Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Il Remox ed altri sistemi [rimuovi ruggine]
9692996
9692996 Inviato: 16 Apr 2010 23:37
Oggetto: Il Remox ed altri sistemi [rimuovi ruggine]
 

Ciao a tutti, come pormesso voglio segnalarvi la possibilita' di trattare con il gia' noto rimuovi ruggine della REMOX, i vostri carter in alluminio ossidati dal tempo.
Come voi, dopo che ebbi pulito e sgrassato il motore del mio galletto 160, mi sono ritrovato difronte i carter motore abbastanza ossidati e subito sorse il dilemma....sabbiatura o semplice spazzolatura?
Come molti sanno, sabbiare un motore è abbastanza fastidioso sia perchè se non si hanno delle attrezzature professionali si mangia della gran polvere, sia perchè se non si sta piu' che attenti nei cicli di lavaggio post-sabbiatura, si rischia sempre di lasciare all' interno del motore qualche sassolino che poi danneggia il motore. Se invece lo si spazzola non si riesce mai a levare completamente quelle macchie fastidiose di ossido che coprono il motore.
Da qui l' idea di utilizzare un prodotto rimuoviruggine (che funziona anche da anticalcare per la casa) per rimuovere le tracce d' ossido senza usare un granello di sabbia e , soprattutto evitando di "rovinare" i carter con la sabbiatura, che, su alcune moto piuttosto datate non veniva applicata dopo la fusione nel cui processo originale si usava invece la sola pazzolatura.
Il mio esperimento si e' verificato fattibile in quanto l' alluminio viene pulito bene dall' ossido e i leggeri residui lasciati (non sempre) possono essere lavati con del sapone ed uno spazzolino.
l' applicazione puo' avvenire tramite immersione o con una spugna imbevuta , ma non bisogna lasciare agire il prodotto per troppo tempo per precauzione e perchè si tratta comunque di alluminio.
Il risultato è soddisfacente: il carter assume un aspetto conservato, pulito e senza macchie o puntini neri.
Il procedimento funziona benissimo anche sull' ottone oltre alla consueta applicazione su ferro che, con questo prodotto, da risultati ottimi.

Vi metto alcune foto per farvi un' idea del lavoro svolto a motore ultimato.
purtroppo non ne avevo fatte prima di lavarlo completamente in cui si vedevano le macchie nere e i puntini, ma è cosa nota.... icon_evil.gif
comunque a breve ne inserisco due pre e post trattamento di un altro motore che sto rifacendo, per essere piu' chiari.. 0509_up.gif

Link a pagina di Img11.imageshack.us
Link a pagina di Img683.imageshack.us
Link a pagina di Img718.imageshack.us
 
9693138
9693138 Inviato: 17 Apr 2010 0:01
 

Ottimo lavoro anche se su GT spinti ed elaborazioni consiglio la buona vecchia sabbiatura fatta a puntino da un professionista 0509_up.gif
 
9693198
9693198 Inviato: 17 Apr 2010 0:21
 

Sposto in Forum Generale Moto d'Epoca... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9693592
9693592 Inviato: 17 Apr 2010 9:00
 

anche con il Viakal si fa un bel lavoretto
 
9698079
9698079 Inviato: 18 Apr 2010 10:16
 

certamente nelle elaborazioni è un altro discorso...quando si sabbia un motore all' interno (soprattutto 2t) della camera di manovella, o nei condotti di aspirazione o nei travasi lo si fa per creare una certa rugosita' al materiale in modo tale che l'olio si depositi meglio nei microscopici solchi fatti dalla sabbia creando un strato detto "limite" che migliora il passaggio dei gas freschi senza creare turbolenze....mi sa' che pero' tu con il tuo tm125....sei su un altro pianeta! icon_asd.gif 0510_inchino.gif
 
12642763
12642763 Inviato: 6 Nov 2011 12:45
 

ho visto le foto dei carter puliti con il remox vorrei provarlo. Dove posso comprarlo?
 
