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ninja 250r o zx6r? (consiglio acquisto)
9868312
9868312 Inviato: 15 Mag 2010 19:23
Oggetto: ninja 250r o zx6r? (consiglio acquisto)
 

ciao a tutti ragazzi. icon_wink.gif
spero di aver postato nella giusta sezione...anche se ho i miei dubbi icon_rolleyes.gif

veniamo al dunque...
oggi ho finalmente deciso di andare in un concessionario kawasaki icon_cool.gif
premetto una cosa...nel mio cuore c'è la zx6r-2009 0510_inchino.gif e quando oggi sono entrato accompagnato dalla mia ragazza quasi non mi prendeva 1 infarto nel vederla icon_mrgreen.gif
ho subito scambiato 2 chiacchiere col venditore al concessionario(si trattava solo di confermare tt le informazioni di cui ne ero a conoscenza icon_asd.gif icon_asd.gif )
ho chiesto se si poteva provare la posizione di guida...e quando mi ha dato l'ok...secondo infarto icon_asd.gif icon_asd.gif

io sono molto alto. 1.88m eusa_whistle.gif ...ma quando sono salito le ginochia sono entrate molto bene negli incavi del serbatoio....io non ci avrei mai giurato...anzi avevo paura di sapere se entravano o meno...
a terra tocco benissimo, i manubri sono larghi i comandi tutti al loro posto e intuibili, strumentazione da sbavo, insomma mi piace.....è il mio sogno che potrebbe avverarsi.
inoltre non mi sembra cosi estremamente pesante. si è vero..170kg a serbatoio vuoto nn sono pochi ma io..provenendo da uno scooter 50cc..mi aspettavo di peggio...

e ora ecco il dilemma...

ho chiesto la fatidica domanda: è consigliabile per 1 neopatentato(non ho mai toccato una moto) anche col kit di depotenziamento? è una moto che conviene prendere??

lui mi ha fatto capire che non è il max per iniziare...è una moto da corsa dopotutto...sarebbe insfruttabile su strade normali...insomma non converrebbe prenderla.
tuttavia...mi ha fatto provare anche la ninja 250r.
io ho esitato prima di salirci...mi sembrava un giocattolino a confronto.
la 250r pesa una vnetina i chili in meno...anche qui non ho notato grandi differenze dalla zx6r, le ginocchia non entrano proprio bene bene negli incavi dato che le pedana sono anche molto alte e la sella è bassa. la strumantazione è quella che è..e per il resto ci sono almeno altri 100 topic in cui se ne parla. sto piu in una posizione seduta in sella e quindi meno carico sui polsi.

qui metto a confronto le miei impressioni:
ZX6r
molto piu comoda dal punto di vista pedane/incavi serbatoio
la posizione mi sembra piu naturale...manubri alla giusta altezza pedane idem..
prezzo 8600€ ma in un altro conce. 8400€

250r
posizione piu seduta
manubri piu alti
ginocchia piu rannicchiate.
prezzo 4000€ circa

al concessionario mi hanno proposto di fare prima pratica sull 250 e poi passare alla 600.
domanda finale icon_wink.gif :
meglio la 250r con cui posso imparare ad andare in moto, meno cattiva della 600, con un costo piu abbordabile?
oppure zx6r...perfetta in tutto...ma con un prezzo decisamente piu alto(non mi fa paura...lavorando prima o poi ci arrivo)..con una ciclistica con cui fare decisamente piu attenzione per strada?

il fatto è che...se prendo la 250 sarebbe perfetta(non per la posizione)come prima moto ma dovrei poi 2-3 anni dopo cambiarla e spenderci altri 8000€ circa per la 600. mentre se prendo la 600 e la depiotenzio(200€) faccio subito pratica con la ciclistica da moto vera e non mi ritrovo a rispendere altri soldi dopo i 21 anni ovvero quando potro per legge portarla a potenza piena.

