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Come si carica e scarica la moto sul carrello da soli?
14563535
14563535 Inviato: 8 Ago 2013 1:16
Oggetto: Come si carica e scarica la moto sul carrello da soli?
 

Ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla.
Vediamo se riesco a farmi ca##iare dal buon Petrus
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Spiego brevemente il mio problema:
Per cause di farza maggiore, mi ritrovo da solo a girovagare per circuiti. Avendo una bellissima 636 icon_mrgreen.gif pronto pista (attualmente in allestimento eusa_whistle.gif ) dovrò trasportarla col carrello. Ebbene...non sono capace di caricare/scaricare la moto solo soletto icon_redface.gif .

Il carrello che ho attualmente ha un'altezza da terra classica e la lunghezza/larghezza della rampa non mi fanno pensare che si possa agevolmente caricarla/scaricarla da soli.
Avevo pensato quindi di caricarla mettendo la prima (standole a fianco non in sella) ma conoscendomi sono sicuro di fare una figura fantozziana degna dei più vergognosi video che si possono trovare su youtube icon_asd.gif icon_asd.gif .
Ho poi pensato all'acquisto di un carrello ribassato con pianale ed una bella rampa larga che potrebbe permettermi (credo) di caricarla e scaricarla agevolmente. NEi circuiti io ne ho viste di persone che avevano carrelli di questo tipo. Ho cercato su siti di vari produttori ma non ho trovato un carrello che mi convinca. Mi sembrano tutti o alti o con rampe tanto corte.

Avete delle dritte?
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14563574
14563574 Inviato: 8 Ago 2013 2:47
Oggetto: Re: Come si carica e scarica la moto sul carrello da soli?
 

robros ha scritto:
Avevo pensato quindi di caricarla mettendo la prima (standole a fianco non in sella) ma conoscendomi sono sicuro di fare una figura fantozziana degna dei più vergognosi video che si possono trovare su youtube icon_asd.gif icon_asd.gif .
Naaah, sono sicuro che ci riusciresti facilmente proprio in questo modo.
Non l'ho mai fatto personalmente per ovvie carenze di mani, ma quella moto su quel carrello l'ho vista caricare molte volte proprio con quel metodo.
Le altre volte la caricava la Lara (ok, per essere una donna è assai forzuta ma te masculo robusto sei) direttamente a spinta, con me che fingevo icon_asd.gif di aiutarla a spingere ma con un contributo davvero esiguo. Meglio comunque il primo approccio, meno impegnativo fisicamente.
A scendere è ancora più semplice, col freno ant in mano per rallentarla, in pratica viene giù da sola.
Unico accorgimento: predisponi le due cinghie anteriori PRIMA di caricarla in modo che tu possa arrivare alla prima cinghia senza lasciare il manubrio (la ruota ant si incastra nel tubo a U, ma meglio non rischiare...).

Inoltre non dimenticare che quando sei in pista qualcuno che ti dia una mano lo trovi sempre icon_wink.gif
 
14563590
14563590 Inviato: 8 Ago 2013 7:05
 

Sempre caricata in quel modo (....ciao , "Robros".... 0510_saluto.gif )..... 0509_up.gif
Una cinghia a tracolla , in modo da averla a portata di mano senza dover "mollare" la moto ed un pezzetto di camera d' aria lasciato sulla manopola destra , che torna utile per tenerla frenata dopo aver portato a battuta l' anteriore contro il ferro ad U.....
Infilata la prima cinghia , con la moto lasciata leggermente inclinata dal lato opposto e frenata davanti , potrai continuare a fissarla con tranquillità..... icon_smile.gif
Per "lo scarico" , come detto dal buon "Petrus" , freno anteriore in mano e via.....
Io ero uso tenere anche una marcia inserita , giocando poi di frizione mentre la facevo scendere , in modo da poter contare sul "freno" di entrambe le ruote..... eusa_shifty.gif
Anche perchè , non essendo proprio un gigante , in alcune occasioni (....in cronoscalata non era sempre possibile effettuare tali operazioni in condizioni ideali.... eusa_doh.gif ) mi son trovato in situazioni di "panico".... icon_redface.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14563607
14563607 Inviato: 8 Ago 2013 7:43
 

confermo quanto già detto...è solo questione di pratica, tra i miei amici ne molti hanno il classico carrello e la tirano su da soli...io x esempio la carico e scarico da solo nel "MotorHome" che non è assolutamente comodo rispetto al carrello...
vedrai che è più facile del previsto 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14563632
14563632 Inviato: 8 Ago 2013 8:21
 

Magari è una cavolata. Ma fare due rampe laterali a quella centrale e salire o scendere sempre in sella appoggiando i piedi su queste aggiunte.....
 