12642898
12642898 Inviato: 6 Nov 2011 13:23
 

in internet non c'è nessuno che lo vende? non lo riesco a trovare neppure io... diciamo che un bidone da 5lt farebbe comodo!
 
12643151
12643151 Inviato: 6 Nov 2011 14:34
 
 
12643605
12643605 Inviato: 6 Nov 2011 16:52
 

Il remox è acido fosforico conosciuto anche come "fosfatante". Non avete in zona ditte che vendono prodotti chimici dove comperare l'acido fosforico?

Ultima modifica di PassioneV7 il 6 Nov 2011 17:34, modificato 1 volta in totale
 
12643657
12643657 Inviato: 6 Nov 2011 17:08
 

ramerosso ha scritto:
ho visto le foto dei carter puliti con il remox vorrei provarlo. Dove posso comprarlo?


Lo produce la ACEM (Azienda Chimica EMiliana).....il sito è in rete....... icon_wink.gif

Se ti iscrivi c'è pure l'elenco dei rivenditori.....mi sembra facile trovare dove lo vendano, o no ? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12644195
12644195 Inviato: 6 Nov 2011 19:27
 

scusa una cosa, l'evapo rust elimina la ruggine, ci sono dei video su youtube, il remox dici che è un acido fosfatante, ma di preciso cosa fa?
la fosfatazione non converte la ruggine in un composto stabile di colore bruno? un po come il ferox?
 
12644387
12644387 Inviato: 6 Nov 2011 20:20
 

Le macchie scure che vedi su un ferro arrugginito trattato con l'acido fosforico è il risultato : fosfato di ferro mi pare.
Se la ruggine è superficiale o da poco creatasi ho visto che il fosfatante la elimina portando il metallo al suo color grigio e nello stesso tempo impedisce che si riformi ma non in eterno va poi protetto ( il materiale ) nella maniera + opportuna . Dove c'è ruggine "antica" bisognerebbe lasciare a mollo per molto tempo l'oggetto e aiutare l'azione dell'acido con un pennello che fa precipitare sul fondo la patina di ruggine corrosa e fa si che l'acido possa attaccare lo strato di ruggine sottostante.

Il remox che sia un acido fosforico ( opp ortofosforico ) lo si legge dalla scheda tecnica. Il Ferox di cui parli tu ( non quello che si da alle ringhiere col pennello che la converte in superficie e la copre ) credo si quello nella piccola bottiglietta, se ricordo bene un po gelatinoso ma se leggi la compsizione è acido fosforico anche lui ( ma molto caro per la confenzione che è ).

Link a pagina di Arexons.it
( vedi scheda di sicurezza )

Il fosfatante è ottimo ad esempio, darlo su del ferro uscito dalla sabbiatura. Se non ha ancora fatto quel velo di ruggine, la previene. Se invece è passato qlc giorno e si è già formata, la scioglie e ne previene la formazione. Va poi dato il fondo perchè come detto questa passiovazione del mentallo non dura in eterno.



ps si trovano tutti e due in ferramenta.

Ultima modifica di PassioneV7 il 6 Nov 2011 20:45, modificato 1 volta in totale
 
12644450
12644450 Inviato: 6 Nov 2011 20:35
 

Il fosfato di ferro che viene a formarsi diventa stabile se lo lasci asciugare , ma se appena estratto il pezzo
trattato dalla soluzione lo lavi con normale acqua e ti aiuti con una spazzola ( anche non metallica )
lo strato nero si elimina .
 
12644502
12644502 Inviato: 6 Nov 2011 20:44
 

Ciao, certo se lo gratti il nero si leva però sarà una zona di nuovo attaccabile dal processo di corrosione no?
 
12651060
12651060 Inviato: 8 Nov 2011 11:00
 
 
12651133
12651133 Inviato: 8 Nov 2011 11:25
 

avete visto i video sull'evapo rust?
 
