Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Confronto di peso tra shiver e le altre [info]
9849360
9849360 Inviato: 12 Mag 2010 18:44
Oggetto: Confronto di peso tra shiver e le altre [info]
 

domanda, visto che è da mezz'ora che cerco in google e anche qui, e non ho trovato nulla di preciso: ma quanto pesa la shiver in ordine di marcia? trovo sempre il dato dichiarato a secco (189kg), quindi col pieno (circa 10 kg di benzina son 15 litri) siamo a 199kg e mancano ancora gli altri liquidi ed eventualmente anche altre cose che a volte le case non pesano, tipo batteria, pneumatici ecc.

tanto per dirne una la mia moto precedente dichiarava 195kg a secco, ma effettivi col pieno di benzina erano quasi 230 kg. poi grazie ad una distribuzione dei pesi azzecctissima non si percepivano tutti, ma tant'è.
 
9849379
9849379 Inviato: 12 Mag 2010 18:48
 

Dovrebbe essere nell'ordine dei 200 Kg in ordine di marcia..
 
9849425
9849425 Inviato: 12 Mag 2010 18:54
 

la Shiver è PESANTISSIMA....mi è già successo due volte di farla "posare" a terra fermo perchè essendomi dovuto fermare in posizioni precarie non riuscivo a sostenere il peso e in entrambi i casi ho dovuto adagiarla a terra....uno dei pochi difetti di questa moto!
 
9849470
9849470 Inviato: 12 Mag 2010 19:00
 

di certo non più pesante di una z o gsr o hornet!
l'ordine di peso è quello,kg più kg meno!
il modello nuovo dovrebbe essere poco più leggero,ma pochi kg! icon_wink.gif
 
9849471
9849471 Inviato: 12 Mag 2010 19:00
 

ceccodrum ha scritto:
la Shiver è PESANTISSIMA....mi è già successo due volte di farla "posare" a terra fermo perchè essendomi dovuto fermare in posizioni precarie non riuscivo a sostenere il peso e in entrambi i casi ho dovuto adagiarla a terra....uno dei pochi difetti di questa moto!


A chi lo dici, sigh..
 
9849838
9849838 Inviato: 12 Mag 2010 19:50
 

tanto, pesa tanto sopratutto da ferma icon_sad.gif
 
9850015
9850015 Inviato: 12 Mag 2010 20:10
 

pesa, è vero, ma in movimento non si sente per niente.
 
9851304
9851304 Inviato: 12 Mag 2010 22:17
 

guiriox ha scritto:
pesa, è vero, ma in movimento non si sente per niente.

beh, questo è più o meno comune a tutte le moto... a seconda di alcuni anche le GoldWing sono delle "piume". icon_rolleyes.gif
La verità è che il "troppo peso" (in senso generale) condiziona i repentini cambi di traiettoria. La moto ha più "inerzia".

Nel caso della Shiver, può essere che il suo peso reale sia allineato come dice Raf a quello delle pari segmento Z750/GSR/Hornet, ma il peso "percepito" è secondo me maggiore visto che la moto ha un baricentro piuttosto alto (serbatoio e scarichi alti).

...d'altronde se la Shiver è così stabile in curva (piega) ci sarà un motivo.... (oltre al buon telaio) 0509_doppio_ok.gif

La cosa che mi chiedo è: ma allora il monster 796 come diavolo fa a pesare così poco? Non dico 170kg a secco, però... icon_confused.gif
 
9851402
9851402 Inviato: 12 Mag 2010 22:28
 

Lex-85 ha scritto:

beh, questo è più o meno comune a tutte le moto... a seconda di alcuni anche le GoldWing sono delle "piume". icon_rolleyes.gif
La verità è che il "troppo peso" (in senso generale) condiziona i repentini cambi di traiettoria. La moto ha più "inerzia".



scusami...intendevo dire che la moto la sento molto veloce nei cambi di direzione...come se fosse più leggera dei suoi 200kg
 
9851503
9851503 Inviato: 12 Mag 2010 22:41
 

guiriox ha scritto:

scusami...intendevo dire che la moto la sento molto veloce nei cambi di direzione...come se fosse più leggera dei suoi 200kg

Il peso statico non c'azzecca nulla con quello della moto in movimento. icon_wink.gif
Primo perchè in movimento la moto sta su "da sola" e non devi fare alcuno sforzo
Secondo perchè il peso si "manifesta" in altro modo e cioè con l'inerzia.

Anche io "sento" il peso della Shiver da ferma, ma essendo robusto non mi da' fastidio più di tanto.

Forse la combinazione di sella alta, larga e baricentro elevato aggrava un po' la percezione dei 200kg circa.
Non a caso hanno migliorato questo aspetto sulla 2010...
 
