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Come legare la moto sul carrello (foto con spiegazioni)
9695189
9695189 Inviato: 17 Apr 2010 14:20
Oggetto: Come legare la moto sul carrello (foto con spiegazioni)
 

questa e una foto di come lego la moto sul carello aperto(fino al 2008)

come si vede ho usato un tenditore specifico davanti a cricchetto e due cinghie postriori dx/sx per precauzione sulle pedane posteriori,oltre a una cinghia sul cerchio posteriore,isot che il mio carello e a pianale e scongiurare uno scivolamento della ruota posteriore in qualsiasi caso

notate bene c'e una cinghia che blocca la ruota anteriore al carello(sul bloccaruota di serie

per alcuni può sembrare esagerato,ma almeno venendo a casa dac rijeka fino all anno scorso pscicologicamente correvo come se avessi porche come auto 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa foto l'ho postata per mostrare una legatura molto stadile,ci son den 4 triangoli che bloccano la moto,anche in caso di cedimento di una o più cinghie o n caso di manovre di emmergenza si e sicuri che il carico resta stabile,oltre a non gravar tutto sullo stesso punto

ricordo che le cinghie per legare le moto devono essere fissate sul carrello sempre con agganci verso il davanti del punto di ancoraggio della moto(obliqui verso la moto) ed esser obliqui anche nella visione frontale/posteriore della moto.

più son obliqui più son sicuri,oltre a stessare meno sia la moto che il punto di ancoraggio

questa foto mostra meglio il triangolo posteriore fatto con cinghie non a cricchetto(non serve portar a pacco o quasi il mono,basta qualche cm

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa invece mostra una legatura sulla piastra forcella inferiore(notate l'angolatura perno ruota ancoraggio rimorchio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



ne postero altre con altre descrizzioni
 
9696373
9696373 Inviato: 17 Apr 2010 18:24
 

comlpimenti! reggerebbe ad un uragano icon_smile.gif io mi limito alle 2 anteriori sul canotto invece...comunque l'ho sempre ritrovata come l'ho messa per fortuna icon_wink.gif
 
9702591
9702591 Inviato: 18 Apr 2010 22:39
 

anche io 2 sui semimanubri e una dietro di sicurezza ma solo per tenere la ruota....
 
9703242
9703242 Inviato: 19 Apr 2010 8:14
 

personalmente non legherei mai una moto dai semimanubri icon_mrgreen.gif
 
9703554
9703554 Inviato: 19 Apr 2010 9:32
 

Alex-5 ha scritto:
personalmente non legherei mai una moto dai semimanubri icon_mrgreen.gif


sono d'accordo icon_mrgreen.gif
va legata dalla piastra, non dai semimanubri...
 
9703610
9703610 Inviato: 19 Apr 2010 9:45
 

due cinghie e sono pronto per partire icon_mrgreen.gif
 
9703925
9703925 Inviato: 19 Apr 2010 10:52
 

Alex-5 ha scritto:
personalmente non legherei mai una moto dai semimanubri icon_mrgreen.gif
Why not?avendo i bilanceri è impossibile che si sfilino...dalla piastra avendo i ganci dove la lego?
 
9704004
9704004 Inviato: 19 Apr 2010 11:07
 

sai quando la moto cade e i semimenubri si piegano? icon_mrgreen.gif

ecco legandola li vai a simulare qualcosa del genere, se vai tranquillo non dovrebbe succedere niente, se prendi qualche scossone si piegano icon_mrgreen.gif (è successo, non ipotizzo)

esistono degli anelli da montare sui tamponi, o comunque in qualche modo la lego alle piastre di sterzo, dai semimenubri proprio no icon_mrgreen.gif
 
9704051
9704051 Inviato: 19 Apr 2010 11:19
 

PaoloKawa ha scritto:
sono d'accordo icon_mrgreen.gif
va legata dalla piastra, non dai semimanubri...

Anch'io sempre fatto così, giro intorno alla piastra inferiore di sterzo e via 0509_up.gif
 
9704783
9704783 Inviato: 19 Apr 2010 13:17
 

alle forcelle tra piastra e canotto?
 
9704872
9704872 Inviato: 19 Apr 2010 13:27
 

GIO91 ha scritto:
alle forcelle tra piastra e canotto?

Yessa... poi sabato ti faccio vedere, magari se me lo ricordi facciamo anche una foto icon_wink.gif
 
9704888
9704888 Inviato: 19 Apr 2010 13:29
 

okkay grazie mille!perchè se faccio leva sulle carene si sbriciolano...dato che ho solo gli attacchi ai lati del carello e non davanti alla ruota....
 