12651200
12651200 Inviato: 8 Nov 2011 11:53
 

interessante, addirittura a mani nude si può usare. Sembra "miracoloso". Qualcuno l'ha provato?

c'è il distributore italiano

Envirem.it
 
12651631
12651631 Inviato: 8 Nov 2011 13:45
 

sopra c'è un link di qualcuno che lo vende su egay, volevo provarlo anche io!
 
12659624
12659624 Inviato: 10 Nov 2011 0:35
 

ciao a tutti. io il remox lo trovo in una ferramenta a milano, se volete posso cercare come si chiama. il remox e' un fosfatante non un convertitore per cui non lascia alcun tipo di pellicola blu/nera. e' diverso anche dall' evaporust perche' quello sull' alluminio non agisce.
il remox e' tutta un altra storia credetemi, 4 euro una bottiglia 1lt e un motore puo' ritornare a splendere davvero. ho fatto ultimamente un motore di una lambretta e il remox ha riportato tutto a quella leggerissima satinatura impossibile da ottenere sabbiando. a breve inserio' anche qualche foto dei carter della mia guzzi p250 trattati. prometto che inseriro' anche delle foto con i risultati fatti su diversi carburatori (sbf22, ma18bs, ma16b,mb24 ecc) il risultato e' eccellente, con il semplice lavaggio non si arriva a risultati simili. io ne sono soddisfatto, su certi motori (non quelli estremamente compromessi) ho evitato di sabbiare e respirare silice a tutto spiano icon_rolleyes.gif (i sabbiatori si ammalano tipicamente di silicosi dovuta ad inalazione prolungata di silice).
va bene anche per pulire i getti dei carburatori, l' importante e' sgarassare bene poi tutto torna lucente e brillante o satinato a seconda dei casi. ah, mi raccomando , non bisogna insistere piu di 40/ 50 secondi nell' immergere il pezzo perche' a volte, specie su zama molto vecchia o erosa, potrebbe roinarla . A me non e' mai successo questo, infatti bastano pochi secondi per ottenere il risultato sulla zama, sull' allumnio bisogna tenere controllati i pezzi ma ci vuole piu' tempo.
 
12728395
12728395 Inviato: 27 Nov 2011 19:13
 

Finalmente ho trovato il REMOX .
E' veramente eccezionale l'ho provato sui carter del BMW 100/ 7 sono come nuovi . Costa €5,00 al litro per quello che si ottiene è veramemte poco
 
13166244
13166244 Inviato: 26 Mar 2012 12:49
 

ramerosso ha scritto:
Finalmente ho trovato il REMOX .
E' veramente eccezionale l'ho provato sui carter del BMW 100/ 7 sono come nuovi . Costa €5,00 al litro per quello che si ottiene è veramemte poco


Ciao a tutti. Ho letto delle proprietà straordinarie del remox qui sul forum. Vorrei chiedere se, per la vostra esperienza, usandolo sulla lega di alluminio, il pezzo va poi protetto dall'ossidazione con vernici trasparenti o altro, oppure non serve perchè il prodotto inibisce la formazione di nuove ossidazioni?
Saluti a tutti
Sandro
 
13166901
13166901 Inviato: 26 Mar 2012 15:11
 

altra domanda,nei vecchi carburatori di colore grigio topo scuro, il remox è dannoso per questa colorazione esterna?
non vorrei rischiare di toglierla.
 
