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Spegnimento moto in corsa SHIVER!!! [aiuto]
10679111
10679111 Inviato: 30 Set 2010 15:33
 

ragazzi, dovrei aggiornare anche io la centralina all'ultimo step.
In effetti il prblema dello spegnimento a caldo da caso isolato sta diventando fastidioso e agli incroci quando acceleri e la moto ti fa sentire il suo peso rischi di cadere.

Provvederò in questi giorni all'aggiornamento, anzi, magari chi l'ha fatto potrebbe aiutarmi...

il meccanico mi ha chiesto se posso dirgli la versione dell'aggiornamento in questione, per vedere se l'ha già caricata o la deve richiedere.

CHI PUO' DIRMI IL CODICE DELL'ULTIMO AGGIORNAMENTO???

inoltre ricordatemi come fare a vedere dal cruscotto quello attuale.

Grazie ragazziiii
 
15758531
15758531 Inviato: 29 Gen 2017 20:09
 

ciao a tutti.

Io ho una shiver con 40k km e mi sta dando questo problema di spegnimento. A volte in movimento ma con gas chiuso prende e si spegne, soprattutto quando sto per fermarmi e tiro la frizione.
Ho la centralina aggiornata e il meccanico mi ha detto che un possibile problema potrebbe essere la pompa del carburante (che è un casino da cambiare). qualcuno ha altre idee o ha avuto problemi simili?
 
15758850
15758850 Inviato: 30 Gen 2017 12:40
 

IlSommo93 ha scritto:
ciao a tutti.

Io ho una shiver con 40k km e mi sta dando questo problema di spegnimento. A volte in movimento ma con gas chiuso prende e si spegne, soprattutto quando sto per fermarmi e tiro la frizione.
Ho la centralina aggiornata e il meccanico mi ha detto che un possibile problema potrebbe essere la pompa del carburante (che è un casino da cambiare). qualcuno ha altre idee o ha avuto problemi simili?


Mah ............. se la moto è stata aggiornata, prima di cambiare la pompa della benzina, io proverei con il reset dei corpi farfallati, e se eventualmente non fosse stato fatto di recente tenterei con la sostituzione del filtro dell' aria e delle candele. A questo punto se il problema persiste, fossi in te sentirei un'altra opinione.
Per quanto ne so, se la pompa della benzina fosse difettosa darebbe problemi anche durante la marcia.


A qualcuno in passato, non era andato a buon fine l'aggiornamento del firmware della centralina e ripetendo l'installazione tutto era tornato a posto.

Ciao Binox
 
15758914
15758914 Inviato: 30 Gen 2017 15:02
 

IlSommo93 ha scritto:
ciao a tutti.

Io ho una shiver con 40k km e mi sta dando questo problema di spegnimento. A volte in movimento ma con gas chiuso prende e si spegne, soprattutto quando sto per fermarmi e tiro la frizione.
Ho la centralina aggiornata e il meccanico mi ha detto che un possibile problema potrebbe essere la pompa del carburante (che è un casino da cambiare). qualcuno ha altre idee o ha avuto problemi simili?


A me capitava che si spegnesse da fredda tirando la frizione poco prima di fermarmi (in pratica scendeva di giri fino a spegnersi ma con un po' di abitudine riuscivo a prevenire il problema dando un po' di gas).

Dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento il problema non si è più presentato.

Quando hanno aggiornato la mia hanno provato con 3 strumenti ognuno compatibile con modelli di moto e aggiornamenti diversi (in ordine cronologico).

La shiver era presente nei primi due (non nel più recente) solo che con il primo non risultavano aggiornamenti da fare mentre nel secondo strumento era disponibile l'ultimo aggiornamento.
 
15758954
15758954 Inviato: 30 Gen 2017 16:23
 

Pulizia corpi farfallati e reset degli stessi.. molte volte è quello 0509_up.gif
 
15760513
15760513 Inviato: 2 Feb 2017 12:26
 

IlSommo93 ha scritto:
ciao a tutti.

Io ho una shiver con 40k km e mi sta dando questo problema di spegnimento. A volte in movimento ma con gas chiuso prende e si spegne, soprattutto quando sto per fermarmi e tiro la frizione.
Ho la centralina aggiornata e il meccanico mi ha detto che un possibile problema potrebbe essere la pompa del carburante (che è un casino da cambiare). qualcuno ha altre idee o ha avuto problemi simili?



Anch'io ho una shiverozza con quasi 40.000 km e ultimamente sta cominciando a darmi questo problema. Ho imparato e quando avverto che sta calando troppo di giri e la tengo su col gas. C'è da dire che:

- sono prossimo al tagliando quindi le candele saranno tutte zozze
- mi è capitato più volte di restare senza benza e temo di aver fatto finire un po' di schifezze nel filtro benzina: secondo voi col tagliando mi conviene farlo sostituire per precauzione?

Infatti sento l'erogazione un po' sporca a volte, ma solo sui bassi giri, e ogni tanto ho dovuto penare un po' per farla accendere.