aiuto 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9868359
9868359 Inviato: 15 Mag 2010 19:30
 

io sono passato da un 125 a un gsx 750.....

io punterei subito al 600
sara da pista ma ti abituerai

dopo pochi mesi ti sarai gia stancato della poca potenza....

basta usare la testa e andare piano con il polso

il mio polso sul 750 è ancora in rodaggio e ce lho da gennaio
 
9868379
9868379 Inviato: 15 Mag 2010 19:33
 

sono daccordissimo con te...
infatti vorrei fare cosi...pero appunto mi frenano questi "particolari"
non so se mi stufero subito...ho 19 anni e sto ancora con un 50cc per andare a scuola la mattina...dopo 3 anni posso dire che il 50cc mi ha scassato i******** icon_asd.gif
la 250 sembra divertente..anche perke mi aiuta ad imparare...pero...mi rode il fondoschiena a rispendere altri soldi eusa_wall.gif
 
9868463
9868463 Inviato: 15 Mag 2010 19:45
 

secondo me è meglio se prendi la 600 perchè se prendi la 250 dopo un pò ti scoccierai e dovrai prendere la 600 e quindi dovresti spendere altri soldi. Io ti consiglio di tenerla depotenziata per un pò e quando ti scocci la ripotenzi icon_wink.gif comunque hai sbagliato sezione dovevi postarlo in consigli per gli acquisti
 
9868488
9868488 Inviato: 15 Mag 2010 19:49
 

prendi subito il 600, con il 250 ti stuffi e vorresti cambiarla subito
 
9868512
9868512 Inviato: 15 Mag 2010 19:53
 

e lo chiedi pure cosa scegliere??????????
secondo te la mia risposta qual'è???? 0509_doppio_ok.gif
 
9868746
9868746 Inviato: 15 Mag 2010 20:30
 

Guarda, secondo me non è bene iniziare con un 600, anche se depotenziato. Anche la ZX-6R è il mio sogno, ma per quanto mi riguarda è un'imprudenza, da neo patentati, buttarsi su questo. Quindi io mi sono detta "iniziamo con il 250... quando mi sentirò pronta, andrò sul 600". Salire e guardare dal fuori una moto di quel calibro è diverso dal guidarla, meglio impratichirsi con qualcosa di più contenuto... a meno che tu la voglia per l'uso in pista in particolare :s ma da neo patentato dubito...
insomma, secondo me non vale la candela. Tanto sono due anni, non 10 e passano in fretta... in più, hai la sicurezza di fare esperienza gradualmente e con calma. La Ninja l'hanno fatta apposta per i neo, ma pur non essendo paragonabile ad una "vera" Ninja, chi ha già fatto il passato si è detto molto soddisfatto... questo il mio pensiero 0509_up.gif
 
9868770
9868770 Inviato: 15 Mag 2010 20:34
 

Ps.: dimenticavo... "ti stufi subito" ovviamente se vuoi qualcosa che trasuda potenza da tutti i pori e da neo patentato NON è un bene: inutile girarci intorno, ognuno potrebbe raccontare mille aneddoti su ragazzi giovani appena patentati schiantati o purtroppo deceduti con moto di quel genere. Io, sinceramente, non mi sto stufando affatto con la 250 .__. e questo per le mie esigenze che chiedono tranquillità e moderazione. Valuta tu a secondo di quello che vuoi, ma io non trascurerei la sicurezza di una esperienza graduale, la 600 è pur sempre impegnativa e quel tipo di impegno, dubito che al momento ti si sia formato.
 
