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Consigli per acquisto... una moto per sempre :-)
9791167
9791167 Inviato: 3 Mag 2010 18:10
Oggetto: Consigli per acquisto... una moto per sempre :-)
 

Un saluto a tutti, grazie per avermi accolto tra voi...
Fino a ieri lavoravo come venditore... macchina aziendale nei giorni feriali... per il fine settimana tiravo fuori il mio SLK e andavo di lusso (pensavo) in realtà dal giugno 2008 che ho l'SLK, mi sono accorto che era sempre parcheggiata in garage, fino all'esagerazione di lasciarla da maggio 2009 lì ferma.
La macchina aziendale è una comodità troppo golosa... benzina pagata... nessun problema sul dove metterla e come usarla...
Da gennaio causa crisi ho perso il lavoro ufficiale e dato che ho le carte e le capacità per farlo, sto lavorando come personal trainer in varie palestre. Dato che la mia azienda mi deve ancora un sacco di soldi abbiamo raggiunto l'accordo che mi lascia la macchina... e continuo ad usare quella.
Risultato che l'SLK è in vendita e mi è presa l'idea di passare alle 2 ruote!!! A parte 3-4 anni fa che avevo una Vespa 125, non ho avuto altri rapporti con questo mondo ed ho svariate domande da sottoporvi.
Premetto che non mi stanno simpaticissimi gli scooter, ma con quello che mi devo portare dietro per la palestra mi hanno consigliato quelli (tipo Tmax 650 o Burman 400)... sicuro che con uno zaino e un bel bauletto non riesco a risolvere il problema? Secondo voi?
Il secondo problema sta nel fatto che la moto sarà il mio mezzo di trasporto durante tutto l'anno (neve esclusa ovviamente...) che modello? Devo sempre pensare agli scooter? Il mio "programma" è poi così tanto infattibile e malsano? icon_smile.gif
Detto questo... la domandona finale... che modelli? Eheheh...
Andando in giro per vari siti ho visto dei modelli che mi piacciono, poi la donna mi dirà su quali vorrà venire e su quali altri no (anche lei ha parola in capitolo icon_sad.gif )
Scrivo la mia lista preliminare... vediamo quanti insulti ricevo eheheh... considerate che non ho mai guidato una moto! (mi sto organizzando per prendere la patente...)

Yamaha: 
XJ6
FZ6 S2

FJR1300A
FJR1300AS

Fazer 8
MT-01
TMAX/ABS

Suzuki:
Gladius 650
GSR 600
Burgman 650 Executive

Honda:
Hornet
CB1000

Ducati:
Monster

Vi ringrazio immensamente...
Un salutone a tutti
Carlo
 
9791200
9791200 Inviato: 3 Mag 2010 18:16
 

io non ho mai guidato nulla, tranne la bicicletta, ho preso una fz6 s2 e la patente a novembre 2009...

cosa ti servirà mai in palestra: pantaloncini, tshirt, scarpe, ciabatte asciugamano e bagnoschiuma, uno zaino da 30-40lt basta e avanza, ti ci stà pure la bottiglia dell'acqua dentro.
ci puoi anche mettere la piatra col bauletto della givi e sei a cavallo.

moto divertente, non ti stanca subito, ti perdona moltissimo...insomma: ottima per imparare!!
 
9792184
9792184 Inviato: 3 Mag 2010 20:28
 

Personalmete credo che da usare come mezzo di trasporto sia molto meglio un bello scooterone. Usare una motoretta come mezzo di trasporto richiede uno spirito di sacrificio e di adattamento molto superiore e quello necessario per fare la stessa cosa con uno scooter.
Credo che la motoretta sia principalmente un mezzo di svago e di divertimento, poi se la passione è tanta la puoi usare in ogni condizione, come molti fanno, ma è la passione per le due ruote che ti fa prendere la motoretta quando il meteo è avverso e l'auto sarebbe infinitamente più comoda.