14563692
14563692 Inviato: 8 Ago 2013 9:07
 

Grazie a tutti ragassuoli 0510_five.gif .
Siete stati molto cortesi nel rispondermi senza scrivere "Ma che domande fai!!!" icon_asd.gif icon_asd.gif .

Faccio una promessa:
la prima volta che la caricherò da solo, mi farò riprendere e posterò il video icon_asd.gif icon_asd.gif tie.gif tie.gif .
 
14563722
14563722 Inviato: 8 Ago 2013 9:26
 

piuttosto la prima volta fai con degli amici vicino che possano prendere al volo te e la moto in caso qualcosa vada storto icon_asd.gif

comuqne vedrai che con un pò di pratica tutto andrà bene...io ormai la carico/scarico dal furgone almeno 4 volte a settimana e vado in automatico mentre le prime volte... 0509_lucarelli.gif
 
14563723
14563723 Inviato: 8 Ago 2013 9:27
 

Ma che domande fai!! icon_asd.gif

Scherzi a parte, se hai il cavalletto laterale, puoi anche costruirti un lamierino da posizione sul carrello in modo da poterla "parcheggiare" poi legare icon_wink.gif
Con la moto da cross uso questo trucchetto (non ha il cavalletto laterale come le moto stradali, ma un tondino piegato a triangolo con un estremità che si infla nel forcellone 0509_up.gif )

Infine, come detto anche dagli altri, si tratta solo di esperienza!
 
14567479
14567479 Inviato: 9 Ago 2013 18:59
 

come ti hanno detto tutti caricare e scaricare è facile... la parte più delicata è il fissaggio icon_wink.gif

la cosa si complica quando non hai il cavalletto sulla moto... ricordati di predisporre tutto prima perchè quando la levi dal cavalletto posteriore poi devi fare tutto finchè non la caricachi sul carrello...

idem quando la scarichi... cavalletto posteriore già in posizione... e poi scarichi la moto...
 
14570086
14570086 Inviato: 11 Ago 2013 15:15
 

Se posso aggiungere la mia...
Un mio amico fa regolarmente da solo ed un ausilio molto utile lo ottiene con tamponi euroracing, su cui si possono avvitare degli occhielli al posto che il tampone in nylone vero e proprio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Vale sempre il discorso del "lancio" per buttarla sul carrello, come si è già detto.
In alternativa, se si vuole pensare di portar su la moto col motore acceso standoci seduti sopra, occorre un carrello ed una pedana appositi, le normali slitte si piegherebbero di sicuro.
 
16046414
16046414 Inviato: 7 Feb 2019 1:32
 

ciao , sto per procedere all acquisto del carrello sono indecisissimo perche saro' da solo a caricare e mi sembra piu facile con un carrello senza corsie cioe con un unico pianale o sbaglio ?
ho letto sopra che si potrebbero aggiungere dei lamierati a quelli a corsie , ma visto che io devo ancora prenderlo sto cercando di capire quale sia meglio....

In pratica "non avere le corsie" cioe un pianale unico ha degli svantaggi ? perche li prendono tutti con le corsie ? icon_eek.gif

ciao 0509_up.gif
 
16046509
16046509 Inviato: 7 Feb 2019 13:30
 

TAC-00 ha scritto:
ciao , sto per procedere all acquisto del carrello sono indecisissimo perche saro' da solo a caricare e mi sembra piu facile con un carrello senza corsie cioe con un unico pianale o sbaglio ?
ho letto sopra che si potrebbero aggiungere dei lamierati a quelli a corsie , ma visto che io devo ancora prenderlo sto cercando di capire quale sia meglio....