9868953
9868953 Inviato: 15 Mag 2010 21:05
 

hai colto appieno il mio stato d'animo.
voglia di guidare il 600...ma paura al tempo stesso data la poca esperienza.

ci dovro riflettere mooooooolto. eusa_think.gif
la 250 non mi fa schifo...è carina...forse unica pecca è poi rivenderserla...è difficile rifarci un po di soldi per pasare poi al 600.

come detto ci penserò...per il momento grazie a tutti quanti per i preziosi aiuti. 0509_doppio_ok.gif

a presto. doppio_lamp.gif
 
9869489
9869489 Inviato: 15 Mag 2010 23:43
 

sei di roma,ci devi andare a scuola...e che ci fai con il 600?

capisco se abitassi in un paesino e dovessi andare a scuola in montagna o volessi fare qualche giro in pista...

ma visto che abiti in una metropoli dove il traffico ti viene a bussare anche a casa,e visto che probabilmente,essendo la tua prima moto,non ci andrai in pista,quale è l'utilità del 600?

per la città la 250 è l'ideale...va come un 125 f.p.,se non di piu',e consuma la metà...ha una buona ciclistica e una buona agilità,oltre ad una seduta comoda,ma un minimo sportiva...

insomma,250 se la devi usare per la città,altrimenti 600 tutta la vita se la userai per pistate e sparate sulle colline-montagne(che non è il massimo della prudenza)...


ovvio che la 600 sia piu' appetibile,ma scegli,oltre col il cuore(che ti porterebbe a prendere il ninjone ad occhi chiusi),anche con un pò di cervello 0509_up.gif
 
9870249
9870249 Inviato: 16 Mag 2010 10:04
 

Mi sembra di capire che non ci sono problemi economici tipo spesa d'aquisto, assicurazione, bollo e consumo maggiore di carburante.

Dunque vai di 600 depotenziata. icon_razz.gif


Anche se, secondo me, tra 2 anni cambieresti anche il 600 depo per un modello nuovo "da sbavo"... icon_rolleyes.gif
 
9870308
9870308 Inviato: 16 Mag 2010 10:26
 

Allora, ripetiamo per la 700entesima volta icon_lol.gif icon_lol.gif :


Zx6r : Moto supersportiva da pista, nata in pista, pensata per la pista, postura da pista, bilanciata da pista da usare in pista

Ninja 250 r : Moto touring, nata per la strada, consumi ridottissimi, costo contenuto, prestazioni da strada e ciclistica da strada


Se l'utilizzo che ne farai è esclusivamente stradale sicuramente ti conviene la 250, consuma poco (30 km/l), ha delle prestazioni che in strada sono accettabili (175 km/h siamo già ben oltre il limite massimo di 130 km/h in autostrada), costi di gestione e manutenzione bassi e postura più comoda, poi ci sono anche i pazzi che ti consiglieranno di spararti a 250 km/h in strada con il 600 ma basta che fai un salto nella sezione cronaca e te le trovi li le storie di questi fenomeni che si sono schiantati andando a velocità folli in strada.
Se invece pensi di portare la ninja in pista spesso e volentieri allora ti conviene prendere il 600, che è fatto apposta per questo.
 
9870365
9870365 Inviato: 16 Mag 2010 10:40
 

Lucas ha scritto:
Allora, ripetiamo per la 700entesima volta icon_lol.gif icon_lol.gif :


Zx6r : Moto supersportiva da pista, nata in pista, pensata per la pista, postura da pista, bilanciata da pista da usare in pista

Ninja 250 r : Moto touring, nata per la strada, consumi ridottissimi, costo contenuto, prestazioni da strada e ciclistica da strada


Se l'utilizzo che ne farai è esclusivamente stradale sicuramente ti conviene la 250, consuma poco (30 km/l), ha delle prestazioni che in strada sono accettabili (175 km/h siamo già ben oltre il limite massimo di 130 km/h in autostrada), costi di gestione e manutenzione bassi e postura più comoda, poi ci sono anche i pazzi che ti consiglieranno di spararti a 250 km/h in strada con il 600 ma basta che fai un salto nella sezione cronaca e te le trovi li le storie di questi fenomeni che si sono schiantati andando a velocità folli in strada.
Se invece pensi di portare la ninja in pista spesso e volentieri allora ti conviene prendere il 600, che è fatto apposta per questo.