13167792
13167792 Inviato: 26 Mar 2012 18:09
 

Salsarubra ha scritto:


Ciao a tutti. Ho letto delle proprietà straordinarie del remox qui sul forum. Vorrei chiedere se, per la vostra esperienza, usandolo sulla lega di alluminio, il pezzo va poi protetto dall'ossidazione con vernici trasparenti o altro, oppure non serve perchè il prodotto inibisce la formazione di nuove ossidazioni?
Saluti a tutti
Sandro


Sull'alluminio trattato col Remox o altri fosfatanti come prende umido fa efflorenscenza che è una meraviglia ( per quello che è capitato a me ). Bisognerebbe trovare la maniera di proteggerlo dall'acqua o dall'umidità. Tipo un velo di protetttivo al silicone o grassi al PTFE ( al Teflon che non attirano polvere ) . eusa_think.gif
 
13169950
13169950 Inviato: 26 Mar 2012 23:25
 

qui cè un'interessante discussione su questi prodotti
Link a pagina di Vespaonline.com

poi reputo interessante questa parte che riporto:


La lamiera alla fine deve però essere ben lavata e "trattata" in modo da bloccare l'aggressione dei prodotti usati:
- se si usa un acido è necessario risciaquare con una base es: bicarbonato
- se usi una base (es. la soda) è necessario risciaquare con un acido, es: aceto da tavola
Comunque vada, dopo aver scorticato i pezzi a dovere, spruzzo sempre dell’olio di vaselina spray (in bomboletta) che asciuga dopo poco, non rimane unto e rilascia un velo protettivo che annulla il rifiorire della rugine superficiale. Ovvio che prima della verniciatura il pezzo deve essere sgrassato.


il remox è acido fosforico o ortofosforico, quindi ripassarlo con bicarbonato sarebbe meglio
x passione, forse è per questo che ti rifa le fioriture, l'acido continua la sua azione.
Comunque qui parlano di vari acidi, da quello che ho capito meglio non fare esperimenti quando non si conoscono bene le cose,
io mi limiterei al remox che è fosforico o ortofosforico diluito e in teoria non attacca il rame da quanto si legge, ma la lega e l'alluminio si, oltre alla ruggine.
 
13172939
13172939 Inviato: 27 Mar 2012 18:53
 

ciao eolo non usarlo assolutamente sui carburatori scuri! ti toglie il trattamento!!
il remox sulla zama e l'alluminio toglie appunto l' ossido, bisogna ricordarsi infatti che molti trattamenti galvanici sono degli ossidi depositati sul materiale. risultati eccellenti li ho avuti su motori vespa e galletto quindi con fusioni "recenti" mentre sui carter guzzi anni 30 bisogna stare attenti perche' li aggredisce molto di piu.
per la fluorescenza devi subito lavarlo con sapone dei piatti o bicarbonato. altrimenti ti fa grumi bianchi o riflessi viola.
sarebbe ottimo capire il tipo di trattamento che avevano i carburatori scuri per poi riprodurlo su quelli che ne presentano solo in parte o sono stati esageratamente intaccati.. piuttosto che verniciare come fa qualcuno..
ciao
 
13173001
13173001 Inviato: 27 Mar 2012 19:09
 
 
13173493
13173493 Inviato: 27 Mar 2012 20:44
 

Interessante GG1, ti sei già fornito da loro?
 
13176050
13176050 Inviato: 28 Mar 2012 13:37
 

vado leggermente hot
io per il calcaree dei rubinetti metto a mollo le parti otturate nell'aceto che una notte e la mattina sono puliti.
Mi sono fatto l'idea che l'aceto in fondo sia un acido ma con potere molto più leggero.
Ora secondo voi posso metterlo nella vaschetta dei carburatori, tipo i 25 con vaschetta separata, per ripulirne bene il fondo?
 
13176077
13176077 Inviato: 28 Mar 2012 13:46
 

Puoi provare, e se ti prendessi una pulitrice ad ultrasuoni da 30/40 euro?
 
13176752
13176752 Inviato: 28 Mar 2012 16:20
 

passione mi stupisci sempre 0509_up.gif

la pulitrice è buona anche per getti e piccola minuteria se non sbaglio.
L'hai mai provata?
ce ne sono diverse, ma è da studiare un pò la situazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©