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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Morini 350 Kanguro [problemi meccanici vari]
9737071
9737071 Inviato: 24 Apr 2010 7:59
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Si il problema quasi sicuramente è la bobina che sta nello statore dietro al volano,
prova ad avvicinare gli elettrodi(a questo punto proverei con 0,4...0,5) e vedi se riesce a partire...
eventualmente fai la regolazione dei carburatori come ti ha detto KIMERA e incrocia le dita 0510_sad.gif

Ehi ciao,ascolta ieri ho riprovato ad accendere la moto ma niente..proprio non da segni di vita..Se pulisco per bene i carburatori dici che qualcosa cambia?
 
9737179
9737179 Inviato: 24 Apr 2010 8:59
 

Ciao,
la pulizia dei carburatori non è una cosa molto semplice da fare eusa_wall.gif ,
quindi se prima non assodiamo che il problema di avviamento sta nei carburatori sporchi o nella corrente di accensione delle candele bassa eusa_think.gif non posso darti consigli eusa_whistle.gif per evitare sia di peggiorare la situazione sia per non farti perdere tempo e soldi nel caso ti devi rivolgere a qualcuno che ti fa il lavoro eusa_think.gif
icon_arrow.gif hai provato a diminuire la distanza tra nasello e l'elettordo delle candele come ti avevo consigliato?
icon_arrow.gif hai notato se la scintilla facendo questa operazione è diventata un pochino piu corposa e visibile ad occhio?
Il mio nome è Gianni 0509_up.gif

Un altra cosa che mi sfuggiva chiederti...quando la moto non parte se smonti le candele le trovi bagnate di benzina o asciutte???
 
9738984
9738984 Inviato: 24 Apr 2010 16:22
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
la pulizia dei carburatori non è una cosa molto semplice da fare eusa_wall.gif ,
quindi se prima non assodiamo che il problema di avviamento sta nei carburatori sporchi o nella corrente di accensione delle candele bassa eusa_think.gif non posso darti consigli eusa_whistle.gif per evitare sia di peggiorare la situazione sia per non farti perdere tempo e soldi nel caso ti devi rivolgere a qualcuno che ti fa il lavoro eusa_think.gif
icon_arrow.gif hai provato a diminuire la distanza tra nasello e l'elettordo delle candele come ti avevo consigliato?
icon_arrow.gif hai notato se la scintilla facendo questa operazione è diventata un pochino piu corposa e visibile ad occhio?
Il mio nome è Gianni 0509_up.gif

Un altra cosa che mi sfuggiva chiederti...quando la moto non parte se smonti le candele le trovi bagnate di benzina o asciutte???

La distanza tra il nasello e l'elettrodo deve essere di 0,7 perchè nel manuale del Morini c'è scritto così e l'ho sempre lasciata così.
Le candele sono asciutte quindi non penso sia quello il problema.
Comunque cambia qualcosa se vario la distanza dell'elettrodo?
 
9739787
9739787 Inviato: 24 Apr 2010 19:20
 

Robi92 ha scritto:

La distanza tra il nasello e l'elettrodo deve essere di 0,7 perchè nel manuale del Morini c'è scritto così e l'ho sempre lasciata così.
Le candele sono asciutte quindi non penso sia quello il problema.
Comunque cambia qualcosa se vario la distanza dell'elettrodo?


Attenzione.
Se le candele sono asciutte, allora il problema potrebbe proprio dipendere o dai carburatori sporchi, o dai filtri benzina intasati dei rubinetti benzina( la 3 1/2 ne ha due ) e quindi dal serbatoio della benzina pieno di morchia.
Insomma, fatto sta che la benzina non ci arriva proprio nella camera di scoppio.

Cambiare il gap delle candele( la distanza dall'elettrodo ) non è proprio una cosa buonissima da fare.
Quando si cambia la distanza degli elettrodi delle candele, cambia anche l'anticipo della moto e il motore difficilmente andrà bene.
Insomma, meglio farlo solo come prova per vedere se effettivamente la colpa è della bobina migliorando la potenza della scintilla ma, a questo punto, penso di no o, al massimo, potrebbe dipendere ANCHE dalle bobine icon_confused.gif
 
9740977
9740977 Inviato: 25 Apr 2010 0:04
 

Kimera84 ha scritto:


Attenzione.
Se le candele sono asciutte, allora il problema potrebbe proprio dipendere o dai carburatori sporchi, o dai filtri benzina intasati dei rubinetti benzina( la 3 1/2 ne ha due ) e quindi dal serbatoio della benzina pieno di morchia.
Insomma, fatto sta che la benzina non ci arriva proprio nella camera di scoppio.