quoto pienamente
 
9870938
9870938 Inviato: 16 Mag 2010 12:50
 

se posso dire la mia...io posso consigliarti di comprarti una motina usata a pochissimo tanto da impratichirti con marce e guida e poi dopo che vedi i miglioramenti e ti senti pronto vai sul ninja....la Kawa 250 è un chiodo, l'ho provata, a questo punto direi che ti prendi anche una Kawa ER5 usata, le trovi a mille euro e meno....una moto senza compromessi che pesa niente e impari x bene. poi visto il costo di utilizzo puoi mettere via tranquillamente via i soldi la ninja 0509_doppio_ok.gif
 
9870994
9870994 Inviato: 16 Mag 2010 13:02
 

OZZI ha scritto:
se posso dire la mia...io posso consigliarti di comprarti una motina usata a pochissimo tanto da impratichirti con marce e guida e poi dopo che vedi i miglioramenti e ti senti pronto vai sul ninja....la Kawa 250 è un chiodo, l'ho provata, a questo punto direi che ti prendi anche una Kawa ER5 usata, le trovi a mille euro e meno....una moto senza compromessi che pesa niente e impari x bene. poi visto il costo di utilizzo puoi mettere via tranquillamente via i soldi la ninja 0509_doppio_ok.gif




un chiodo per te che hai il 1100,non per uno che viene da un 50ino o da niente^?l:
 
9871035
9871035 Inviato: 16 Mag 2010 13:10
 

ovviamente non volevo offendere nessuno....solo volevo dire che se è uno che come me piacciono le emozioni (e non vuol dire che faccio il pazzo in moto) con la 250 si stufa dopo un po. è come con la macchina...la mia Panda 100hp va ed è divertente ma dopo un po mi stufo e prendo il golf GTI di mio padre che ogni vola mi emoziona
 
9871106
9871106 Inviato: 16 Mag 2010 13:24
 

Non so ragazzi, non voglio giudicare troppo però mi sembra che si tenga poco in considerazione l'inesperienza icon_confused.gif quando io facevo le stesse domande su blog o forum, nessuno e dico nessuno mi consigliava il 600, nemmeno depotenziato. Anzi, ogni volta che parlavo di "636" la risposta puntuale era "ma sei pazza a voler iniziare con quella??" e io sempre giù a dire che era il mio sogno, non la moto con cui volevo iniziare eusa_wall.gif icon_lol.gif

se arrivasse da un qualche anno di 125 forse ancora ancora a un depotenziato si può pensare... ma lui non ha mai toccato una moto. Stando a ciò, a me viene naturale consigliargli una moto piccola... oh non per forza la Ninja 250 poi, io gliela consiglio perchè, a parte l'avercela e trovarla perfetta per questo tipo di situazioni -in fondo sono patentata da Ottobre- l'ha chiesto lui e magari gli garba più che un'altra dello stesso tipo/cilindrata.

Però ecco... iniziare con una 600 sportiva no. Il depotenziamento, poi, non terrebbe l'equilibrio con peso/ciclistica della moto, secondo me.
 
9871553
9871553 Inviato: 16 Mag 2010 15:12
 

il mio consiglio è quello di prendere la 250...io venivo da un liberty 50 e dopo quasi 2 anni sono ancora soddisfatto del mio acquisto;tra l'altro oltre in città la uso sabato e domenica x usicte fuori porta con amici e mi soddisfa sempre...con la 250 impari davvero cosa vuol dire una moto vera e dopo averlo imparato potrai passare a potenze e ciclistica superiori 0509_doppio_ok.gif
 
