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Tagliando Versys II [quanto costa?]
14583861
14583861 Inviato: 20 Ago 2013 12:11
 

giuliofigini ha scritto:

Compro da lui una versys ustata del 2010, con 4'000 km. E' stata ferma per 3 anni quindi chiedo la sostituzione dei liquidi e delle gomme scegliendo le pirelli angel gt.
Quando la vado a ritirare mi ritrovo il conto:

gomme
olio freni
olio motore
filtro olio
filtro aria
lubrificazione catena
paramani (129€)

totale: 400€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Pago e ringrazio, ma in 2 mesi ho fatto già 5'000Km, vorrei qualcuno più vicino (35km non sono pochissimi) e più umano.........
grazie in anticipo


Le ANGEL GT vengono sui 280€ circa montate..

se ti ha messo 129€ di paramano vuol dire che "il tagliando" te l'ha fatto gratis

dove è stato disonesto???
 
14583873
14583873 Inviato: 20 Ago 2013 12:16
 

om1 ha scritto:
Le ANGEL GT vengono sui 280€ circa montate..

se ti ha messo 129€ di paramano vuol dire che "il tagliando" te l'ha fatto gratis

dove è stato disonesto???




........tutto apposto.........
avevo visto le angel gt a 155€ su internet, quindi.....
se mi dici che quello è il prezzo è stato più che onesto, infondo l' ho comprata da lui...

grazie dell' informazione
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14583887
14583887 Inviato: 20 Ago 2013 12:21
 

giuliofigini ha scritto:


........tutto apposto.........
avevo visto le angel gt a 155€ su internet, quindi.....
se mi dici che quello è il prezzo è stato più che onesto, infondo l' ho comprata da lui...

grazie dell' informazione
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

155€ è il prezzo del posteriore ... 0509_up.gif
 
14583922
14583922 Inviato: 20 Ago 2013 12:33
 

altra info:
ogni quanti km va fatto?!?!?
quando cambiare le pasticche freno?!? devo sostituire anche i dischi?!?!?
 
14584138
14584138 Inviato: 20 Ago 2013 14:08
 

giuliofigini ha scritto:
........tutto apposto.........
avevo visto le angel gt a 155€ su internet, quindi.....
se mi dici che quello è il prezzo è stato più che onesto, infondo l' ho comprata da lui...

grazie dell' informazione
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Anzi...

secondo me non è possibile che per quel prezzo ti abbiano cambiato olio e filtri... doppio_lamp_naked.gif
 
14584167
14584167 Inviato: 20 Ago 2013 14:19
 

secondo me gli ha fatto pagare solo gomme e paramani e il resto l'ha messo lui essendo stata ferma... se invece si pensa in mala fede il resto non l'ha pagato il mecca ma non l'ha fatto proprio
 
14612765
14612765 Inviato: 3 Set 2013 20:49
 

controllatina generale e cambio olio a 16.000: 143 eurini.... dimmi dov'è sto mecca che ti ha fatto tutto sto popo di roba per 400 euro che ci vado di corsa!
 
14613769
14613769 Inviato: 4 Set 2013 10:34
 

Ciao a tutti!
Ho fatto fare un preventivo per il tagliando dei 24000km a un meccanico generico, mi dite cosa ne pensate? 0510_inchino.gif

Sostituzione sicura come da piano tagliandi kawa:
icon_arrow.gif Olio:62.50€
icon_arrow.gif Filtro olio: 15.00€
icon_arrow.gif Gemma Freccia (post. sx rotta): 13.30€
icon_arrow.gif Olio freni: 15.00€
icon_arrow.gif Candele: 48.00€
icon_arrow.gif Manodopera: 90.00€ (può arrivare a 120€ se ci sono altri interventi da valutare al momento)

TOT: 244.00€ circa

Poi ulteriori verifiche e valutazioni:
icon_arrow.gif Filtro aria (verificare se occorre): 39.00€
icon_arrow.gif Kit catena corona e pignone: 230.00€
icon_arrow.gif Cambio olio della forcella: 120.00€
icon_arrow.gif Cambio olio del mono: 120.00€ (+ un’ora di manodopera in più)

Quest'ultime voci sono da valutare, ma a parte il filtro aria, le altre cose non le considererò.

