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Problemi strumento Koso DB-01R [aiuto per collegamento]
9886939
9886939 Inviato: 19 Mag 2010 8:33
Oggetto: Problemi strumento Koso DB-01R [aiuto per collegamento]
 



Ieri alle prese con il contagiri del Koso DB-01R, mi sono ricordato che la Honda XL 125/200, con centralina elettronica e Pick up, motore identico al mio 223cc Puma ed impianto elettrico pressoche uguale, per non sbagliare produce scintille d'accensione in continuazione, una dopo l'altra, perciò ho fatto il conto della serva, se questa scintilla, scintilla più volte, come cavolo fa il contagiri a non embriacarsi?
difatti lui non beve ma segna con molta rapidità il fondo scala 15.000 giri, come se fosse la moto di Valentino, ma io ho quell' accidenti di Puma.
Ora come la sbroglio?

Ecco lo schema di collegamento, in Italiano scaricato dal sito venditore:
Link a pagina di Img40.imageshack.us

questo è lo stesso schema, in Ingl. trovato nella scatola strumento:
Link a pagina di Img576.imageshack.us

Come vedete quest'ultimo è più "asciutto" si collega cosi e bon,
difatti cosi l'ho collegato, ma che giramento....

Saluti.
 
9887439
9887439 Inviato: 19 Mag 2010 10:56
Oggetto: Re: Problemi strumento Koso DB-01R
 

avigni ha scritto:

[...]
per non sbagliare produce scintille d'accensione in continuazione, una dopo l'altra
[...]

??????
Se l' impulso alla candela non è perfettamente fasato con il motore il motore non potrebbe funzionare.
Se mai esistono i sistemi a salto di scintilla (Bobine DIS) di cui ti cito una parte del funzionamento da qui: Link a pagina di Primauto.net

Citazione:

la caratteristica principale di queste bobine é che possono pilotare 2 candele con un solo avvolgimento secondario facendo a meno deldistributore meccanico. In questo caso le 2 candele risultano in serie e una delle due viene polarizzata scorrettamente, cioè anziché avere l' elettrodo centrale negativo é positivo, e pertanto richiede una tensione di scarica leggermente piü elevata.
La distribuzione dell'A.T. è ottenuta con collegamento statico da un un unico complesso in cui sono sistemate 2 (o anche 3 bobine) a doppia uscita.


P.s. ti chiederei di scrivere in maniera un po' più chiara.
 
9893332
9893332 Inviato: 20 Mag 2010 7:24
 

Provo ad esser più preciso,
io l'ho sempre saputa cosi, nel caso specifico, e me lo sono fatto confermare dagli Hondisti, scocca una scintilla ogni pms, per giro di albero motore, indi due per completare le quattro fasi, del motore ciclo otto.

E' per questo motivo che mi è venuta quella domanda.
Voi vedere che anche il contagiri ci vede doppio, oppunto per il fatto che alla bobina arrivano due impulsi invece che uno, intendiamoci sono tutte ipotesi cosi sparate al volo, proprio perchè altrimenti non saprei trovare altra giustificazione.
A meno di provare a configurare l'apparecchio come se il motore fosse due cilindri, al posto di uno.
Nelle "note" si fa riferimento ad una possibile diversa configurazione, riferita al numero dei cilindri, c'è un esempio riferito alla Honda Hornet 600, questa va impostata come una 2 cilindri, 4 tempi, invece che 4 cilindri.
Io il cilindro non lo posso dividere a metà, allora provo a raddoppiarlo, però prima di fare danni, spero di trovare qualcuno che abbia gia avuto questa esperienza.
 
9905456
9905456 Inviato: 22 Mag 2010 7:28
 

Embè, pp864, ti sei spento?

se ho scritto castronerie correggi, ma il problema principale e quello che conta, è il Koso, se ne sai qualcosa illuminami, grazie.
 