9871660
9871660 Inviato: 16 Mag 2010 15:58
 

io penso di aver fatto il passaggio più graduale di tutti: 50ino, un custom 125, scarabeo 200 e poi ninja 250 icon_asd.gif icon_asd.gif e sono soddisfattissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif vabbè è normale che un ragazzo voglia potenze sempre superiori, però dai, io ho 20 anni e sapete quanto tempo ho per imparare? che me ne faccio di un 600 da 120cv a 20 anni che poi conoscendomi diventerebbe un 1000cc a 25 e poi a 32 girerò già con un transalp da nonni perchè "avrò provato tutte le potenze disponibili" e perchè avrò voglia di un pò di tranquillità in moto??? il mio sogno è Z e sinceramente non ho tutta sta fretta di comprarla. Per mo mi godo la ninjetta, poi dio vede e provvede icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9872579
9872579 Inviato: 16 Mag 2010 20:03
 

willison ha scritto:
io penso di aver fatto il passaggio più graduale di tutti: 50ino, un custom 125, scarabeo 200 e poi ninja 250 icon_asd.gif icon_asd.gif e sono soddisfattissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif vabbè è normale che un ragazzo voglia potenze sempre superiori, però dai, io ho 20 anni e sapete quanto tempo ho per imparare? che me ne faccio di un 600 da 120cv a 20 anni che poi conoscendomi diventerebbe un 1000cc a 25 e poi a 32 girerò già con un transalp da nonni perchè "avrò provato tutte le potenze disponibili" e perchè avrò voglia di un pò di tranquillità in moto??? il mio sogno è Z e sinceramente non ho tutta sta fretta di comprarla. Per mo mi godo la ninjetta, poi dio vede e provvede icon_asd.gif icon_asd.gif

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9874298
9874298 Inviato: 17 Mag 2010 0:16
 

compra il 600 tutta la vita, si segue il cuore in queste scelte e poi si usa la testa! se corri in strada si muore anche col 50, quindi non è il mezzo che ti uccide ma come lo guidi 0509_mitra.gif
 
9874411
9874411 Inviato: 17 Mag 2010 1:21
 

Kawagiargi scusa ma dissento. Seguendo il tuo ragionamento, ogni moto sarebbe uguale dal neo patentato al super esperto. Non è solo questione di "testa", il nostro amico può essere il ragazzo più in gamba e tranquillo del mondo... ma la 636 necessita di una tecnica di guida ben diversa rispetto ad un 125 o un 250 e non ditemi che non è così o che da gestire sono tutte uguali, le moto. Se non ha mai toccato una moto in vita sua, dubito che abbia maturato quel tipo di esperienza. Mi ricordo la ZX-12R su In Sella, nel trafiletto di presentazione, che veniva descritta come una "moto per esperti, non certo adatta a tutti"... se fosse stata il suo sogno, gliel'avremmo consigliata?! Bisogna dare tempo ai sogni, se sono anche "pericolosi", facendo le cose con calma e mai con fretta.

Quindi come la guidi SI', centra... ma anche la moto in sè c'entra eccome. Se uno non ha esperienza, pur avendo la testa e stando il più possibile attento è ovvio che guiderà comunque da inesperto il suo 600 e questo non è un bene. Oggi mi sono trovata in testacoda sul 250 per la mia inesperienza, non sono caduta, ma su un 600 magari mi sarebbe andata male... la piccolina sono riuscita infatti a trattenerla, ma una moto più grossa e potente forse mi sarebbe sfuggita, forse non sarei riuscita a controllarla, vai a sapere.
Per riuscire a guidare nel modo giusto non basta dire "vado piano e sto attento"... ci vuole (tanta) pratica.
Oggi più di ogni altra volta l'ho capito, e quasi a mie spese.
 
9875047
9875047 Inviato: 17 Mag 2010 10:27
 

Secondo me, se gli piace la 600, la può prendere tranquillamente.

Ricordiamoci che la farebbe (giustamente x legge) depotenziare, così ha il tempo di imparare bene.

Le moto facili o difficili (per rispondere a Shadeninja) esistono solo nel momento in cui cominci a sfruttarle... a portarle al limite.
Quando sulle riviste leggi (moto per esperti) è vero, ma insomma, magari si parla di 1000 sbk.
E comunque è inteso nel senso che bisogna essere esperti per portarle al limite.
Fino a quando vai tranquillamente entro i limiti ed usi la testa, ormai le moto sono tutte "relativamente" facili.