Che ne pensate icon_question.gif icon_question.gif

Grazie!! 0510_saluto.gif
 
14613811
14613811 Inviato: 4 Set 2013 10:49
 

Alby189 ha scritto:
icon_arrow.gif Olio:62.50€
icon_arrow.gif Filtro olio: 15.00€


che olio ti mette?

3lt di bardahl + filtro + grasso catena bardahl vengono in kit 46.51€

quindi ci sono almeno 35€/40 di differenza (scrivo almeno perchè sono molto di più visto che di olio ti metterà 2.4lt e non sappiamo il marchio) che significa che con quello che dai oggi al tuo meccanico, ti permetterebbe da solo di farti 2 cambio olio..

poi ti si toglieranno dei soldi anche dalla manodopera (che ci metterai tu vero, ma almeno ti godi il momento ed entri più in simbiosi con la tua moto icon_asd.gif icon_asd.gif )


Il resto magari diventa più difficile visto quello che devi smontare, ma il cambio olio è proprio facile facile facile.
 
14613835
14613835 Inviato: 4 Set 2013 11:00
 

Alby189 ha scritto:

icon_arrow.gif Candele: 48.00€

mi sembrano veramente tanti, non ricordo di preciso ma mi pare di averle pagate 12 euro su internet.

Alby189 ha scritto:

Poi ulteriori verifiche e valutazioni:
icon_arrow.gif Filtro aria (verificare se occorre): 39.00€
icon_arrow.gif Kit catena corona e pignone: 230.00€
icon_arrow.gif Cambio olio della forcella: 120.00€
icon_arrow.gif Cambio olio del mono: 120.00€ (+ un’ora di manodopera in più)

filtro aria quello originale dovrebbe essere lavabile quindi se fai da te costo zero.
kit trasmissione 230 euro mi sembra folle per una moto come la nostra, poi ci son kit che costan 200 euro solo i pezzi perchè sono altissima qualità, ma sulla versys forse son sprecati.. io ho speso 85 euro comprandoli su internet (manodopera 40euri).
per la forcella: tempo fa mi si è rotto un paraolio, quindi le ho fatte revisionare completamente entrambe, smontate pezzo pezzo, pulito tutto, rimontato e olio nuovo, 157 euro. se ti scambia solo l'olio non le smonta e non è proprio la stessa cosa.
cambio olio del mono..... ma si può aprire il nostro mono?????

in ogni caso, il cambio olio motore e filtro aria lo puoi fare da te, fai un buon lavoro e risparmi!
doppio_lamp.gif
 
14613837
14613837 Inviato: 4 Set 2013 11:01
 

Non ci siamo 0509_down.gif , vai su ebay e trovi:

icon_arrow.gif Olio Bardhal 9 euro/litro (ti servono 2 litri) 18 euro
icon_arrow.gif Candele Iridium 2 pezzi 18 euro
icon_arrow.gif Filtro Olio 6 euro
icon_arrow.gif Olio freni circa 10 euro
+spedizione.

La manodopera la metti tu e ti diverti pure.. totale circa 60 euro... 0509_campione.gif
 
14613925
14613925 Inviato: 4 Set 2013 11:34
 

Grazie a tutti ragazzi!

Per il cambio olio e filtro no problem, me lo posso fare da solo e ho in casa già olio bardahl e filtro originale da montare, per le candele e filtro aria non sono capace, non me la sento di smontarmi la moto, farei un casino!

Quindi a parte l'olio che per 25€/lt è esagerato... e il filtro, il resto è in linea?

Io a questo punto mi farei vedere solo il filtro aria, candele e olio freni, cose che non mi sento di fare da solo.
Olio e filtro olio me li cambio da solo.

Che tempo può volere di manodopera (per candele, filtro aria e olio freni..)?

Grazie!
 
