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cassa filtro aria rs 50
8381958
8381958 Inviato: 30 Ago 2009 18:54
Oggetto: cassa filtro aria rs 50
 

ciao a tutti, io avrei intenzioni di modificare la mia cassa del filtro, ed ovviamente successivamente ricarburare !!
ps: ho già usato la funzione cerca, ma non ho trovato quello che cercavo...

comunque io vorrei oltre che fare qualche buchetto alla cassa, vorrei anche mettere la spugna piu porosa, il fatto è che per l' rs non c'è e dovrei ritagliarla, ma il fatto è che dove la trovo la spugna in modo da poter ritagliarmela da solo ??
 
8382012
8382012 Inviato: 30 Ago 2009 19:05
 

ciao, per modificare l'airbox in maniera decente devi fare alcuni calcoli appositi altrimenti non concludi niente..io ti direi di lasciarlo così x com'è, i vantaggi sono pressochè minimi e non ti conviene proprio icon_wink.gif
 
8382090
8382090 Inviato: 30 Ago 2009 19:22
 

Per quanto riguarda l'airbox ti consiglio di lasciare perdere poichè non otterresti vantaggi considerevoli. Devo però anche dire che quando comprai il Dell'orto 21 commerciallizato con il suo collettore dalla Malossi, questa consigliava di praticare un foro di circa 1 cm di diametro nella parte bassa dell'air-box. eusa_think.gif Io non lo ho fatto e mi trovo comunque bene di carburazione.
Per la spugna so che la Athena ne produce una da ritagliare ma non so bene dove acquistarla. icon_wink.gif
 
8382378
8382378 Inviato: 30 Ago 2009 20:20
 

io fossi in te lascierei perdere questo progetto dei buchi. Il cambiamento penso sia minimo.
 
8382580
8382580 Inviato: 30 Ago 2009 21:16
 

io la cassa filtro l'ho tolta...
 
8382816
8382816 Inviato: 30 Ago 2009 22:35
 

romeo ha scritto:
ciao, per modificare l'airbox in maniera decente devi fare alcuni calcoli appositi altrimenti non concludi niente..io ti direi di lasciarlo così x com'è, i vantaggi sono pressochè minimi e non ti conviene proprio icon_wink.gif


adesso esageriamo però, mettersi a fare dei calcoli manco avesse un overtrofeo....
non concludi niente? non è proprio così per il semplice fatto che la cassa di serie ha una presa d'aria molto limitante, la portata di aria è scarsa, già facendo un foro di grandi dimensioni dell'ordine di 3X3 cm affiancato alla presa di serie(quindi indicativamente poco più grande della sezione iniziale della presa di serie) si avranno miglioramenti dopo aver ricarburato, il motore potrà appropiarsi di una maggiore portata di aria visto che la presa di serie occlude parecchio, provato soprattutto su uno scooter, senza bisogno di fare calcoli(che oltretutto un calcolo veramente realistico richiederebbe un numero molto alto di variabili) che non portano a niente se non a perdite di tempo a meno di non avere motori molto spinti ho ottenuto dopo una ricarburata( getto max da 74 a 100 icon_xd_2.gif ) un incremento di accelerazione a velocità modeste, dovuto anche al pacco lamellare modificato, è tuttavia ovvio che lavorando la cassa filtro di serie si avrà un lieve miglioramento

tuttavia la cosa più bella che posso dire della cassa lavorata è il suo sound spettacolare, non prendetemi per uno a cui piace fare rumore, io non voglio fare un rumore forte ma bello, e la cassa filtro lavorata gorgoglia in una maniera bellissima
 