Io a suo tempo (ormai più di 20 anni fà) passai da un Tuareg 50 ad un'RD 350 (2 tempi con + di 60cv) e per quei tempi era un bel salto...
 
9875273
9875273 Inviato: 17 Mag 2010 11:11
 

Ormai le moto di adesso con tutta l'eletronica sono molto ammansite...
Non dico che siano giocattoli però sono molto più facili dei 600 degli anni 90.
Ad esempio la ninja 09 è abbastanza semplice, fra gommoni e forcelle sei su un binario, bisogna solo fare attenzione con i freni che pinzano un pò troppo secco.

Se non apri il gas lei non corre, vai piano, se non hai problemi del peso del mezzo e dell'altezza della sella puoi incominciare da li.
Quando sarei più esperto aprire sarà sicuramente più soddisfacente.

La ninja 250 è un ottimo mezzo, decisamente più cittadino in tutto, però anche li il cambio devi saperlo usare, le curve devi saperle prendere e devi capire che si frena solo nei punti giusti.

Sono due moto diverse.

Ultima modifica di AleXe il 17 Mag 2010 11:24, modificato 1 volta in totale
 
9875298
9875298 Inviato: 17 Mag 2010 11:16
 

Lucas ha scritto:
Allora, ripetiamo per la 700entesima volta icon_lol.gif icon_lol.gif :
Zx6r : Moto supersportiva da pista, nata in pista, pensata per la pista, postura da pista, bilanciata da pista da usare in pista


Nasce per la pista ma non è detto che devi essere Lascorz a Monza per guidarla, ci puoi andare sullo Stelvio se non hai problemi di schiena.
E' più estrema sicuramente di un Versys ma è godibile su strada, non esageriamo.
 
9875404
9875404 Inviato: 17 Mag 2010 11:37
 

AleXe ha scritto:


Nasce per la pista ma non è detto che devi essere Lascorz a Monza per guidarla, ci puoi andare sullo Stelvio se non hai problemi di schiena.
E' più estrema sicuramente di un Versys ma è godibile su strada, non esageriamo.


Puoi usarla anche nel tuo giardino se vuoi, ciò non toglie che sia una moto nata in pista per la pista, una moto che fa da 0 a 100 in 4 secondi, che raggiunge 250 km/h e che in strada è assolutamente inutile oltre che molto pericolosa !
Poi vabeh in effetti c'è chi gira in centro con la ferrari che più o meno è una follia dello stesso calibro, il problema è che con le moto ormai è diventata abitudine ed anzi consuetudine !
Ormai il 600 è la base, se non hai almeno una moto da 250 all'ora non c'è gusto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9875449
9875449 Inviato: 17 Mag 2010 11:49
 

Lucas ha scritto:


Puoi usarla anche nel tuo giardino se vuoi, ciò non toglie che sia una moto nata in pista per la pista, una moto che fa da 0 a 100 in 4 secondi, che raggiunge 250 km/h e che in strada è assolutamente inutile oltre che molto pericolosa !
Poi vabeh in effetti c'è chi gira in centro con la ferrari che più o meno è una follia dello stesso calibro, il problema è che con le moto ormai è diventata abitudine ed anzi consuetudine !
Ormai il 600 è la base, se non hai almeno una moto da 250 all'ora non c'è gusto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ma questa è una tua personalissima opinione, a 250kmh sei tu che ce la porti lei da sola non ci va...nessuno ti vieta di andare moderato e divertirti senza essere pericoloso.
Vai a 110-130kmh su strada e 50 in città come la ninja 250 con tutta una altra sicurezza.

Possiamo discutere sul fatto che la sportiva possa piacere e non piacere però far passare la Zx-6r come una moto da invasato non è giusto per chi la possiede, quelli con la ZX-10r che sono pazzi?