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9792395
9792395 Inviato: 3 Mag 2010 20:50
 

Ciao,
anch'io in passato sono passato da uno scooter 125 ad una moto. Ai tempi avevo scelto la GSR600 della Suzuki. Una moto che ho usato in tutte le condizioni meteo (neve esclusa per ovvi motivi), sia per andare al lavoro in centro milano che per le gite della domenica e dei viaggi. Non è una moto difficile e poi è molto comoda e agile in mezzo al traffico. Da quando lavoro a 500 m da casa e vado a piedi sono passato ad una supersportiva per passione, altrimeti avrei tenuto ancora quella. Comunque sono molto valide anche la FZ6 e la Hornet (anche se non ho avuto l'occasione di provarle). FJR e la CB le lascerei stare, sono troppo grosse per il tuo utilizzo. La monster (anche se molto bella) lasciala perdere, ogni volta che la porti in officina devi aprire un finanziamento.
Se mi permetti ti consiglierei di valutare anche la Kawasaki er6n, ha un bel motore (ho provato quella di un amico) e poi non costa molto.
doppio_lamp.gif
 
9793903
9793903 Inviato: 3 Mag 2010 23:19
 

escludi il monster...non ci metti neanche i documenti sotto sella, figurati la roba da palestra.

Prova a valutare hornet, er6n, fz6 ecc ecc giapponesi 4 cilindri, quindi secondo me anche più rilassanti come guida e posizione....mi sembra che ci si possa applicare anche il bauletto dietro.
 
9794366
9794366 Inviato: 4 Mag 2010 0:28
 

Se ti serve un mezzo di trasporto pratico e piacevole quando c'è traffico: scooter. Magari bello potente tipo tmax o burgman che ti consentono tranquillamente trasferte anche a medio-lungo raggio.

Una moto non è un mezzo di trasporto: è emozione. icon_razz.gif
Poi... se vuoi piacere puro e una donna dietro che non sbuffa, guarda l'avatar... 0509_banana.gif
 
9794563
9794563 Inviato: 4 Mag 2010 1:30
 

T-Max, il resto con le marce lo devi amare... icon_cool.gif
 
9794959
9794959 Inviato: 4 Mag 2010 9:28
 

lanternerosse non ha torto sul finale...

al di là della scelta del modello specifico, qualsiasi enduro stradale di buona stazza, opportunamente attrezzato con un set di borse, si rivela un eccellente mezzo utilitario. io con la mia ci faccio le ferie, ci vado a lavorare, ma ci vado anche in piscina con l'attrezzatura subacquea (borsone da 1m).

insomma, la scusa delle esigenze di carico non obbliga per forza a castrarsi scegliendo uno scooterone.

tra l'altro, trattandosi di "sostituire" una SLK, se vuoi rimanere su un mezzo di un certo "prestigio", con un GS o una Multistrada "curi" anche l'aspetto "di rappresentanza". non è certo il criterio che applicherei io alla scelta della moto, ma magari a qualcuno interessa...

V
 
9795383
9795383 Inviato: 4 Mag 2010 11:08
 

Non so quanti km dovrai fare in giro col tuo futuro mezzo a due ruote (non ti preoccupare del fatto che non hai mai guidato nulla di simile, basta un pò di cervello e non prendersi un'ipersportiva come prima moto, o qualcosa di ingestibile da un neofita, per il resto verrà tutto naturale), ma ti rendi conto che comunque dovrai dotarti di ben più "materiale" rispetto a girare in auto ? (casco, paraschiena, guanti, stivali, giacca, pantaloni)
Non lo dico per smontarti, ma mi sembra che molti trascurino questa cosa quando scelgono di passare alle 2 ruote...(e poi si piange quando la giacca di Armani s'è distrutta scivolando sul bagnato e ci si è fatti male...)
 
9795388
9795388 Inviato: 4 Mag 2010 11:08
 

Ma il suzuki bandit (ma anche il gsx) non lo prendi in considerazione? Motore fluido e lineare, costi irrisori (compreso l'acquisto), comodo e tranquillamente baulettabile. Che vuoi di più?
 
