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Filtro carburatore malaguti drakon e cassa filtro [quale?]
9771214
9771214 Inviato: 29 Apr 2010 21:59
Oggetto: Filtro carburatore malaguti drakon e cassa filtro [quale?]
 

Ragazzi vi ringrazio in anticipo, oggi ho smontato il filtro ed era distrutto e visto che devo cambiarlo forse è meglio se ce ne metto uno piu aperto ma che non faccia troppo rumore cosa miconsigliate?
la cassa filtro potrei averci problemi?
 
9771292
9771292 Inviato: 29 Apr 2010 22:10
 

o rimetti la spugna originale oppure potresti ritagliare la spugna da una lastra athena che è leggermente piu porosa di quella originale ricordati dopo dovrai leggermente ricarburare...
non mettere il filtro a cono...
 
9771444
9771444 Inviato: 29 Apr 2010 22:30
 

si ma essendo più porosa non aumenta un po la potenza ma solo ill rumore giusto?
 
9774033
9774033 Inviato: 30 Apr 2010 13:48
 

Sposto in alimetazione
La potenza che metti mettendo solo la spugna o un filtro a cono sul 50cc sono scarse icon_wink.gif quindi senza stare li a ricarburare rimetti la spugna originale e basta icon_wink.gif
 
9776141
9776141 Inviato: 30 Apr 2010 19:54
 

si ma adesso ho il filtro a pezzi frantumato e la moto non parte più secondo me (visto che mancano dei pezzi al filtro) potrebbero essere andati nel carburatore ostruendo il passaggio della benzina...
cosa potrebbe succedere se andassero nel motore
 
9776894
9776894 Inviato: 30 Apr 2010 21:37
 

Drakon2 ha scritto:
si ma adesso ho il filtro a pezzi frantumato e la moto non parte più secondo me (visto che mancano dei pezzi al filtro) potrebbero essere andati nel carburatore ostruendo il passaggio della benzina...
cosa potrebbe succedere se andassero nel motore
mancano pezzi di filtro?? oddio, come hai fatto a conciarlo così? è l'elemento più protetto di tutta la moto.. icon_eek.gif nel motore non ci arrivano: si fermano nel pacco lamellare. smontalo, come il carburatore, e controllalo.

compra un filtro uguale a quello...
 
9779897
9779897 Inviato: 1 Mag 2010 16:53
 

lo so che non ci arrivano ma adesso lunedi con mio padre la portiamo dal meccanico perche per smontare il carburatore e il filtro devi smontare tutto e mio padre non ha tutto questo tempo spero che è quello, l'unica cosa strana è che è successo da un giorno allatro
 
9792481
9792481 Inviato: 3 Mag 2010 20:58
 

potrebbe essere che è cotta la testata perche quando parte fa un fumo bianco non regge il minimo e fatica a rimanere accesa anche a manetta
 
9793807
9793807 Inviato: 3 Mag 2010 23:08
 

Drakon2 ha scritto:
potrebbe essere che è cotta la testata perche quando parte fa un fumo bianco non regge il minimo e fatica a rimanere accesa anche a manetta

la testata non è cotta. icon_confused.gif

quando la accendi chiudi l'aria tirando la levetta vicino alla manopola sinistra. tienila accesa finche il motore, inizialmente freddo, non gira bene icon_wink.gif
da dove fa fumo? se dalla marmitta, è normale.

fatica a rimanere accesa a manetta? in che senso?
 
9800478
9800478 Inviato: 4 Mag 2010 21:17
 

a parti parte anche perche se non parte con 25 gradicmq parte sensa tirando l'arie e con l'acceleratore al massimo arriva a malapena a 6000 giri e poi riscendono a 3000 e nn salgono pi se lasci l'acceleratore si spegne
 
9807774
9807774 Inviato: 5 Mag 2010 21:31
 

ragazzi ora la moto è dal meccanico vi colevo chiedere se sapevate se esiste un forum simile all'OT dei motardisti dove si può parlare di tutto e è infinito. comunque sapete anche se il collettore (non della marmitta) è crepato influisce sulle prestazioni?
che rapporti posso metterci
adesso ho 11/49
che ne dite di un 11/55?
 