Cambiare il gap delle candele( la distanza dall'elettrodo ) non è proprio una cosa buonissima da fare.
Quando si cambia la distanza degli elettrodi delle candele, cambia anche l'anticipo della moto e il motore difficilmente andrà bene.
Insomma, meglio farlo solo come prova per vedere se effettivamente la colpa è della bobina migliorando la potenza della scintilla ma, a questo punto, penso di no o, al massimo, potrebbe dipendere ANCHE dalle bobine icon_confused.gif

Hai perfettamente ragione, 0509_up.gif
se le candele sono asciutte meglio dedicarsi prima ai carburatori,
poi se neanche parte si tenta di avvicinare gli elettrodi,
per il fatto dell'anticipo eusa_think.gif non sono molto d'accordo con te...
due o tre decimi di millimetro in meno non cambiano l'anticipo ,ma permettono ad un volano eventualmente danneggiato di dare un po di corrente in piu.
Se parliamo invece di mm di differenza allora sono perfettamente d'concordo con te 0509_up.gif
 
9741197
9741197 Inviato: 25 Apr 2010 1:57
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Hai perfettamente ragione, 0509_up.gif
se le candele sono asciutte meglio dedicarsi prima ai carburatori,
poi se neanche parte si tenta di avvicinare gli elettrodi,
per il fatto dell'anticipo eusa_think.gif non sono molto d'accordo con te...
due o tre decimi di millimetro in meno non cambiano l'anticipo ,ma permettono ad un volano eventualmente danneggiato di dare un po di corrente in piu.
Se parliamo invece di mm di differenza allora sono perfettamente d'concordo con te 0509_up.gif


Dici che pochi decimi di gap non compromettino l'anticipo?
Non lo so, qui si fermano le mie competenze sui ferri a due ruote icon_mrgreen.gif
In ogni caso, se non succede nulla avvicinare un po' gli elettrodi delle candele, allora ancora meglio!
Potrebbe risolvere effettivamente il problema però, prima dovrebbe dedicarsi all'intera pulizia completa primaverile dell'impianto di alimentazione( serbatoio e carburatori ).

Insomma, pulisci il serbatoio della benzina, i rubinetti della benzina e i carburatori e facci sapere! 0509_up.gif
 
9756073
9756073 Inviato: 27 Apr 2010 18:17
 

Kimera84 ha scritto:


Dici che pochi decimi di gap non compromettino l'anticipo?
Non lo so, qui si fermano le mie competenze sui ferri a due ruote icon_mrgreen.gif
In ogni caso, se non succede nulla avvicinare un po' gli elettrodi delle candele, allora ancora meglio!
Potrebbe risolvere effettivamente il problema però, prima dovrebbe dedicarsi all'intera pulizia completa primaverile dell'impianto di alimentazione( serbatoio e carburatori ).

Insomma, pulisci il serbatoio della benzina, i rubinetti della benzina e i carburatori e facci sapere! 0509_up.gif

Ragazzi scusate se vi ho fatto sclerare così tanto ma la moto l'altro ieri è partita.. icon_biggrin.gif
Il problema non erano nè i carburatori e nenche le candele..Mentre la smontavo mi sono accorto che il filtro dell'aria era montato diversamente eusa_doh.gif
Ora per fortuna parte,cioè con l'aria chiusa di tutti e due i carburatori parte solo se accellero un po'..Se invece dò solo colpi di pedivella senza accellerare non si accende.. Non so perchè..
Comunque vi ringrazio molto per avermi dato dei consigli e mi scuso se vi ho fatto perdere tempo..
 
9877485
9877485 Inviato: 17 Mag 2010 17:20
Oggetto: Problemi di avviamento al Morini 350 kanguro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho un problema alla moto.. Non si accende mai al primo colpo con la pedivella.. Cioè per farla accendere al primo colpo devo spedivellare e dare gas per forza sennò non si accende.. Sapete dirmi qualcosa? Grazie..
 