8383086
8383086 Inviato: 30 Ago 2009 23:27
 

carbonfiberRS ha scritto:
romeo ha scritto:
ciao, per modificare l'airbox in maniera decente devi fare alcuni calcoli appositi altrimenti non concludi niente..io ti direi di lasciarlo così x com'è, i vantaggi sono pressochè minimi e non ti conviene proprio icon_wink.gif


adesso esageriamo però, mettersi a fare dei calcoli manco avesse un overtrofeo....
non concludi niente? non è proprio così per il semplice fatto che la cassa di serie ha una presa d'aria molto limitante, la portata di aria è scarsa, già facendo un foro di grandi dimensioni dell'ordine di 3X3 cm affiancato alla presa di serie(quindi indicativamente poco più grande della sezione iniziale della presa di serie) si avranno miglioramenti dopo aver ricarburato, il motore potrà appropiarsi di una maggiore portata di aria visto che la presa di serie occlude parecchio, provato soprattutto su uno scooter, senza bisogno di fare calcoli(che oltretutto un calcolo veramente realistico richiederebbe un numero molto alto di variabili) che non portano a niente se non a perdite di tempo a meno di non avere motori molto spinti ho ottenuto dopo una ricarburata( getto max da 74 a 100 icon_xd_2.gif ) un incremento di accelerazione a velocità modeste, dovuto anche al pacco lamellare modificato, è tuttavia ovvio che lavorando la cassa filtro di serie si avrà un lieve miglioramento

tuttavia la cosa più bella che posso dire della cassa lavorata è il suo sound spettacolare, non prendetemi per uno a cui piace fare rumore, io non voglio fare un rumore forte ma bello, e la cassa filtro lavorata gorgoglia in una maniera bellissima


icon_rolleyes.gif
Facendo buchi qua e là non fai altro che creare turbolenze e resistenze dannose all'interno dei carter.
Costruire e/o modificare l'airbox originale richiede attenzione e soprattutto una progettazione adeguata, bisogna calcolare vari rapporti..tra l'altro l'airbox deve sempre essere mi sembra 4 o 5 volte più grande della camera di scoppio, l'unico foro di uscita deve essere all'indietro per non creare turbolenze e non vanno fatti altri buchi qua e là.
Ovviamente stiamo parlando di 50ini, e le variazioni delle performance sono quasi impercettibili.
Tempo fa all'epoca di pilozza e ale88 c'erano vari topic che trattavano modifiche riguardanti l'airbox e i carter per una resa ottimale.
 
8383219
8383219 Inviato: 30 Ago 2009 23:57
 

I buchi falli vicini a quello originale come ti hanno detto
 
8383231
8383231 Inviato: 31 Ago 2009 0:00
 

romeo ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
romeo ha scritto:
ciao, per modificare l'airbox in maniera decente devi fare alcuni calcoli appositi altrimenti non concludi niente..io ti direi di lasciarlo così x com'è, i vantaggi sono pressochè minimi e non ti conviene proprio icon_wink.gif


adesso esageriamo però, mettersi a fare dei calcoli manco avesse un overtrofeo....
non concludi niente? non è proprio così per il semplice fatto che la cassa di serie ha una presa d'aria molto limitante, la portata di aria è scarsa, già facendo un foro di grandi dimensioni dell'ordine di 3X3 cm affiancato alla presa di serie(quindi indicativamente poco più grande della sezione iniziale della presa di serie) si avranno miglioramenti dopo aver ricarburato, il motore potrà appropiarsi di una maggiore portata di aria visto che la presa di serie occlude parecchio, provato soprattutto su uno scooter, senza bisogno di fare calcoli(che oltretutto un calcolo veramente realistico richiederebbe un numero molto alto di variabili) che non portano a niente se non a perdite di tempo a meno di non avere motori molto spinti ho ottenuto dopo una ricarburata( getto max da 74 a 100 icon_xd_2.gif ) un incremento di accelerazione a velocità modeste, dovuto anche al pacco lamellare modificato, è tuttavia ovvio che lavorando la cassa filtro di serie si avrà un lieve miglioramento

tuttavia la cosa più bella che posso dire della cassa lavorata è il suo sound spettacolare, non prendetemi per uno a cui piace fare rumore, io non voglio fare un rumore forte ma bello, e la cassa filtro lavorata gorgoglia in una maniera bellissima