9706410
9706410 Inviato: 19 Apr 2010 16:51
 

sempre dalla piastra di sterzo(o meglio se si può)

da alcuni anni la lego dalla piastra

anche a me mi e sempre venuta in mente sta storia dei semimanubri che si piegano,le prime volte o per tratti di pochi km all inizio la legavo come in foto sopra(inizio 2008)
 
9707053
9707053 Inviato: 19 Apr 2010 18:37
 

io ho sempre legato dalla piastra inferiore
 
9710525
9710525 Inviato: 20 Apr 2010 8:29
 

darionik ha scritto:
io ho sempre legato dalla piastra inferiore



Quoto, io pure sempre dalla piastra inferiore. Per fare in modo che la cinghia non vada a fare sforzi sulle carene, faccio passare la cinghia (prima del cricchetto) nell'arco per la moto a fianco!
 
9710804
9710804 Inviato: 20 Apr 2010 9:28
 

Io la lego nella piastra superiore....e faccio passare le cinghie logicamente all'interno per non piegare le carene....mi sono sempre trovato benissimo e la moto è incollata al carrello icon_biggrin.gif
 
9959670
9959670 Inviato: 31 Mag 2010 21:52
 

Io inizialmente la legavo con le cinghie ai semimanubri e mi sembrava che fosse stabile ma quando scaricandola (fortunatamente al ritorno) ho visto 1 semimanubrio piegato... eusa_wall.gif ho deciso che mai più l'avrei fatto.
Ora sempre e solo piastra inferiore.
Se il carrello è il proprio meglio saldare dei nuovi ganci nelle posizioni più comode.

darionik ha scritto:
io ho sempre legato dalla piastra inferiore
 
10003096
10003096 Inviato: 8 Giu 2010 19:35
Oggetto: Istruzioni caricamento moto su carrello portamoto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Dopo anni di ripensamenti, finalmente ho deciso di dotare il camper di gancio traino, e di acquistare un carrello Ellebi LBM 300 SF monoposto, altezza piano carico 33 cm.
Questo carrello non ha una rampa di carico vera e propria, ma una corsia larga una trentina di cm.
In attesa mi venga consegnato il tutto avrei due domande:
1- per caricare la moto (Transalp 700) sul carrello come si fa? Salgo sulla moto e poi con la moto sul carrello oppure è più sicuro accompagnare la moto in piedi di lato al carrello stesso giocando di gas e frizione? E se acquistassi un verricello a 12 volt?
Per inciso sono alto 1,78, peso 85 kg ed ho 60 anni.
2- ho letto in altri topic che le cinghie che fissano la moto debbono comprimere la forcella a fine corsa. Presupponendo un viaggio lungo un paio di giorni (traghetto per la Grecia), non è che gli ammortizzatori poi si rovinano?
Grazie per le gentili risposte e buona serata a tutti.
 
10003186
10003186 Inviato: 8 Giu 2010 19:46
 

SEMPRE carica e scarica la moto con il carrello attaccato alla macchina.
MAI farlo con il carrello libero!!

carica e scarica la moto accompagnandola e giocando con la frizione. meglio se dall'altro lato stia sempre un'altra persona.

quando la ruota anteriore arriva a incastrarsi in quel tubo piegato alla fine, molla la frizione e lei si spegne. stacca la chiave. e LASCIA la prima inserita.

attaccala su 4 punti (2 per lato). minimo. poi se hai più cinghie, meglio icon_wink.gif
anteriormente alla piastra di sterzo comprimendo la forcella e facendo in modo che le cinghie la tirino in avanti.

gli altri due punti alle pedane passeggero o al telaio se possibile o al forcellone.
sempre in modo che tirino un pò la moto in avanti.

fai attenzione che le cinghie non schiaccino eventuali tubi (freno, frizione...) o cablaggi della moto.

quando scaricherai la moto, non la accendere. solo schiaccia la frizione (sta ancora in prima) e per frenarla mentre è sulla rampa, usa la frizione lasciandola, come se fosse un freno al contrario (lasci invece di schiacciare).

non mi vengono altre cose da dirti. 0509_up.gif

prima di partire, fai un pò di pratica caricandola e scaricandola e magari fatti un giro per vedere come va. ogni tanto scendi e controlla che le cinghie stiano sempre in tensione.
 