9963382
9963382 Inviato: 1 Giu 2010 17:05
Oggetto: Morini kanguro 350 (Marmitta)
 

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Ciao ragazzi ho un Morini kanguro 350 e dovrei cambiare la marmitta, solamente che non so dove andare a cercarla.. icon_sad.gif Potete darmi qualche consiglio? Grazie.. icon_smile.gif
 
9981851
9981851 Inviato: 4 Giu 2010 22:16
Oggetto: Re: Morini kanguro 350 (Marmitta)
 

Robi92 ha scritto:
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Ciao ragazzi ho un Morini kanguro 350 e dovrei cambiare la marmitta, solamente che non so dove andare a cercarla.. icon_sad.gif Potete darmi qualche consiglio? Grazie.. icon_smile.gif


Moromotoricambi.it ...HA MOLTISSIMO MAGAZZINO DI RICAMBI DELLA Morini.Una decina di anni fa ho comprato le marmitte della Marving ....proprio per il Kanguro... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9983126
9983126 Inviato: 5 Giu 2010 8:51
 

Ah si? La mia marmitta è della LAFRANCONI..Comunque ti ringrazio moltissimo per avermi aiutato...Ciao e grazie ancora 0509_up.gif
 
10514462
10514462 Inviato: 4 Set 2010 16:38
 

Salve a tutti, mio padre possiede una moto morini kanguro 350 del 1984, la prima versione col freno a disco anteriore. La moto è stata ferma per 15 anni e quest'anno ho cercato di rimetterla in sesto. Ho avuto dei problemi all'alimentazione, è stato pure necessario cambiare i carburatori e vorrei sapere come arrivare al filtro dell'aria per pulirlo per bene o se possibile cambiarlo, qualcuno mi sa dire delle dritte?
 
10514492
10514492 Inviato: 4 Set 2010 16:49
 

Lo hai smontato sicuramente per sostituire i carburatori
 
10514535
10514535 Inviato: 4 Set 2010 17:09
 

nono non l'ho toccato, sono sicuro che si trovi nella cassa filtro ma non so come arrivarci e cosa togliere per arrivarci, smontando smontando penso di capirlo, ma prima di farlo volevo informarmi se qualcuno lo avesse già fatto e se è un' operazione facile icon_smile.gif
 
10514864
10514864 Inviato: 4 Set 2010 18:33
 

Le mie 2 Morini ,ma non sono Kanguro lo hanno sotto al serbatoio e per accedere al filtro devi per forza asportare il serbatoio
 
10515035
10515035 Inviato: 4 Set 2010 19:06
 

fatto e e trovato, ho visto che è in carta quindi non credo sia lavabile, l'ho messo comunque a mollo in semplice acqua ma penso sia inutile se non dannoso per il filtro stesso, ne ho trovato uno nuovo su ebay che sto provvedendo ad acquistare icon_cool.gif
 
10515476
10515476 Inviato: 4 Set 2010 20:32
 

invece dell'acqua usa uno sgraasatore(consiglio quello di marsiglia...lo trovi ovunque) 0509_up.gif
 
10651077
10651077 Inviato: 26 Set 2010 11:15
Oggetto: Cambiare il freno a morini 350 kanguro
 

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ciao a tutti...spero di togliere alcuni miei dubbi.
allora: mio papà possiede un morini 350 kanguro prima serie...sulla rivista "motociclismo d'epoca" (adesso non ricordo l'anno) c'è la guida all'acquisto di questa moto. riguardo al freno davanti, dicono che non sia molto efficiente...infatti, la seconda serie, montava il freno a disco davanti....e quì è il punto: la nostra intenzione era quella di cambiare il freno a tamburo con uno a disco, per migliorare la frenata...per fare questa cosa dobbiamo anche cambiare l'intera ruota..dopo non ricordo se sono da sostituire anche le forcelle (correggetemi se sbaglio).
all'inizio di quest'anno siamo andati al mercatino di novegro e avremmo trovato i pezzi che ci servivano, però non eravamo sicuri di una cosa: se noi facciamo questo intervento su freno anteriore, quando è ora di mandarla alla revisione, non è che per caso ce la mandino indietro? cioè, sul libretto della moto, c'è scritto che ha 2 freni a tamburo..ma se si accorgono che gli abbiamo il freno davanti con uno a disco? capisco che è più sicuro ed efficinete un freno a disco che uno a tamburo, ma se la moto è nata così...voi credete che possono chiudere un occhio?
questo problema potrebbe esserci anche quando potrebbero fermarmi le forze dell'ordine...che ne pensate? cosa fareste voi?
spero di non stufarvi con le mie domande.
 