9851889
9851889 Inviato: 12 Mag 2010 23:32
 

beh io avevo proprio una Z750 che col pieno appunto sfiorava i 230 kg...213 rilevati in ordine di marca e senza benzina...ma in movimento appunto non si sentivano...

ah comunque la hornet dal 2007 in poi è molto leggera, sui 190 in ordine di marcia...

il monster 696 deve la sua leggerezza anche al fatto di essere raffreddata ad aria, senza contare che di per sè è minuscolo un po' in tutto...

comunque nessuno ha un in moto recente? in fondo ci son tutti i dati rilevati in ordine di marcia e con 5 litri di benzina...
 
9853516
9853516 Inviato: 13 Mag 2010 12:15
 

comunque io ancora non riesco a capire come la triumph sia riuscita a fare una moto come la street triple così leggera... teoricamente anche la shiver dovrebbe attestarsi su un peso simile, ovvero almeno 15 - 20 kg in meno, ne guadagnerebbe in prestazioni se non altro...sapevo che a spanne ogni 7 kg equivalgono a 1 cv...
non si può neanche dire che sia colpa del doppio scarico alto con padellone euro3, visto che anche la street triple ha il doppio alto ed è euro3...ma allora cos'è che pesa così tanto sulla shiver e cos'è che è così leggero sulla street? i misteri...
 
9853542
9853542 Inviato: 13 Mag 2010 12:20
 

ceccodrum ha scritto:
la Shiver è PESANTISSIMA....mi è già successo due volte di farla "posare" a terra fermo perchè essendomi dovuto fermare in posizioni precarie non riuscivo a sostenere il peso e in entrambi i casi ho dovuto adagiarla a terra....uno dei pochi difetti di questa moto!
come fai a dire che la shiver è presantissima?hai mai provato uno z750?o un fazer 600 o peggio di peggio una gladius o gsr?????io mi chiedo quali sono i vostri parametri di valutazione.. eusa_think.gif ..se si considera ke la marmitta a padellone della shiver pesa 9 kili..mentre lo scarico dello z ne pesa a mala pena 5..sulla shiver con gli akra si risparmiamo 5 kili..sullo z con l'akra nn si risparmia nulla..la street non ha padellone e comunque ha un passo più corto e un motore più piccolo..anke il 696 pesa 165!!

Ultima modifica di Klaus77 il 13 Mag 2010 12:21, modificato 1 volta in totale
 
9853543
9853543 Inviato: 13 Mag 2010 12:20
 

Beh, ad occhio la street triple è decisamente mooolto più compatta... e poi basta guardare l'imponenza del telaio della shiver rispetto a quello della triple per capire dove c'è un netto risparmio di peso icon_smile.gif Il tutto... "ad occhio" 0509_si_picchiano.gif
 
9853978
9853978 Inviato: 13 Mag 2010 13:47
 

Klaus77 ha scritto:
come fai a dire che la shiver è presantissima?hai mai provato uno z750?o un fazer 600 o peggio di peggio una gladius o gsr?????io mi chiedo quali sono i vostri parametri di valutazione.. eusa_think.gif ..se si considera ke la marmitta a padellone della shiver pesa 9 kili..mentre lo scarico dello z ne pesa a mala pena 5..sulla shiver con gli akra si risparmiamo 5 kili..sullo z con l'akra nn si risparmia nulla..la street non ha padellone e comunque ha un passo più corto e un motore più piccolo..anke il 696 pesa 165!!


Calma Klaus....
il peso di una moto è molto soggettivo. Ho un paio di amici per i quali, vista la corporatura, tuono e Vstrom sembrano delle biciclettine quando sono in sella.

Le altre moto come GSR, Hornet, ER-6n o Z750 secondo me hanno un baricentro più basso in generale.
Poi il peso "percepito" non dipende solo da quello effettivo in sè: se sei in sella conta molto l'altezza e come arrivi ad appoggiare i piedi.
E poi devi valutare la moto così com'è originale, non vale mettersi a fare confronti cambiando gli scarichi (perchè io potrei a quel punto anche convertire tutti i pezzi in ergal...). icon_wink.gif
 
9854169
9854169 Inviato: 13 Mag 2010 14:09
 

certo che una Vespa pesa molto meno.. icon_asd.gif icon_asd.gif ma salite su un Bmw GS Adventure e poi vediamo quali sono le moto pesanti....con il cavalletto laterale di serie (non maggiorato in lunghezza) si fa fatica anche a tirarla dritta per toglierlo..
 
9855095
9855095 Inviato: 13 Mag 2010 16:29
 

le moto della stesse categorie più o meno sono tutte li come peso...10 su 10 giù...
la differenza è soggettiva in base alla vostra corporatura...
quindi parlando in generale,non ci sarà mai una moto pesante in assoluto...
 