14614157
14614157 Inviato: 4 Set 2013 13:05
 

Mi dicono che l'olio valutato 25.00€/lt è il Silkolene, ok che è di buona qualità, ma cambiandolo tutti gli anni mi sembra eccessivo....

Che ne dite?
 
14614176
14614176 Inviato: 4 Set 2013 13:13
 

l'unica voce che mi sembra strana e' il "cambio olio del mono"... eusa_think.gif ,mi pare che e' sigillato.. icon_exclaim.gif

per il resto concordo con chi' ti dice di fare da te',a parte il kit trasmissione(ci vuole una buona pistola pneumatica seria),il cambio olio forcelle lo fai, se segui le istruzioni sul manuale ...figurati che io gli ho cambiato anche il paraolio..per il cambio oilo freni, anche quello e' fattibile come da manuale... 0509_up.gif
 
14614238
14614238 Inviato: 4 Set 2013 13:32
 

Alby189 ha scritto:
Mi dicono che l'olio valutato 25.00€/lt è il Silkolene, ok che è di buona qualità, ma cambiandolo tutti gli anni mi sembra eccessivo....

Che ne dite?

se fosse il silkolene 4 plus (secondo me è meglio il Bardahl)
ho trovato al volo un negozio online lo vende a 15€/l, uno che lo vende a 13.4 €/l inclusa spedizione...

ok, che il meccanico deve vivere del suo lavoro ma se oltre al costo orario ci mettiamo tra il 90 ed 100% di ricarico sui prodotti di consumo.. 0509_vergognati.gif


Io viste anche altre cose cambierei meccanico...
 
14614472
14614472 Inviato: 4 Set 2013 14:38
 

Alby189 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho fatto fare un preventivo per il tagliando dei 24000km a un meccanico generico, mi dite cosa ne pensate? 0510_inchino.gif

Sostituzione sicura come da piano tagliandi kawa:
icon_arrow.gif Olio:62.50€
icon_arrow.gif Filtro olio: 15.00€
icon_arrow.gif Gemma Freccia (post. sx rotta): 13.30€
icon_arrow.gif Olio freni: 15.00€
icon_arrow.gif Candele: 48.00€
icon_arrow.gif Manodopera: 90.00€ (può arrivare a 120€ se ci sono altri interventi da valutare al momento)

TOT: 244.00€ circa

Poi ulteriori verifiche e valutazioni:
icon_arrow.gif Filtro aria (verificare se occorre): 39.00€
icon_arrow.gif Kit catena corona e pignone: 230.00€
icon_arrow.gif Cambio olio della forcella: 120.00€
icon_arrow.gif Cambio olio del mono: 120.00€ (+ un’ora di manodopera in più)

Quest'ultime voci sono da valutare, ma a parte il filtro aria, le altre cose non le considererò.

Che ne pensate icon_question.gif icon_question.gif

Grazie!! 0510_saluto.gif


della serie .... scuoiatemi vivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se uno mi chiedesse 120 euro per cambiare l'olio alla forcella gli sputerei in faccia .... ( ci vanno 200 grammi e non si smonta neanche ) e poi non serve ... quando inizierai a vedere l'olio sullo stelo allora saranno da fare anche i paraoli ( che costano 10 euro tutti e due ) e a quel punto ti fai cambiare anche l'olio visto che le forcelle vanno smontate ....

il kit catena corona e pignone costa 90 euro .... e comunque a 24mila mi sembra presto ... ( e ci vuole un quarto d'ora per cambiarlo )

il mono è sigillato !! non si cambia l'olio ( ovvero 120 euro rubati + un 'ora di manodopera )

Il filtro aria va cambiato ( a 24 mila km sarà nero ) ma fattelo restituire perchè è di spugna e si lava ...
Ne prendi uno originale ( che costa circa 35 euro ) e non uno di ricambio ( solo la spugnetta interna che costa 10 euro ) ... così ne hai due e al prossimo tagliando ( 12mila ) togli uno e rimetti l'altro ....

per il resto .....
le candele costano 16/18 euro ( ngk cr9eia iridium) ... prezzo da officina
l'olio bardahl 48 euro (3x16) ... prezzo da officina
il filtro 7 euro ORIGINALE KAWASAKI ... prezzo da officina

(dico ... prezzo da officina perchè è chiaro che su internet costa tutto meno ma il mecca ci deve anche fare un pò di sgobbo su olio e ricambi icon_wink.gif icon_wink.gif .... è giusto così ... e poi farti il giusto prezzo di manodopera)

e infine

90 euro di manodopera per un tagliando sono un furto assoluto .....