10651561
10651561 Inviato: 26 Set 2010 12:35
 

Ciao,
qualsiasi modifica anche migliorativa come nel tuo caso dovrebbe essere annotata sulla carta di circolazione.
Quindi in parole povere dovresti far collaudare la modifica in oggetto eusa_think.gif
 
10661552
10661552 Inviato: 27 Set 2010 20:53
 

farla riomologare con il freno a disco della seconda versione dell'eccezionale canguro è un'impresa complicata al limite dell'impossibile, vista l'ottusità media degli ingegneri della motorizzazione civile, in qualsiasi regione d'Italia: posto che la revisione la fanno anche officine specializzate oltre che la motorizzazione io proverei a sottoporre alla revisione la moto "modificata", magari portandosi appresso qualche foto della seconda serie...Se anche i privati si mettono di traverso l'unica è riportargli la moto con il mozzo conico grimeca originale.A revisione passata si rimonta lo stelo , la ruota, le leva ed i tubi del freno a disco.......Un paio d'ore di lavoro fra smontare e rimontare..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10661898
10661898 Inviato: 27 Set 2010 21:20
 

franchicco ha scritto:
farla riomologare con il freno a disco della seconda versione dell'eccezionale canguro è un'impresa complicata al limite dell'impossibile....(...).....


....direi IMPOSSIBILE e basta.......ci puoi tranquillamente mettere una pietra sopra, purtroppo per Te...... icon_cry.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10661953
10661953 Inviato: 27 Set 2010 21:25
 

C'è da dire che sarebbe anche non consentito smontare il tamburo e montare il disco dopo aver fatto la revisione eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif
 
10661975
10661975 Inviato: 27 Set 2010 21:26
 

quindi è meglio lasciare la moto così com'è?
mi dispiace solo per il freno davanti...se fosse a disco sarei molto più contento, visto la maggiore frenata.
per il resto non mi lamento...pensate, dopo 5-6 anni (se non di più) che è restata ferma in garage è ripartita al secondo colpo...
 
10662203
10662203 Inviato: 27 Set 2010 21:46
 

Non mi stancherò mai di dirlo, soprattutto ai più giovani....
Di cretinate ne ho fatte anch'io, e tante, ma oggi i tempi sono cambiati.

Oggi le assicurazioni, se accertano chiaramente se chiamate in causa per un incidente anche banale, che il mezzo non è conforme, NON PAGANO....e ti rovinano la vita....

Ricordàtelo, anche se l'originalità dei mezzi, in questo Forum almeno, resta il motivo principale sullo scrivere dell'acquisto ed uso di un mezzo d'epoca che ha i suoi pregi ed i suoi difetti....ma il bello è proprio questo.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10662394
10662394 Inviato: 27 Set 2010 22:03
 

grazie dei vostri consigli.
li terremo in considerazione 0509_doppio_ok.gif
p.s. se ne avete ancora, scrivete pure 0509_up.gif
 
10671983
10671983 Inviato: 29 Set 2010 14:17
 

ieri sera abbiamo guardato il libretto (o carta di circolazione), con su scritti tutti i dati tecnici della moto....beh, dei freni non c'è scritto niente...
a sto punto, possiamo tentare?
se facciamo questa modifica ai freni, alla revisione, poi, non possono accorgersene se abbiamo modificato qualcosa...
ah, il morini è già iscritto ASI.
 
10674960
10674960 Inviato: 29 Set 2010 20:44
 

TRAUTMAN ha scritto:
ieri sera abbiamo guardato il libretto (o carta di circolazione), con su scritti tutti i dati tecnici della moto....beh, dei freni non c'è scritto niente...
a sto punto, possiamo tentare?
se facciamo questa modifica ai freni, alla revisione, poi, non possono accorgersene se abbiamo modificato qualcosa...
ah, il morini è già iscritto ASI.


E allora osa!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10767299
10767299 Inviato: 14 Ott 2010 17:34
Oggetto: Problemi nell'accensione della moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti... icon_biggrin.gif Ho una moto Morini 350 kanguro e ho problemi nell'accensione... Ad accendersi ci mette un po' (non ha l'accensione elettrica) e dopo che l'accendo a volte si spegne, cioè devo tenere la manopola dell'accelleratore girato un po' sennò si spegne... icon_sad.gif Non riesco proprio a capire il perchè... Qualcuno mi può dare un aiuto?
 
10767343
10767343 Inviato: 14 Ott 2010 17:43
Oggetto: Re: Problemi nell'accensione della moto
 

Robi92 ha scritto:
Ciao a tutti... icon_biggrin.gif Ho una moto Morini 350 kanguro e ho problemi nell'accensione... Ad accendersi ci mette un po' (non ha l'accensione elettrica) e dopo che l'accendo a volte si spegne, cioè devo tenere la manopola dell'accelleratore girato un po' sennò si spegne... icon_sad.gif Non riesco proprio a capire il perchè... Qualcuno mi può dare un aiuto?
Perdonami le domanda che possono sembrare banali ma le candele sono pulite?
L'apri l'aria a motore freddo?
 
10767381
10767381 Inviato: 14 Ott 2010 17:49
 

potrebbe essere sia la carburazione sporca che le candele 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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