzina e di conseguenza vai + forte
 
55074
55074 Inviato: 30 Ago 2005 20:55
 

Ma quanto viene a costare tutto ciò lorenzo???
 
55541
55541 Inviato: 31 Ago 2005 13:33
 

il variatore malossi costa 100 euro e lemollette x la frizione originale 10euro. la spugna rossa meno di 5 euro. questi sono soldi ben spesi.

per il cilindro in alluminio la spesa è sui 250 euro +altri 100 x l'albero a camme
 
1467268
1467268 Inviato: 12 Apr 2007 17:18
 

Salve, sono nuovo del forum. Io ho un Liberty 125 m.y. 2006 e ho eseguito le seguenti modifiche: variatore Malossi Multivar 2000 (montati i rulli da 14gr), mollette frizione gialle (quelle intermedie su frizione originale), filtro dell'aria red sponge Malossi e candela Torque Master. Ora stavo pensando alla marmitta Giannelli Freedom. Che vantaggio avrei dal montaggio di questo componente? Premetto che lo scooter ha 9133 km, appena effettuato il tagliando con cambio di olio, filtro olio e filtro dell'aria.
 
1467650
1467650 Inviato: 12 Apr 2007 18:02
 

ciao vins un konsiglio.. i rulli da 14 sn troppo pesanti.. prova a mettere i rulli da 10 e vedi ke aumenti anke di tanto ripresa e accellerazione icon_wink.gif
 
1467971
1467971 Inviato: 12 Apr 2007 18:45
 

Col variatore Malossi stavano due serie di rulli: quelli da 14 e quelli da 9,5. Ho provato prima quelli da 9,5 : l'accelerazione era molto buona fino a 75 poi arrivato a 80 si piantava. La velocità max da 110 di strumento era scesa a 100 e poi il motore girava molto più alto di giri. Oltretutto aveva perso molta coppia in basso che si era spostata tutta in alto. Con questi rulli diciamo che inizia ad andare dai 40 in sù ma in basso ha molta più coppia. Provai pure la soluzione metà e metà ma nn mi pareva un gran che. Voi che dite quindi? E per la marmitta? Con i rulli leggeri a quanto gira secondo voi? Meglio metà e metà?
 
1468288
1468288 Inviato: 12 Apr 2007 19:19
 

io ho provato varie combinazioni..ora ho tutti e 6 da 10gr la moto grida d meno e konclude d +..prova quelli da 10gr..poi se cambi la marmitta dovrai metterli ankora + leggeri..la soluzione metà e metà mi sembra ke nn sia un grankè xkè alla fine il peso è sempre quello..comunque vedi ke t dikono gli altri icon_wink.gif
 
1468372
1468372 Inviato: 12 Apr 2007 19:30
 

Sul sito Malossi i rulli da 10 stanno solo per il vario originale, per il Multivar stanno solo 9,5 e 14. Forse la soluzione metà e metà e la più giusta. Facendo due conti vengono come peso i più leggeri 57gr, metà e metà 70,5 gr, i pesanti 84gr. Perchè con la marmitta dovrei alleggerire il peso dei rulli?
 
1468429
1468429 Inviato: 12 Apr 2007 19:38
 

i rulli mika li devi prendere x forza della malossi..io l'ho presa d un'altra marka ke ora nn rikordo..l'ho pagata 8 euro una konfezione..comunque d solito quando t kompri una marmitta nn originale nella konfezione danno dei rulli leggeri in modo ke nn perdi ai bassi icon_wink.gif
 
1468519
1468519 Inviato: 12 Apr 2007 19:47
 

Ah grazie. A proposito leggevo che alla 4road si tolgono i decibel killer. Sai se si può fare pure con la Giannelli Freedom? Non credo ma male nn sarebbe
 
1468595
1468595 Inviato: 12 Apr 2007 19:55
 

decibel killer? il dbkiller..comunque nn penso ke si può togliere alla Giannelli Freedom..anzi credo proprio d no
 
1469544
1469544 Inviato: 12 Apr 2007 21:34
 

Allora raga con la marmitta che si guadagna? E il sound? A proposito ho sentito che costa sui 140€ voi che ne sapete?
 
1469575
1469575 Inviato: 12 Apr 2007 21:37
 

di questa marmitta nn ne sò molto..comunque dovresti guadagnare qualkosa in allungo..ma nn tanto..dmn mi vado a informare x la mia moto e kon la scusa m faccio dire se konviene metterla oppure no icon_wink.gif
 
1469624
1469624 Inviato: 12 Apr 2007 21:43
 

Grazie tante. Domani vado a informarmi anche io comunque per il tuo credo che la 4road sia ottima, molto bella esteticamente oltretutto. comunque l'sc è davvero una bestia in curva. Ho provato quello di un mio amico e va che è una meraviglia. Il mio in curva non è male ma stavo pensando di montare le gomme del 200, dato che il concessionario mi ha assicurato che le misure dei cerchi sono uguali.
 