icon_rolleyes.gif
Facendo buchi qua e là non fai altro che creare turbolenze e resistenze dannose all'interno dei carter.
Costruire e/o modificare l'airbox originale richiede attenzione e soprattutto una progettazione adeguata, bisogna calcolare vari rapporti..tra l'altro l'airbox deve sempre essere mi sembra 4 o 5 volte più grande della camera di scoppio, l'unico foro di uscita deve essere all'indietro per non creare turbolenze e non vanno fatti altri buchi qua e là.
Ovviamente stiamo parlando di 50ini, e le variazioni delle performance sono quasi impercettibili.
Tempo fa all'epoca di pilozza e ale88 c'erano vari topic che trattavano modifiche riguardanti l'airbox e i carter per una resa ottimale.
ti sembra io abbia detto di fare buchi qua e la icon_rolleyes.gif
ho detto un foro di dimensioni pressapoco uguali alla presa originale adiacente alla presa originale, considerando che la presa originale è dietro, su una parete in plastica di grandi dimensioni sul coperchio superiore si fa un foro vicino alla presa di serie e basta, migliora il sound e le prestazioni visto che la presa rimane comunque protetta dal serbatoio e non si crea nessuna turbolenza rilevante
io ho fatto un foro 3 volte la sezione della presa originale, rimane comunque protetto grazie al serbatoio e al telaio, il motore respira meglio e non ci sono problemi, non ho mai detto di fare buchi qua e la a caso icon_rolleyes.gif leggete bene quando rispondete, nella scatola della rs che è ben protetta si può lavorare la parte adiacente alla presa di serie senza problemi

inoltre come ho detto questo genera un guadagno in bellezza di sound molto bello, a me guidare un veicolo mi è sempre piaciuto soprattutto per il sound melodioso, poi facendo come ho detto io si guadagna un pò sia in sound che in prestazioni, in prestazioni poco, in sound tanto, ovviamente se ti metti a fare buchi qua e la sulla cassa è inutile a sto punto si mette un cono

ovviamente non è importantissimo fare calcoli, basta usare la testa e fare i buchi dove è più consono
 
8383352
8383352 Inviato: 31 Ago 2009 0:40
 

allora, leggendo tutte le vostre risposte, sono arrivato ad una specie di conclusione, alcuni mi hanno detto di lasciar perdere, altri mi hanno detto di non far buchi quà e là (ed hanno ragione) etc...
comunque io intendo fare un buco delle stesse dimensioni di quello originale, però non ho capito tanto bene in quale parte !!
aspettate posto una foto per farvi capire meglio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



quel tappo che notate nel foro principale adesso non c'è piu, lò tolto...


ah giusto, io vorrei anche mettere una spugna piu porosa !!
comunque il motivo per cui voglio fare questo lavoro non è per ottenre tante prestazioni, cosi per modificare un pò il sound, e poi anche per far respirare meglio il motore...
 
8383426
8383426 Inviato: 31 Ago 2009 1:12
 

Da quello che vedo in foto il collettore si attacca alla scatola filtro in quella mezzaluna a destra in basso e l'aria la prende da sinistra dove c'è il tappo che hai tolto, quindi puoi fare i buchi sulla parete sinistra, puoi fare una foto anche del coperchio così ti possiamo essere di aiuto sulla presa d'aria migliore, perchè potresti chiudere il buco originale e fare entrare l'aria da sopra con una bella presa d'aria, può essere grande quanto vuoi perchè tanto dopo c'è il filtro che smorza i fruscii, aspetta altre motivazioni da carbonfiberRS che ha molta esperienza. Ma il filtro quando è messo in pratica ti copre tutta la parte sotto della scatola filtro perchè è messo orizzontale giusto?
 