9907366
9907366 Inviato: 22 Mag 2010 19:24
 

Ciao , scusa se non ho risposto subito , in questi giorni ero un po' impegnato... (p.s. bello quello Ti sei spento ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Chiariamo un po' di cose .
Nei sistemi d' accensione tradizionali c'è una bobina e uno spinterogeno .
A ogni giro dell'albero si aprono le puntine che interrompono (nel caso dei 4 cil) la corrente al primario della bobina , creando l' induzione sul secondario e l' alta tensione , mandando inpulsi al distributore che mandava nel momento giusto la corrente A.T. alla candela , che percorrendola si scaricava a massa.
Con i sistemi a saldo di scintilla (bobine DIS) l' impulso arriva al primario della bobina , crea l' induzione e va a massa. Si produce l' A.T. nel secondario , che a un capo ha una candela collegata , all' altro l' altra. L' impulso va alla candela che deve accendere la miscela , la percorre , ma , anzichè scaricarsi a massa percorre il motore , attraversa la candela collegata all' altro capo dell' avvolgimento secondario (cilindro in scarico) e torna alla bobina.
Per cui hai due scintille , una nel "verso" giusto e una dal motore al cavo (al contrario) .
Non hai doppio inpulso.

Questo è scritto secondo le mie idee, dato che in rete se ne trova poco e niente. Se ho sbagliato correggetemi.

In ogni caso , anche se fosse non credo segni doppio , saranno fatti apposta , dubito del fatto che una doppia scintilla = doppio inpulso= doppi giri.
 
9913039
9913039 Inviato: 24 Mag 2010 7:14
 

Cosa dire!! eusa_think.gif
sin d'ora posso solo confermare che l'impostazione del Koso con un due pistoni, anzichè uno, lo fa lavorare in modo corretto, non so quanto preciso, mi riferisco al contagiri.
Comunque nel contempo ho interpellato il venditore, che con eccezzionale solerzia mi da la massima disponibilità con il suo numero di cellulare, oggi lo chiamerò.

Mò mi rinfresco la materia "scintilla", perchè dopo la lettura della tua risposta la trovo un pò scostata dal effettivo funzionamento di un monocilindrico Honda di quel tipo.
Sono ancora convinto che, se non alla candela ma alla bobina, arrivino quei due impulsi accennati, poi prelevati dal Koso, forse è solo un caso che l'impostazione debba essere eseguita in modo da farmi collegare le due cose, ci studierò sopra.

Grazie.
 
9913063
9913063 Inviato: 24 Mag 2010 7:37
 

Ecco che aperta la posta trovo una mail del venditore ove mi spiega una impostazione, che appunto conferma l'inserimento di due pistoni anziche uno, che avevo impostato proprio in funzione del ragionamento fatto.
Mi da pure altre dritte che, una volta provate sulla moto, ne posterò la funzionalità, di sicuro la materia la conosce.
Ora a me sembra doveroso fare questo ragionamento:
se diamo risalto alle negatività di certi venditori, non vedo il perchè, una volta trovata una positività, non lo si debba dire, per tanto il Sig. Michele Amici, Bikeboost Srl, è venditore corretto e persona oltremodo disponibile, mica poco al giorno d'oggi. 0509_up.gif
 
9914971
9914971 Inviato: 24 Mag 2010 14:40
 

Bene , mistero risolto icon_asd.gif icon_asd.gif

Meno male che esistono ancora venditori disponibili !! icon_rolleyes.gif
 
9915293
9915293 Inviato: 24 Mag 2010 15:17
 

Bè dopo le tue precisazioni non è proprio risolto.
Sarà uno sfizio, ma mi piacerebbe sapere se ho fatto o no un ragionamento corretto, aldilà d'esser riuscito nell'intento di far funzionare il contagiri. eusa_think.gif
 
9921824
9921824 Inviato: 25 Mag 2010 14:49
 

Ultima modifica di avigni il 25 Mag 2010 14:52, modificato 1 volta in totale
 
9921835
9921835 Inviato: 25 Mag 2010 14:50
 

Mi dai il link ?
Grazie
 
9921900
9921900 Inviato: 25 Mag 2010 14:56
 

opss l'ho dimenticato,
l'ho inserito ora nel post precedente.

per ora la guida non c'è ancora perchè i programmi di upload sino ad ora usati mi hanno fatto solo arrabbiare, per tanto sto meditando di postarla in forum un pezzo per volta, sempre nella discussione del link.

ciao.
 
9921963
9921963 Inviato: 25 Mag 2010 15:02
 

Da quel che mi dicono questo è molto buono : Ripway.com

Grazie del link 0509_up.gif
 
9949263
9949263 Inviato: 30 Mag 2010 6:26
 

Proverò, grazie. 0509_up.gif
 
9967695
9967695 Inviato: 2 Giu 2010 14:37
 

Se vuoi me lo mandi per E-mail e lo carico io.
 
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