1469645
1469645 Inviato: 12 Apr 2007 21:45
 

sisi infatti..comunque la 4road da me kosta 280 euro.. nn mi konviene prenderla xkè tra poko mi prendo il gt quindi kon i soldi ke mi prendo la marmitta mi prendo il gt icon_wink.gif
 
1470143
1470143 Inviato: 12 Apr 2007 22:40
 

inutile che confrontiate le vostre grammature... avete due motori totalmente differenti e anche il peso dello scooter è decisamente diverso.

@Vins: se con i 14 grammi comincia a tirare bene solo da 40km/h io scenderei di un grammo con il peso dei rulli, montandi i 13 grammi.
i 14 grammi sono più adatti alla versione 200 del liberty.

per lo scarico, la gianelli freedom è economica e ben fatta ma nn credo che darà quell'incremento che ti aspetti.. del resto, non lo dà nemmeno la 4road....
se proprio devi cambiare scarico, la GPR ne fa uno per liberty 125/150/200 davvero molto bello... costa 300 euro, però sicuramente meglio del giannelli è.
 
1470384
1470384 Inviato: 12 Apr 2007 23:07
 

Lo so che è meglio del giannelli, ma nn potendo spendere quella cifra credo che comunque sia meglio dell'originale. Sai il prezzo più o meno? Per quanto riguarda i rulli con quelli da 9,5 sale decisamente troppo, secondo me anche 1500 giri di + rispetto al normale e poi nn ha allungo, ma quelli da 13 chi li fa? la malossi nn li ha in catalogo almeno per il mio. la marmitta quindi la consigli? giusto anche per un po' di sound?
 
1470517
1470517 Inviato: 12 Apr 2007 23:26
 

la malossi per il tuo variatore malossi fa rulli da 7 grammi fino a 16 grammi... se il modello del liberty è abbastanza recente allora tale variatore malossi è lo stesso che monto io sul beverly 250 e che andrebbe su tutti gli altri scooteroni piaggio 4t... e la misura dei rulli è 20x17
per dimostrati che esistono altri, qualche giorno fa ho acquistato i 13,5 grammi e visto che devo cambiarli sono sceso di mezzo grammo...
il codice malossi dei rulli da 13 grammi per il tuo/nostro variatore è 6611095.P0
non è che se la malossi fornisce solo un peso all'inizio, è disponibile solamente quello.... icon_smile.gif

per la marmitta, nn conosco le prestazioni della giannelli ma sicuramente nn avendo il catalizzatore è già meglio della minuscola marmitta del liberty..

in generale su un 4t montando uno scarico più libero, potenza e coppia si spostano ad un regime legermente puiù alto, per cui per essere sfruttate a dovere si deve far si che il motore giri a quei regimi... allegerendo un po i rulli... ecco perchè ti consiglio almeno 1 grammo in meno... sia per andare meglio attualmente sia per essere già a metà strada con la taratura una volta che andrai a montre questo scarico.
 
1470673
1470673 Inviato: 12 Apr 2007 23:51
 

Grazie tante Lorenzo. Appena monto tutto faccio sapere come va. icon_biggrin.gif
 
1470708
1470708 Inviato: 12 Apr 2007 23:57
 

viva i liberty icon_biggrin.gif
 
1470800
1470800 Inviato: 13 Apr 2007 0:20
 

Ultima domandina: avevo sentito che la freedom stava sui 140€...tu che ne sai?
 
1470809
1470809 Inviato: 13 Apr 2007 0:25
 

il prezzo nn lo so mi dispiace... ma sicuramente costerà meno della gpr icon_wink.gif
manda una mail alla giannelli, il prezzo di listino te lo sapranno dire per forza...
 
1470829
1470829 Inviato: 13 Apr 2007 0:36
 

Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
1476309
1476309 Inviato: 13 Apr 2007 23:01
 

A proposito, nel caso decidessi di rimanere solo con variatore, mollette frizione gialle, red sponge e candela dato che li devo cambiare prendo sempre i rulli da 13 gr o + leggeri?
 
1483324
1483324 Inviato: 15 Apr 2007 22:27
 

se vai già quasi bene adesso con i 14 grammi, nn alleggerirei per più di un grammo... un grammo in meno ti potrebbe risolvere il problema che comincia a spingere bene solo a 40 km/h senza penalizzarti la distenzione in allungo..
se alleggerisci ancor di più con la marmitta di serie potresti peggiorare un po la situazione...
 
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