8383503
8383503 Inviato: 31 Ago 2009 1:57
 

Non concludi nulla..lascialo per com'è dammi retta..la moto smagrisce e il sound cupo è pessimo..
piuttosto monta una buona marmitta e poi altro che quel rumoraccio cupo del filtro modificato.. icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
8384065
8384065 Inviato: 31 Ago 2009 9:43
 

romeo ha scritto:
Non concludi nulla..lascialo per com'è dammi retta..la moto smagrisce e il sound cupo è pessimo..
piuttosto monta una buona marmitta e poi altro che quel rumoraccio cupo del filtro modificato.. icon_rolleyes.gif icon_smile.gif



vi chiedo umilmente scusa, mi sono scordato di dirvi i pezzi ho su:
- marmitta arrow
- carbu 19
- collettore d' aspirazione polini 19mm
- pignone z13
- pacco lamellare vl15 (che ancora non ho su, ma presto arriverà)

scusate ancora, mi sono scordato di elencarvi su i pezazi che ho, comunque ecco perchè vorrei modificare la cassa filtro, in modo da completare la mia ela soft...
 
8384390
8384390 Inviato: 31 Ago 2009 10:30
 

Gabry281193 ha scritto:



vi chiedo umilmente scusa, mi sono scordato di dirvi i pezzi ho su:
- marmitta arrow
- carbu 19
- collettore d' aspirazione polini 19mm
- pignone z13
- pacco lamellare vl15 (che ancora non ho su, ma presto arriverà)

scusate ancora, mi sono scordato di elencarvi su i pezazi che ho, comunque ecco perchè vorrei modificare la cassa filtro, in modo da completare la mia ela soft...

Scusami, piccola deviazione, che corona hai? Uno z13 per una stradale è un po' corto, lo monto io con il motard. icon_wink.gif
 
8384835
8384835 Inviato: 31 Ago 2009 11:30
 

Si è un po' corto il rapporto consigliato da aprilia dopo lo sbloccaggio è 14 53 Metti le foto del coperchio
 
8385438
8385438 Inviato: 31 Ago 2009 12:30
 

allora, tengo il pignone da 13 perchè per arrivare a casa devo fare molte curve in salita, il 14 lo avevo comprato e provato ma dovevo sfrizionare tantissimo per farla andare su, allora lascio il 13 !!

comunque oggi ho aperto il filtro per fare delle foto fatte meglio, ed ho notato una cosa, a me rimarebbe molto piu semplice fare il foro sul coperchio, mentre se devo farlo proprio nella scatola devo tirarlo giu...
con una foto vi faccio capire meglio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



allora:
icon_arrow.gif il cerchio rosso è la parte in cui mi rimane meglio fare il foro
icon_arrow.gif il cerchio fucsia ( icon_asd.gif ) è la parte in cui mi rimane piu scomodo per fare il buco
 
8386081
8386081 Inviato: 31 Ago 2009 13:30
 

La mia idea dovrebbe andare benissimo, sei anche più comodo a fare il buco, puoi fare un buco anche molto grande nella parte sinistra prima del filtro.
 
8386111
8386111 Inviato: 31 Ago 2009 13:33
 

morig94 ha scritto:
La mia idea dovrebbe andare benissimo, sei anche più comodo a fare il buco, puoi fare un buco anche molto grande nella parte sinistra prima del filtro.



aspetta che non ti capisco bene, il foro tu mi consigli di farlo sul coperchio ?? cioè dove mi rimane piu comodo ??
 
8386275
8386275 Inviato: 31 Ago 2009 13:54
 

Certo! Hai mai visto 'airbox dell'rs 125? C'è la scatola filtro con la presa d'aria sopra. Il filtro da montato è in posizione orizzontale? Se per esempio tagli buona parte del coperchio viene filtrata tutta l'aria o no?
 
8386494
8386494 Inviato: 31 Ago 2009 14:16
 

morig94 ha scritto:
Certo! Hai mai visto 'airbox dell'rs 125? C'è la scatola filtro con la presa d'aria sopra. Il filtro da montato è in posizione orizzontale? Se per esempio tagli buona parte del coperchio viene filtrata tutta l'aria o no?



si il filtro è in pisizione orizzontale e poi forando quella parte sopra l' aria successivamente passa per il filtro, quindi si viene filtrata !!

comunque per ora il buco ho intenzione di farlo sulla parte del coperchio in modo che mi rimane molto piu comodo, ma oltre ad forare il coperchio vorrei anche cambiare la spugna, dove la posso comprare ritagliabile ??
 
