Leggi il Topic


sorpasso a destra da moto con macchine ferme in coda si può?
9819113
9819113 Inviato: 7 Mag 2010 17:03
 

Treawlony ha scritto:
...c'è un limite a tutto... la prossima mi compro un blindato, se non rispetti la precedenza ti passo direttamente sopra icon_xd_2.gif
"oh.. cos'è stato?"
doppio_lamp_naked.gif


Questo ve lo ricordate ?
Link a pagina di Youtube.com

0509_doppio_ok.gif
 
9819578
9819578 Inviato: 7 Mag 2010 18:28
 

curfez ha scritto:
vedi cosi secondo me hai creato un grande rischio perche nom sei stato molto attento perche seveniva forte sarebbe cascato perciò stava venendo piano e te hai sbadatamente non ti sei accorto di lui!!!!


se fosse venuto forte tra 2 file di macchine ferme sarebbe stato un gran imbecille, e se fosse caduto e si fosse fatto del male avrebbe avuto poco da lamentarsi, anzi gli sarebbe stato bene! 0509_down.gif
 
9833076
9833076 Inviato: 10 Mag 2010 13:10
 

Mi permetto tentare di mettere un poco d'ordine nelle varie idee che vedo espresse in questo topic.

Allora, anche se sono avvocato in Svizzera e non in Italia, certe cose sono parecchio simili e funzionano allo stesso modo (le norme di circolazione stradale sono anche abbastanza armonizzate in tutta europa).

1. L'automobilista prima di aprire la portiera deve sempre assicurarsi di non essere d'intralcio alla circolazione. Qui da noi insegnano che non basta guardare nello specchietto (visto il punto cieco) ma è necessario girare la testa al di sopra della spalla e guardare indietro prima di aprire la portiera. Se ciò fosse stato fatto lo scooterista doveva essere visto.

2. Se provoco un intralcio alla circolazione aprendo la portiera (ovvero come in questo caso provoco un incidente o rischio di provocarlo, indipendentemente da cosa io sostenga di aver fatto (controllato bene, ecc. ecc.), incorrerò in una sanzione amministrativa (multa). La multa amministrativa, e questo è importante rimarcarlo, mi viene inflitta tenuto conto della mia infrazione, indipendentemente dalla colpa di un altro utente della strada! Si viene puniti per il proprio atto scorretto, indipendentemente dal contemporaneo comportamento scorretto di un altro utente della strada. Questa è la regola, anche si vi sono eccezioni (ovvero quando il comportamento scorretto dell'altro utente della strada è talmente assurdo e imprevedibile da non poter essere per l'appunto previsto, ma sono casi più unici che rari). Tanto più che, mi preme osservare, se invece di uno scooterista ci fossimo trovati confrontati con un ciclista, questi non avrebbe commesso alcuna infrazione superando a destra (almeno qui in Svizzera, ma penso che anche in Italia sia la stessa cosa).

3. Diversa è la ripartizione della colpa in senso civilistico (riparazione del danno, etc.). Infatti in questo caso la colpa dell'incidente viene ripartita in proporzione alle rispettive infrazioni al proprio dovere di prudenza. Qui siamo confrontati con un'infrazione per ciascuno, ciò che impedisce l'attribuzione della colpa ad una sola delle persone coinvolte. In concreto, ma qui dipende dalla valutazione del Giudice, siamo vicini ad una colpa al 50% ciascuno (cosa che viene applicata sempre più di frequente). Riterrei sensato, ma questo a mio avviso, pretendere una maggiore responsabilità dello scuterista, dal momento che il sorpasso a destra di una colonna di veicoli fermi è infrazione più pericolosa (ma questa è una mia valutazione, non vi sono regole prefissate).

4. Esiste un'ultima interpretazione del caso, a volersi fidare ciecamente dell'OP. La provenienza di veicoli da tergo è stata correttamente verificata, ma lo scooter stava zigzagando nel traffico ed è sbucato da dietro un veicolo senza avere il tempo di frenare davanti alla porta aperta. Ora, perché questa versione in assenza di precise testimonianze di terzi (o ammissione dello scuterista) non verrebbe presa in considerazione? Perché è un'eventualità piuttosto remota, o meglio, più remota del classico automobilista che apre la portiera senza guardare, implica in particolare una concatenazione di eventi non comune. In presenza di versioni contrastanti e in assenza di testimoni, il Giudice si basa in concreto sulle "normali" dinamiche di eventi simili, che in questo caso vedono lo scuterista schiantarsi nella portiera dell'automobilista imprudente. È una situazione paragonabile al tamponamento quando si dice "chi tampona ha sempre torto". Anche se in realtà la persona davanti a voi ha fatto retromarcia bruscamente contro di voi (tipico ai semafori quando frenando all'ultimo il veicolo che ci precede supera la linea e vuole tornare indetro per vedere il semaforo): in assenza di testimoni e in presenza di versioni discordanti, state sicuri che la colpa è vostra perché avete tamponato, perché questo è quello che di solito succede (più raro il caso di chi vi viene addosso in retromarcia).

Scusate la lunghezza del post, ma spero di aver dato una mano a far luce sulla vicenda.

OT: non sapevo che in Italia i motoveicoli potessere superare colonne ferme sulla sinistra (ad esempio ai semafori) se nella manovra non invadono la corsia in senso opposto. Attenti, se venite da queste parti, che in Svizzera non si può (le moto devono comportarsi esattamente come un auto), anche se in realtà non lo fa nessuno (tanto più che le multe sono basse).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©