9811466
9811466 Inviato: 6 Mag 2010 14:32
 

Drakon2 ha scritto:
si ma adesso ho il filtro a pezzi frantumato e la moto non parte più secondo me (visto che mancano dei pezzi al filtro) potrebbero essere andati nel carburatore ostruendo il passaggio della benzina...
cosa potrebbe succedere se andassero nel motore


in senso ricompri la spugna originale..per la cassafiltro non ci sono problemi se vuoi puoi lavorarla.. icon_wink.gif
 
9813452
9813452 Inviato: 6 Mag 2010 19:11
 

Drakon2 ha scritto:
ragazzi ora la moto è dal meccanico vi colevo chiedere se sapevate se esiste un forum simile all'OT dei motardisti dove si può parlare di tutto e è infinito. comunque sapete anche se il collettore (non della marmitta) è crepato influisce sulle prestazioni?
che rapporti posso metterci
adesso ho 11/49
che ne dite di un 11/55?

dipende da dove e da quanto è crepato. se la crepa è profonda può filtrare aria icon_arrow.gif la carburazione si smagrisce.
 
9813481
9813481 Inviato: 6 Mag 2010 19:15
 

c'è una sottile crepetta, sul libretto della moto c'è scritto che a 12000 km bisogna cambiare tutti i tubi(pazzia) c'è na piccola crepetta comunque la carburazione va bene perche la candela, quando l'ho smontata era color marroncino
 
9813566
9813566 Inviato: 6 Mag 2010 19:27
 

Drakon2 ha scritto:
c'è una sottile crepetta, sul libretto della moto c'è scritto che a 12000 km bisogna cambiare tutti i tubi(pazzia) c'è na piccola crepetta comunque la carburazione va bene perche la candela, quando l'ho smontata era color marroncino

non ti fidare tanto della candela. se la crepetta c'è non va bene, a lungo andare si ingrandirà. cerca un collettore d'aspirazione di ricambio icon_wink.gif

si.. cambiare i tubi è semplicemente inutile. gli unici tubi che ho cambiato sono quelli della benzina, del depressore, dell'olio (serbatoio-miscelatore, miscelatore-carburatore), mettendone di trasparenti in modo da avere tutto sotto controllo.
ma quelli di prima (22000km e passa) non erano per niente secchi o screpolati.
 
9813593
9813593 Inviato: 6 Mag 2010 19:30
 

hhhaahahahah
pero so preoccupato, hai presente quando non si accende ma fa caldo e non serve di tirare l'aria
in poche parole nn si accendeva nemmeno con l'aria tirata e per accendelo dovevo tirare la frizione spingere il pulsantino d'accensione e poi dovevo ''accellerare'' e se tipo aspettavi da unn gg all'altro prendeva anche 8000 giri ma poi pian piano scendevano e se lasci l'acceleratore si spegne
 
9813620
9813620 Inviato: 6 Mag 2010 19:33
 

Drakon2 ha scritto:
hhhaahahahah
pero so preoccupato, hai presente quando non si accende ma fa caldo e non serve di tirare l'aria
in poche parole nn si accendeva nemmeno con l'aria tirata e per accendelo dovevo tirare la frizione spingere il pulsantino d'accensione e poi dovevo ''accellerare'' e se tipo aspettavi da unn gg all'altro prendeva anche 8000 giri ma poi pian piano scendevano e se lasci l'acceleratore si spegne

cambia quel collettore di aspirazione, pulisci il carburatore (con relativi condotti e getti), metti un filtro nuovo, controlla che il cavo del gas non si impigli da qualche parte.

rapporti giusti sono 12/48.
 