10004382
10004382 Inviato: 8 Giu 2010 21:46
 

ciao , "Giovbonetti"....., oltre agli ottimi consigli di "Oscar" , mi permetto di consigliarti , in fase di tensionamento delle cinghie , la compressione delle sospensioni (.....anteriore e posteriore....) , in modo da evitare che le stesse lavorino durante il trasporto , mandando "in bando" le cinghie.......
proprio per questo , le cinghie di fissaggio posteriori , sarebbe meglio evitare di passarle sul forcellone......., meglio una parte della moto che permetta la compressione del mono.......
non preoccuparti per la loro "salute"....., non ne soffriranno......


p. s. :.....bella , la Grecia..... icon_rolleyes.gif , è una vita che vorrei andarci !....
comunque....., buon viaggio !!!..... 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10796592
10796592 Inviato: 19 Ott 2010 19:08
Oggetto: sistemazione moto sul carrello
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Non sapevo bene dove posizionare questo topic nel forum e quindi l'ho messo qui...dopo aver messo le moto sul carrello, le forcelle anteriori devono essere ben schiacciate dalle corde??non succede niente se rimangono compresse per mezza giornata??
grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10796692
10796692 Inviato: 19 Ott 2010 19:19
 

se lo fai spesso credo che il coefficiente elastico della molla piano piano si degrada più velocemente, ma alla fine è sempre meglio ancorare la moto in modo efficiente! a parte questo non credo ci sia altre controindicazioni

con le buche che ci sono per le strade c'è il rischio che la moto zompi via.. eusa_naughty.gif
 
10796721
10796721 Inviato: 19 Ott 2010 19:23
 

Ti conviene piuttosto ancorarla bene che perderla per la strada icon_wink.gif
 
10797477
10797477 Inviato: 19 Ott 2010 20:33
 

Grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10799103
10799103 Inviato: 20 Ott 2010 7:13
 

io di solito la metto sul cavalletto posteriore vincolo la ruota davanti che non possa girare e con le corde le tiro trasversalmente da forcella a forcella, 2 sul mono dietro e altre 2 sotto la piastra dello sterzo! così non è compressa (solo leggermente) e non la perdi di sicuro!!! lego allo stesso modo il trial quando andiam in trasferta e di solito sono strade dissestate e non l ho mai perso...
 
10799998
10799998 Inviato: 20 Ott 2010 11:14
 

Sposto in "Generale" icon_wink.gif e dal "Generale" in "Grand Prix e Pistate" e accodato a questo Topic che tratta l'argomento icon_wink.gif
 
10848071
10848071 Inviato: 28 Ott 2010 13:47
Oggetto: Consiglio Cinghie a cricchetto
 

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Ciao a tutti devo comprare le cinghie per legare la moto sul carrello, cercandole su internet sono venute fuori cinghie specifiche per moto a prezzi esorbitanti, ma dopo attenta ricerca ho trovato questo sito: Link a pagina di Youngoctopus.es
quale consigliate di prendere?

a se avete altri rivenditori dove prenderle potete consigliarmeli anche in pm.
 
10848243
10848243 Inviato: 28 Ott 2010 14:10
 

Quella è addirittura un'azienda spagnola, ma ti assicuro che in qualsiasi negozio di hobbistica o ferramente le trovi a prezzi decenti!
Ovvio che se le chiedi in un negozio di articoli per moto, ci marcino sopra più possibile!

I consigli che ti posso dare sono:
- larghezza 25 mm (di più sarebbe inutile, e pure difficile da "svirgolare" in mezzo alla moto per fissarla)
- lunghezza: dipende come devi legare la moto... Io le ho prese lunghe per poter tirare l'anteriore col cricchetto, e il posteriore sfruttando la lunghezza della cinghia, come fosse una corda
- estremità a gancio, meglio se con chiusura
così per intenderci:

immagini visibili ai soli utenti registrati


soprattutto se devi usarle con un carrello!
- come materiale, sono quasi tutte in assemblaggi di nylon, ma io eviterei quelle che al tatto sembrano "morbide"! 0509_up.gif
 
10848390
10848390 Inviato: 28 Ott 2010 14:33
 

ti ringrazio , se hai tempo per guardare quel sito potresti indicarmi quale compreresti, magari mettendo il codice riportato sopra le foto. purtroppo causa lavoro non riesco ad andare in giro per negozi e quindi compro tutto online per quanto possibile e a portata di portafoglio.
 
10848712
10848712 Inviato: 28 Ott 2010 15:41
 
 
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