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Analisi caduta in moto!
9750212
9750212 Inviato: 26 Apr 2010 20:14
Oggetto: Analisi caduta in moto!
 

ciao a tutti oggi, purtroppo a causa di un inetta alla guida che si è letteramente fermata in rotonda sono caduto, sono caduto.
Perfortuna era bassa la velocità e giusta la distanza di sicurezza così da nn fare troppi danni a me, moto,e macchina della scema...
Ora non è la prima volta però che cado così, con questa moto mai, ma con lo scooter anni fa o il cinquantino, mi era già capitato...Volevo capire cn voi il perchè!
In pratica ero in curva piegato ai 40 e appena ho pinzato, bum giù per terra xperchè partito l anteriore... con lo scarabeo mi successe ma diedi al colpa alle gome/ruote e allo scooter in se...col 50 cc ai tasselli e all umido... ora qui però era asciutto( gomme fredde comunque perchè ero appena partito ma nne ro piegato stavo facendo una curva ...), le gomme sono a posto... non capisco... xkè non sono riuscito a raddrizzarmi e frenaree quindi non cadere??invece la cosa è stata istantanea...giusto qualche decimo di secondo si è raddrizzata poi caduta...
potrebbe essere perchè data l esigua velocità la forza sul pneumatico anteriore era troppo bassa e quindi a perso aderenza??
Help! vorrei riuscire a correggermi così che non capiti più! doppio_lamp_naked.gif
 
9750351
9750351 Inviato: 26 Apr 2010 20:26
 

dipende
con che freno hai frenato?
 
9750479
9750479 Inviato: 26 Apr 2010 20:38
 

credo sia normalissimo, a gomme fredde si deve evitare il più possibile di ritrovarsi in condizioni di doversi fermare bruscamente in curva, ma se proprio si ha sfiga, non bisogna MAI pinzare con l'anteriore, che pure con le gomme calde in curva ti potrebbe portare a pericolosi scivoloni. Se a me capitasse una cosa del genere, frenerei, riflessi permettendo, con il posteriore e pelerei l'anteriore appea appena, a costo di inchiodare o magari non fermarmi in tempo lo stesso, ma se scoda il posteriore specialmente a 40 all'ora hai buone possibilità di tenere su la moto, se invece del posteriore pinzi forte d'istinto con l'anteriore con ottime probabilità andrai per terra.
Quindi il mio consiglio è di istruire il tuo istinto ad usare il posteriore perchè in caso di emergenza perdona una inchiodata con asfaldo umido, gomme fredde o ancora asfalto liscio (a velocità moderate..) appena hai iniziato con il posteriore (d'istinto) se hai tempo e spazio inizi a pinzare poco poco per fermarti di più, ma dovrai già essere a moto dritta a questo punto e sperare che la sgommata col posteriore non ti abbia già portato per terra o addosso all'auto.
L'anteriore si può tenere pelato in entrata di curva (mai piegati) ma solo se hai le condizioni cioè la curva giusta l'asfalto giusto e le gomme assolutamente calde..ma pelare..non pinzare.. icon_wink.gif
 
9750620
9750620 Inviato: 26 Apr 2010 20:50
 

mai frenare con l'anteriore a moto piegata, è ovvio che ti si chiude il manubrio eusa_naughty.gif
Prima raddrizzi la moto e poi freni
 
9751169
9751169 Inviato: 26 Apr 2010 21:40
 

Alle volte l'istinto ci porta a sbagliare...
Come hanno già detto, in questi casi bisogna frenare con il posteriore e pelare l'anteriore... pinzare con l'anteriore, ti porta dritto per terra... icon_confused.gif icon_confused.gif

doppio_lamp.gif
 
9752676
9752676 Inviato: 27 Apr 2010 8:35
 

Il tuo problema è palesemente dovuto all'eccessivo carico sull'anteriore arrivato di colpo. Quando succede non c'è pezza finisci a terra. In quei casi l'unica cosa che potrebbe salvarti è avere la prontezza di mettere giù un piede e non quello esterno, o l'abs, che impedendo all'anteriore di bloccarsi evita anche la caduta.

Nel tuo caso direi che i colpevoli al 90% sono stati i pneumatici freddi e al 10% la violenza con cui hai pinzato. Insomma se avessi avuto le gomme in temperatura probabilmente non saresti caduto.

Usare il freno dietro può essere utile a moto piegata per rallentare una moto, ma non per fermarsi ed evitare un tamponamento. Ci metteresti troppo a fermarti comunque.
La cosa che dovresti riuscire a fare è frenare più dolcemente, ma non è facile.
In queste condizioni comunque quello che ti insegnano a fare nei corsi di guida sicura è prima cambiare traiettoria per evitare il botto e poi frenare. Nel tuo caso avresti dovuto prima rianzare la moto e poi frenare, anche se probabilmente saresti finito su un'aiuola.
 
9754019
9754019 Inviato: 27 Apr 2010 12:27
 

Vi ringrazio tutti! mi pare di capire che quindi è un limite della moto come sospettavo, per me dato cm è stato detto dalle gomme...ma anche dalla bassa velocità...può essere?perchè noto che a velocità superiori la moto reagisca meglio e ti permetta di esere raddrizzata pinzando all anteriore...purtroppo in queste situazioni non riesco ad essere lucido e freno...probabilemente avrei potuto tranquillamente finire la curva evitando la macchina....grazie a tutti !!
 