Ultima modifica di AleXe il 17 Mag 2010 12:25, modificato 1 volta in totale
 
9875506
9875506 Inviato: 17 Mag 2010 12:01
 

zxr_ninja ha scritto:
Secondo me, se gli piace la 600, la può prendere tranquillamente.

Ricordiamoci che la farebbe (giustamente x legge) depotenziare, così ha il tempo di imparare bene.

Le moto facili o difficili (per rispondere a Shadeninja) esistono solo nel momento in cui cominci a sfruttarle... a portarle al limite.
Quando sulle riviste leggi (moto per esperti) è vero, ma insomma, magari si parla di 1000 sbk.
E comunque è inteso nel senso che bisogna essere esperti per portarle al limite.
Fino a quando vai tranquillamente entro i limiti ed usi la testa, ormai le moto sono tutte "relativamente" facili.

Io a suo tempo (ormai più di 20 anni fà) passai da un Tuareg 50 ad un'RD 350 (2 tempi con + di 60cv) e per quei tempi era un bel salto...



A me sembra una sparata un po' grossa a dire il vero. Non penso sia facile, per un ragazzino neo patentato (non mi riferisco all'autore del thread in modo specifico ma in generale, in questo caso) prendere in mano per la prima volta un 600 e riuscire a "calibrarlo". Quello la cosa che fa per prima quasi di sicuro, è dirsi "apro poco il gas", per poi ritrovarsi con una partenza potente, che magari non si aspettava, e magari va nel panico. Questo piccolo esempio solo per dire che, se fossero veramente moto adatte anche a chi vuol iniziare, le si consiglierebbero a tutti e di 250 ne esisterebbero molte di meno.
Ma di fatto le 600 sportive non sono state progettate per i primi utilizzi, specie su strada cittadina e nel traffico, dove sono meno agili delle 250, ma come tutti sappiamo sono progettate soprattutto per l'utilizzo in pista e questo grosso modo fa già capire l'impegno e l'accortezza che ci vuole nel guidarle. Per guidarle senza pasticciare e rischiare brutto (ricordo che ieri sono andata in testa coda con il mio semplice 250 per aver pinzato troppo il posteriore) bisogna avere esperienza e non devo essere io a ricordarlo, dai. Io a mio figlio se volesse una 636 da neo patentato non gliela comprerei mai, prima gli farei usare la mia e dopo due o più anni a seconda della sua preparazione, gli farei pure il regalo.
 
9875665
9875665 Inviato: 17 Mag 2010 12:36
 

Ma sicuramente ci vuole più attenzione, questo è innegabile, ma non è una moto impossibile, tutto si fà basta volere e metterci la testa.

E comuque la cavalleria non serve solo ad andare a 250 kmh.
 
9875685
9875685 Inviato: 17 Mag 2010 12:42
 

Beh', troppo facile dire così, è una frase fatta che non può valere per tutti. Che non sia impossibile iniziare con quella può darsi, ma ciò non toglie il fatto che con una moto del genere, senza nessuna esperienza precedente, hai più probabilità di inchiodarti in verticale, di impennare, di sgasare, di trovarti spiaccicato e chi più ne ha più ne metta, proprio perchè è una moto con una certa potenza che diviene ingestibile nelle mani di un neo. Non voglio dire che con il 250 non sia pericoloso: andare in moto è pericoloso sempre, indipendentemente dal mezzo che si ha, ma una moto meno grintosa è sicuramente più gestibile per un neo, gli assicura un approccio meno "traumatico" ( icon_lol.gif ) e questo è assolutamente innegabile.

Il problema non è quindi solo di "velocità", ma delle prestazioni del mezzo in generale, rapportate con il peso-agilità e via andando.

Poi, se l'autore la prenderà e riuscirà ad imparare senza mai una caduta e riuscendo a controllarla al meglio... tanto di cappello, vorrà dire che ci è portato e che sarà stato sicuramente anche un po' fortunato icon_razz.gif
 
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