Albe sei un amico 0510_abbraccio.gif ... trova un'altro meccanico ..... 0509_up.gif 0509_up.gif

per quella cifra che ti ha chiesto sto s*****o viene il team kawasaki sbk a casa tua a farti il tagliando....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14614566
14614566 Inviato: 4 Set 2013 15:06
 

Grazie di nuovo a tutti! 0510_inchino.gif

TIZIANOOO!!!! 0509_campione.gif è da un pò che non ci si sente...

Hai ragione su tutto, infatti ho confrontato i prezzi del tagliando dei 12000km fatto dal conce Kawa, di fatto i costi delle medesime parti sono inferiori! poi il filtro dell'aria me lo hanno sostituito anche ai 12000 (mi hanno incul@to...) pertanto questo giro basta pulirlo!

Quasi quasi mi cimento da solo nella sostituzione delle candele, pulizia filtro aria e cambio dell'olio freni.

Per quest'ultime operazioni avrei qualche domanda:

icon_arrow.gif Dot dell'olio freni?
icon_arrow.gif Procedure per tutte e tre le cose?
icon_arrow.gif Per pulire il filtro dell'aria basta il compressore o si lava con detergenti ecc..??

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14614651
14614651 Inviato: 4 Set 2013 15:42
 

Alby189 ha scritto:

icon_arrow.gif Dot dell'olio freni?

4
 
14614657
14614657 Inviato: 4 Set 2013 15:46
 

Perfetto!
Scusate se vi stresso, ho il manuale di uso e manutenzione, ma non ci sono le istruzioni per la manutenzione, dove trovo il manuale di officina della Versys 2010? in italiano che sono ignorante... icon_asd.gif

GRAZIE!!
 
14615036
14615036 Inviato: 4 Set 2013 18:15
 

Alby189 ha scritto:
Grazie di nuovo a tutti! 0510_inchino.gif

TIZIANOOO!!!! 0509_campione.gif è da un pò che non ci si sente...

Hai ragione su tutto, infatti ho confrontato i prezzi del tagliando dei 12000km fatto dal conce Kawa, di fatto i costi delle medesime parti sono inferiori! poi il filtro dell'aria me lo hanno sostituito anche ai 12000 (mi hanno incul@to...) pertanto questo giro basta pulirlo!

Quasi quasi mi cimento da solo nella sostituzione delle candele, pulizia filtro aria e cambio dell'olio freni.

Per quest'ultime operazioni avrei qualche domanda:

icon_arrow.gif Dot dell'olio freni?
icon_arrow.gif Procedure per tutte e tre le cose?
icon_arrow.gif Per pulire il filtro dell'aria basta il compressore o si lava con detergenti ecc..??

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


olio freni dot 4 ....

il consiglio che ti do è di non svuotare completamente la vaschetta ....
cioè :

apri la vaschetta .... apri la vite di spurgo dopo aver messo sulla vite un tubicino di plastica che finisce in una bottiglietta vuota ....

inizia a pompare con la leva lentamente fino a che la vaschetta si svuota .... ma non fino in fondo .... cioè mantieni i forellini sul fondo sempre coperti di liquido .....

quando è rimasto mezzo cm di liquido sul fondo vaschetta riempi con il liquido nuovo e ricomincia a pompare ....

vai avanti con i due passi sopra fino a quando il liquido nuovo ( dovrebbe essere più chiaro ) .... esce dal tubicino nella bottiglietta ....

a questo punto chiudi la vite di spurgo .... riempi la vaschetta fino al max ... chiudi la vaschetta e fine ...