9855116
9855116 Inviato: 13 Mag 2010 16:31
 

Klaus77 ha scritto:
come fai a dire che la shiver è presantissima?hai mai provato uno z750?o un fazer 600 o peggio di peggio una gladius o gsr?????io mi chiedo quali sono i vostri parametri di valutazione.. eusa_think.gif ..se si considera ke la marmitta a padellone della shiver pesa 9 kili..mentre lo scarico dello z ne pesa a mala pena 5..sulla shiver con gli akra si risparmiamo 5 kili..sullo z con l'akra nn si risparmia nulla..la street non ha padellone e comunque ha un passo più corto e un motore più piccolo..anke il 696 pesa 165!!


non per contraddirti ma sullo scarico della Z hai detto una cavolata...io ce l'ho avuta e lo scarico della Z pesava 8kg, ho proprio un test specifico di due ruote che lo certifica: terminale e collettore fino al giunto che è circa a metà sotto il carter. tolto quello mettendo un aftermarket si risparmiavano dai 4 ai 6 kg a seconda del terminale prescelto. casomai lo posto se lo ritrovo.

detto questo il doppio alto + padellone della shiver a vedersi sembrerebbe più pesante di soli 8 kg, è veramente gigantesco... e se la street non ce l'ha e riesce ad essere euro3 ugualmente, beh tanto di cappello a triumph. ad ogni modo la shiver l'ho provata solo per un paio di km, quindi non posso dire nulla, ma posso assicurarti che la Z non sembrava certo pesante così tanto quanto i 230 kg col pieno avrebbero fatto pensare: baricentro basso e masse molto accentrate fanno miracoli... avete mai provato un custom? nonostante pesino anche il doppio quasi di una street triple non sembrano poi così pesanti...
 
9855877
9855877 Inviato: 13 Mag 2010 18:33
 

Ho pesato personalmente la moto in ordine di marcia.
104 sull' anteriore +107 sul posteriore; per un totale di 211 kg.
Non so quanta benzina avevo... comunque parecchia.
La bilancia non era delle migliori ma sicuramente sono sbaglia di 5 Kg!

doppio_lamp_naked.gif
 
9856157
9856157 Inviato: 13 Mag 2010 19:18
 

enjoyash ha scritto:

avete mai provato un custom? nonostante pesino anche il doppio quasi di una street triple non sembrano poi così pesanti...


Sì, è vero: il baricentro basso riduce molto il senso di pesantezza del veicolo dal momento che le "leve" (manubrio e sella) dalle quali spostare la moto sono più distanti dal baricentro stesso.
Però il peso elevato, in base a dove si trova, si paga in modi più o meno differenti.
Non a caso i custom non hanno chissà quali prestazioni (ma non dipende solo dal peso, chiaro)
 
9858351
9858351 Inviato: 13 Mag 2010 23:39
 

mmaso ha scritto:
Ho pesato personalmente la moto in ordine di marcia.
104 sull' anteriore +107 sul posteriore; per un totale di 211 kg.
Non so quanta benzina avevo... comunque parecchia.
La bilancia non era delle migliori ma sicuramente sono sbaglia di 5 Kg!

doppio_lamp_naked.gif


quindi siamo attorno ai 204 senza benzina, visto che non avevi il pieno, ma neanche eri in riserva e che un litro pesa 0,7 kg..col pieno di 15 litri si aggiungono quindi 10 kg..
 
9859217
9859217 Inviato: 14 Mag 2010 10:17
 

ma scusate,contraddizioni di pesi di scarichi a parte e chiedo scusa se mi sono sbagliato,stiamo parlando di peso effettivo di una moto o di peso percepito??no perchè ogni intervento dice la sua in base alla stazza fisica,all'altezza al baricentro della moto ecc..il peso è uno solo,che uno sia 2 metri o che sia un nano!!perchè se si parla di peso percepito anche la road king dell'harley è leggera perchè ha la sella a 68 cm da terra..la gold wing è leggerissima perchè ha una buona disposizione dei pesi..
 
9859461
9859461 Inviato: 14 Mag 2010 11:04
 

beh si parla di tutt'e due, peso effettivo e peso percepito...
 
9863375
9863375 Inviato: 14 Mag 2010 21:24
 

beh io ho cambiato gli scaricozzi alla shiver e direi che il padellotto pesa molto ma poi tutto sto peso che voi dite io sinceramente non lo sento!!!la street pesa come la shiver??e va beh ma l'avete provata????la shiver è moooooooooooooolto più agile e veloce nel misto stretto!!!!sfido chiunque a dire il contrario!!!e poi la shiver ha il telaio che è progettato per supportare un motore 1200cc...ma avete visto bene il telaio dello street=??????????????????????????????????
 