8386606
8386606 Inviato: 31 Ago 2009 14:25
 

Non lo so, però c'è dell'Athena, fai un buco a forma di rettangolo sul coperchio, possibilmente verso il serbatoio e tappa quello originale.
 
8387033
8387033 Inviato: 31 Ago 2009 15:02
 

perchè dovrei tappare quello originale ?? io pensavo di llasciarlo e di farne un' altro uguale dello stesso diametro...
 
8387646
8387646 Inviato: 31 Ago 2009 16:22
 

morig94 ha scritto:
Non lo so, però c'è dell'Athena, fai un buco a forma di rettangolo sul coperchio, possibilmente verso il serbatoio e tappa quello originale.

e allora che lo modifica a fare scusa
 
8388278
8388278 Inviato: 31 Ago 2009 18:05
 

Non hai neanche il gt e modifichi l'airbox.. icon_rolleyes.gif
Perchè perdere tempo con queste diavolerie (se non sei contento poi del risultato devi comprare un filtro nuovo) compri un gt?? almeno i vantaggi li vedi icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
8388308
8388308 Inviato: 31 Ago 2009 18:09
 

Infatti nel topic dell'elaborazione soft dell'AM6 è consigliato di lavorare la scatola filtro quando monti un carburatore maggiorato 0509_down.gif Devi tappare il buco originale perchè se no l'aria entra da due parti diverse e con diverse angolazioni e non va bene fidati, fai un buco solo bello grande
 
8388504
8388504 Inviato: 31 Ago 2009 18:39
 

Gabry281193 ha scritto:
allora, leggendo tutte le vostre risposte, sono arrivato ad una specie di conclusione, alcuni mi hanno detto di lasciar perdere, altri mi hanno detto di non far buchi quà e là (ed hanno ragione) etc...
comunque io intendo fare un buco delle stesse dimensioni di quello originale, però non ho capito tanto bene in quale parte !!
aspettate posto una foto per farvi capire meglio...

Immagine: Link a pagina di Img93.imageshack.us

quel tappo che notate nel foro principale adesso non c'è piu, lò tolto...


ah giusto, io vorrei anche mettere una spugna piu porosa !!
comunque il motivo per cui voglio fare questo lavoro non è per ottenre tante prestazioni, cosi per modificare un pò il sound, e poi anche per far respirare meglio il motore...
 
8388628
8388628 Inviato: 31 Ago 2009 19:01
 

ma perchè è tanto sconsigliato modificare questo air box ?? ok, se alla fiine dite che è svantaggioso va bene non lo modifico, ma almeno vorrei cambiare spugna per far respirare di piu il motore !!

poi nella mia quotature, io intendo che con questa modifica maggiormente non cerco le prestazioni, ma almeno una parte si !!
 
8389948
8389948 Inviato: 31 Ago 2009 21:35
 

Gabry, non farti tante paure, non crei danni se poi carburi per bene 0509_up.gif
 
8390310
8390310 Inviato: 31 Ago 2009 22:19
 

romeo ha scritto:
Non concludi nulla..lascialo per com'è dammi retta..la moto smagrisce e il sound cupo è pessimo..
piuttosto monta una buona marmitta e poi altro che quel rumoraccio cupo del filtro modificato.. icon_rolleyes.gif icon_smile.gif


il suono cupo è pessimo icon_eek.gif non ho parole icon_eek.gif
 
8390710
8390710 Inviato: 31 Ago 2009 23:21
 

allora, da tutte le vostre risposte io ho elaborato icon_asd.gif che il foro principale lo lascio, ne faccio uno nel coperchio che rimane proprio sopra delle stesse dimensioni (oppure anche un pochino piu grande), cerco una spugna da filtro da ritagliare e la sostituisco con quella originale e poi ricarburo tutto !! adesso con quello che ho detto, voi dite che va bene ??


ps: c'è qualche sito dove posso trovare la spugna da ritagliare ??
 
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