In pratica "non avere le corsie" cioe un pianale unico ha degli svantaggi ? perche li prendono tutti con le corsie ? icon_eek.gif

ciao 0509_up.gif

Ciao
io il 3 corsie e quasi sicuramente è più facile caricare la moto su uno che abbia il pianale unico.
PErcui ti direi di prendere quello. L'unica cosa da controllare e il tipo di omologazione del carrello e la patente richiesta per guidarlo.
Il carrelloa 3 corsie è sicuramente leggero e ha una portata massima che sommata al valore di una normale auto ti permette di guidare il tutto con la patente B. Se non incappi in problemi di peso o dimensioni o legislature tipo patenti prendilo senza corsie è 1000 volte più comodo
 
16046687
16046687 Inviato: 7 Feb 2019 23:40
 

ciao grazie ! cavolo st cosa della patente non l avevo valutata icon_eek.gif

mi informo.....oggi mi hanno offerto un Ellebi 3 corsie frenato ed ammortizzato quasi mai usato, del 2003 a 700euro.... lui mi diceva che e semplicissimo caricare "camminando" sulla corsia vuota....mah...a me mi da una sensazione di precarieta'.....
ci medito... icon_smile.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
16046747
16046747 Inviato: 8 Feb 2019 9:48
 

TAC-00 ha scritto:
ciao grazie ! cavolo st cosa della patente non l avevo valutata icon_eek.gif

mi informo.....oggi mi hanno offerto un Ellebi 3 corsie frenato ed ammortizzato quasi mai usato, del 2003 a 700euro.... lui mi diceva che e semplicissimo caricare "camminando" sulla corsia vuota....mah...a me mi da una sensazione di precarieta'.....
ci medito... icon_smile.gif

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Poi dipende che moto devi caricare. Perchè un conto è caricare un cross un conto è caricare una supersportiva da 200kg. Ce la si fa a caricare da soli, ma sicuramente bisogna prenderci la mano prima un po' di volte caricandola insieme a qualcuno. Anche perchè(almeno sul mio) una volta che la moto è sul carrello non rimane bloccata nelal corsia quindi biosgna tenerla in equilibrio quando si devono attaccare le cinghie...
 
16047884
16047884 Inviato: 12 Feb 2019 21:22
 

grazie.

Mi sono informato quel carrello Ellebi a tre corsie puo montare come peso due sole moto sportive per questioni di peso altrimenti si supera la portata.....e cosi si guida con la B.

Sono indecississimo se procedere alla fine la spesa non è banale:
700/1000 ero installazione gancio
Carello usato 700euro
Revisone ogni due anni 70€ (è del 2003 e credo non l abbia mai fatta)
Bollo circa 30€ all anno
Aumento dell assicurazione macchina circa 5%

Inoltre quando parto dovro riuscire a caricarla da solo (poi in pista si trova chi ti da una mano a farla scendere...). Io il cavalletto lo tengo installato quindi potrei forse riuscire anche a appoggiarlo sulla corsia adiacente....ma la cosa che mi preoccupa di piu è farla salire con il motore acceso.....quello mi preoccuoa magari se imparo a farlo poi è semplice...mah....

Moòlto indeciso eusa_doh.gif
ciao 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16047970
16047970 Inviato: 13 Feb 2019 10:36
 

TAC-00 ha scritto:
grazie.

Mi sono informato quel carrello Ellebi a tre corsie puo montare come peso due sole moto sportive per questioni di peso altrimenti si supera la portata.....e cosi si guida con la B.

Sono indecississimo se procedere alla fine la spesa non è banale:
700/1000 ero installazione gancio
Carello usato 700euro
Revisone ogni due anni 70€ (è del 2003 e credo non l abbia mai fatta)
Bollo circa 30€ all anno
Aumento dell assicurazione macchina circa 5%

Inoltre quando parto dovro riuscire a caricarla da solo (poi in pista si trova chi ti da una mano a farla scendere...). Io il cavalletto lo tengo installato quindi potrei forse riuscire anche a appoggiarlo sulla corsia adiacente....ma la cosa che mi preoccupa di piu è farla salire con il motore acceso.....quello mi preoccuoa magari se imparo a farlo poi è semplice...mah....

Moòlto indeciso eusa_doh.gif
ciao 0509_up.gif 0509_up.gif

Io non l'ho quasi mai messa su da solo, ma le poche volte che l'ho fatto l'ho sempre spinta a motore spento, col motore acceso non mi fido.
 
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