9795531
9795531 Inviato: 4 Mag 2010 11:36
 

lanternerosse ha scritto:
Se ti serve un mezzo di trasporto pratico e piacevole quando c'è traffico: scooter. Magari bello potente tipo tmax o burgman che ti consentono tranquillamente trasferte anche a medio-lungo raggio.

Una moto non è un mezzo di trasporto: è emozione. icon_razz.gif
Poi... se vuoi piacere puro e una donna dietro che non sbuffa, guarda l'avatar... 0509_banana.gif


Sono d'accordo con te sul fatto che la moto è emozione, ma in cttà ti muovi meglio con una moto che con uno scooterone (tipo t-max o burgman). A me è successo parecchie volte di restare bloccato dietro uno scooterone che non passava tra 2 macchine e io invece ci sarei passato.

Thinny non ho capito una cosa, vuoi prenderti la moto perchè ti piace e sei appassionato o solo per l'utilizzo che descrivi?
 
9795644
9795644 Inviato: 4 Mag 2010 11:53
 

io per l'uso che ne vuoi fare ti consiglio la Yamaha FZ6 S2 oggi si trova a prezzi molto buoni e in piu' è molto comoda con un bel motore... ok spinge in alto però è divertente e con un bel bauletto ci fai di tutto!!
 
9795689
9795689 Inviato: 4 Mag 2010 12:01
 

io dico solo che piuttosto che pagare 9000 € per un water con ruote è plastiche, mi compro un carretto e mi metto il motore di un frullatore.
se proprio non puoi farne a meno prenditi un cesso usato, uno Yamaha X-Max ad esempio, ci stanno due integrali comodi sotto, tiene bene ed è parsimonioso.
con quello che risparmi ti compri qualunque moto media usata di un anno.

2000€ scooter o forse meno
7000€ moto o forse un pelo di piu.
 
9796377
9796377 Inviato: 4 Mag 2010 13:49
Oggetto: Studio...
 

Ragazzi... non so come ringraziarvi per le risposte... Vi sto studiando, non solo leggendo.
Sto visitando anche qualche concessionario, ma dato che ognuno vuole spingere e vendere quello che più mi conviene, continuo ad affidarmi a voi...
Questa mattina ho visto le Suzuki Gladius e la GSR 650... belle... sono "baulettabili" ma non mi hanno convinto del tutto; la Gladius mi sembra troppo piccola e la GSR delicata... ho visto la versione IRON con un sellino in pelle che alla prima spiovuta lo devo cambiare icon_smile.gif
Tra l'altro non pensavo fosse così difficile vendere una SLK... senza vendere quella niente moto.
Per rispondere a qualcuno... non sono un super amante della moto, ma non ne ho mai avuta una...
Penso che dipenda da questo, quando vi vedo in giro sfrecciare con le vostre belve, provo una certa invidia... lo ammetto... quando sono bloccato nel traffico da 30 min che mi passate ai 50 km/h vicino... bhé... siete i miei eroi...
Grazie infinitamente per i vostri consigli, spero di riceverne altri...
A presto e un salutone a tutti.
Carlo
 
9796754
9796754 Inviato: 4 Mag 2010 14:31
 

Dopo che vedi un biker su una custom che sta trasportando tutta la casa su portapacchi e affini, capisci che la "capacità di carico" di una moto è un concetto molto relativo.
con 150euro trovi valigioni laterali morbidi che si adattano a qualsiasi tipo di moto e che trasportano 35litri ciascuno.
hai borsoni serbatoio da 70litri. più il baulotto posteriore e la borsa da sella che intalli nel posto passeggero.
con 400euro ti ritrovi a portare 230litri di carico.......su QUALSIASI moto.....pensaci ^^
 
9796783
9796783 Inviato: 4 Mag 2010 14:35
 

adesso come adesso vendere una slk a benzina non è per nulla facile, a meno di svenderla a un prezzaccio!!per quanto riguarda la scelta della moto io ti suggerisco magari una ducati multistrada 1100, che è una ottima moto in termini di guidabilità e comodità qualora tu voglia viaggiare o semplicemente dover caricare ''armi e bagagli''!! 0509_doppio_ok.gif
buona scelta 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9799623
9799623 Inviato: 4 Mag 2010 20:02
 