9813646
9813646 Inviato: 6 Mag 2010 19:36
 

ok grz
12/48 ma sei sicuro i rapporti originali sono 11/49 ma visto che tanto la vcelocità massima è di 90 km effettivi, io volevo aumentare un po l'accelerazione visto che non ne ha tantissi(specialmente di inverno si dovrebbe )ricarburare l'ho provata un giorno prima che si rompesse e prendeva benissimo solo che vorrei aumentare ancor di + l'accelerazione
 
9813746
9813746 Inviato: 6 Mag 2010 19:47
 

Drakon2 ha scritto:
ok grz
12/48 ma sei sicuro i rapporti originali sono 11/49 ma visto che tanto la vcelocità massima è di 90 km effettivi, io volevo aumentare un po l'accelerazione visto che non ne ha tantissi(specialmente di inverno si dovrebbe )ricarburare l'ho provata un giorno prima che si rompesse e prendeva benissimo solo che vorrei aumentare ancor di + l'accelerazione

11/48 sono i rapporti originali, ma durante lo sbloccaggio si aumenta il pignone di un dente.
12/48 sono, in piano, il miglior compromesso tra accelerazione e allungo su un motore originale.

la velocità effettiva è ben inferiore a 90km/h icon_wink.gif
ps, se la moto è in ordine io farei anche a meno della carburazione invernale. proprio volendo, si può aumentare il getto del massimo di uno o due punti ma non è strettamente necessario..
 
9814325
9814325 Inviato: 6 Mag 2010 21:02
 

lo so che si aumenta il pignone di uno ma il mio amco che l'aveva prima l'aveva fatto lasciare da 11 adesso ha l'xt 125 x
comunque a 90 ci arriva in discesa ma cia rriva ( ero dietro a questo mio amico con la macchina il contachilometri della macchina faceva 90 e il suo 108 hahahah ha un contachilometri generoso
Io volevo mettere 11/55 perche dove vivo io son tutte salite, magari fosse tipo roma che è tutta in pianura allora non avevo problemi
a proposito sai quanto costa far cambiare la corona da un meccanico(all'incirca)?
senti nn riesco a mandarti un messaggio privato , hai msn?
 
9814392
9814392 Inviato: 6 Mag 2010 21:12
 

Drakon2 ha scritto:
lo so che si aumenta il pignone di uno ma il mio amco che l'aveva prima l'aveva fatto lasciare da 11 adesso ha l'xt 125 x
comunque a 90 ci arriva in discesa ma cia rriva ( ero dietro a questo mio amico con la macchina il contachilometri della macchina faceva 90 e il suo 108 hahahah ha un contachilometri generoso
Io volevo mettere 11/55 perche dove vivo io son tutte salite, magari fosse tipo roma che è tutta in pianura allora non avevo problemi
a proposito sai quanto costa far cambiare la corona da un meccanico(all'incirca)?
senti nn riesco a mandarti un messaggio privato , hai msn?

ho capito di quale drakon stiamo parlando, ce l'ho presente icon_asd.gif

11/55 sono esageratamente corti. avrai molta accelerazione, ma non potrai tenere una velocità di crociera decente perchè sarai esageratamente su di giri.
tra l'altro dubito che si trovi una corona da 55 compatibile con questa moto.
al meccanico paghi la manopodera, che dipende dal tempo impiegato per l'operazione (rimozione pinza del freno, smontaggio ruota posteriore). poi varia da meccanico a meccanico.
ti conviene cambiare il pignone, che costa meno ed è universale (lo puoi cambiare anche te).

l'indirizzo msn lo do solo ad amici o conoscenti stretti. continuiamo qui, visto che queste discussioni devono essere sfruttabili da tutti, o al limite per maggiori informazioni manda un mp (funza funza icon_wink.gif) per cose extra.
 
9814424
9814424 Inviato: 6 Mag 2010 21:16
 

davvero hai capito è la malaguti di debe ahahahah
il fatto è che non mi interessa l'allungo tanto a quella velocita non ci arrivero mai un mio amico ha detto che mi regale un 10 di pignone però volevo risolvere anche il fatto che la catena strucia e mettendo la corona più grande oppure il pignone + grande questo problema l'avrei risolto. pero questo mio amico che me lo vuole regalare ce lo aveva montato sulla sua hm derapage con rapporti 10/60 arrivava 54 ma se partiva male gli impennava non è che poi mi impenna pure ame?
 