9754459
9754459 Inviato: 27 Apr 2010 13:29
 

Anche secondo me il fatto è che hai frenato, ma io metterei l'accento più sul tipo di frenata che su quale freno hai usato.

A 40 km/h anche se freni con l'anteriore non avresti dovuto cadere ...

Quindi secondo me hai inchiodato, il che è diverso.

Frenare in curva con l'anteriore si può, ma ovviamente l'importante è non fare il bloccaggio della ruota, e neppure andarci vicino !!!

Oltretutto non sarei sicuro che l'anteriore ti si sia "chiuso": se eri in piega e hai frenato direi che l'anteriore ti è scivolato.

Sembra una banalità ma riflettere un attimo sulla dinamica di una caduta dovrebbe aiutare a evitarla la prossima volta.

Hai probabilmente bloccato l'anteriore in piega, e quindi la moto ti è scivolata.

Forse esisteva anche la possibilità non tanto di frenare quanto di riallargare la traiettoria e passare di lato alla macchina.
 
9754618
9754618 Inviato: 27 Apr 2010 13:47
 

ciao infatti quelloc he vorrei fare è proprio un analisi, così da non ripetere l errore...io da quello che mi ricordo ho pinzato, sentito l anteriore caricarsi e partire... non altro, quindi forse potrebbe essere semplicemente un carico eccessivo su una parte troppo esigua di pneumatico....?
 
9756063
9756063 Inviato: 27 Apr 2010 17:16
 

hai frenato "troppo" non è affatto vero che non bisogna toccare l'anteriore! si deve frenare proprio con l'anteriore se ci si vuole fermare in spazi degni di questo nome! qualsiasi test (che puoi fare anche te) dice che gli spazi di arresto anche con il solo freno anteriore sono migliori che con il freno posteriore!

la caduta deriva dal fatto che hai frenato oltre a quello che la combinazione gomma/asfalto ti permetteva

questo signifca che nel caso specifico la distanza di sicurezza non era adeguata, altrimenti avresti potuto frenare e fermarti senza cadere icon_smile.gif
 
9756389
9756389 Inviato: 27 Apr 2010 18:04
 

gtdesmo ha scritto:
... In quei casi l'unica cosa che potrebbe salvarti è avere la prontezza di mettere giù un piede e non quello esterno, o l'abs, che impedendo all'anteriore di bloccarsi evita anche la caduta.
......

Se, a moto piegata, pinzi forte con l'anteriore non ti salva nemmeno l'ABS. Quando la ruota anteriore scivola lateralmente è troppo tardi per l'intervento di qualsiasi ABS. Ho fatto delle prove (a bassa velocità) su un pavimento in gres, particolarmente insidioso, di un'autorimessa e l'intervento dell'ABS a ruota dritta era impeccabile, a ruota sterzata non era sufficiente ad evitare la scivolata laterale, che, a velocità più sostenuta, significa caduta sicura.
 
9756764
9756764 Inviato: 27 Apr 2010 18:44
 

markof ha scritto:

Se, a moto piegata, pinzi forte con l'anteriore non ti salva nemmeno l'ABS. Quando la ruota anteriore scivola lateralmente è troppo tardi per l'intervento di qualsiasi ABS. Ho fatto delle prove (a bassa velocità) su un pavimento in gres, particolarmente insidioso, di un'autorimessa e l'intervento dell'ABS a ruota dritta era impeccabile, a ruota sterzata non era sufficiente ad evitare la scivolata laterale, che, a velocità più sostenuta, significa caduta sicura.

Quoto in pieno, l'abs evita il bloccaggio della ruota se non sei piegato, quando sei in curva e pinzi la ruota scivola prima di arrivare al bloccaggio, per il semplice motivo che la gomma ha un determinato grip (se la gomma è fredda non è poi tantissimo), questo grip se la moto è dritta può venire impiegato tutto quando freni per contrastare la forza di inerzia che ti fa andare avanti. Quando sei piegato una parte (a volte buona parte) del grip è impiegato per contrastare la forza centrifuga ( per capirci per permettere alla moto di fare la curva) quindi quando vai a pinzare puoi utilizzare solo il grip che rimane (che di solito non è molto) se ne utilizzi di più di quello che la gomma ha a disposizione in quel momento la ruota scivola inevitabilmente di lato prima di bloccarsi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9766536
9766536 Inviato: 29 Apr 2010 9:59
 

grazie a tutti!! per i chiarimenti! ci tengo però a precisare che la distanza di sicurezza era giusta perchè pur esendo caduto(ho pinzato tropo x lo spavento, di istinto non perchè ce ne fosse bisogno... icon_sad.gif ) e scivolato un pochino,tra la macchina e la moto c'era ancora distanza icon_wink.gif
 
9767355
9767355 Inviato: 29 Apr 2010 12:42
 

Beh se pinzi (immagino anche abbastanza forte) con l'anteriore mentre sei piegato mi sembra più che normale che tu vada per terra. In questi casi penso che sia meglio affidarsi al freno posteriore che se spremuto a dovere fa il suo lavoro e anche se porta al bloccaggio della ruota la moto risulta quanto meno più controllabile.Lamps
 
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