Zorak ha scritto:
Dopo che vedi un biker su una custom che sta trasportando tutta la casa su portapacchi e affini, capisci che la "capacità di carico" di una moto è un concetto molto relativo.
con 150euro trovi valigioni laterali morbidi che si adattano a qualsiasi tipo di moto e che trasportano 35litri ciascuno.
hai borsoni serbatoio da 70litri. più il baulotto posteriore e la borsa da sella che intalli nel posto passeggero.
con 400euro ti ritrovi a portare 230litri di carico.......su QUALSIASI moto.....pensaci ^^


Verò però è bene che sia cosciente che la moto per caricare in situazioni "ordinarie" è sempre più svantaggiata di un bussolo alias scooter.
La borsa puoi metterla tra le gambe, con la moto no.
Le borse morbide sono scomode e facilmente "scassinabili".
Se piove con la moto l'acqua la prendi tutta; ma proprio tutta.

A meno che di non acquistare moto "transatlantici" per un uso "urbano/extraurbano" i bussoli hanno una marcia in più.

Tutt'altro discorso è il fattore passione e spirito di sacrificio (soprattutto della partner). Se ci son questi presupposti, allora ben venga la moto.
Valuta anche una ER-6F, Versys ecc, ecc...
 
9799962
9799962 Inviato: 4 Mag 2010 20:33
 

Versys, V-Strom, Transalp, Ténéré, GS 800...

nessuna di queste è un transatlantico, tutte si caricano come muli, su tutte la zavorra sta in poltrona, e nessuna si porta appresso l'infamia del frull... ehm... del variatore.

V
 
9800141
9800141 Inviato: 4 Mag 2010 20:51
 

controtendenza con le tue idee e i consigli che ti hanno dato io ti consiglio uno scooter 250/300 di cilindrata.
250 euro all'anno di assicurazione, prestazione verso il basso inarrivabile da un t-max o una moto
buona capacità di carico su quasi tutti i modelli
110/120 all'ora in 2 tranquilli qualora tu voglia andare a fare una gita nel week-end.
Se non hai mai avuto desiderio di una moto e la valuti ora spinto da nuove esigenze rischi che la tua passione sia un fuoco di paglia destinato a spegnersi presto.
Può anche essere una nuova passione che scopri col tempo e nel caso lo scooter preso all'inizio può aiutarti a capire cosa vuoi realmente e nel caso non ti soddisfa lo rivendi piu' semplicemente rispetto ad una moto o ad una slk...
 
9800458
9800458 Inviato: 4 Mag 2010 21:15
 

nerowolfe79 ha scritto:
Versys, V-Strom, Transalp, Ténéré, GS 800...

nessuna di queste è un transatlantico, tutte si caricano come muli, su tutte la zavorra sta in poltrona, e nessuna si porta appresso l'infamia del frull... ehm... del variatore.

V


Lascia perdere, se mi dici ci si "adatta" va bene; ma hai mai visto una coppia su un T-Max ed una su una Versys? Ti sembrano uguali?

Quoto dottormaury, io partirei di scooter. Poi in caso ti stia stretto, rivenderlo sarà comunque molto facile (un T-Max od un SH poi, sono assegni circolari).

Io ho avuto lo scooterone e ribadisco che a livello di confort/carico su utilizzo urbano/extraurbano è nettamente superiore; ma anche di molto.