se fai in questo modo non entra aria nell'impianto e non devi spurgare ..... operazione sempre antipatica ....
( imeccanici hanno le pompe a vuoto per farlo presto e bene icon_wink.gif )

il filtro dell'aria va lavato bene con acqua e sapone e fatto asciugare :

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo smonti dal telaio in plastica che vedi in foto ( è quella spugna gialla) e lo lavi

per le candele, dopo aver tolto l'airbox, devi sfilare le bobine ....
se non vengono via spuzzaci un pò di svitol e tirale verso l'alto ...
prima di rimetterle sulle candele puliscile bene ( le bobine ) ... sarà più facile sfilare in futuro ...

0510_saluto.gif
 
14615211
14615211 Inviato: 4 Set 2013 19:25
 

Io sono un vero cagnaccio in fatto di meccanica ma ho cambiato oggi il filtro aria, oltre ad aver fatto olio e filtro olio settimana scorsa, è semplicissimo, roba da 5 minuti seguendo le indicazioni qui dul forum. Risparmio assicurato e aumento della confidenza con la Cesira, la mia due ruote preferita
 
14615544
14615544 Inviato: 4 Set 2013 21:46
 

Grazie a tutti!

Tizià sei sempre preciso!! 0509_doppio_ok.gif Non credo di avere problemi 0509_up.gif

Ma ascolta, leggevo tempo fa che nella guaina del filo frizione, in fondo verso il cambio, si crea una curva che fa raccogliere la condensa ed è li che il cavo si rovina, confermi??
Eventualmente per pulire il tutto bisognerebbe smontare il cavo e spruzzarci dentro wd40??

Grazie ancora!
 
14616093
14616093 Inviato: 5 Set 2013 8:54
 

Alby189 ha scritto:
Grazie a tutti!

Tizià sei sempre preciso!! 0509_doppio_ok.gif Non credo di avere problemi 0509_up.gif

Ma ascolta, leggevo tempo fa che nella guaina del filo frizione, in fondo verso il cambio, si crea una curva che fa raccogliere la condensa ed è li che il cavo si rovina, confermi??
Eventualmente per pulire il tutto bisognerebbe smontare il cavo e spruzzarci dentro wd40??

Grazie ancora!



non confermo .... eusa_naughty.gif

il cavo è un pezzo unico con la guaina rivestita internamente in teflon ....

ingrassa i nottolini sulla leva e sul comando sul motore e sei a posto ...

se il cavo scorre regolarmente va bene così ....
la curva anomala si crea quando passa davanti al cannotto di sterzo .... 0510_saluto.gif
 
14616142
14616142 Inviato: 5 Set 2013 9:13
 

meserthim ha scritto:
Alby189 ha scritto:
Grazie di nuovo a tutti! 0510_inchino.gif

TIZIANOOO!!!! 0509_campione.gif è da un pò che non ci si sente...

Hai ragione su tutto, infatti ho confrontato i prezzi del tagliando dei 12000km fatto dal conce Kawa, di fatto i costi delle medesime parti sono inferiori! poi il filtro dell'aria me lo hanno sostituito anche ai 12000 (mi hanno incul@to...) pertanto questo giro basta pulirlo!

Quasi quasi mi cimento da solo nella sostituzione delle candele, pulizia filtro aria e cambio dell'olio freni.

Per quest'ultime operazioni avrei qualche domanda:

icon_arrow.gif Dot dell'olio freni?
icon_arrow.gif Procedure per tutte e tre le cose?
icon_arrow.gif Per pulire il filtro dell'aria basta il compressore o si lava con detergenti ecc..??