Aggiungerei che in sto periodo fa anche freddissimo o e spesso l'umidità nell'aria di Milano è al livello "mi bagno la visiera" icon_exclaim.gif

Personalmente procederei col cambio di candele, olio e filtri vari, compreso forse quello benzina, magari facendo dare una pulitina in zona farfalle, prima di pensare che il problema possa essere altrove.

Qualche consiglio aggiuntivo?

doppio_lamp_naked.gif
 
15760555
15760555 Inviato: 2 Feb 2017 13:21
 

marzolinus ha scritto:

- mi è capitato più volte di restare senza benza e temo di aver fatto finire un po' di schifezze nel filtro benzina: secondo voi col tagliando mi conviene farlo sostituire per precauzione?




doppio_lamp_naked.gif


Beh converrebbe cambiarlo. Purtroppo non è un lavoro semplice. Occorre smontare il serbatoio dalla moto, poiché filtro e pompa sono letteralmente all'interno del serbatoio. Non è particolarmente difficile, ma bisogna avere un po' di manualità.

ciao
 
15761178
15761178 Inviato: 3 Feb 2017 19:57
 

marzolinus ha scritto:

Qualche consiglio aggiuntivo?
doppio_lamp_naked.gif

Non vorrei sembrare uno che non considera le varie alternative e che "banalizza", ma le volte che negli anni la shiver mi ha dato problemi simili ai tuoi l'ho sempre risolto con un po' di WD40 perchè usandola anche con pioggia e nebbia i contatti si ossidano, in particolare i poli della batteria e i due capi del filo che va dal motorino di avviamento al motore (soprattutto la pippetta del motorino di avviamento "raccoglie" una valanga d'acqua alzata dalla ruota anteriore).
Nel mio caso, con abbondante WD40 e poi un bel po' di grasso a proteggere i contatti sopracitati, problemi simili ai tuoi scoparivano in un minuto.
Prova icon_wink.gif
 
15762084
15762084 Inviato: 6 Feb 2017 11:03
 

binox ha scritto:
Beh converrebbe cambiarlo. Purtroppo non è un lavoro semplice. Occorre smontare il serbatoio dalla moto, poiché filtro e pompa sono letteralmente all'interno del serbatoio. Non è particolarmente difficile, ma bisogna avere un po' di manualità.

ciao



Mi piacerebbe farlo..ma credo che approfitterò del tagliando, e del fatto che il meccanico deve già alzare il serbatoio per cambiarmi filtro aria e candela post., per fargli sostituire anche quello. 0509_doppio_ok.gif
 
15762095
15762095 Inviato: 6 Feb 2017 11:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non vorrei sembrare uno che non considera le varie alternative e che "banalizza", ma le volte che negli anni la shiver mi ha dato problemi simili ai tuoi l'ho sempre risolto con un po' di WD40 perchè usandola anche con pioggia e nebbia i contatti si ossidano, in particolare i poli della batteria e i due capi del filo che va dal motorino di avviamento al motore (soprattutto la pippetta del motorino di avviamento "raccoglie" una valanga d'acqua alzata dalla ruota anteriore).
Nel mio caso, con abbondante WD40 e poi un bel po' di grasso a proteggere i contatti sopracitati, problemi simili ai tuoi scoparivano in un minuto.
Prova icon_wink.gif



Grazie della dritta Alberto! E' una cosa che di sicuro farò, anche il sensore pressione olio è in una brutta posizione da quel punto di vista e infatti mi ha già dato problemi.

Però credo che nel mio caso non c'entri: la batteria c'è, e anche provando ad accendere per diversi minuti (col timore di prosciugarla prima di riuscire ad accendere) non mi ha mai (ancora) lasciato a piedi..e il motorino d'avviamento gira bene! Inoltre il fatto che si spenga in marcia a motore già acceso mi fa pensare a qualcosa di diverso dall'impianto elettrico.

Comunque se ne avrò il tempo lo farò, male non può certo fargli..come i cinquantenni su facebook, "PULIZIA KONTATTI", kafééééééééé???? icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15764335
15764335 Inviato: 10 Feb 2017 19:01
 

marzolinus ha scritto:
... Però credo che nel mio caso non c'entri: la batteria c'è, e anche provando ad accendere per diversi minuti (col timore di prosciugarla prima di riuscire ad accendere) non mi ha mai (ancora) lasciato a piedi...

E' certamente possibile che sia tutt'altro, ma i segnali che dici non sono per nulla probanti (sentite che linguaggio da avvocato! icon_lol.gif hahaha! icon_lol.gif ).
Se infatti, a moto accesa, stacchi un polo della batteria, la moto si spegne.
Analogamente, un contatto ossidato o non ben fissato (l'esempio banale potrebbe essere un polo della batteria con la vite di fissaggio lenta) può temporaneamente interrompere il passaggio di corrente e quindi far spegnere la moto, oppure far passare ampere sufficienti per far girare il motorino di avviamento ma meno di quelli che servono come spunto per l'accensione.
Se hai un tester io partirei dal misurare il voltaggio della batteria a moto spenta da più di 24h.
Se è sotto i 12,3/12,4V probabilmente hai già trovato la causa del problema icon_wink.gif
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