Prova d'inverno a viaggiare in moto e con uno scooter...poi mi racconti... icon_wink.gif
Oppure nel traffico con le borse laterali della moto... icon_rolleyes.gif
 
9801140
9801140 Inviato: 4 Mag 2010 22:04
 

secondo me per poter dare consigli il piu' obbiettivi possibili bisogna esser stati per almeno una volta da entrambe le parti della barricata.
ho avuto diversi scooter, tutti maledettamente comodi, se potessi permettermelo ne avrei ancora uno in garage accoppiato alla moto.
per fortuna ho la mia compagna che bene o male mi ha sempre assecondanto nelle mie scelte senza mai condizionarle, la faccio tribolare con la borsa e l'abbigliamento un pò piu' tecnico ma non si lamenta.
su una moto posso metterci una borsa serbatoio da 30 litri, 2 borse laterali da 35 e un baule da 60 litri(facciamo 53 che oltre sono "troppo") ma con la moto conciata cosi ci vado in ferie 2 settimane all'anno e appena arrivo a destinazione mollo giu tutto e ci rimane giusto il bauletto(per me indispensabile)
su uno scooter vivibile si dispone mediamente di un sotto sella da 40 litri con un bauletto arrivo ad avere fino a 90 litri di carico utile sempre.
in citta un barcone come il burgman 650 non ha poi un'ingombro laterale diverso da una moto e sorpassa a sinistra come loro.
zizzagando nemmeno valentino rossi dirà mai che è piu' bravo lui a sfrizionare di quanto possa fare in automatico un buon variatore tenuto in piena efficenza.
la moto è altro è un poter far tutto con delle rinuncie in cambio di emozioni e controllo di guida differenti.
Ad uno che vende un slk e cerca l'alternativa su due ruote IO razionalmente non posso consigliare una moto.
 
9802482
9802482 Inviato: 5 Mag 2010 8:05
 

Ciao, non per farmi gli affari tuoi, solo per saperti indirizzare verso un modello piuttosto che un altro, che budget ti sei dato?
io te la butto lì essendo di parte, ducati multistrada 1200...così anche la signora è contenta, tre tipi di regolazione della centralina, un motore che definire spettacolare è poco, comoda, agile, ecc ecc...in questi giorni le fanno provare nelle varie concessionarie, io darei un'occhiata icon_wink.gif
 
9804552
9804552 Inviato: 5 Mag 2010 14:50
 

fai quello che vuoi, ma ELIMINA L'MT01 DALLA TUA LISTA!!
Quello è un missile terra-terra che pesa come due t-max. Ti ci vedo proprio bene in città!
 
9809286
9809286 Inviato: 6 Mag 2010 0:54
 

dare consigli è sempre difficile quando non si hanno le idee chiare almeno sul che genere di moto sei indirizzato...
sinceramente lo scooter è più comodo ma meno polivalente nel senso che ha dei limiti di utilizzo, se ne prendi uno leggero e agile devi star dentro una certa cilindrata che non ti permetterà di fare dei viaggi ad esempio (ovviamente poi c'è chi è andato in asia con la vespa ma quella è un'altra questione) icon_rolleyes.gif
se ne prendi uno che di grossa cilindrata avrai un transatlantico scomodo forse più di una moto in città icon_rolleyes.gif
io propendo sempre verso la moto e visto che hai visto la GSR che è 600 4 cil (mentre la gladius è 650 2 cil )ti posso dire che è comoda anche in 2 e facile da guidare che ci puoi viaggiare o andare in pista e facile da guidare anche in città icon_wink.gif
l'unica cosa è che è un modello che penso sia ormai all'ultimo anno e che l'anno prossimo (se mamma suzu si decide) verrà sostituita da un'altro modello...
facci un giro e dicci come ti sei trovato icon_wink.gif
 
9827512
9827512 Inviato: 9 Mag 2010 13:11
Oggetto: Salvezza...
 