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


olio freni dot 4 ....

il consiglio che ti do è di non svuotare completamente la vaschetta ....
cioè :

apri la vaschetta .... apri la vite di spurgo dopo aver messo sulla vite un tubicino di plastica che finisce in una bottiglietta vuota ....

inizia a pompare con la leva lentamente fino a che la vaschetta si svuota .... ma non fino in fondo .... cioè mantieni i forellini sul fondo sempre coperti di liquido .....

quando è rimasto mezzo cm di liquido sul fondo vaschetta riempi con il liquido nuovo e ricomincia a pompare ....

vai avanti con i due passi sopra fino a quando il liquido nuovo ( dovrebbe essere più chiaro ) .... esce dal tubicino nella bottiglietta ....

a questo punto chiudi la vite di spurgo .... riempi la vaschetta fino al max ... chiudi la vaschetta e fine ...

se fai in questo modo non entra aria nell'impianto e non devi spurgare ..... operazione sempre antipatica ....
( imeccanici hanno le pompe a vuoto per farlo presto e bene icon_wink.gif )

il filtro dell'aria va lavato bene con acqua e sapone e fatto asciugare :

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo smonti dal telaio in plastica che vedi in foto ( è quella spugna gialla) e lo lavi

per le candele, dopo aver tolto l'airbox, devi sfilare le bobine ....
se non vengono via spuzzaci un pò di svitol e tirale verso l'alto ...
prima di rimetterle sulle candele puliscile bene ( le bobine ) ... sarà più facile sfilare in futuro ...

0510_saluto.gif


eh eh la mia fotina... 0509_banana.gif
confesso che l'ho messo anche a mollo con petrolio bianco prima di lavarlo con sapone,giusto per togliere il grosso... icon_biggrin.gif
 
14616164
14616164 Inviato: 5 Set 2013 9:19
 

Alby189 ha scritto:
Grazie a tutti!

Tizià sei sempre preciso!! 0509_doppio_ok.gif Non credo di avere problemi 0509_up.gif

Ma ascolta, leggevo tempo fa che nella guaina del filo frizione, in fondo verso il cambio, si crea una curva che fa raccogliere la condensa ed è li che il cavo si rovina, confermi??
Eventualmente per pulire il tutto bisognerebbe smontare il cavo e spruzzarci dentro wd40??

Grazie ancora!

per la frizione se vuoi a pagina 72 (oppure 2-48) del pdf manuale di uso e manutenzione
trovi anche qualche immagine


meserthim ha scritto:


apri la vaschetta .... apri la vite di spurgo dopo aver messo sulla vite un tubicino di plastica che finisce in una bottiglietta vuota ....


la vite di spurgo dove è ? avete qualche immagine o riferimento al manuale...
non riesco a trovarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14616174
14616174 Inviato: 5 Set 2013 9:25
 

om1 ha scritto:
la vite di spurgo dove è ? avete qualche immagine o riferimento al manuale...
non riesco a trovarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


e' quella con tappuccio di gomma nera sopra la pinza..
 
14616519
14616519 Inviato: 5 Set 2013 11:05
 

CORNELIUS ha scritto:
om1 ha scritto:
la vite di spurgo dove è ? avete qualche immagine o riferimento al manuale...
non riesco a trovarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


e' quella con tappuccio di gomma nera sopra la pinza..

stasera do uno sguardo.. altra domandina..
per fare il cambio sia all'anteriore che posteriore basta 1 litro o no?
 
14616667
14616667 Inviato: 5 Set 2013 11:43
 

il circuito idraulico ne prende pochissimo,pero' considera che spurghi un bel po' quindi mettiti al sicuro...1 litro comunque e' tanto...
 
14617098
14617098 Inviato: 5 Set 2013 14:03
 

CORNELIUS ha scritto:
il circuito idraulico ne prende pochissimo,pero' considera che spurghi un bel po' quindi mettiti al sicuro...1 litro comunque e' tanto...

Infatti parlando con il mio spacciatore ha detto che intanto mi porta fuori 250 cc.
intanto faccio il posteriore, poi si vedrà quanto me ne serve ancora..
 
14626649
14626649 Inviato: 10 Set 2013 8:20
 

Tagliando dei 6000 KM: 143€

Presso officina autorizzata Kawasaki

- Check up generale
- filtro olio
- cambio olio
- rabbocco liquido freni
- ingrasso e manutenzione ordinaria catena
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