9864862
9864862 Inviato: 15 Mag 2010 1:56
 

beh oddio intanto la street pesa almeno 25 kg in meno..infatti col pieno 185 kg
Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com

comunque ho appena scoperto che sul manuale d'uso col pieno di benzina danno un peso di 210kg, dato che si concilia abbastanza con quello di mmaso...quindi siamo sui 25 kg in più appunto, non pochi...per questo mi pare un'affermazione un po' forte quella per la quale la street è meno agile della shiver...
 
9865321
9865321 Inviato: 15 Mag 2010 10:32
 

visti gli sviluppi del topic,ho modificato il titolo... icon_wink.gif
 
9865328
9865328 Inviato: 15 Mag 2010 10:34
 

diabloshiver ha scritto:
beh io ho cambiato gli scaricozzi alla shiver e direi che il padellotto pesa molto ma poi tutto sto peso che voi dite io sinceramente non lo sento!!!la street pesa come la shiver??e va beh ma l'avete provata????la shiver è moooooooooooooolto più agile e veloce nel misto stretto!!!!sfido chiunque a dire il contrario!!!e poi la shiver ha il telaio che è progettato per supportare un motore 1200cc...ma avete visto bene il telaio dello street=??????????????????????????????????
diablo,mi spiace contraddirti,ma sul misto stretto a parità di bravura dei conducenti, la Street è imprendibile.. eusa_shifty.gif
 
9865705
9865705 Inviato: 15 Mag 2010 12:01
 

sulla carta le moto di pari segmento della shiver piu pesanti sono la gladius (un kg di differenza icon_lol.gif ) le kawasaki er 6n e z750 e la xj6.
non si tratta solo di una questione di baricentro, la shiver è proprio piu pesante della concorrenza, c è poco da fare!
occhio però, tra il peso di una moto e le sue doti su strada c è un mare di mezzo, quindi non fraintendete le mie parole...
secondo me è importante non far confusione perchè sulla moto non ci si sta solo in sella, ma la si sposta in garage, la si sposta per fare manovre da fermi, ci si sta sopra in attesa ai semafori, al benzinaio... e li al peso non si scappa icon_wink.gif
le sensazioni di guida sono tutt altra cosa da non confondere col peso della moto!
 
9865903
9865903 Inviato: 15 Mag 2010 12:36
 

sarà che ero abituato ai 226kg della Z (col pieno), ma a spostarla in garage o dal benzinaio non ho fatto per nulla fatica. l'er6 comunque pesa meno: 200kg dichiarati in ordine di marcia con tutti i liquidi e il pieno contro i 210 dichiarati sul manuale d'uso da aprilia per la shiver
Link a pagina di Kawasaki.it
stessa cosa per la gladius: 202 dichiarati in ordine di marcia (non si capisce se col pieno anche o senza benzina) Link a pagina di Suzuki.it

infine viene la XJ6, 205 in ordine di marcia dichiarati (non si sa se col pieno o no, n.b. tiene 3 litri più di gladius e shiver)
Link a pagina di Yamaha-motor.it

ad ogni modo Xj6 gladius e er6 per prezzo, cilindrata, caratteristiche tecniche non le vodo proprio come della stessa categoria di Z750 e Shiver, che invece hanno come concorrenti più loro proprie, Hornet600, FZ8, GSR600 e StreetTriple..e rispetto a queste la Shiver pesa sicuramente molto di più di street e hornet, e all'incirca come GSR600, meno di Z750 e FZ8

ps l'ho ritirata ieri sera 0509_doppio_ok.gif
 
9866459
9866459 Inviato: 15 Mag 2010 14:05
 

Salve a tutti,
eccomi qui dopo aver letto tutto a dir la mia....la nostra cucciola non è proprio una piuma, ma come dicono in tanti la cosa si nota solo nelle manovre da fermo, certo che ci sono delle dirette concorrenti che pesano decisamente di più tanto per citare un esempio noto la zetina. Io come qualcuno di Voi forse sa sono salito sulla SHIVER scendendo dallo zetone MY2007, vi assicuro che nelle manovre da fermo a me la SHIVER sembra una piuma 0509_up.gif Il resto si ferma qui perchè sulle prestazioni/guidabilità non sarei obbiettivo volevo passare da un 4 in linea jap ad un bicilindrico ITALIANO, motore molto più adatto al mio concetto di guida (ora ne sono certo icon_smile.gif ),. Io non sono un gran guidatore (le pedane sono ancora nuove icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ) comunque come troppe volte ho già scritto con l'aprilietta mi diverto come un bambino al lunapark.
Saluti e buone pieghe.
Dade
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©