Ragazzi... siete la mia salvezza...
Non so come ringraziarvi...
Con i vostri consigli alla mano, mi sono recato in quasi tutti i concessionari di Torino (quelli che ho trovato su internet) e ho fatto delle opportune "scremature".
Ho deciso per quanto discutibile di evitare gli scooter... quando una roba non ti piace, non ti piace...
Questi roboni lunghi e plasticosi mi urtano alla sola vista; saranno anche comodi e quello che volete ma oltre ad avere dei prezzi assurdi non sono piacevoli.
Quindi moto;
Per quelle che ho visto sono propenso a prendere un'usato (come prima moto...) e valutare l'acquisto di Honda Hornet (quella oro è bellissima icon_smile.gif ) del Suzuki GSR 600, Yamaha Fazer (ma si può mettere e togliere il cupolino?) e il Bandit (mi piace meno ma è molto comoda).
Sono salito su altri modelli tipo Suzuki Gladius ma le trovo troppo giocattolino... sono alto 188 e stare seduto su una moto ed avere le gambe piegate, non mi piace icon_sad.gif!
Sono saluti su una Hornet, ma quando appoggio il piede destro non riesco a fare a meno di tenere premuto il freno... si può regolare? Ho un bel 47 di piede... può cambiare qualcosa?
Grazie ragazzi... l'SLK è quasi venduta, quindi l'acquisto ufficiale di avvicina...
Un salutone a tutti
Carlo
 
9827743
9827743 Inviato: 9 Mag 2010 13:44
 

il piede si tiene poggiando la punta sulla pedalina, tacco alto.
se tieni anche solo che il piede appoggiato alla pedalina del freno, tempo due giorni fotti la pompa freno.

scusa, ma credo che su tutte le moto tu avrai le ginocchia piegate, no? icon_eek.gif
 
9827874
9827874 Inviato: 9 Mag 2010 14:12
 

Se la Hornet ti è piaciuta, non posso che dirti: "procedi"!
Come ci stai sopra lo hai già visto da te, per il resto la moto è affidabile (=ok per un uso intensivo, da scooter per intenderci), e con buona rabbia quando la cerchi.
Certo, consigliarti non è facile, poichè tu stesso non hai molti punti di riferimento, venendo direttamente dalle auto.
Comunque, per il fatto che giri i concessionari a toccare con mano i veicoli (per quanto possibile, essendo fermi), piuttosto che leggere on-line prove che hanno importanza fino a un certo punto, stai procedendo correttamente.
Facci sapere, ricorda però che passando da una cabrio a una moto smetti di avere il vento tra i capelli, anche d'estate, eheh.
 
9827966
9827966 Inviato: 9 Mag 2010 14:33
Oggetto: Vento...
 

Il vento tra i capelli non mi mancherà... da quando ho acquistato l'SLK (giugno 2008) ho beccato sempre tempo pessimo... in settimana la macchina aziendale, agosto in vacanza da barbone/avventura (quindi senza SLK) e diciamo che l'ho sfruttata pochissimo... se poi si considera che da maggio 2009 è abbandonata nel garage... Oltre ad essere stato un pessimo affare non me la sono nemmeno goduta icon_smile.gif
La Hornet dorata mi piace proprio...
Comunque sia, mi chiedevo se esistesse una moto che da "naked" diventi "carenata".
Sono passato da un concessionario Yamaha che mi ha detto che con mezzoretta di lavoro posso far passare una Fazer da naked (uso estivo) a carenato per l'inverno... possibile?
Se esistesse una comodità simile, esistono anche altri modelli? A questo punto mi si aprirebbe un nuovo mondo icon_smile.gif e considererei nuove moto... anche perché a quanto pare questa carenatura e questi cupolini con il freddo e con la pioggia/umidità fanno davvero la differenza (vero?).
Un saluto a tutto e grazie ancora.
Carlo
 
9828056
9828056 Inviato: 9 Mag 2010 14:50
 

Stai valutando l'aspetto pratico, quindi bene così.
Tuttavia la carenatura di una moto non è come il parabrezza degli scooter, nel senso che quest'ultimo in città ti toglie tanto freddo d'inverno e persino un po' di pioggia quando piove, mentre la carenatura delle moto anche quando è ampia serve più che altro a consentirti di viaggiare a velocità elevate con maggiore confort, mentre in città non credo faccia molta differenza, sicuramente non come le potezioni offerte dagli scooter. Però, meglio che niente suppongo!
 
9828445
9828445 Inviato: 9 Mag 2010 16:26
 

sv 650 s, sv 1000 s, la versione semicarenata era carenabile completamente icon_wink.gif
 
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