9814508
9814508 Inviato: 6 Mag 2010 21:28
 

Drakon2 ha scritto:
davvero hai capito è la malaguti di debe ahahahah
il fatto è che non mi interessa l'allungo tanto a quella velocita non ci arrivero mai un mio amico ha detto che mi regale un 10 di pignone però volevo risolvere anche il fatto che la catena strucia e mettendo la corona più grande oppure il pignone + grande questo problema l'avrei risolto. pero questo mio amico che me lo vuole regalare ce lo aveva montato sulla sua hm derapage con rapporti 10/60 arrivava 54 ma se partiva male gli impennava non è che poi mi impenna pure ame?

si,il drakon giallo.

il discorso "non mi interessa l'allungo (non sinonimo solo di v. max)" che molti fanno è sbagliato. qui stiamo parlando di piccole cilindrate, poca potenza, scarsissima velocità massima. se la "castri" accorciandogli troppo i rapporti, non solo non andrà più niente in velocità massima, ma quella poca velocità che raggiungerà sarà poco sfruttabile per via dell'alto regime a cui girerà!

quindi, lasciando perdere qualsiasi discorso buttato li a caso sul pignone o sulla corona diversa che potresti mettere, ti consiglio (in base alla mia esperienza fatta col cinquantino rapportato 12/48) che se vuoi fare bene le salite senza perdere troppo in allungo dovrai mantenerti sull'11/48 (sicuro di non avere un 48 dietro? controlla bene icon_wink.gif )


10/60 è una rapportatura inutile. troppo corta per pensare di utilizzare in modo normale la moto.. non so come facesse ad andarci in giro.
la tua non impenna, stai tranquillo. tutto il peso è caricato in avanti..

Ultima modifica di emarex il 6 Mag 2010 21:30, modificato 1 volta in totale
 
9814521
9814521 Inviato: 6 Mag 2010 21:30
 

è un 11/49
 
9814536
9814536 Inviato: 6 Mag 2010 21:31
 

hai proprio ragione la lascio cosi pero ci potrei mettere un 19 di carburatore
sai se ci sono strozzi nella marmitta?
 
9814541
9814541 Inviato: 6 Mag 2010 21:31
 

Drakon2 ha scritto:
è un 11/49

amen, lasciala così. sono già abbastanza corti.


Drakon2 ha scritto:
hai proprio ragione la lascio cosi pero ci potrei mettere un 19 di carburatore
sai se ci sono strozzi nella marmitta?

modifica superflua se non cambi altro.. costo del carburatore, difficoltà nel trovare una buona carburazione, leggero aumento dei consumi.. per ottenere poco nulla.
nel collettore, ma quello non c'è già più, altrimenti più di 45 non facevi.
 
9814583
9814583 Inviato: 6 Mag 2010 21:34
 

gli ho dato una bella sistemata la marmitta l'ho riverniciata e il silenziatore l'ho imbottito di lana di vetro, ho cambiato cavalletto pensando che era quello che era rotto invece era la staffa e altre cose.
 
9814599
9814599 Inviato: 6 Mag 2010 21:36
 

se levo il catalizzatore pensi cambia di molto?
l'unica cosa è se fai un incidente i carabba controllano
 
9814775
9814775 Inviato: 6 Mag 2010 21:53
 

Drakon2 ha scritto:
gli ho dato una bella sistemata la marmitta l'ho riverniciata e il silenziatore l'ho imbottito di lana di vetro, ho cambiato cavalletto pensando che era quello che era rotto invece era la staffa e altre cose.
sono curioso di sapere come hai fatto, visto che il silenziatore della marmitta originale, oltre a non avere alcun tipo di lana ma paratie metalliche con funzione fonoassorbente, è tutto un pezzo unico e non può essere aperto in alcun modo eusa_think.gif


Drakon2 ha scritto:
se levo il catalizzatore pensi cambia di molto?
l'unica cosa è se fai un incidente i carabba controllano

togliere il catalizzatore significa svuotare l'espansione di qualsiasi paratia interna, visto che il "catalizzatore" è proprio un sistema di paratie.
così facendo vai a distruggere quello che è il progetto di una marmitta. guadagni nulla.
 
9814799
9814799 Inviato: 6 Mag 2010 21:56
 

infatti la marmitta non è originale in teoria nemmeno omologata è artigianale dell'arrow e si può aprire e vidto che giulio(debe) un giorno si è ftt passare la fantasia di far rompere il catalizzatore secondo me è come niente che c'è è tutto rotto
 
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